non si capisce da quale fatto tu deduci che l'influenza italiana sarebbe pochissima e minore di quella olandese, credo quindi sia un pregiudizio
con AF KLM gli olandesi sono passati da un momento in termini di profitti di difficoltà, a una grande stabilità industriale ed economica, i pax sono aumentati, KLM è una grande compagnia ben stabile, ha moltissimi voli LR, e anzi per essere la compagnia di un piccolo Paese, con limitato traffico proprio, sono una compagnia incredibilmente ricca di destinazioni
l'Italia è un Paese con maggior traffico proprio e maggiori potenzialità, un Paese ben più grande, e che nelle trattative può far valere atout politici e industriali che gli olandesi si sognano
gli avversari dei francesi (e di fco, è inutile evitare di dire le verità)sostenevano che AZ sarebbe stata rapidamente ridotta e invece è cresciuta, le destinazioni LR stanno aumentando anche dove non si prevedeva e in tempi che non si prevedevano (LAX annuale, GIG e PEK nel 2011), e il traffico intercontinentale è proprio quello che sta crescendo meglio e in modo più profittevole
per il resto siamo fermi alle discussioni del 2008, quelle legate ai francesi-tedeschi-fco-mxp, come se i fatti successivi non fossero accaduti, non credo sia un caso, molti pregiudizi allora, molti oggi
io credo che AZ con AF e KLM sia destinata a crescere, così come nei fatti sta avvenendo già ora, in linea con i tempi della crisi e cioè del mercato, come è giusto che sia per chi vuole crescere stabilmente