Strategicamente e politicamente parlando, ha senso: AZ riafferma con forza l' importanza di MXP, al punto tale da dedicargli i prodotti migliori. I politici lombardi possono festeggiare, dopo aver dovuto ingoiare solo dei rospi e arrampicarsi sugli specchi nel renderne conto all' opinione pubblica. E magari si mostrano disponibili a un bel co-marketing...
Infine è un messaggio anche per LHI, della serie: se pensate che trascureremo MXP per lasciarvi campo libero, avete sbagliato tutto...
A FCO non servono queste rassicurazioni.
In piu' dato che MXP diventa AP price leader, il fatto che i due A330 attuali fossero AP di livrea (anche se in teoria oramai sono 100% AZ) poteva essere carino...
E' vero. Tu stai facendo un discorso tecnico, che condivido. Il mio era un discorso strategico. Riannodare i fili con MXP, può essere complessivamente più vantaggioso per AZ che cercare i massimi yield su di un paio di voli.Guarda non sono d'accordo. Alla fine hanno puntato tanto sulla nuova business e hanno fatto un investimento rilevante...
Puoi anche avere poltrone da paura ma con un 2x (NRT), 3x (MIA), 4x (JFK) week la clientela business non la ritrovi...
Ma il super jet ha 90 posti?
non mi sembra...
Sul Giornale di Sicilia di oggi c'è un articolo che dice che lo sbarco di AZ a Trapani sembra cosa fatta.
Quoto :astonished:
Da 75 a 95 per l'esattezza
Che ti dicevo?Commenti: a quanto pare il piano rinnovamento flotta prevede 10 A330 e non più 12 come io sapevo fino a mezz'ora fa
I 330 nuovi andranno a MXP, scelta che non condivido ma rispetto comunque.
Che ti dicevo?
Prima di pensare ai 350 bisognerebbe vedere se arriveranno tutti,ma proprio tutti i 330 ordinati.
Teoricamente, la scelta potrebbe anche avere qualche senso.
Si parla spesso di traffico business che vedrebbe nelle basse frequenze di AZ da MXP sul lungo raggio un punto di sfavore per la compagnia, ma si tralascia la grande fetta di persone che possono permettersi di volare in Magnifica senza essere viaggiatori d'affari e senza aver bisogno di voli 7xw (certo, nemmeno 2xw). Insomma, quelle persone che viaggiano per i motivi più disparati ma che scelgono la Magnifica e che, oggi, da Milano sono rubate dai vettori esteri via CDG/ZRH/MUC e che se AZ tornasse ad offrire un prodotto di Magnifica all'altezza probabilmente volerebbero con lei. Capisco che per molti motivi la Magnifica forse dovrebbe essere introdotta prima sui voli da FCO (e credo che la presentazione del prodotto con la stampa avverrà a FCO), ma va anche considerato che (per quanto possono valere le generalizzazioni) il romano medio è più affezionato ad AZ del milanese medio e anche se si trova a scegliere tra più compagnie vola comunque con AZ, mentre il milanese, data l'abitudine (considerato il minor numero di collegamenti diretti di lungo) a volare via estero, magari va rubato alle varie business di LX-LH-BA. Forse quindi la strategia di inserire la nuova Magnifica su MXP potrebbe avere senso (o più probabile ho scritto solo fregnacce).
Che ti dicevo?
Prima di pensare ai 350 bisognerebbe vedere se arriveranno tutti,ma proprio tutti i 330 ordinati.