Thread Alitalia dal 1° settembre


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Come sai AP e' stata ceduta in toto, dipendenti (italiani e non), compresi.
Non e' colpa loro se all'atto della cessione erano già in forza in AP, magari da anni.
Si purtroppo lo so, anche in cai second ci sono un paio di stranieri, dico un paio perchè sono veramente 2 o 3 un belga e non ricordo chi altro, ma se pensi ai cigs del 145 o atr che sanno benissimo che le probabilità di essere richiamati in futuro sono quasi zero, allora fa girare le palle, quei 36 che hanno richiamato questo mese sicuramente vengono tutti dall'80. Atlantique potrà confermare.
 
Se tra chi è in CIGS ci sono piloti con 20/30 anni di esperienza e anzianità e nella nuova AZ ci sono comandanti stranieri magari di 30/35 anni che sono ex AP non è per una questione di ingiustizia, ma per semplice regole di funzionamento del mercato.
se rispondevi a me, io mi riferivo alla questione Air Dubrovnik non al fatto dei piloti stranieri in senso stretto, in particolar modo se ex AP.
mica siamo nel medioevo..
il liquidatore Fantozzi siamo tutti noi e CAI da lui ha comprato il "buono".
se devi fare il wet lease di un 80 con piloti croati, rimetti in piedi pari numero di 80 con piloti in CIGS, per il periodo che ti serve.
Costa di più che fare il wet lease? Bè, hai pagato poco in partenza e un minimo di etica dovresti averla comunque in una situazione come questa , secondo me.
 
se rispondevi a me, io mi riferivo alla questione Air Dubrovnik non al fatto dei piloti stranieri in senso stretto, in particolar modo se ex AP.
mica siamo nel medioevo..
il liquidatore Fantozzi siamo tutti noi e CAI da lui ha comprato il "buono".
se devi fare il wet lease di un 80 con piloti croati, rimetti in piedi pari numero di 80 con piloti in CIGS, per il periodo che ti serve.
Costa di più che fare il wet lease? Bè, hai pagato poco in partenza e un minimo di etica dovresti averla comunque in una situazione come questa , secondo me.

no non mi riferivo certo a te, ma con chi ce l'ha con i piloti stranieri ex AP ora in forza ad AZ. Certo dal punto di vista Italiano è meglio lasciare a casa loro e riprendere quelli in CIGS, ma sarebbe una grande ingiustizia e discriminazione.

Il wet è stato fatto per oeprare prettamente dei voli charter in alta stagione.
 
Risulterebbe difficile, oltre che profondamente ingiusto, discriminare dipendenti sulla base della loro nazionalità.

Infatti. Ma per dare una generosa scrematura e risultare in apparenza "politically correct" basta solo piazzare nei requisiti,oltre all'inglese, la buona conoscenza lingua del paese della compagnia. In Europa lo fanno un po' tutti proteggendo cosi' il loro mercato del lavoro.

Dal sito Vueling per la ricerca di piloti.
Requisitos
* Licencia de piloto CPL o PTLA emitida por un estado miembro de la JAA
* Certificado médico clase I
* Dominio del idioma inglés y español (nivel 4 o superior escala CL OACI)
* Nacionalidad europea
* Experiencia proporcional con la edad
 
Infatti. Ma per dare una generosa scrematura e risultare in apparenza "politically correct" basta solo piazzare nei requisiti,oltre all'inglese, la buona conoscenza lingua del paese della compagnia. In Europa lo fanno un po' tutti proteggendo cosi' il loro mercato del lavoro.

Dal sito Vueling per la ricerca di piloti.
Requisitos
* Licencia de piloto CPL o PTLA emitida por un estado miembro de la JAA
* Certificado médico clase I
* Dominio del idioma inglés y español (nivel 4 o superior escala CL OACI)
* Nacionalidad europea
* Experiencia proporcional con la edad
L'esempio di Vueling è uno di tanti, vedi Air France, Lufthansa o Iberia ma per il resto quoto.
 
L'esempio di Vueling è uno di tanti, vedi Air France, Lufthansa o Iberia ma per il resto quoto.

Air Berlin.... nemmeno si prendono la briga di tradurre i requisiti.

Wir suchen hochmotivierte Kollegen und Kolleginnen mit Bereitschaft zu überdurchschnittlichem Engagement in einem expandierendem Unternehmen.

* Lizenz: JAR-FCL ATPL (oder frozen ATPL) CPL/IR MEP
* Medical Class I
* Nationalität: EU/EFTA
* Schulabschluss: Abitur oder Fachhochschulreife bevorzugt
* Sprachkenntnisse: Deutsch und Englisch
* Führerschein: Führerschein der Klasse B
* Internetzugang: eigene E-Mail-Adresse
* Reisepass: gültiger Reisepass
 
perchè altrimenti avrebbero scelto il dry :D

Ah bè, certo. Se devi assumere piloti lo devi fare col contratto CAI che non è minimamente comparabile al contratto Air Dubrovnik. Non c'è dubbio che ti costino di piu'.. gli devi pure pagare i contributi, pensa un po'.
Pero' tutti sembrano aver dimenticato, fra le altre cose, che gli accordi "faticosamente" firmati dai sindacati, CAI ed il Governo indicavano chiaramente che le necessità future di piloti la nuova azienda le avrebbe dovute attingere dalla CIG. Questo per tanti motivi. Senza star a scomodare l'etica, questa sconosciuta, basti pensare all'alleggerimento temporaneo l'INPS nell'erogazione dei sussidi.
In pratica, il garante Gianni Letta, appena qualcuno gli avesse fatto notare che aerei ed equipaggi stranieri operavano, sia pur stagionalmente, voli con nominativo Alitalia avrebbe dovuto quantomeno indagare sul rispetto degli accordi dei quali lui si fece garante.
Non dico farli rispettare, cosa altamente improbabile, ma almeno far finta di interessarsi al problema.
 
Comunque i piloti stranieri che ci sono in CAI l'italiano lo parlano bene...forse anche meglio di alcuni colleghi italiani.

Poi è chiaro che possa capitare di avere una cadenza francese o teutonica marcata, ma ai fini della sicurezza la lingua inglese è splendidamente parlata, anche qui nettamente meglio di alcuni colleghi italiani.

So where's the problem? Emirates può avere naviganti stranieri e Alitalia no?
Ma per piacere...
 
Comunque i piloti stranieri che ci sono in CAI l'italiano lo parlano bene...forse anche meglio di alcuni colleghi italiani.

Poi è chiaro che possa capitare di avere una cadenza francese o teutonica marcata, ma ai fini della sicurezza la lingua inglese è splendidamente parlata, anche qui nettamente meglio di alcuni colleghi italiani.

So where's the problem? Emirates può avere naviganti stranieri e Alitalia no?
Ma per piacere...

Per carità non critico un lavoratore straniero che lavora in Alitalia, però posso assicurarti che ci sono piloti stranieri in CAI che assolutamente non parlano in italiano. Alcuni eh..
 
Comunque i piloti stranieri che ci sono in CAI l'italiano lo parlano bene...forse anche meglio di alcuni colleghi italiani.

Poi è chiaro che possa capitare di avere una cadenza francese o teutonica marcata, ma ai fini della sicurezza la lingua inglese è splendidamente parlata, anche qui nettamente meglio di alcuni colleghi italiani.

So where's the problem? Emirates può avere naviganti stranieri e Alitalia no?
Ma per piacere...
Nell'OM part A di az è richiesto il livello 6 di italiano,praticamente devi essere madre lingua,lo sono tutti?
 
Nell'OM part A di az è richiesto il livello 6 di italiano,praticamente devi essere madre lingua,lo sono tutti?

Non mi pare un grosso problema. Così come si "assegnano" (uso questo verbo per pudore) L4 di inglese a chi magari meriterebbe qualche mese di studio in più, allo stesso modo si assegneranno, se e quando sarà necessario, L6 di italiano.
 
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