Thread Alitalia da novembre 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Purtroppo il fuel hedging ha pesato per -50 milioni circa nel Q1. A detta del CFO al roadshow dei dipendenti che è stato postato qui mi sembra di ricordare che avesse quantificato i benefici di un petrolio cosi basso per circa 130 milioni nel bilancio 2016, ma che proprio a causa delle riserve acquistate nel 2015 non ci sarebberò stati grandi benefici....sempre che la memoria non mi inganni

Piccola nota di colore nel caso qualcuno avesse il dubbio.

AZ offre un servizio clienti "dedicato" ai CFP. Per ben due volte mi é successo che la stessa operatrice rispondesse sia a me chiamando il CS CFA che poco dopo a mia moglie con il CS CFP.
Ovviamente in nessun caso le operatrici si sono dimostrate interessate a risolvere il nostro problema.

Vedendo il percorso che stanno attuando, non mi sembra il tunnel sia finito per me anzi. Il primo scopo dovrebbe essere recuperare i clienti che non credono più nella compagnia, piccolo ot sono registrato millemiglia, però credo ci sia un problema con gli accenti del cognome. Se vado a registrarmi di nuovo, mi dice che già lo sono, ma non posso accedere, come consigliate di muovermi??

Piccola nota di colore nel caso qualcuno avesse il dubbio.

AZ offre un servizio clienti "dedicato" ai CFP. Per ben due volte mi é successo che la stessa operatrice rispondesse sia a me chiamando il CS CFA che poco dopo a mia moglie con il CS CFP.
Ovviamente in nessun caso le operatrici si sono dimostrate interessate a risolvere il nostro problema.

E' normale avere lo stesso staff, la differenza e' nella priorita' associata ad ogni cliente.

Gli accenti nel MilleMiglia non valgono come non valgono nei sistemi di prenotazione: non è necessario che ti riscriva

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E' normale avere lo stesso staff, la differenza e' nella priorita' associata ad ogni cliente.

Si questo é chiaro, fa sorridere l'enfasi che AZ da al suo CS CFP sul sito, con tanto di numero "nascosto". Stesso call center, stessi operatori, stessi tempi di risposta e medesima scarsa attitudine ad essere di supporto.

Alitalia chiude terzo trimestre con utile a 38 mln e 17 mln di pax
LF terzo trimestre >80% (record del terzo trimestre)
Progressivo annuo : -92 mln (9 mesi)

Chiedo ai più informati, ma dovrebbe essere uno dei Q migliori degli ultimi 10 anni.

Q3 2009 : +15 LF 74
Q3 2010 : +56 LF 76
Q3 2011 : +90 LF 78
Q3 2012 : +50 LF 78
Q3 2013 : +36 LF 79
Q3 2014 : ??? LF ??
Q3 2015 : +38 LF >80

Invece no, utili abbastanza in linea con gli altri anni, migliorato solo il LF.

Q3 2009 : +15 LF 74
Q3 2010 : +56 LF 76
Q3 2011 : +90 LF 78
Q3 2012 : +50 LF 78
Q3 2013 : +36 LF 79
Q3 2014 : ??? LF ??
Q3 2015 : +38 LF >80
Grazie per i dati. Bisognerebbe riuscire a reperire quanto hanno inciso le spese per rinnovamento flotta ecc... in questi anni, anche se immagino che non ci siano dati sufficienti per scindere la parte strettamente operativa più le spese generali. Inoltre bisognerebbe avere il prezzo medio dei biglietti per i singoli comparti.
AZ privata ha sempre avuto un 3Q positivo, a meno forse del 2014 dove immagino fosse già in corso la sistemazione in vista del merger e quindi i conti hanno poco senso.
Il LF è stato il migliore di tutti questi anni, un primo ragionamento sull'andamento si potrebbe fare capendo quanti milioni vanno imputati nei conti del 3Q 2015 per partite straordinarie quali riqualificazione flotta, come è andata la vendita dei biglietti (corto-medio-lungo divise per economy-business) e come è andato il trend dei pax per capire su quanta massa di pax hanno inciso le spese generali.

Grazie per i dati. Bisognerebbe riuscire a reperire quanto hanno inciso le spese per rinnovamento flotta ecc... in questi anni, anche se immagino che non ci siano dati sufficienti per scindere la parte strettamente operativa più le spese generali. Inoltre bisognerebbe avere il prezzo medio dei biglietti per i singoli comparti.
AZ privata ha sempre avuto un 3Q positivo, a meno forse del 2014 dove immagino fosse già in corso la sistemazione in vista del merger e quindi i conti hanno poco senso.
Il LF è stato il migliore di tutti questi anni, un primo ragionamento sull'andamento si potrebbe fare capendo quanti milioni vanno imputati nei conti del 3Q 2015 per partite straordinarie quali riqualificazione flotta, come è andata la vendita dei biglietti (corto-medio-lungo divise per economy-business) e come è andato il trend dei pax per capire su quanta massa di pax hanno inciso le spese generali.
A naso, senza aver letto i bilanci - e quindi solo ragionando a logica - le spese per riqualificazione della flotta devono essere capitalizzate e non spesate nell'esercizio, o peggio ancora nel trimestre, in cui sono sostenute; sono i classici oneri ad utilità pluriennale.
Bisognerebbe invece capire, al di là dei proclami, quanto ha inciso realmente in termini di costi e di mancati ricavi l'incendio di FCO. 80 mio mi sembrano francamente tantini, ma facendo la debita tara e tagliando la stima del 50% (40 mio) si arriva a un risultato di 78 mio, per nulla disprezzabile, quasi in linea con il 2011.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.