Thread Alitalia dal 1 Settembre


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma è una bufala o è vero c he oggi l'AZ61 MAD FCO è stato fatto con il 330 DIP?

No, è qualcuno che ha tratto conclusioni affrettate da Flightradar: la FCO-BOS infatti ha nominativo ATC AZA61R ma FR24 la visualizza come AZ61 e la associa quindi alla MAD-FCO :)
 
Certo che rimane senza risposta logica il disinteresse di Alitalia per il centro nord Europa.
Mi riferisco in particolare a destinazioni come Berlino, Amburgo, Copenaghen e Stoccolma .
Senza fare inutili night stop ( nessuno verrebbe a Roma per voli per il Nord America) ma sarebbero interessanti con arrivi a FCO per coincidenza sudamericane o nord africa medio oriente. Che ne pensate ??
Inoltre abbinando anche Milano si potrebbe fare: FCO-NORDEUR-LIN-NORDEUR-FCO
Si riempie la giornata dell'aereo e si offrirebbero coincidenze mattutine e serali per sudamerica e nord africa medio oriente
spero che qualcuno in Alitalia legga e risponda
 
Certo che rimane senza risposta logica il disinteresse di Alitalia per il centro nord Europa.
Mi riferisco in particolare a destinazioni come Berlino, Amburgo, Copenaghen e Stoccolma .
Senza fare inutili night stop ( nessuno verrebbe a Roma per voli per il Nord America) ma sarebbero interessanti con arrivi a FCO per coincidenza sudamericane o nord africa medio oriente. Che ne pensate ??
Inoltre abbinando anche Milano si potrebbe fare: FCO-NORDEUR-LIN-NORDEUR-FCO
Si riempie la giornata dell'aereo e si offrirebbero coincidenze mattutine e serali per sudamerica e nord africa medio oriente
spero che qualcuno in Alitalia legga e risponda

Per quanto riguarda la Germania, credo il problema sia Lufthansa: si tratta di un competitor molto forte, ben radicato tanto in Italia quanto in Germania, in grado di offrire un elevato numero di voli e di coincidenze. Basta vedere con che aeromobili AZ vola a Francoforte e Monaco per rendersi conto che so tratta di un concorrente molto insidioso. In più, fino a non molto tempo fa AZ non aveva di certo un prodotto in grado di competere con LH. Le cose però vanno cambiando, FCO sta sempre più diventando l'hub per il bacino del Mediterraneo e può vantare un discreto network verso il Sud America, cosa che la renderebbe appetibile anche a certa utenza tedesca.
Tempo fa si diceva che Berlino, quando ancora AZ la serviva (da MXP), caricasse bene e fosse una rotta con molti passeggeri in transito. Forse l'apertura del nuovo aeroporto potrebbe essere propizia al tentativo di penetrare nel mercato tedesco.

Amburgo, Stoccarda, Norimberga, tutte destinazioni un tempo servite da AZ, le vedo ancora molto lontane. Forse Dusseldorf potrebbe avere qualche chance, visto che si tratta dell'area più popolosa della Germania (abitata, tra l'altro, da non pochi emigrati italiani).
 
ho letto diverse dichiarazioni sulla Tbilisi (sempre a condizione che sia vera).
Direi che non solo qs rotta tra le nuove è legata al cane a 6 zampe....personalmente ho sempre pensato che se AZ aprisse la metà delle rotte dove il gruppo ENI ha posizioni di leader...beh, ci sarebbe davvero tanto d'aprire!!!!:)
pensiamo anche, ad esempio, alle relazioni di TotalElf e AF per le rotte in una certa parte dell'Africa....

comunque ritengo che le nuove rotte si ispirano a 2 principi:
relazioni sempre più forte in ambito ST:
RUH con Saudia, pronta a entrare nel 2012, lasciando JED ai sauditi, con FCO e CDG porte europee e americane;
BEN e TBS non ancora coperte dall'alleanza (TBS ancora per quanto da CSA?);
DEL e AUH derivano da rapporti forti con Jet e Etihad, vicine a ST, mentre DKR era già annunciata lo scorsa anno ed una una vecchia rotta dove AZ per molti anni è sempre andata abbastanza bene.

vorrei far notare che la nuova AZ, se si escludono le aperture di qs estate, sta pensando innanzi tutto a recuperare le sue rotte storiche LAI degli ultimi tempi, prima del default e della nascita di CAI: LAX, DEL, DKR, AUH/DXB, in fondo la stessa ZHR... per qs mi sono convinto che le indiscrezioni sono probabilmente vicine alla realtà.
 
Negli ultimi giorni Alitalia ha operato la 809 da/per Tel Aviv con il 767 e c'è pure una testimonianza fotografica; mi sembra una buona mossa.

http://www.airliners.net/photo/Alit...06469/L/&sid=d6e30aa1782cb78735557b5fd71f66d0

Una sola volta in 30 giorni. Più che buona mossa direi volo spot.

2011/10/31 04:29 AZA809 AZA809 TLV-FCO I-BIXR Alitalia A321 show
2011/10/30 05:10 AZA809 AZA809 TLV-FCO I-BIXE Alitalia A321 show
2011/10/29 03:51 AZA809 AZA809 TLV-FCO I-BIXK Alitalia A321 show
2011/10/28 03:44 AZA809 AZA809 TLV-FCO I-BIXL Alitalia A321 show
2011/10/27 04:43 AZA809 AZA809 TLV-FCO I-BIXN Alitalia A321 show
2011/10/26 03:31 AZA809 AZA809 TLV-FCO EI-IXD Alitalia A321 show
2011/10/25 03:15 AZA809 AZA809 TLV-FCO EI-IXJ Alitalia A321 show
2011/10/24 03:59 AZA809 AZA809 TLV-FCO I-BIXN Alitalia A321 show
2011/10/23 03:12 AZA809 AZA809 TLV-FCO EI-IXG Alitalia A321 show
2011/10/22 03:45 AZA809 AZA809 TLV-FCO EI-CRF Alitalia B763 show
2011/10/21 03:32 AZA809 AZA809 TLV-FCO EI-IXU Alitalia A321 show
2011/10/20 04:11 AZA809 AZA809 TLV-FCO EI-IXH Alitalia A321 show
2011/10/19 03:09 AZA809 AZA809 TLV-FCO EI-IXZ Alitalia A321 show
2011/10/18 03:57 AZA809 AZA809 TLV-FCO EI-IXZ Alitalia A321 show
2011/10/17 03:04 AZA809 AZA809 TLV-FCO I-BIXE Alitalia A321 show
2011/10/16 03:05 AZA809 AZA809 TLV-FCO EI-DSX Alitalia A320 show
2011/10/15 03:16 AZA809 AZA809 TLV-FCO EI-DTG Alitalia A320 show
2011/10/14 04:42 AZA809 AZA809 TLV-FCO I-BIXP Alitalia A321 show
2011/10/13 06:17 AZA809 AZA809 TLV-FCO I-BIXP Alitalia A321 show
2011/10/12 03:22 AZA809 AZA809 TLV-FCO EI-IXJ Alitalia A321 show
2011/10/11 03:42 AZA809 AZA809 TLV-FCO EI-IXO Alitalia A321 show
2011/10/10 03:15 AZA809 AZA809 TLV-FCO EI-IXH Alitalia A321 show
2011/10/09 03:36 AZA809 AZA809 TLV-FCO I-BIXK Alitalia A321 show
2011/10/07 04:02 AZA809 AZA809 TLV-FCO I-BIXK Alitalia A321 show
2011/10/06 03:37 AZA809 AZA809 TLV-FCO I-BIXM Alitalia A321 show
2011/10/05 03:13 AZA809 AZA809 TLV-FCO EI-IXF Alitalia A321 show
2011/10/04 03:10 AZA809 AZA809 TLV-FCO EI-IXF Alitalia A321 show
2011/10/03 03:14 AZA809 AZA809 TLV-FCO EI-IXG Alitalia A321 show
2011/10/02 02:41 AZA809 AZA809 TLV-FCO EI-DSX Alitalia A320 show
 
La 809 x domani è full in economy e qualche posto free in business, mentre per il giorno 2 è in over di 16 pax in economy.
 
Meglio sarebbe arrivare ai 4 daily FCO-TLV piuttosto che l'utilizzo di widebody, la strada mi sembra questa comunque con le nuove frequenze dall'inverno.
 
Devo dire che la TLV e' sempre stata sfruttata in maniera perlomeno decente nel corso degli anni da parte di AZ, che e' sempre riuscita a sfruttare bene anche le connessioni (molte) su questo volo. Forse una delle poche tratte che e' sempre funzionata a livello hub con FCO da terminale per molteplici connessioni provenienti anche dal sudamerica (e non solo).
 
Ultima modifica:
MI pare di ricordare che Tiblisi sia l'unica destinazione non coperta direttamente dall'italia, Infatti per BaKu esiste un volo diretto da Mxp, mentre l'Armenia è servita da volo provenianti da Fco e Vce.
Pero mi sembra una destinazione anomala per Az.
 
Qui la situazione si fa grave grave :D
Dal Corriere del Mezzogiorno

IL CASO IN VOLO
Al Bano resta senza biscottino
Alitalia taglia il rinfresco al Sud
Il cantante scrive al presidente della provincia di Brindisi
Ferrarese alla compagnia: «Al Nord c'è, qui penalizzati»


BRINDISI - La ribellione è partita dopo una segnalazione che l’amico Al Bano Carrisi ha fatto direttamente al presidente della Provincia Massimo Ferrarese. Sul volo Alitalia che collega Brindisi a Roma sono stati annullati tutti i rinfreschi; l’unica garanzia offerta ai passeggeri è l’acqua. Ma il problema non è relativo ai tagli operati dalla compagnia nazionale che è costretta a tagliare le spese superflue. Il problema è che questo servizio è stato tagliato solo sui voli del Sud. Se i passeggeri della tratta Roma-Milano possono ancora contare su questo piccolo «privilegio», non sarà così per tutti i voli dell’Aeroporto del Salento e per il resto del Mezzogiorno.



Al Bano Carrisi LA PROTESTA - «Nulla da eccepire – ha scritto Ferrarese in una nota molto agguerrita contro l’Alitalia –, ma non è accettabile che, così come ci è stato riferito da hostess e steward, il rinfresco è stato eliminato su tutti i voli diretti al Sud, mentre è stato mantenuto su quelli della tratta Roma – Milano. Chiederò conto al Presidente della compagnia italiana di questa scelta discriminatoria e del diverso trattamento riservato ai viaggiatori diretti a Milano. Se è crisi, è crisi per tutti, nessuno escluso. Ovviamente non è per il piccolo disagio provocato ai passeggeri del Sud, ma episodi come questo possono acuire la frattura tra italiani del Sud e italiani del Nord. E soprattutto la nostra compagnia di bandiera non può permetterselo». Alitalia ha già provato a spiegare, proprio a bordo del volo di due giorni fa, che si tratta di una scelta doverosa per limitare i costi ma la discrepanza di trattamento non ha convinto i passeggeri prima, né Ferrarese poi. Ora l’intenzione è quella di rivolgersi direttamente alla dirigenza di Alitalia per chiedere lo stesso trattamento dei passeggeri settentrionali.
Francesca Cuomo
01 novembre 2011
 
Non sapevo che tratte FCO/GOA o FCO/TRN fossero tratte verso aeroporti del sud...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.