Thread Alitalia dal 1 giugno


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Tanto per parlare in libertà, a livello tecnico potrebbe un 332 decollare da LIN (2.400m) a JFK con un carico di 230 pax?
Con le stive vuote e una temperatura non troppo afosa, ce la dovrebbe fare. Ma siamo al limite.
 
Nel senso che la pista è troppo corta

LIN : 2.440m
NAP : 2.628m

per cui ci sono meno di 200m di differenza.

Bisogna tener conto però che NAP-JFK è quasi il 10% più lunga del LIN-JFK (= più carburante), inoltre il 330 IG ha oltre 50 pax in più e relativi bagagli (= più peso, più carburante). Quindi i 190m in meno di LIN dovrebbero essere compensati dalla rotta più breve è takeoff-weight più basso.
Non c'è nemmeno molta differenza di altimetria (LIN 108m, NAP 90m), per cui i due aeroporti sono da questo punto di vista equiparabili.

Se IG riesce a decollare con 286 pax sulla NAP-JFK, non dovrebbe AZ riuscire con 230 pax sulla LIN-JFK?

P.S.
Altri esempi :
Mi pare inoltre che A330 configurazione pollaio siano decollati da Lamezia e Pescara alla volta di Toronto durante i mesi estivi. Le piste di SUF e PSR sono 2.400m e 2.380m.
 
Sarebbe bello un NAP-JFK di linea operato da AZ. Non c'entra niente con la discussione, ma lo dico lo stesso :(
 
Nel senso che la pista è troppo corta

???
Difficilmente? Il calcolo delle probabilità si fa giocando al casinò o per la profilassi anti-malaria, non di certo per far decollare gli aerei! (il 330IG lo danno 1 a 20 per colpire le prime luci del calvert!!!!)
Suvvia, se opera da qualche anno è perchè evidentemente lo può fare, non credi?
 
Sarebbe quantomeno spassoso veder fiorire dei lungo raggio AZ da Napoli, Linate o magari Firenze, Genova e non da Malpensa...
 
cambio totalmente argomento: si hanno notizie sull'andamento dei nuovi voli AZ, per PEK e GIG, oramai a due settimane dall'apertura? Grazie
 
aggiungo: molte compagnie iniziano ad annunciare le nuove rotte per la winter (es KLM): AZ non ha intenzione di aprire nemmeno ZRH??? si sa qcosa?
 
E perché mai depennare L'Aquila Preturo da questa lista? Lo trovo alquanto offensivo!

Tanto fa a gara con Malpensa
asd.gif
 
Andamento di AZ a maggio 2011 : breve estratto da comunicazione di Sabelli:

nel mese di maggio abbiamo trasportato 2,140 mn di passeggeri con un tasso di riempimento superiore al
70% (...)

Il volume di traffico è cresciuto del 6% ca vs il 2010, nonostante l’ormai noto impatto nelle due aree di crisi
del NordAfrica e del Giappone (...) e grazie, in particolare, alla crescita dei prodotti Internazionali (ca il +12% ) ed intercontinentali
(+7%).
 
Andamento di AZ a maggio 2011 : breve estratto da comunicazione di Sabelli:

nel mese di maggio abbiamo trasportato 2,140 mn di passeggeri con un tasso di riempimento superiore al
70% (...)

Il volume di traffico è cresciuto del 6% ca vs il 2010, nonostante l’ormai noto impatto nelle due aree di crisi
del NordAfrica e del Giappone (...) e grazie, in particolare, alla crescita dei prodotti Internazionali (ca il +12% ) ed intercontinentali
(+7%).

Crescita lenta, ma sempre meglio di niente, dalle tabelle AEA relitave a maggio 2010 il numero complessivo di PAX di AZ per maggio 2010 è stato di 2.015.600 con un L.F. del 70,8%. Sarebbe interessante capire il L.F. del 2011!
Chissà che per il mese di giugno, anche grazie all'avvio dei nuovi collegamenti e al potenziamento degli altri non ci siano margini di crescita più significativi.
 
Vorrei farvi una domanda da neofita in quanto di queste cose non capisco molto..

Perchè Alitalia continua a dismettere i 767 ?

Non sarebbe più utile tenerli qualche altro anno continuando sempre a comprare i 330 in modo da avere una flotta più ampia con più rotte?
 
Vorrei farvi una domanda da neofita in quanto di queste cose non capisco molto..

Perchè Alitalia continua a dismettere i 767 ?

Non sarebbe più utile tenerli qualche altro anno continuando sempre a comprare i 330 in modo da avere una flotta più ampia con più rotte?
Gli A332 li comprano per dismettere i B763, poi possono differenziare di qualche mese, ma la strategia è chiaramente di uniformare la flotta su 2 modelli.
 
Tanto per parlare in libertà, a livello tecnico potrebbe un 332 decollare da LIN (2.400m) a JFK con un carico di 230 pax?

Atterraggio non ci sono sicuramente problemi, a Ciampino (2.200m) atterravano tranquillamente anche i 744 Cathay, Malaysia e Thai con 400 pax quando capitavano dirottamenti da Fiumicino per nebbia.
Va a finire che tolgono il limite all'utilizzo di NB a LIN e lo trasformano in un limite tipo a 230-250 pax ed il gioco è fatto...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.