Permetto di dire che questo è un piano molto poco pericoloso per loro che sono un gruppo solido per cui 6 aerei sono un baffo mentre molto pericoloso per Milano che negli ultimi 10 anni Linate, per un motivo o per l'altro, non l'ha chiuso.
E' un piano fatto a misura loro che si accollano un moderato rischio in cambio di tutto il mercato milanese. Se va male pace se va bene però fanno un botto di soldi.
Un piano più sicuro per Milano e meno per loro sarebbe chiudere LIN e aspettare: in 2-3 anni verrebbe fuori un vincente fra LH e AZ(AF), questa volta deciso dal mercato e non dai giochini di palazzo. Il vincente avrebbe poi tutti gli interessi a fare lungo raggio da Milano, lo dice anche CAI che da Milano si guadagna di più.
Che poi CAI non sia del tutto ricevibile sono daccordo, CAI chiede anche l'eliminazione di U2 che è l'unico motore sano dello scalo.
Che cosa posso dire.... per quello che ci capisco quoto tutto.
Anche se comprendo le motivazioni di chi preferisce tenere CAI fuori dalle scatole.
Certo, senza sapere le garanzie reciproche che si sono date le parti dietro alle quinte non si puo' giudicare.
LH deve darne molte perche' a Milano convenga tenergli lontano la concorrenza.
E allo stesso modo ci vogliono garanzie che a tempo debito LIN possa veramente essere limitatato..... E se CAI diventa Linate dipendente, o se molti pax lo restano.... non e' cosi' scontato.
Se invece li si butta tutti subito a MXP, automaticamente qualcosa ingrana senza bisogno di garanzie.
Che poi LIN possa essere limitato alla navetta con FCO non ci credo molto. Ma qualche sistema si trova, se c'e' volonta'.
Lo si deve fare non perche' lo chiede CAI (anzi, se fosse per quello....) ma perche' conviene ed e' a minor rischio.
La richiesta su U2 invece e' fuori dal mondo, ma ripeto non si tratta di accettare le condizioni di CAI per avere qualcosa in cambio. Si tratta di concentrare tutto il traffico in un punto, CAI o non CAI. Al massimo si coglie l'occasione per avere le istituzioni concordi.
BTW, U2 non e' l'unico motore sano dello scalo. Lo sono anche i voli di compagnie extraeuropee che avrebbero grande giovamento da quanto sopra.