Thread Alitalia da gennaio 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Posso capire meno verde, più rosso. Ma per favore, non azzurro! !!! Ditelo a Montezemolo, scommetto che è una sua idea.
Non solo è un colore che rende poco, ma ritengo opportuno uno dei colori dell'Italia.

L'azzurro, volendo o no, è uno dei colori che identifica l'Italia nel mondo: certo, il tricolore è più diffuso (sulle lasagne surgelate fatte in Kentucky ci trovi scarabocchiato un tricolore), ma l'azzurro può essere usato per richiamare l'Italia. Che poi sia opportuno meno un rebranding così radicale è altra, più complessa questione.

Per il momento si sta procedendo ad un "light rebranding" che dalla prossima settimana si inizierà a vedere negli scali periferici più affollati. Per il nuovo brand bisogna aspettare ancora un po'

Cioè? Cioè? Approfondisci meglio pls. Che sta cosa di un rebranding a rate è nuova ?

Comunque, possiamo parlare ore, oltre che al gusto personale, bisogna anche considerare studi che, almeno io non conosco. So però che esistono regole precise, quasi matematica, per i colori da associare a marchi e prodotti. Non è un caso se ad esempio il giallo e il rosso sono diffusi nell'alimentare o, mi viene in mente, il blu/azzurro per le paste. Ho visto una trasmissione su Sky una volta su questo.

Io aggiungo solo una cosa: qualcuno conosce la brand reputation di Alitalia?

Un cambio così drastico solitamente viene attuato dopo attenti studi che dimostrano come il brand, benché abbia un elevato potenziale, è troppo usurato o presenta enormi problemi all'interno del mercato di riferimento.
Fino ad oggi abbiamo sentito proclami di nuova compagnia a 5 stelle e di voler valorizzare al massimo tutto ciò che ruota attorno alle eccellenze italiane. Ovvero: tutto il contrario rispetto all'attuale Alitalia. Cambiare radicalmente il brand può essere utile per veicolare nuovi 'valori' sia in Italia che all'estero?

Ricordiamoci infine che la nostra nazionale veste azzurro.

Questo solo per dire che è forse prematuro esprimere un giudizio netto, senza avere un quadro di riferimento più preciso.
Io preferisco attendere non solo il colore ed il disegno, ma soprattutto capire come tali segni verranno riempiti e comunicati.

Per esempio e' quello che ha fatto AA, cestinando una livrea storica, e per me bellissima, ma anche in un momento di un marchio molto appannato, ed hanno rilanciato alla grande (ok, avevano anche da "digerire" la fusione con US, e questo ha portato alla nuova identita')... Credo che sia un esperimento all'inizio un po' indigesto, ma senz'altro molto riuscito!

Perdonate la mia ignoranza, ma in cosa consiste un "light rebranding"?
!

Scusami l'anglismo ma lo chiamano così e per comodità ho usato lo stesso termine.
Si tratta di un leggero ritocco al logo.
In sostanza, al logo viene affiancato a sinistra il triangolo giallo degli "equity partners" di EY.

ROSSO!!! ROSSO!!! :) E tanta eleganza, please, perche' anche in Italia ormai si inizia a vedere tanta cafonaggine. Che facciano una Alitalia davvero di classe, non una pacchianata alla "Billionaire"

Vediamo se ci sentono se lo diciamo tutti...

+1.000.000.000

ROSSO!

Ho trovato delle anteprime :D

c56ca4f87d75690f8551d529d5742c5e.jpg

7ca05fd3065f650df2749eef4f33755f.jpg

Beh, intanto zitti zitti, quelli di KE hanno il cappottino e la parannanza firmati Ferragamo. Noi un fake Mondrian by For Int....

Scusami l'anglismo ma lo chiamano così e per comodità ho usato lo stesso termine.
Si tratta di un leggero ritocco al logo.
In sostanza, al logo viene affiancato a sinistra il triangolo giallo degli "equity partners" di EY.

quindi apparte il triangolo giallo, nome, caratteri e colori del logo restano gli stessi?

ROSSO!!! ROSSO!!! :) E tanta eleganza, please, perche' anche in Italia ormai si inizia a vedere tanta cafonaggine. Che facciano una Alitalia davvero di classe, non una pacchianata alla "Billionaire"

Vediamo se ci sentono se lo diciamo tutti...

Con "Luca" il rosso è gioco forza...

Sarebbe bello si optasse per una Livrea che desse contemporaneamente un taglio deciso con il Passato, ma che contemporaneamente conservasse un qualcosa di identitario. Un Innovazione nel solco della tradizione.....

In altri termini, mi piacerebbe qualcosa di "forte", che sia immediatamente riconoscibile da chiunque come "nuovo" (non come l'ultimo spostamento della fascia verde, che penso sia stato recepito dal 10% della clientela non appassionata).
Allo stesso tempo, però, questa sensazione di nuovo dovrebbe stimolare ma non sconcertare: non essere quindi un qualcosa di "moderno" totalmente scollegato dalla storia di AZ (tipo una versione su tonalità blu/azzurre della livrea EH)...ma un qualcosa che comunque richiami AZ e la sua storia. Personalmente, mi piacerebbe rimanesse cmq il Tricolore sulla Deriva, che potrebbe poi proseguire anche in maniera "intrecciata" verso prua.

Cmq ho visto, anche pubblicate su questo forum, tantissime livree molto belle. Spero possano fare qualcosa di almeno comparabile.

Ps: per quanto riguarda le uniformi del personale, mi aspetto molto. Colori a parte, li vorrei cmq vedere con una divisa più elegante: siamo Italiani e gli stilisti di valore si sprecano. SI era parlato di un ritorno di Armani.....che secondo me sarebbe perfetto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.