Thread Alitalia da gennaio 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi ricordavo di prove stilistiche fatte qualche anno fa e cercando "livrea Alitalia Aerodream Design" su Google-immagini ho trovato quello che cercavo.
A me piacerebbe una cosa tipo questa, ma con motori neutri ed una scritta "Alitalia" leggermente più corposa. La troverei non troppo diversa dall'attuale e nello stesso tempo elegante.

http://www.flightportal.it/forum/viewtopic.php?f=249&t=62824
Che ne pensate?

Io aggiungo solo una cosa: qualcuno conosce la brand reputation di Alitalia?

Un cambio così drastico solitamente viene attuato dopo attenti studi che dimostrano come il brand, benché abbia un elevato potenziale, è troppo usurato o presenta enormi problemi all'interno del mercato di riferimento.
Fino ad oggi abbiamo sentito proclami di nuova compagnia a 5 stelle e di voler valorizzare al massimo tutto ciò che ruota attorno alle eccellenze italiane. Ovvero: tutto il contrario rispetto all'attuale Alitalia. Cambiare radicalmente il brand può essere utile per veicolare nuovi 'valori' sia in Italia che all'estero?

Ricordiamoci infine che la nostra nazionale veste azzurro.

Questo solo per dire che è forse prematuro esprimere un giudizio netto, senza avere un quadro di riferimento più preciso.
Io preferisco attendere non solo il colore ed il disegno, ma soprattutto capire come tali segni verranno riempiti e comunicati.

Io aggiungo solo una cosa: qualcuno conosce la brand reputation di Alitalia?

Un cambio così drastico solitamente viene attuato dopo attenti studi che dimostrano come il brand, benché abbia un elevato potenziale, è troppo usurato o presenta enormi problemi all'interno del mercato di riferimento.
Fino ad oggi abbiamo sentito proclami di nuova compagnia a 5 stelle e di voler valorizzare al massimo tutto ciò che ruota attorno alle eccellenze italiane. Ovvero: tutto il contrario rispetto all'attuale Alitalia. Cambiare radicalmente il brand può essere utile per veicolare nuovi 'valori' sia in Italia che all'estero?

Ricordiamoci infine che la nostra nazionale veste azzurro.

Questo solo per dire che è forse prematuro esprimere un giudizio netto, senza avere un quadro di riferimento più preciso.
Io preferisco attendere non solo il colore ed il disegno, ma soprattutto capire come tali segni verranno riempiti e comunicati.

Stiamo parlando della livrea non del brand che rimane lo stesso

Ho tanta paura, voglio la mamma ??

Io anche, come Dr Gio, speravo nel rosso e nel bianco, in particolare nella tonalità della pochette Ferragamo:

View attachment 6299

E concordo con chi dice che l'azzurro è solo il colore delle nazionali sportive e se pensi all'Italia non pensi certo all'azzurro. Come facciamo ad essere sexy vestiti come puffi? Il rosso è il colore della passione ed eleganza per eccellenza. Rosso Ferrari. Rosso Valentino. Campari, Red Passion!

Ricordo che Hogan già nell'estate scorsa disse altolà al verde ?
Ma è anche vero che disse che la livrea doveva essere con più tricolore. Che per me fa schifo uguale perché è una pacchianata.

Non ho studi di design e conosco poco la materia di brand e cose così, parlo solo per gusto personale. Certo è che va scelto UN colore sociale a sostituire il verde, che per inciso ho sempre trovato orrendo. In questo senso il mio voto va al rosso.
Mi sta anche bene stravolgere la livrea, in fin dei conti stravolgeranno tutto e ci rivolteranno come dei calzini. Qui si riparte da zero veramente per la prima volta. Ma confido in qualcosa che esprima eleganza. Diamine, siamo italiani! Siamo nella m****a fino al collo ma se c'è qualcosa che non ci può togliere nessuno è il buon gusto. È innato in noi. Tanto più dopo tanti proclami.

Ultima opinione: mi piace molto il payoff della conferenza, che non so se sarà anche quello di AZ prossimamente.
Flying the best of Italy. Worldwide.

Ecco, farlo in azzurro non è proprio il top. My two cents.

Stiamo parlando della livrea non del brand che rimane lo stesso

Il Brand non rimane lo stesso. Siamo infatti davanti ad un rebranding. Il nome resta lo stesso, che è diverso. È solo quello resterà immutato. Altrimenti sarebbe renaming.

Ho tanta paura, voglio la mamma

Io anche, come Dr Gio, speravo nel rosso e nel bianco, in particolare nella tonalità della pochette Ferragamo:

View attachment 6299

E concordo con chi dice che l'azzurro è solo il colore delle nazionali sportive e se pensi all'Italia non pensi certo all'azzurro. Come facciamo ad essere sexy vestiti come puffi? Il rosso è il colore della passione ed eleganza per eccellenza. Rosso Ferrari. Rosso Valentino. Campari, Red Passion!

Ricordo che Hogan già nell'estate scorsa disse altolà al verde
Ma è anche vero che disse che la livrea doveva essere con più tricolore. Che per me fa schifo uguale perché è una pacchianata.

Non ho studi di design e conosco poco la materia di brand e cose così, parlo solo per gusto personale. Certo è che va scelto UN colore sociale a sostituire il verde, che per inciso ho sempre trovato orrendo. In questo senso il mio voto va al rosso.
Mi sta anche bene stravolgere la livrea, in fin dei conti stravolgeranno tutto e ci rivolteranno come dei calzini. Qui si riparte da zero veramente per la prima volta. Ma confido in qualcosa che esprima eleganza. Diamine, siamo italiani! Siamo nella m****a fino al collo ma se c'è qualcosa che non ci può togliere nessuno è il buon gusto. È innato in noi. Tanto più dopo tanti proclami.

Ultima opinione: mi piace molto il payoff della conferenza, che non so se sarà anche quello di AZ prossimamente.
Flying the best of Italy. Worldwide.

Ecco, farlo in azzurro non è proprio il top. My two cents.

Pensa se la facessero rosa Schiaparelli :-)
Trovo molto elegante il rosso dell'amenity kit di Ferragamo....ma potrebbe ricordare QR

Pensa se la facessero rosa Schiaparelli :-)

Mi sfugge. Ma il rosa andava qualche anno fa. Quest'anno va il marrone.

E se aprissimo un sondaggio sul colore da sottoporre poi? Non ci cagheranno ma almeno la pulce nell'orecchio. Non so. Facciamo qualcosa, aiuto! ?

Che poi per fare una livrea nuova ci vogliono mesi e mesi. Quando hanno iniziato questi, a giugno scorso? Non si sa nemmeno che studio sia?

E se aprissimo un sondaggio sul colore da sottoporre poi? Non ci cagheranno ma almeno la pulce nell'orecchio. Non so. Facciamo qualcosa, aiuto! ��

Che poi per fare una livrea nuova ci vogliono mesi e mesi. Quando hanno iniziato questi, a giugno scorso? Non si sa nemmeno che studio sia?

Da quel di che ho idee per divise e livrea...

E se aprissimo un sondaggio sul colore da sottoporre poi? Non ci cagheranno ma almeno la pulce nell'orecchio. Non so. Facciamo qualcosa, aiuto!

Se sono già pronti o quasi, questi hanno iniziato mesi e mesi fa per conto loro, senza alcun coinvolgimento di personale AZ. E questo è sbagliato, perché una marca non può prescindere dalla sua storia.
Ma sono discorsi molto complessi che non possiamo affrontare senza elementi concreti.
Certo, se mi trovassi di fronte ad una livrea tipo quella del 380 in tonalità azzurre, qualche domanda me la porrei, e non per il cambio così drastico, ma perché sarebbe un brand anonimo che non rispecchierebbe i valori di eleganza, lusso, italianità ecc. che si vogliono veicolare con AZ.

Per questo andrebbe vista e bisognerebbe conoscere i razionali alla base della scelta. E i razionali non possono essere il seguire le scelte di EY. Sarebbe sbagliatissimo. Perché AZ ed EY sono due entità separate.

Ciao a tutti , nuovo del forum e primo mio post. Seguo il forum da diverso tempo e alla fine mi sono iscritto per partecipare.
Ritorno in tema e spero che il logo venga solo aggiornato ma che il verde rimanga. E' il colore identificativo di Alitalia. Un aereo Alitalia lo si riconosce a distanza, altri brand anche con scritte a caratteri "fusoliera" spesso non sono così riconoscibili e riconosciuti. Mi spingo oltre, a me piacevano addirittura gli interni verdi della vecchia Alitalia. Se ti sequestravano e ti toglievano la benda dagli occhi a bordo di una cabina Alitalia, capivi subito di quale compagnia aerea eri ospite, oggi difficilmente si riesce a capire una volta a bordo con chi stai viaggiando (riferito a molte compagnie).
Il verde Alitalia può piacere o meno, ma è riconoscibile a tutti, sia a chi piace sia a chi no. E nella logica di un marchio, questa caratteristica è comunque vincente. IMHO

P.S. complimenti per il Forum.

Posso capire meno verde, più rosso. Ma per favore, non azzurro! !!! Ditelo a Montezemolo, scommetto che è una sua idea.
Non solo è un colore che rende poco, ma ritengo opportuno uno dei colori dell'Italia.

Il Brand non rimane lo stesso. Siamo infatti davanti ad un rebranding. Il nome resta lo stesso, che è diverso. È solo quello resterà immutato. Altrimenti sarebbe renaming.

Per il momento si sta procedendo ad un "light rebranding" che dalla prossima settimana si inizierà a vedere negli scali periferici più affollati. Per il nuovo brand bisogna aspettare ancora un po'

Perdonate la mia ignoranza, ma in cosa consiste un "light rebranding"?

Ps: condivido i complimenti per il forum, molto approfondito, accurato ed interessante!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.