Thread Alitalia dal 1 novembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
quoto decisamente alcune testate non sono attendibili
ad onor di cronaca pero' certe comunicazioni girate recentemente annunciano tempi difficili,pareggio rinviato,o meglio posticipato ma non c'e' ancora un nuovo target temporale
mi ricordo che quando fu posticipato quello del 2010 fu comunque posto subito in chiaro che il target sarebbe stato spostato all'anno successivo
ora invece solo tanto silenzio
contratti a termine non rinnovati....sperando che rientri questa cosa delle slot di londra
L'apertura dei TG di oggi è stata centrata sul fatto che la finanza mondiale scommette sul fallimento di diversi paesi dell'aerea Euro, il crollo della moneta unica e le raccomandazioni che sarebbero state date dal governo americano di uscira al più presto dall'economia europea inm vista del default dell'area euro, intanto l'economia crolla...

L'apertura dei TG di oggi è stata centrata sul fatto che la finanza mondiale scommette sul fallimento di diversi paesi dell'aerea Euro, il crollo della moneta unica e le raccomandazioni che sarebbero state date dal governo americano di uscira al più presto dall'economia europea inm vista del default dell'area euro, intanto l'economia crolla...

...appunto tempi neri.

Sono tutte invenzioni giornalistiche Castion, in realta' il pareggio previsto nel 2010 inzizialmente, e' stato fatto nel 2009.
Se era per te AZ era fallita nel 2009... stai pronosticando sventure dal primo giorno... ti devono stare proprio sulle scatole i tuoi ex colleghi, gliela tiri dal primo giorno...

Comunque abbi fiducia, prima o poi ci prendi e finalmente falliranno, così potrai finalmente avere una bella soddisfazione, castion, piccione ed altri invece festeggranno con te la perdita del loro posto di lavoro!

Ciao Piccione330, cosa intendi con contratti a termine non rinnovati?Gli stagionali stanno lavorando eccome, sono solo quelli anziani a casa perche' hanno sbagliato le chiamate di quest'anno e quindi ond'evitare che si faccia causa ci hanno "congelati" tutti fino al 2012, so piuttosto che per il momento non vogliono ancora concedere le 122 chiamate dalle CIGS concordate a marzo,se sai qualcosa in piu' sul discorso stagionali mi farebbe piacere,se puoi, saperlo, anche privatamente...grazie

Se era per te AZ era fallita nel 2009... stai pronosticando sventure dal primo giorno...
Se fossi cosi' bravo come dici a fare previsioni, sarei il nuovo Steve Jobs, evidentemente ho solo avuto nel tempo sensazioni confermate dai fatti.

Ultima modifica:
Ciao Piccione330, cosa intendi con contratti a termine non rinnovati?Gli stagionali stanno lavorando eccome, sono solo quelli anziani a casa perche' hanno sbagliato le chiamate di quest'anno e quindi ond'evitare che si faccia causa ci hanno "congelati" tutti fino al 2012, so piuttosto che per il momento non vogliono ancora concedere le 122 chiamate dalle CIGS concordate a marzo,se sai qualcosa in piu' sul discorso stagionali mi farebbe piacere,se puoi, saperlo, anche privatamente...grazie
scusami tu non ho specificato io che parlavo di piloti con contratto a termine su airbus per i quali era prevista assunzione a tempo indeterminato

Se era per te AZ era fallita nel 2009... stai pronosticando sventure dal primo giorno... ti devono stare proprio sulle scatole i tuoi ex colleghi, gliela tiri dal primo giorno...

Comunque abbi fiducia, prima o poi ci prendi e finalmente falliranno, così potrai finalmente avere una bella soddisfazione, castion, piccione ed altri invece festeggranno con te la perdita del loro posto di lavoro!

spezzo una lancia a favore di atlantique,non e' certo colpa sua se az per la terza o seconda volta non ricordo rinvia il pareggio di bilancio
io non penso che falliremo ma certo comincia a preoccuparmi il fatto che i francesi per ora se ne stanno sulle rive della senna e noi anche quest'anno erodiamo cassa
di certo c'e' che se sto benedetto pareggio non arriva mai e davanti al conto c'e' sempre il segno meno,oggi vendi gli aerei,domani gli slot,dopodomani? boh
se poi quello che dici farfallina in merito alla crisi e' davvero cosi' pesante non vedo luce in fondo al tunnel

Nessuno tifa per un nuovo fallimento di AZ....
Purtroppo, lo scenario economico mondiale è paurosamente negativo.
Le conseguenze ricadranno su tutti ( non solo AZ).

Grazie Piccione330, questo non toglie che mi dispiace e spero si sblocchi la situazione per tutti, non so se tu ne sia interessato nel qual caso in bocca al lupo

Grazie Piccione330, questo non toglie che mi dispiace e spero si sblocchi la situazione per tutti, non so se tu ne sia interessato nel qual caso in bocca al lupo

fortunatamente non sono interessato ma c'e' stato un taglio di voli e ore di volo nei mesi futuri quindi per ora la stabilizzazione di questi colleghi e' stata sospesa

...in più ad aggravare la situazione, e se ne tace o non trapela, il fatto che circa 500 stagionali AirOne hanno fatto causa a mamma AZ ottenendo sentenze di reintegrazione a tempo indeterminato! E' chiaro che si tratta di una enormità di manodopera che peserà sui conti, impedisce rientri CIGS, trasferimenti, assunzioni e blocca di molto gli obiettivi.

Nel settore regional manco gli stagionali giovani stanno lavorando, forse solo pochi intimi.
Cmq sicuro che nel resto del gruppo stiano lavorando? perchè mi hanno detto che ci sono diverse centinaia di colleghi che hanno terminato tra fine settembre e fine ottobre a casa...

Con questa situazione economica che peggiora e il pareggio di bilancio rinviato sine die, l'obbiettivo principale è adesso quello di ridurre al massimo le perdite dell' ultimo trimestre dell' anno e quindi sono partiti con massicce cancellazioni programmate e accorpamenti dei voli piu' vuoti. In questo scenario e considernado le previsioni pessime per l'economia nel 2012 credo che la priorità del prossimo anno sarà quella di consolidare il network esistente e puntare situazione economia permettendo al famigerato pareggio mentre gli eventuali investimenti per l'espansione del network potrebbero essere rinviati a tempi migliori.

...in più ad aggravare la situazione, e se ne tace o non trapela, il fatto che circa 500 stagionali AirOne hanno fatto causa a mamma AZ ottenendo sentenze di reintegrazione a tempo indeterminato! E' chiaro che si tratta di una enormità di manodopera che peserà sui conti, impedisce rientri CIGS, trasferimenti e blocca di molto gli obiettivi.

A tal proposito si preparano montagne di cause, sullo stesso argomento, da parte di stagionali Alitalia; le queli cause, nelle more delle sentenze che hanno gia' visto vincere i colleghi ex-Airone, hanno ottime possibilita' di vedere un risultato positivo in sede di giudizio.

A tal proposito si preparano montagne di cause, sullo stesso argomento, da parte di stagionali Alitalia; le queli cause, nelle more delle sentenze che hanno gia' visto vincere i colleghi ex-Airone, hanno ottime possibilita' di vedere un risultato positivo in sede di giudizio.

Il grave errore di inquadramento lo ha fatto AirOne epoca stand alone, gli stagionali AZ fondano le pretese su contratti CAI non LAI ed il loro numero mi sembra non così pesante come gli AP, alcune decine.

E' chiaro che si tratta di una enormità di manodopera che peserà sui conti

Non possono fare ricorso nuovamente ad un giro di CIGS volontaria? Sapevo che avevano raccolto molte piu' adesioni volontarie dei posti messi a disposizione qualche mese fa.
Quelle persone potrebbero essere ancora interessate ad andare in CIGS volontaria.

Non possono fare ricorso nuovamente ad un giro di CIGS volontaria? Sapevo che avevano raccolto molte piu' adesioni volontarie dei posti messi a disposizione qualche mese fa. Quelle persone potrebbero essere ancora interessate ad andare in CIGS volontaria.

Comunque deve fare riflettere questa corsa ad aderire alla cassa integrazione ordinaria, a pensar male sembra quasi che a qualcuno faccia comodo starsene a casa se non sbaglio all' 80% dello stipendio e magari poi arrotondare con qualche altro lavoretto...tanto paga pantalone...

Non possono fare ricorso nuovamente ad un giro di CIGS volontaria? Sapevo che avevano raccolto molte piu' adesioni volontarie dei posti messi a disposizione qualche mese fa.
Quelle persone potrebbero essere ancora interessate ad andare in CIGS volontaria.

Si tratta di ragazzi per lo più tra i 30 e i 20 anni, e' chiaro che un posto a tempo indeterminato vale molto di più di un cassa per 7 anni a credo circa 700 euro

Si tratta di ragazzi per lo più tra i 30 e i 20 anni, e' chiaro che un posto a tempo indeterminato vale molto di più di un cassa per 7 anni a credo circa 700 euro

Non ci piove ma io mi riferivo alla CAI, siccome come tu dicevi,c'e' stato un aggravio di costi dovuti al reintegro ordinato dal giudice di molte unita', mi chiedevo se Cai non stesse considerando un nuovo ricorso al bancomat di stato, seppur non sia questo periodo di saldi e possibile aiuti da parte dello stato.

Non ci piove ma io mi riferivo alla CAI, siccome come tu dicevi,c'e' stato un aggravio di costi dovuti al reintegro ordinato dal giudice di molte unita', mi chiedevo se Cai non stesse considerando un nuovo ricorso al bancomat di stato, seppur non sia questo periodo di saldi e possibile aiuti da parte dello stato.

C'e' chi sta andando in cassa proprio in questi giorni, ma si tratta di profili per lo più alti (p1) vicini alla pensione anche se chi aveva lo scivolo certo lo ha già preso. Questi possono solo sperare che i nuovi governi non spostino troppo in la', cosa impossibile, per non ritrovarsi a 58/59/60 e in su anni non avendo più nulla da dare al mercato del lavoro ma avendo ancora diversi anni per maturare la pensione. Io ci penserei 10 volte al loro posto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.