Thread Alitalia dal 1 Settembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
inserisco il post n. 176 di Replay22it (Grazie:)) (è il thread Operativo Invernale 2011-12 Alitalia, non quello della flotta, chiedo scusa!):

Ecco cosa si diceva nel comunicato in febbraio 2011:

Alitalia, 4 nuove rotte intercontinentali dal 2012

Prosegue l’impegno di Alitalia sul lungo raggio. “Dopo il Roma-Rio de Janeiro e il Roma-Pechino che sarà avviato a giugno – spiega Rocco Sabelli, a.d. di Alitalia – abbiamo in programma, per il biennio 2012-2013 l’inaugurazione di altre quattro rotte intercontinentali che hanno solo bisogno delle convalide economiche: Abu Dhabi, Seoul, Johannesburg e Nuova Delhi”. Sei destinazioni, nota Sabelli, che “muoveranno, nei primi tre anni, 700-800mila passeggeri e 500mila all’anno ciascuna quando saranno a regime”. L’a.d. di Alitalia ricorda inoltre i traguardi raggiunti fino a questo momento: “In due anni abbiamo realizzato degli ottimi risultati in termini di proiezioni internazionali, registrando, nell’ultimo anno, una crescita del 13,7% di passeggeri intercontinentali”.

http://naviganti.org/compagnie-aeree...tali-dal-2012/

Speriamo bene
fine post di Replay22it

Sono quasi sicuro saranno queste le rotte, visto che due non hanno alcuna concorrenza (JNB e AUH) e le altre due sono operate ma da partner (ICN e DEL)

In più 2 su 4 sono hub di compagnie partner e su JNB il vantaggio competitivo di FCO in termini geografici è fortissimo

Sono quasi sicuro saranno queste le rotte, visto che due non hanno alcuna concorrenza (JNB e AUH) e le altre due sono operate ma da partner (ICN e DEL)

In più 2 su 4 sono hub di compagnie partner e su JNB il vantaggio competitivo di FCO in termini geografici è fortissimo

hai perfettamente ragione....a volte penso che Etihad non abbia aperto su FCO perchè ha già un accordo verbale con AZ: volo AZ fino a AUH equindi CS per Australia, BKK, HK, SIN etc con volo EY.
x qs sarà probabilmente tra le prime ad aprire (anche se io tifo per Seul, ho già scommesso una pizza virtuale:))

a queste rotte andrebbe in verità aggiunta Shanghai, più volte menzionata anche per il passato sul forum...

non voglio fare toto-rotte, ma l'altra volta "intervistando" Schisano per conto del Gazzettino (chiedete a MarboroLi) in occasione dell'apertura dei voli per PEK e GIG si parlava di un'apertura quasi certa della Nuova Delhi o comunque una rotta in India. vedremo.

Da rumors interne confermano la chiusura stagionale di Chicago ma il mantenimento della LAX anche in inverno. Inoltre un aumento a 10x della BUE, dell'apertura della Benghazi e Ankara, ma ripeto sono rumors.

inserisco il post n. 176 di Replay22it (Grazie:)) (è il thread Operativo Invernale 2011-12 Alitalia, non quello della flotta, chiedo scusa!):

Ecco cosa si diceva nel comunicato in febbraio 2011:

Alitalia, 4 nuove rotte intercontinentali dal 2012

Prosegue l’impegno di Alitalia sul lungo raggio. “Dopo il Roma-Rio de Janeiro e il Roma-Pechino che sarà avviato a giugno – spiega Rocco Sabelli, a.d. di Alitalia – abbiamo in programma, per il biennio 2012-2013 l’inaugurazione di altre quattro rotte intercontinentali che hanno solo bisogno delle convalide economiche: Abu Dhabi, Seoul, Johannesburg e Nuova Delhi”. Sei destinazioni, nota Sabelli, che “muoveranno, nei primi tre anni, 700-800mila passeggeri e 500mila all’anno ciascuna quando saranno a regime”. L’a.d. di Alitalia ricorda inoltre i traguardi raggiunti fino a questo momento: “In due anni abbiamo realizzato degli ottimi risultati in termini di proiezioni internazionali, registrando, nell’ultimo anno, una crescita del 13,7% di passeggeri intercontinentali”.

http://naviganti.org/compagnie-aeree...tali-dal-2012/

Speriamo bene
fine post di Replay22it

mi spiegate come è possibile che una rotta, da sola, muova 500mila passeggeri all'anno?

Chissà dove le trovano le macchine anche per aumentare BUE, sarebbe invece ottimo un 319/E190 su Ankara!

Ankara sarebbe davvero un bel colpo: è capitale, è in un paese in pieno sviluppo e con consolidati rapporti politici ed economici con l'Italia; è un aeroporto da quasi otto milioni di passeggeri sul quale vola, come unica major, Lufthansa; anche in questo caso, Roma ha una posizione ideale per eventuali transiti

Le rotte per ICN e AUH le lascerei operare da KE e EY mettendo il cs AZ. Tra l'altro si parla con la summer di uno sdoppiamendo del volo KE che dovrebbe diventare disgiuto non stop su MXP e FCO, quindi una notevole capacità aggiuntiva sulla rotta.

Colaninno mi sembra chiaro.

Speriamo sia di parola

Giusto una curiosità: la manutenzione degli Embraer dove verrà fatta? Mi auguro che, nel progetto di 'sviluppo', considerino attentamente Roma e Napoli come roccaforti della manutenzione come succedeva in passato, senza mandare gli aerei in giro per il mondo a danno dei lavoratori italiani

Spero che sceglieranno di prendere altri B777 nel medio termine... Per il lungo termine il 787 sarebbe davvero un sogno!

EDIT: dato che il toto rotte è andato io ribadisco che, a mio avviso, DEL e AUH siano uno spreco di soldi. Altre come JNB, YUL, PVG, HKG, BKK, DKR, MEX (con B777 ovviamente) sono secondo me molto più interessanti. Ottime invece quelle rumoreggiate sul medio raggio, ma ricordiamoci pure che Alitalia non vola a DUB, LIS, BER...

Ultima modifica:
Molto bello lo Spazio Alitalia a piazza di Spagna, ho sbirciato dalle vetrine domenica (perché ovviamente, da bravo furbo, ci sono andato di domenica)... Diciamo che nel complesso è molto d'impatto e di sicuro con la vecchia AZ tutto ciò non sarebbe mai venuto fuori... Ma lo trovo anche molto asettico. Voglio dire potevano pure metterci qualche pianta o più "semplicemente" delle poltrone di ClassicaPlus e Magnifica, come è stato fatto in qualche fiera di stampo turistico: dato che sono i prodotti di punta della compagnia potevano farlo questo sforzo, no?

Da rumors interne confermano la chiusura stagionale di Chicago ma il mantenimento della LAX anche in inverno. Inoltre un aumento a 10x della BUE, dell'apertura della Benghazi e Ankara, ma ripeto sono rumors.

ti riferisci alla prossima winter? all'anno nuovo?
Ankara sarebbe aperta come stop per il volo su Teheran o con volo autonomo?

PS: immagino che BEN e Ankara saranno aperti con il beneplacito (e il CS) di AF e KL:D:)

Ultima modifica:
Spero che sceglieranno di prendere altri B777 nel medio termine... Per il lungo termine il 787 sarebbe davvero un sogno!

EDIT: dato che il toto rotte è andato io ribadisco che, a mio avviso, DEL e AUH siano uno spreco di soldi. Altre come JNB, YUL, PVG, HKG, BKK, DKR, MEX (con B777 ovviamente) sono secondo me molto più interessanti. Ottime invece quelle rumoreggiate sul medio raggio, ma ricordiamoci pure che Alitalia non vola a DUB, LIS, BER...

Secondo me dovrebbero rafforzare Spagna, Inghilterra e Germania, oltre a coprire il clamoroso buco sul Nord Europa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.