Thread Alitalia dal 13 ottobre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
continuiamo a seguire i fatti

Ok, ci sono notizie sugli sviluppi del progetto low fare di Airone a MXP? L'orario invernale è cominciato, credo quindi che a questo punto ne parlerà con la summer 2010, sempre che non sia stata solo una sparata di Sabelli e Colaninno...

quoto e concordo sullo stare ai fatti

naturalmente già ora ne vedo degli altri che tu preferisci non enfatizzare perché li ritieni meno importanti:

evitato il fallimento liquidativo, compagnia enormemente più leggera, verso il pareggio operativo trimestrale, nessuna interruzione del servizio complessivo neppure dutrante il fallimento c.d. pilotato, recupero nella fidelizzazione e nei load factor, 129 rotte nella stagione invernale di flessione, 72 destinazioni italiane 36 destinazioni internazionali, con 158 rotte, e 13 intercontinentali, con 15 rotte, rinnovo della flotta, razionalizzazione delle basi, recupero del mercato nazionale e integrazione con il primo gruppo aereo mondiale, rinnovo operativo negli apt di riferimento

ho lavorato nel settore fallimentare per 3 anni, ma credo anche con il buon senso si comprenda si possa credere agevolmente che, per una società tecnicamente fallita, dopo 15 mesi, è un risultato di cui, eufemisticamente, ci si possa accontentare (diciamo che gli organi concorsuali mettono la firma per molto, molto, molto, molto, molto, meno, su ristrutturazioni di questo genere)

Le mie critiche dei post precedenti erano esclusivamente rivolte al LR AZ.
Ho visto e apprezzato i miglioramenti (timidi ma ci sono) in altri aspetti.
Ne riparliamo verso fine marzo!:)

quoto e concordo sullo stare ai fatti

naturalmente già ora ne vedo degli altri che tu preferisci non enfatizzare perché li ritieni meno importanti:

evitato il fallimento liquidativo, compagnia enormemente più leggera, verso il pareggio operativo trimestrale, nessuna interruzione del servizio complessivo neppure dutrante il fallimento c.d. pilotato, recupero nella fidelizzazione e nei load factor, 129 rotte nella stagione invernale di flessione, 72 destinazioni italiane 36 destinazioni internazionali, con 158 rotte, e 13 intercontinentali, con 15 rotte, rinnovo della flotta, razionalizzazione delle basi, recupero del mercato nazionale e integrazione con il primo gruppo aereo mondiale, rinnovo operativo negli apt di riferimento

ho lavorato nel settore fallimentare per 3 anni, ma credo anche con il buon senso si comprenda si possa credere agevolmente che, per una società tecnicamente fallita, dopo 15 mesi, è un risultato di cui, eufemisticamente, ci si possa accontentare (diciamo che gli organi concorsuali mettono la firma per molto, molto, molto, molto, molto, meno, su ristrutturazioni di questo genere)

Assolutissimamente d'accordo con te.
AZ, a mio avviso,
sta adottando la linea giusta. Ricordiamoci che ha ereditato una situazione catastrofica, in termini di immagine e credibilità, e che sta lavorando per ricostruirsi un'identità dignitosa. Aprire adesso nuove rotte sarebbe un suicidio (Sabelli disse che "porterebbero i libri in tribunale presto).
Sono sicuro che, al max tra qualche anno, con i conti in miglioramento, un rapporto più sereno con le parti sociali, una fiducia riconquistata e un atteggiamento più customer oriented, Alitalia tornerà grande, e il suo apporto ad AF/KLM sarà determinante.

La flotta LR non sarebbe nemmeno malaccio a ben vedere. A mio avviso però occorrerebbe spostare tutti i B777 basati a MXP su FCO incrementando così eventuali frequenze o aggiungendo nuove destinazioni, in modo da implementare le economie di scala derivanti dall'effetto "hub".

Il fatto principale è che difficilmente si arriverà a perdere meno di 250 mln all' anno e a fine 2010 AZ sarà finanziariamente al punto di partenza.
come dire ?, non ti capisco, il piano fenice prevedeva una perdita per il 2009 tra i 200 e i 250 milioni di euro, nel terzo trimestre conti sostanzialmente in pareggio, e tu dici ancora che finisce al punto di prima ?

cioè, perdite come da piano (o con sforamento nei margini di elasticità finanziaria propria di qualunque piano de genere), pareggio nel 3° trimestre, mentre prima perdeva 1 milione e mezzo al giorno, da perdite di 45 milioni al mese a pareggio oeprativo nel terzo trimestre, e tu dici che è al punto di partenza ?

mi pare davvero la tua sia una posizione incomrpensibile per una persona che ragiona come te, non riesco a capire perché ti ostini a insistere su questo punto obiettivamente insostenibile...

commento a margine: non ho capito se, in generale, coloro che si oppongono alla strategia di AZ (i soliti punti che tutti conosciamo, FCO al centro, MXP ptp importante, LIN city apy, multi base nazionale con connessioni intrnazionali ptp, alleanza-cessione con AF), pensavano che, stracciando in meglio il piano Fenice AZ sarebbe andata a guadagnare nel terzo trimestre e nel 2009

cioè forse si pensava, cosa mai successa nella storia dei fallimenti, che in 18 mesi l'azienda di tali dimensioni avrebbe dovuto tornare ai livelli di AF, diversamente non potendo che considerarsi un insuccesso (magari addebitabile alla strategia su FCO da ripensare in favore di MXP, lo dico tanto per fare un'ipotesi eh), cioè questa è la tesi ? giudicate voi..

ecco, se il mercato lo consente, mi aspetto qualche timido ma significativo (LR) annuncio per la S 2010, vediamo a marzo..

La flotta LR non sarebbe nemmeno malaccio a ben vedere. A mio avviso però occorrerebbe spostare tutti i B777 basati a MXP su FCO incrementando così eventuali frequenze o aggiungendo nuove destinazioni, in modo da implementare le economie di scala derivanti dall'effetto "hub".
Dai LF dei voli LR AZ da MXP, sembra che i voli per NAR e GRU viaggino pieni e anche quello per NY non dovrebbe andare malissimo, quindi non so se vale la pena spostarli, anche se condivido fondamentalmente il tuo ragionamento di concentrare i LR il più possibile a FCO.
Quello che fatico a spiegarmi è perchè AZ non prenda in tempi rapidi 2-4 A332 da basare a FCO per servire destinazioni che si riempirebbero da sole.
AZ ha un' ottima rete di feed nazionali e non verso FCO, i leasing, da quello che si dice sul forum sembrano ai minimi, gli aerei sarebbero virtualmente in pronta consegna e la dirigenza ha detto di avere 500+ M€ di liquidità e di essersi assicurata il carburante per il 2010 a buon prezzo.
Che cosa manca per fare ciò?

Dai LF dei voli LR AZ da MXP, sembra che i voli per NAR e GRU viaggino pieni e anche quello per NY non dovrebbe andare malissimo, quindi non so se vale la pena spostarli, anche se condivido fondamentalmente il tuo ragionamento di concentrare i LR il più possibile a FCO.
Quello che fatico a spiegarmi è perchè AZ non prenda in tempi rapidi 2-4 A332 da basare a FCO per servire destinazioni che si riempirebbero da sole.
AZ ha un' ottima rete di feed nazionali e non verso FCO, i leasing, da quello che si dice sul forum sembrano ai minimi, gli aerei sarebbero virtualmente in pronta consegna e la dirigenza ha detto di avere 500+ M€ di liquidità e di essersi assicurata il carburante per il 2010 a buon prezzo.
Che cosa manca per fare ciò?

I voli lungo-raggio partono a tappo sia da MXP che da FCO. Il problema è avere buoni profitti anche dai voli feeder. La business riempie bene da FCO così come l'Economy da MXP, tanto per sfatare il mito che al Nord si spende di più....Inoltre avendo una rete di voli internazionali/intercontinentali un pò più estesa di quella attuale....riesci ad avere ottime prestazioni anche sui voli di feederaggio da/per FCO.

Per quanto riguarda gli aeromobili, credo che qualcosa si stia muovendo. Ma lo ripeterò fino alla nausea...prima è OBBLIGATORIO migliorare il servizio ai passeggeri. Successivamente, si può pensare ad una espansione del LR (con il benestare di AF...)

E questa, come avrai capito, è la cosa che mi preoccupa di più.

Solo Sabelli, e magari nemmeno lui, sa quali saranno le direttive di AF per quanto riguarda eventuali espansioni....

Il mio concetto è chiaro: preferisco di gran lunga vedere un passeggero soddisfatto di un volo FCO-GRU piuttosto che avere un FCO-GIG con il solito scadente servizio.

come dire ?, non ti capisco, il piano fenice prevedeva una perdita per il 2009 tra i 200 e i 250 milioni di euro, nel terzo trimestre conti sostanzialmente in pareggio, e tu dici ancora che finisce al punto di prima ?
C' è un detto inglese che non ricordo bene, ma che sostanzialmente dice che tanto affoghi in 300 metri di acqua o in 10.

Il pareggio nel terzo trimestre, tenendolo per buono, adesso AZ non è quotata e si possono cucinare i libri a volontà, non significa molto. Alitalia perde meno di prima, ma per sopravvivere bisogna guadagnare....

Il 13 dicembre, Santa Lucia, si spegnerà la luce della redditività della LIN-FCO...
Fra due anni al massimo l' Antitrust dovrà pulire le stalle del monopolio in quella tratta e il pressoché monopolio in molte altre.
La flotta attuale è evidentemente esuberante e il network non funziona tanto bene, se si pensa di dirottare aerei verso uno sciagurato progetto low cost a Malpensa, sempre che di low cost i tratti e Col&Sab sappiano quello che vogliono.

Alitalia perde soldi, ne perderà parecchi anche nel 2010 e, prima o poi, la cassa sarà esaurita come n volte è successo negli ultimi anni. Spero che non dovremo finanziare l' ennesima resurrezione.

C' è un detto inglese che non ricordo bene, ma che sostanzialmente dice che tanto affoghi in 300 metri di acqua o in 10.

Il pareggio nel terzo trimestre, tenendolo per buono, adesso AZ non è quotata e si possono cucinare i libri a volontà, non significa molto. Alitalia perde meno di prima, ma per sopravvivere bisogna guadagnare....

Il 13 dicembre, Santa Lucia, si spegnerà la luce della redditività della LIN-FCO...
Fra due anni al massimo l' Antitrust dovrà pulire le stalle del monopolio in quella tratta e il pressoché monopolio in molte altre.
La flotta attuale è evidentemente esuberante e il network non funziona tanto bene, se si pensa di dirottare aerei verso uno sciagurato progetto low cost a Malpensa, sempre che di low cost i tratti e Col&Sab sappiano quello che vogliono.

Italiani buoni a nulla questo vuoi dire??

Italiani buoni a nulla questo vuoi dire??
No, vuol dire che Alitalia partiva da una situazione fallimentare, anche enormi miglioramenti potrebbero non essere sufficienti a garantirne la sopravvivenza.

I fattori in gioco sono tanti, gli aiutini pure e non potranno durare in eterno.
La boutade del low cost a MXP con i 734 mi è sembrato scary, comunque segnala che ci sono aerei in sovrappiù e che si devono trovare nuovi sbocchi o tagliare ulteriormente.

Francamente non credo che AZ riuscirà ad andare in positivo prima di finire gli attuali soldi.

No, vuol dire che Alitalia partiva da una situazione fallimentare, anche enormi miglioramenti potrebbero non essere sufficienti a garantirne la sopravvivenza.

I fattori in gioco sono tanti, gli aiutini pure e non potranno durare in eterno.
L' exploit del low cost a MXP con i 734 mi è sembrato scary.

Francamente non credo che AZ riuscirà ad andare in positivo prima di finire gli attuali soldi.

Guarda io credo che le compagnie grandi avranno più problemi fino a che la crisi, non solo quella finanziaria ma anche quella economica, siano terminate. Io credo che la condizione delle compagnie debba essere legata al PIL del paese, quindi credo che BA se la passerà nera, non solo per il PIL non esaltante della GB ma anche per l'eccessiva presenza di compagnie straniere in GB e delle LC.

D' accordo, ma io mostravo scetticismo su Alitalia in particolare.
Non ho elementi per stabilire se a fine 2010 o 2011 sarà in utile, so solo che ora perde e perderà sicuramente anche nel 2010, che i soci pensavano di rivendere presto con profitto, che la musica non è quella che si aspettavano, che difficilmente la cassa fra 15 mesi sarà piena e, insomma, immagino che ci vorrà un' altra iniezione di capitali e aiutini.

L' altro giorno ho comprato un volo per Parigi a un prezzo minore di quello richiesto da easyJet, tenuto conto del bagaglio imbarcato.
Ma AZ non ha i costi di easyJet, a me come pax fa molto piacere, ma non è un ottimo segnale di redditività. Tra l' altro la tariffa è stata parecchio abbassata rispetto a 2-3 settimane fa. Il vantaggio di vendere il volo da LIN non si ripercuote sugli yields, anche se certo fa fare numeri, io ho comprato un biglietto AZ anziché U2 o LH.

Rido pensando alla sicumera di Colaninno su Malpensa aeroporto da 50 euro, a Linate Alitalia vende anche a meno.

Non ho elementi per stabilire se a fine 2010 o 2011 sarà in utile, so solo che perde e perderà sicuramente anche nel 2010, che i soci pensavano di rivendere presto con profitto, che la musica non è quella che si aspettavano, che difficilmente la cassa fra 15 mesi sarà piena e, insomma, immagino che ci vorrà un' altra iniezione di capitali e aiutini.

Non capisco come mai non hai elementi per stabilire se nel 2010/2011 sarà in utile, ma ce li hai per asserire che serviranno degli aiutini ed iniezione di capitali.

Non ho elementi per stabilire se a fine 2010 o 2011 sarà in utile, so solo che perde e perderà sicuramente anche nel 2010, che i soci pensavano di rivendere presto con profitto, che la musica non è quella che si aspettavano, che difficilmente la cassa fra 15 mesi sarà piena e, insomma, immagino che ci vorrà un' altra iniezione di capitali e aiutini.

Io credo che non sarà come dici tu, in questo momento non devono fare cavolate e procedere solo al rinnovo della flotta e al miglioramento dei servizi, insomma usando un termine militare devono "mantenere la posizione", poi potranno "avanzare", se fanno la cavolata di mettere una base a MXP per fare concorrenza a esyjet allora Malpensante sarà avvalorata la tua tesi, se non sarà cosi si avvalorerà la mia di tesi e cioè che nel 2014 avremo una compagnia stile swiss.

Un altro aspetto preoccupante è che nessuno di noi comprerà mai un volo con scalo a FCO nei periodi di punta, perché avrebbe la certezza di non vedere i bagagli al nastro di destinazione. Non è colpa di Alitalia, ma quello è il livello del prodotto che può offrire.

Palenzona non si nasconde dietro a un dito, la situazione sarà pessima per anni e paradossalmente non è sempre esplosiva solo per la crisi globale del traffico. Adesso come adesso FCO non è hub che possa far guadagnare soldi ad AZ. Malpensa nemmeno... a Linate c' è il quasi monopolio, ma quanto durerà?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.