Thread Alitalia da novembre 2014 (+ news S15)


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kenyaprince

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20 Giugno 2008
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Thread precedente qui ---> http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/134212-Thread-Alitalia-dal-1-novembre-2014/page11



Si apre la fase due per Alitalia-Etihad. Dopo il via libera dell’Ue il nuovo gruppo comincia a delineare le strategie del rilancio. Con uomini nuovi nelle linee di comando operative «pescati» sempre più frequentemente dall’ad James Hogan nelle file della compagnia di noleggio Hertz e una proiezione più intercontinentale della compagnia a scapito dei collegamenti domestici e di medio raggio. Un cambiamento già in parte visibile nel cielo italiano con l’assalto delle avolinee straniere a basso costo come Ryanair, Vueling ed Easyjet che puntano a offrire l’incremento dei voli dall’Italia per molte destinazioni europee. L’alleanza con Etihad determinerà uno spostamento del baricentro del network di Alitalia dal breve-medio al lungo raggio. Già con l’orario invernale l’ex compagnia di bandiera ha soppresso alcuni i collegamenti nazionali. E complessivamente gli aeromobili effettivamente impiegati sono scesi a 126 aerei rispetto ai 134 di settembre e ai 137 di un anno fa, con l’uscita di aeromobili di medio raggio A321 e A320.

I cambiamenti passano anche per l’acquisizione di nuove competenze nella squadra che Hogan vuole accanto a sè. Uno dei criteri che guida le scelte dei nuovi manager è infatti quello del loro passaggio militato nelle fila della Hertz, il colosso mondiale dell’autonoleggio. Un po’ per la continguità dei business, visto che l’obiettivo dei manager dei due settori è quello di riempire al massimo i posti, che in aereo o in macchina pari sono. Un po’ anche perché lo stesso Hogan viene da quella multinazionale e punta sulle persone che già conosce. Il ceo di Etihad megli anni ’90 era a capo degli uffici marketing Hertz e da 1995 vicepresidente marketing & sales per Europa, Medio Oriente e Africa. Non è un caso dunque che abbia voluto vicino a sè, come ad, Silvano Cassano, vicepresidente operations nello stesso periodo di Hogan alla Hertz. Stessa estrazione anche per Ariodante Valeri nuovo chief commercial officer Alitalia da ottobre e che, per 12 anni, ha ricoperto la carica di general manager e direttore vendite e marketing di Hertz. Hogan avrebbe provato a portare in Alitalia un altro uomo della stessa cordata, Fausto Palombelli, dirigente della compagnia di noleggio per cinque anni negli anni ’80, ma il manager, che oggi lavora negli Aeroporti di Roma ha declinato l’offerta. Fin qui la parte operativa. Ma il ceo di Etihad sta cercando di riempire anche una casella come quella del direttore delle relazioni esterne, cruciale nel rilancio dell’immagine corporate della nuova Alitalia, e che dovrà coadiuvare le attività del presidente designato Luca Cordero di Montezemolo. I colloqui e la scrematura dei candidati sarebbero già in fase avanzata.

Il tempo
 
Re: Thread Alitalia (dal via libera UE per accordo con EY)

Già con l’orario invernale l’ex compagnia di bandiera ha soppresso alcuni i collegamenti nazionali. E complessivamente gli aeromobili effettivamente impiegati sono scesi a 126 aerei rispetto ai 134 di settembre e ai 137 di un anno fa, con l’uscita di aeromobili di medio raggio A321 e A320.

Il dato non è aggiornato a novembre 2014 gli aerei in flotta sono scesi ulteriormente a 119 fonte Ulisse di Novembre.
 
Re: Thread Alitalia (dal via libera UE per accordo con EY)

In dato non è aggiornato a novembre 2014 gli aerei in flotta sono scesi ulteriormente a 119 fonte Ulisse di Novembre.
Non stare a sottilizzare, già hanno azzeccato quasi tutto quello che hanno scritto, per una volta perdoniamo l'imprecisione :)
 
Re: Thread Alitalia (dal via libera UE per accordo con EY)

Nonostante dopo la prima informata di adesioni al Job Posting Etihad per piloti Alitalia (13 Capt e 29 FO),e al netto dei prepensionamenti,non ci sia alcuna necessita di procedere con licenziamenti per cosiddetta Juniority; Etihad ha da poco riaperto il Job Posting dedicato ai piloti Cityliner,azienda nella quale non compaiono però esuberi di piloti.

A fronte di un totale di 80 piloti per l'intera flotta,si sono registrate 60 adesioni al Job Posting;molte delle quali già cancellate non appena Etihad ha cominciato a chiamare per le selezioni.
Gira voce che l'intenzione di presentare un massiccio numero di domande,fosse legata a una sorta di dimostrazione verso l'azienda per provare ad ottenere un più alto stipendio.Ad ogni modo la categoria ne esce ancora una volta con le ossa rotta,evidentemente qualcuno pensa che fare le "application" per sport renda migliori.
 
Re: Thread Alitalia (dal via libera UE per accordo con EY)

evidentemente qualcuno pensa che fare le "application" per sport renda migliori.
Magari la scoperta che bisogna depositare un paio di decine di migliaia di Euro per il passaggio macchina potrebbe aver influito sulla scelta di ritirare l'adesione.
P.S.
Il job posting non l'ha aperto EY ovviamente, bensì AZ.
L'application direttamente con EY la può fare chiunque quando vuole direttamente dal sito della compagnia, la differenza sta nella possibilità di andare in aspettativa da AZ/Cityliner o meno.
 
Re: Thread Alitalia (dal via libera UE per accordo con EY)

Il dato non è aggiornato a novembre 2014 gli aerei in flotta sono scesi ulteriormente a 119 fonte Ulisse di Novembre.
Dai che piano piano arriviamo ai 100 previsti da AF nelle sue strategie del 2008.
 
Re: Thread Alitalia (dal via libera UE per accordo con EY)

Magari la scoperta che bisogna depositare un paio di decine di migliaia di Euro per il passaggio macchina potrebbe aver influito sulla scelta di ritirare l'adesione.
P.S.
Il job posting non l'ha aperto EY ovviamente, bensì AZ.
L'application direttamente con EY la può fare chiunque quando vuole direttamente dal sito della compagnia, la differenza sta nella possibilità di andare in aspettativa da AZ/Cityliner o meno.

Il Job Posting lo ha aperto AZ dopo che lo ha autorizzato EY,dal momento che inizialmente EY non voleva piloti abilitati su Embraer,ma solo quelli di Airbus e Boeing.
Lo ha fatto solo ed esclusivamente per avere un maggior numero di piloti in virtù del fatto che ne hanno bisogno per la loro flotta ad AUH.

Nessuno deve depositare alcun euro,dal momento che il sistema che usano Etihad,Emirates e compagnia bella,è un più semplice Bond triennale,che guarda caso ha la stessa durata del prestito/aspettativa.
Quindi considerando che chi va in prestito per 3 anni,prima non può tornare,il bond viene assorbito durante il periodo di prestito e non pesa sulle tasche di nessun pilota.

Per tua informazione anche chi ha il type rating,ad esempio il 320,e va sul 320,quindi senza fare alcun passaggio,ha comunque un Joining Bond triennale.Così come chi entra da qualunque altra compagnia o da Alitalia senza passare dal prestito/aspettativa.

Quindi se questa era la motivazione direi che è una bella scoperta dell'acqua calda.
 
Re: Thread Alitalia (dal via libera UE per accordo con EY)

Il Job Posting lo ha aperto AZ dopo che lo ha autorizzato EY,dal momento che inizialmente EY non voleva piloti abilitati su Embraer,ma solo quelli di Airbus e Boeing.
Lo ha fatto solo ed esclusivamente per avere un maggior numero di piloti in virtù del fatto che ne hanno bisogno per la loro flotta ad AUH.

Nessuno deve depositare alcun euro,dal momento che il sistema che usano Etihad,Emirates e compagnia bella,è un più semplice Bond triennale,che guarda caso ha la stessa durata del prestito/aspettativa.
Quindi considerando che chi va in prestito per 3 anni,prima non può tornare,il bond viene assorbito durante il periodo di prestito e non pesa sulle tasche di nessun pilota.

Per tua informazione anche chi ha il type rating,ad esempio il 320,e va sul 320,quindi senza fare alcun passaggio,ha comunque un Joining Bond triennale.Così come chi entra da qualunque altra compagnia o da Alitalia senza passare dal prestito/aspettativa.

Quindi se questa era la motivazione direi che è una bella scoperta dell'acqua calda.

magari hanno scoperto che i turni in etihad sono "leggermente" diversi da quelli che sono abituati a fare.
 
Re: Thread Alitalia (dal via libera UE per accordo con EY)

Air France diluirà la quota in Alitalia

Air France-Klm lascerà che la sua partecipazione in Alitalia venga ulteriormente diluita, ma spera nel contempo che la partnership con la compagnia italiana venga confermata e anzi rafforzata. Lo ha confermato ieri il presidente del gruppo franco-olandese, Alexandre de Juniac, in occasione del primo intervento pubblico dopo il lungo sciopero dei piloti di settembre. Al termine dell'operazione con cui Etihad diventerà (con 1149%) l'azionista di riferimento di Alitalia, che ha appena ricevuto il via libera di Bruxelles e dovrebbe concludersi entro fine anno, Air France-Klm - che della compagnia italiana era fmo a pochi mesi fa il principale azionista con il 25% - vedrà la sua quota attuale del 7% scendere al di sotto dell'imo in Alitalia Cai. E cioè meno dello 0,5% della newco Alitalia Sai (Società aerea italiana). Perderà quindi la rappresentanza in seno al consiglio di amministrazione, cosa che Air France ritiene «semplicemente logica» vista la futura irrilevanza dal punto di vista finanziario. Per la stessa ragione ritiene di non dover commentare il futuro assetto di vertice della compagnia.

Questo non significa che non debba invece proseguire e anzi essere ulteriormente estesa la partnership industriale tra le due società. «Che va molto bene - ha sottolineato de Juniac - ed è molto positiva per entrambi». La «collaborazione strategica» è nata nel 2009 per un periodo di otto anni. E Air France evidentemente intenzionata a far sì che duri anche dopo il 2017. Va ricordato che circa 4 milioni di persone viaggiano ogni anno sui 48 voli che collegano quotidianamente Italia e Francia e sui 44 tra Italia e Olanda. Oltre alle connessioni assicurate dai tre hub di Parigi, Amsterdam e Roma, alla condivisione dei servizi a terra e dei programmi frequent flyer e alla partecipazione delle tre compagnie alla joint con Delta, che assicura 150 collegamenti quotidiani tra Europa e Nord America. Una partnership quest'ultima,ha detto de Juniac, «da 13 miliardi di dollari di ricavi con una redditività a doppia cifra». Un modello che Air France vorrebbe riprodurre nei collegamenti verso l'Asia, con l'implementazione degli accordi già esistenti con due compagnie cinesi (China Eastern e China Southern) e proprio con Etihad, con la quale c'è «un embrione di cooperazione». Per ora limitata ai collegamenti in code sharing tra Parigi,Amsterdam e Abu Dhabi e a una ventina di destinazioni in corrispondenza. Una prospettiva che a questo punto coinvolgerebbe ovviamente anche Alitalia.

Il Sole 24 Ore di mercoledì 19 novembre 2014, pagina 34.
 
Re: Thread Alitalia (dal via libera UE per accordo con EY)

Air France diluirà la quota in Alitalia


Questo non significa che non debba invece proseguire e anzi essere ulteriormente estesa la partnership industriale tra le due società. «Che va molto bene - ha sottolineato de Juniac - ed è molto positiva per entrambi». La «collaborazione strategica» è nata nel 2009 per un periodo di otto anni. E Air France evidentemente intenzionata a far sì che duri anche dopo il 2017.
Il Sole 24 Ore di mercoledì 19 novembre 2014, pagina 34.

appena salgono in sella gli arabi la rinegoziano!

Au revoir et merci!!!!
 
Re: Thread Alitalia (dal via libera UE per accordo con EY)

In vendita con la S15 il Venezia-Abu Dhabi diretto, giornaliero e con metallo AZ (A330):
AZ 858 VCE-AUH 21.55-5.55
AZ 859 AUH-VCE 9.05-13.35
 
Re: Thread Alitalia (dal via libera UE per accordo con EY)

In vendita anche il MXP - AUH con 772

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[TR]
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6.15[/TD]
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(*)[/TD]
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[TR]
[TD="class: testo_celle_tabella, width: 160, bgcolor: #F2F2F2"]Abu Dhabi
8.45[/TD]
[TD="class: testo_celle_tabella, width: 160, bgcolor: #F2F2F2"]Milano, Malpensa
13.25[/TD]
[TD="class: testo_celle_tabella, width: 178, bgcolor: #F2F2F2"]AZ 857
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[TD="class: testo_celle_tabella, width: 22, bgcolor: #F2F2F2"]Lu
pixel.gif
[/TD]
[TD="class: testo_celle_tabella, width: 22, bgcolor: #F2F2F2"]Ma
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pixel.gif
[/TD]
[TD="class: testo_celle_tabella, width: 22, bgcolor: #F2F2F2"]Gi
pixel.gif
[/TD]
[TD="class: testo_celle_tabella, width: 22, bgcolor: #F2F2F2"]Ve
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[TD="class: testo_celle_tabella, width: 22, bgcolor: #F2F2F2"]Do [/TD]
[/TR]
[/TABLE]
 
Re: Thread Alitalia (dal via libera UE per accordo con EY)

Sarà bello vedere ad AUH 3 aeromobili AZ insieme ogni mattina.
Fa un pò impressione pensarci...
 
Re: Thread Alitalia (dal via libera UE per accordo con EY)

probabile dunque una rimodulazione degli orari del volo Etihad su Milano
 
Re: Thread Alitalia (dal via libera UE per accordo con EY)

probabile dunque una rimodulazione degli orari del volo Etihad su Milano
Come per FCO renderanno complementari i 2 voli. Il B772 poi effettuerà la NRT incrociando si con un gemello.
Così come è ipotizzabile per il MXP - PVG rimodulando gli orari del MXP JFK.
 
Re: Thread Alitalia (dal via libera UE per accordo con EY)

Il che vuol dire però che un 330 sta fermo 8 ore a VCE corretto?
 
Re: Thread Alitalia (dal via libera UE per accordo con EY)

AZ farà i notturni Italia-AUH
EY verosimilmente si farà i mattutini Italia-AUH
 
Stato
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