Thread Alitalia da ottobre 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non sono d'accordo. Non avrebbe senso 'sostituire' quei voli ripiegandosi su LCY. Numeri diversi, aerei diversi, catchment diversa. Sostanzialmente due mercati diversi.
Se la cessione di due ulteriori slot a LHR fosse confermata, AZ sta facendo una caxxata immane.

Gli slot a LHR sono oro ma meglio avere la gallina che l'uovo. Come puo' AZ pensare di continuare ad attrarre i viaggiatori d'affari se non mette frequenze ma le taglia? Se dovessi fare a/r in giornata ci penserei bene sul prendere AZ in quanto non mi dà la flessibilità che BA mi dà con tanti a/r in giornata.

Anche su FCO che grande cretinata quella di cedere lo slot LHR-FCO delle 6, limiti di brutto i viaggi d'affari ed anche possibili persecuzioni.

AZ rischia di perdere di brutto una fetta di uomini d'affari e già da tempo ho seri dubbi sul lavoro di Ragnetti come AD.

Non capisco perche' tu abbia quotato me con il tuo intervento, non mi sembra di aver scritto da nessuna parte che AZ faccia bene a tagliare, tutt'altro.
Personalmente parlando di ritorno in giornata da LIN a LHR, ho sempre trovato combinazioni migliori con AZ (fascia oraria dalle 17 alle 19) che con BA.
Detto questo, il continuare a vendere slot a LHR sarebbe una minchiata pazzesca. Non lo dico tanto per interessi personali (volo con chi capita mi offri migliori combinazioni) ma quanto per questo disimpegno graduale di AZ sull'aeroporto principale europeo (e terzo al mondo).

Web check-in e mobile check-in di Alitalia. Servizi indubbiamente comodi. Quando funzionano. Non so se è capitato anche a voi. Quando ti servono sul serio, per guadagnare tempo, vanno in crash. Il brutto è che – se fanno cilecca – non ti dicono che è un problema loro. Ti fanno credere che sei tu ad essere imbranato, e allora provi e riprovi, e appare sempre lo stesso messaggio di errore. Alla fine sei costretto a scappare in aeroporto e fare la fila anche se hai solo il bagaglio a mano.
Ora, cara Alitalia, io non ti ho chiesto nulla. Se tu che mi hai spedito la seguente eMail per informarmi che “da questo momento è possibile effettuare il web check-in sul volo da te acquistato”.

E allora io clicco e riclicco sul link ma appare sempre la pagina in cui mi dici “Siamo spiacenti, si è verificato un errore!”. Mi ci metti pure il punto esclamativo, per sottolineare il tuo imbarazzo.

Si va bene, ma poi avvertimi quando l’errore è stato corretto. Semmai mandami un’altra eMail, oppure un SMS. Hai anche il mio numero di cellulare, che cavolo! (Stavolta lo metto io, il punto esclamativo). E invece no, mi lasci nel limbo dell’incertezza, mi costringi a provare un’ora dopo, e poi ancora e ancora. Sto’ cavolo di errore è durato fino a sera e non so se sia stato risolto durante la notte, perché mi sono arreso e ho messo la sveglia un’ora prima, per non perdere l’aereo.
Prevedo già la domanda dello smanettone: perché non hai provato con il mobile check-in? Quella bella applicazione sullo smartphone? Tranquillo, geek, ho consumato il dito sul touch. Lì mi diceva addirittura che il mio volo (numero di prenotazione, numero di biglietto, numero di MilleMiglia) era inesistente, sconosciuto…
Non è la prima volte che mi accade e – temo – non sarà l’ultima. Può succedere che qualcosa vada storto nel mondo digitale, mica sto qui a cercare il pelo nell’uovo.
Cara Alitalia, mi rendo conto che sei in crisi. Lo so, perché la tua crisi l’abbiamo pagata noi italiani, con i nostri soldi. Ci hai tolto pure lo snack, per tagliare i costi. E allora, prendi atto che con le tecnologie non ci sai fare, ritira le app, cancella il web check-in e il mobile check-in. Ce ne faremo una ragione e torneremo a fare la fila pure con il trolley da cabina.
Ah, dimenticavo: per piacere, la prossima volta non mi spedire più la eMail del web check-in, se non sei sicura che funzioni. Grazie.

fonte : http://pinobruno.globalist.it/2012/11/alitalia-web-check-in-e-una-roulette-russa/

2 voli daily è pesante come riduzione su LHR.

Certo LIN-LHR alimenta principalmente traffico p2p ma tutto sembra tranne che rotta in sofferenza.
Almeno compensino con più voli su LCY.

Su versante LIN, potrebbero controbilanciare aprendo 1 volo serale LIN-LCY-LIN, ottenendo cosi 3 LHR + 3 LCY.

L'altro slot lo impiegherei per aprire ATH o LIS, 6/7xw.

da una brochure di MIA circa il funzionamento degli incentivi.

AIRLINE COMPLIANCE:
MDAD will conduct an ASIP3 Review Committee audit of
the air carrier’s compliance with the terms of the program
on a monthly basis during the entire promotional period.

DURATION OF AIR SERVICE INCENTIVE PROGRAM :
Except as stated below, the ASIP3 duration is three
(3) years from the effective date. After this three-year
period, MDAD will reevaluate the program and may
announce any future incentive programs. Airlines
considering participation may commence at any time
during the program’s three-year duration. Once an air
service qualifies under the ASIP3, it is assured the
benefit during the entire Promotional Period, even if the
time span extends beyond the program’s duration.

http://www.miami-airport.com/pdfdoc/MIA-ASIP-brochure.pdf

Web check-in e mobile check-in di Alitalia. Servizi indubbiamente comodi. Quando funzionano....

Considerazione 1: sono l'unico a cui il web chk-in AZ ha sempre funzionato?
Considerazione 2: l'alert, invece, non lo vedevo da ere geologiche e m'ero addirittura dimenticato esistesse. Fino a ieri almeno, quando mi ricordavano di fare lo stesso chk-in che avevo fatto un'ora prima.
Considerazione 3: clickando sul pulsante chk-in dell'alert non sono mai riuscito a portare in porto l'operazione.

CONTRO:

CRJ: cabina molto piccola e bassa ( per me va bene anche se sono molto alto), 1 sola porta per imbarcare e senza finger, 1 galley, ultimi 4 posti in bocca all AV e 2 senza finestrino, limitazione nel catering per l'INT,

Per quanto riguarda il "no-finger", spezzerei una lancia in più a favore del crj, in quanto la non utilizzabilità del finger dipende dalla scarsa infrastruttura degli aeroporti italiani (fermo restando la decisione dello scalo in quel preciso momento).

Ha accennato ai motivi (per quello che puo' valere)?

Non so, la comunicazione è appena stata fatta da Ragnetti

e al suo posto chi arriva?
Stanno sparendo via via le varie figure chiave dell'era Sabelli.

Non è una bella notizia. Piano piano tutti i vecchi manager se ne stanno andando, lasciando Ragnetti a guidare la nave. L'impressione (mia e personale) è che quando la nave inizia ad imbarcare acqua i topi scappano

Re: SOSPENSIONE MXP/MIA dalla summer 2013

Sparita anche dalla pagina Wikipedia dell'aeroporto
La rotta è stata caricata nel routemap corrispondente alla W12/13.
E' l'unica flebile traccia che c'è ad oggi di questo volo.

netW1213AZ.png

Che tristezza vedere che dopo 4 anni spesi a rinnovare completamente la flotta e a migliorare la qualità del servizio, AZ oggi sia alle prese con pesanti difficoltà finanziarie. I continui lease back, le vendite degli slot a LHR, le riconfigurazioni dei 777 con il vecchio IFE, per non parlare degli stessi dati finanziari forniti dalla compagnia, sono segnali che mettono apprensione.
In questo momento di difficoltà, voglio esprimere un "in bocca al lupo" all'azienda, non perchè ne sono tifoso, ma perchè è (quasi) tutto ciò che resta dell'aviazione civile italiana. Spero che Ragnetti &c. trovino le idee, le competenze, le alleanze e i capitali per invertire la rotta. Buona fortuna. :)

Che tristezza vedere che dopo 4 anni spesi a rinnovare completamente la flotta e a migliorare la qualità del servizio, AZ oggi sia alle prese con pesanti difficoltà finanziarie. I continui lease back, le vendite degli slot a LHR, le riconfigurazioni dei 777 con il vecchio IFE, per non parlare degli stessi dati finanziari forniti dalla compagnia, sono segnali che mettono apprensione.
In questo momento di difficoltà, voglio esprimere un "in bocca al lupo" all'azienda, non perchè ne sono tifoso, ma perchè è (quasi) tutto ciò che resta dell'aviazione civile italiana. Spero che Ragnetti &c. trovino le idee, le competenze, le alleanze e i capitali per invertire la rotta. Buona fortuna. :)

Quoto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.