Thread Alitalia dal 13.11.2013


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: SVILUPPI SITUAZIONE AZ : CDA 13.11.2013

Direi che il significato è chiaro: il piano va sostanzialmente bene, basta annullare gran parte del debito e chiudiamo la partita.
il debito e' il frutto della gestione.
criticare il debito significa criticare la gestione, ovvio che loro non ne possono essere immuni , ma forse hanno avuto posizioni o ruoli differenti , altrimenti le critiche sarebbero fuffa
e invece sono pesanti
 
Re: SVILUPPI SITUAZIONE AZ : CDA 13.11.2013

Per quanto riguarda la sostituzione di AZ con FR su alcune rotte, è praticamente improponibile così come è improponibile un qualsiasi passaggio da una rotta AZ ad una rotta low cost (U2, V7, etc.).
Sarebbe improponibile per chi?

Verrebbero meno tanti servizi garantiti da AZ, come PETC, UMNR, AVIH, cargo, HUM, STCR, i transiti, abbassando notevolmente la qualità del servizio e le opzioni di viaggio per i disabili e per altre categorie particolari di pax. Anzi, se c'è una cosa che la prossima cancellazione della FCO-VCE di U2 sta insegnando, è che AZ è destinata a dominare molte rotte domestiche per questo e per altri motivi.
Non capisco cosa vorresti dire. Che quindi AF lascera' le tratte cross country in mano ad AZ nonostante potrebbero essere in perdita?
Se c'e una certezza qui, e' proprio quella che AZ e' invece destinata a 'dominare' sempre meno le rotte domestiche. Lo dicono i numeri di pax trasportati, lo dicono le percentuali di market share sul domestico e lo dicono le innumerevoli rotte chiuse negli ultimi anni.
I soldi si fanno sul LR e DT lo sa bene.
 
Re: SVILUPPI SITUAZIONE AZ : CDA 13.11.2013


E quindi AZ non è intercambiabile con le low cost, l'hub servito da AZ sarà l'hub di riferimento dell'Italia (FCO o MXP che sia) e se un aeroporto minore non ha un collegamento diretto con un hub nazionale, è tagliato fuori. Ne consegue che se AF declassa AZ e gli aeroporti in questione non sono collegati direttamente da AF, KL, LH o BA, questi aeroporti rimarranno isolati.

Il rischio di isolamento che l'articolo riporta è concreto. Che FRA non sia il principale aeroporto europeo è un altro conto, ma sicuramente è uno scalo centrale importantissimo servito da una compagnia all'altezza come LH.
 
Re: SVILUPPI SITUAZIONE AZ : CDA 13.11.2013

Direi che il significato è chiaro: il piano va sostanzialmente bene, basta annullare gran parte del debito e chiudiamo la partita.
Certo, senza debito e gratis se la prendono.
Non vedo però la convenienza per le banche. Anziché stralciare il credito, a loro converrebbe convertirlo in equity, e poi trattare da una posizione di maggiore forza. Magari anziché all'80 riescono ad arrivare al cinquanta per cento di taglio.
Come si dice "piuttosto che niente è meglio piuttosto".
 
Re: SVILUPPI SITUAZIONE AZ : CDA 13.11.2013

Come fai a prendere un volo LR in coincidenza partendo da CIY, scusa? Giusto per curiosità.

Come hai sempre fatto fino a poco fa: vai a Catania.

Il rischio di isolamento che l'articolo riporta è concreto. Che FRA non sia il principale aeroporto europeo è un altro conto, ma sicuramente è uno scalo centrale importantissimo servito da una compagnia all'altezza come LH.

Il rischio è solo quello di doverti muovere per raggiungere un altro aeroporto. E' scomodo lo so, ma non è un dramma come lo si vuol mostrare.
 
Re: SVILUPPI SITUAZIONE AZ : CDA 13.11.2013

E quindi AZ non è intercambiabile con le low cost, l'hub servito da AZ sarà l'hub di riferimento dell'Italia (FCO o MXP che sia) e se un aeroporto minore non ha un collegamento diretto con un hub nazionale, è tagliato fuori. Ne consegue che se AF declassa AZ e gli aeroporti in questione non sono collegati direttamente da AF, KL, LH o BA, questi aeroporti rimarranno isolati.

Il rischio di isolamento che l'articolo riporta è concreto. Che FRA non sia il principale aeroporto europeo è un altro conto, ma sicuramente è uno scalo centrale importantissimo servito da una compagnia all'altezza come LH.
Isolamento? Dai su, sembrano i discorsi elettorali che ci propinano regolarmente politici e sindacati isolani.
Se il mercato c'e', stai tranquillo che AF, LH, BA o chi per loro lo verrebbero a ciucciare senza problemi e subito. Non esiste alcun rischio di isolamento.
 
Re: SVILUPPI SITUAZIONE AZ : CDA 13.11.2013

Sarebbe improponibile per chi?

Sai cos'è un UMNR? Secondo te ritrovarsi senza la possibilità di usufruire di quel servizio dalla sera alla mattina, per una famiglia ha un impatto nullo? Stessa cosa per quanto riguarda PETC e AVIH.

Non capisco cosa vorresti dire. Che quindi AF lascera' le tratte cross country in mano ad AZ nonostante potrebbero essere in perdita?
Se c'e una certezza qui, e' proprio quella che AZ e' invece destinata a 'dominare' sempre meno le rotte domestiche. Lo dicono i numeri di pax trasportati, lo dicono le percentuali di market share sul domestico e lo dicono le innumerevoli rotte chiuse negli ultimi anni.
I soldi si fanno sul LR e DT lo sa bene.

Il trend in generale è quello, rotte cedute da AZ e passate alle low cost, ma ci sono esempi come la già citata FCO-VCE che sono in controtendenza. Se AF va a diminuire l'offerta di AZ sul lungo raggio, molti pax saranno obbligati a fare uno scalo in più perché le major europee non servono tutti gli aeroporti italiani.

Isolamento? Dai su, sembrano i discorsi elettorali che ci propinano regolarmente politici e sindacati isolani.
Se il mercato c'e', stai tranquillo che AF, LH, BA o chi per loro lo verrebbero a ciucciare senza problemi e subito. Non esiste alcun rischio di isolamento.

E se il mercato non c'è, perché un volo che con AZ aveva senso con BA o LH diventa svantaggioso? La rotta rimane in balia di compagnie che di coincidenze non ne vogliono sapere nulla e ne deriva un abbassamento della qualità del servizio.
 
Re: SVILUPPI SITUAZIONE AZ : CDA 13.11.2013

E quindi AZ non è intercambiabile con le low cost, l'hub servito da AZ sarà l'hub di riferimento dell'Italia (FCO o MXP che sia) e se un aeroporto minore non ha un collegamento diretto con un hub nazionale, è tagliato fuori. Ne consegue che se AF declassa AZ e gli aeroporti in questione non sono collegati direttamente da AF, KL, LH o BA, questi aeroporti rimarranno isolati.

Il rischio di isolamento che l'articolo riporta è concreto. Che FRA non sia il principale aeroporto europeo è un altro conto, ma sicuramente è uno scalo centrale importantissimo servito da una compagnia all'altezza come LH.

Prima chiedevi questo:

Come fai a prendere un volo LR in coincidenza partendo da CIY, scusa? Giusto per curiosità.

Pur sapendo come sia scorretto rispondere a una domanda con un'altra domanda, spero mi perdonerai l'ineleganza: oggi come fai a prendere un volo LR in coincidenza partendo da CIY?
 
Re: SVILUPPI SITUAZIONE AZ : CDA 13.11.2013

FCO-MAD sicuramente non è un buon esempio perché lo scalo a CDG formerebbe un "triangolo" decisamente scomodo. Prendi invece FCO-JFK/ORD/LAX. AF su JFK può pretendere una riduzione delle frequenze AZ che ora arrivano fino ad un massimo di 3 daily, mentre le ORD e LAX possono essere tranquillamente cancellate per dirottare i pax su CDG (la FCO-ORD rimarrebbe ad AA e la FCO-LAX rimarrebbe completamente scoperta). Ovviamente non voglio che ciò accada, ma AF potrebbe arrivare a questo senza troppe remore!

Per quanto riguarda la sostituzione di AZ con FR su alcune rotte, è praticamente improponibile così come è improponibile un qualsiasi passaggio da una rotta AZ ad una rotta low cost (U2, V7, etc.). Verrebbero meno tanti servizi garantiti da AZ, come PETC, UMNR, AVIH, cargo, HUM, STCR, i transiti, abbassando notevolmente la qualità del servizio e le opzioni di viaggio per i disabili e per altre categorie particolari di pax. Anzi, se c'è una cosa che la prossima cancellazione della FCO-VCE di U2 sta insegnando, è che AZ è destinata a dominare molte rotte domestiche per questo e per altri motivi.

Come fai a prendere un volo LR in coincidenza partendo da CIY, scusa? Giusto per curiosità.
Mobius, fai l'esempio più sbagliato. Il Nord America è in JV fra AZ DL KL AF, le decisioni vengono già prese dal board della JV.
 
Re: SVILUPPI SITUAZIONE AZ : CDA 13.11.2013

Mobius, fai l'esempio più sbagliato. Il Nord America è in JV fra AZ DL KL AF, le decisioni vengono già prese dal board della JV.

Board in cui AZ ha un ruolo primario, immagino. Ruolo che diventerebbe ancora più importante dopo la metamorfosi da compagnia indipendente a Cenerentola di AFKL.

Continuo a non capire la risposta.

CIY è un aeroporto basato interamente sul point to point, AZ per LIN a parte, quindi non è possibile prendere una coincidenza sul LR partendo da CIY con uno scalo.
 
Re: SVILUPPI SITUAZIONE AZ : CDA 13.11.2013

CIY è un aeroporto basato interamente sul point to point, AZ per LIN a parte, quindi non è possibile prendere una coincidenza sul LR partendo da CIY con uno scalo.

Scoccia dovermi ripetere ma, e quindi?
 
Re: SVILUPPI SITUAZIONE AZ : CDA 13.11.2013

Board in cui AZ ha un ruolo primario, immagino. Ruolo che diventerebbe ancora più importante dopo la metamorfosi da compagnia indipendente a Cenerentola di AFKL.

Credimi, dopo questa uscita inizio a preoccuparmi seriamente.
Per quanto mi riguarda passo e chiudo!
 
Re: SVILUPPI SITUAZIONE AZ : CDA 13.11.2013

Certo, senza debito e gratis se la prendono.
Non vedo però la convenienza per le banche. Anziché stralciare il credito, a loro converrebbe convertirlo in equity, e poi trattare da una posizione di maggiore forza. Magari anziché all'80 riescono ad arrivare al cinquanta per cento di taglio.
Come si dice "piuttosto che niente è meglio piuttosto".
Gratis non credo. AF dovrebbe comunque versare almeno i 75M della ricapitalizzazione, ma probabilmente ne verserà circa il doppio per arrivare ad un passo dal 50%. Anche perché a prescindere da qualunque decisione, i soldi sono necessari.
Per quanto riguarda il debito, è evidente che se l'opzione AF fosse davvero l'unica realistica per AZ, l'alternativa sarebbe tra perdere buona parte dei crediti finendo tra le braccia dei francesi, oppure perdere tutto. Non mi pare ci sia molto da scegliere...
 
Re: SVILUPPI SITUAZIONE AZ : CDA 13.11.2013

Sai cos'è un UMNR? Secondo te ritrovarsi senza la possibilità di usufruire di quel servizio dalla sera alla mattina, per una famiglia ha un impatto nullo? Stessa cosa per quanto riguarda PETC e AVIH.
Il minore, l'animale in stiva ecc. sono problemi per una percentuale veramente minima dei milioni di pax che viaggiano.
Sono d'accordo che potrebbe essere un problema per alcuni, ma di certo non per la stragrande maggioranza delle persone che viaggiano, bisogna essere realisti.
 
Re: SVILUPPI SITUAZIONE AZ : CDA 13.11.2013

Board in cui AZ ha un ruolo primario, immagino. Ruolo che diventerebbe ancora più importante dopo la metamorfosi da compagnia indipendente a Cenerentola di AFKL.



CIY è un aeroporto basato interamente sul point to point, AZ per LIN a parte, quindi non è possibile prendere una coincidenza sul LR partendo da CIY con uno scalo.

Mobius, scusami ma se rispondi con una domanda senza senso non se ne esce.

Ti ripeto, hai detto una stupidata, già oggi i voli per il Nord America sono decisi in maniera congiunta dal board della JV e fanno conto unico di ricavi e spese.Non sono bambini di 3 anni che si fanno i dispetti, l'obiettivo della pianificazione è massimizzare i profitti da poi dividere fra i 4 secondo tutta una serie di parametri.
Se oggi ci sono 3xd fra FCO e JFK è perchè viene ritenuta una soluzione profittevole per la JV, se in futuro riterranno profittevole averne 5 ne metteranno 5, tantopiù se AZ entra nella holding AF-KL aumentando i guadagni della holding.
Quello che verrà eliminato sarà ciò che provoca perdite ma non si può tagliare per scelte politico-sindacali.
 
Re: SVILUPPI SITUAZIONE AZ : CDA 13.11.2013

Il minore, l'animale in stiva ecc. sono problemi per una percentuale veramente minima dei milioni di pax che viaggiano.
Sono d'accordo che potrebbe essere un problema per alcuni, ma di certo non per la stragrande maggioranza delle persone che viaggiano, bisogna essere realisti.

Sono pochi ma è irrilevante, se la qualità del servizio si abbassa si abbassa e basta, se non erro la Costituzione dovrebbe garantire il diritto alla mobilità anche alle categorie di pax che le low cost non vogliono. Impedire ad una persona con un PETC di spostarsi da A a B semplicemente perché la rotta non è più servita da una compagnia full service sicuramente non va a braccetto con i principi della legge italiana.
 
Re: SVILUPPI SITUAZIONE AZ : CDA 13.11.2013

Mobius, scusami ma se rispondi con una domanda senza senso non se ne esce.

Sinceramente parlando non credo sia così facile, se una compagnia un tempo indipendente con un suo peso all'interno della Joint Venture Transatlantica diventa satellite del gruppo AF-KL, il suo ruolo operativo si può rivedere a favore del gruppo francolandese, che per esempio potrebbe ridurre i daily da FCO a JFK da max 3 ad appena 2.
 
Re: SVILUPPI SITUAZIONE AZ : CDA 13.11.2013

Sinceramente parlando non credo sia così facile, se una compagnia un tempo indipendente con un suo peso all'interno della Joint Venture Transatlantica diventa satellite del gruppo AF-KL, il suo ruolo operativo si può rivedere a favore del gruppo francolandese, che per esempio potrebbe ridurre i daily da FCO a JFK da max 3 ad appena 2.
hai alternative?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.