Thread Alitalia dal 1 febbraio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ritorno dopo un pò di tempo sul forum e cambio subito argomento:
in pratica nella summer si apriranno 3 nuove rotte quali Riyadh (4xw), Tbilisi (2xw) e Bengasi (2x), oltre alle stagionali quali Rodi e Trapani.
si ha qualche notizia su come stanno andando le prenotazioni? inoltre non mi convince il 2x su BEN nei giorni 2/7 (simile a TBS): accordi con qualche azienda petrolifera? infine, c'è qualhce notizia su ZHR, anche per questa estate prima annunciata e poi rinviata??

Quelli non li toccherà nessuno: molti in CAI non sono nemmeno entrati altri, una volta capito come girava il fumo, o se ne sono andati in altre compagnie o si sono adeguati diventando, in entrambe i casi, buoni come pecorelle.

E’ finito il mercimonio dei permessi sindacali (se ti iscrivi al nostro sindacato, ti daremo x giorni di permesso al mese), sono stati ridotti al minimo gli incarichi a terra (ad es. il Crisis Manager non è più un comandante), non si mercanteggia più ogni volta che si vuole introdurre qualcosa di nuovo nelle procedure (per rinfrescare la memoria ai nostalgici, basti pensare alle squallide trattative economiche che ci furono anni fa per l’avvio dell’utilizzo di ACARS, ad esempio per trasmettere i dati sul carburante, dati fondamentali per rendere più accurata la verifica di quanto fatturato da parte dei fornitori e per minimizzare i loro “errori” di fatturazione, quasi sempre a svantaggio del vettore).

Per fortuna di tutte queste cose possiamo ormai parlare al passato anzi, in termini di relazioni sindacali AZ è diventata assai più virtuosa di tanti altri vettori europei.

Che soave melodia per le mie orecchie.

Super quoto. E speriamo che AZ continui cosi' come descritto.

Tanto per restare in tema ACARS:

- voli che comunicano il dato sul rifornimento, 97%
- OCL (Oceanic Clearance) via ACARS, 99%
- FANS (Future Air Navs sys per traversata atlantica) via ACARS, 99%

Solo per citare alcuni esempi, ovviamente...

Li ho visti pochi giorni fa, non mi hanno fatto nè caldo nè freddo, quasi non sembrava nemmeno pubblicità.

Mi autoquoto solo per inserire una foto fatta da me il 24 febbraio: come detto, personalmente non mi infastidivano e non mi davano l'idea di banner pubblicitari.

P1010714.jpg

Non so se già postati questi dati per il 2011: Ricavi cresciuti del 7,9%, pax cresciuti del 5,5%.
I ricavi legati alle attività internazionali ed intercontinentali sono cresciuti del 7,2% e hanno raggiunto il 62% (2/3!) del totale dei ricavi da traffico passeggeri. Passeggeri totali a 25 mln, load factor al 72,8%.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.