Come giustamente fatto notare la priorità evidentemente era la livrea color perla.
Misteri.
La fusoliera quando viene riverniciata sta zitta, come pure le poltrone quanto vengono ritappezzate.Come giustamente fatto notare la priorità evidentemente era la livrea color perla.
Misteri.
A Roma questa è prassi: AMA ed ATAC docet!La fusoliera quando viene riverniciata sta zitta, come pure le poltrone quanto vengono ritappezzate.
I fancazzisti di professione invece se provi a farli lavorare, la prendono male e magari telefonano al "protettore" di turno affinchè interceda nei confronti di chi ha osato fare loro loro un simile oltraggio. O semplicemente se ne fregano e continuano con i loro usi e costumi. Tanto AZ è inaffondabile e loro anche...
Mauro peraltro ci ha spiegato che l'AV poco empatico (eufemismo), rischia solo un richiamo scritto.
Quindi l'azienda ha le mani legate.
Aggiungo che la pulizia andrebbe fatta ad ogni livello e non solo dentro gli aerei. Pura fantascienza.
Con un paio di loro ci siamo messi a giocare a carte, mi hanno fatto mangiare 3 gelati, passavano in continuazione da bere, e siccome c'erano 5 posti vuoti in magnifica, hanno fatto spostare una coppia di signori anziani e hanno chiesto se qualcuno voleva viaggiare in magnifica, soprattutto a chi viaggiava da solo.
Dunque, unendomi ai messagi poco sopra e dopo il volo di andata di cui ho scritto alcune impressioni qualche pagina indietro, mi sembra doveroso fare un rapido commento anche del volo di ritorno.
I dettagli: LAX-FCO del 23 agosto
Classe Magnifica
Posto 1L
B. 772
non volendo essere un TR completo, riassumo le mie impressioni in modo molto schematico:
che amarezza....
Sto per prenotare in questi giorni per andare in Nord America con AZ in business, ma sono sempre più dubbioso... :/
Dunque, unendomi ai messagi poco sopra e dopo il volo di andata di cui ho scritto alcune impressioni qualche pagina indietro, mi sembra doveroso fare un rapido commento anche del volo di ritorno.
I dettagli: LAX-FCO del 23 agosto
Classe Magnifica
Posto 1L
B. 772
non volendo essere un TR completo, riassumo le mie impressioni in modo molto schematico:
I SI:
- check-in a LAX: personale cordiale e disponibile, rapido, senza code e con un sorriso che ti allieta la partenza.
- poltrona: molto comoda sia in posizione eretta che in posizione letto. Pur non avendo chiuso occhio, ho apprezzato la comodità della seduta, lo spazio a disposizione e la riservatezza. Buono amenity Kit così come coperta e cuscini
- cibo: anche se la pasta era leggermente scotta, tutto il resto è stato di ottima qualità, anche i vini pur non essendo conosciuti non li ho trovati malvagi
- aperitivo buono, sia il bere che il cibo
- puntualità: partito in perfetto orario è arrivato qualche minuto in anticipo
- imbarco rapido e senza code
- sbarco prioritario: posteggio ai remoti, per i pax di magnifica hanno messo a disposizione un bus prioritario, ottimo per arrivare per primi al terminal ed evitare lunghe code ai controlli ( controlli che stranamente non abbiamo fatto!!!)
I No:
- lounge: pur essendo una lounge Sky team l'ho trovata davvero asettica, praticamente full e con pochi posti a sedere rimasti. Servizio Catering non pervenuto: a disposizione 2 tramezzini, dei nachos e qualche bibita! Ah dimenticavo le 3 banane! Davvero di bassissimo livello.
- personale di bordo: confermo l'impressione dell'andata; fatta eccezione per una Hostess molto gentile e cordiale; sono stato fortunato che mi abbia servito lei il pranzo. Attenda e rapida. il resto del team estremamente scazzato e svogliato.
- Dine on Demand: anche qui non pervenuto, rapido giro prima del decollo per prendere le ordinazioni, nessuna spiegazione sul servizio e nessun cenno all'orario! Hanno servito tutti i pax dopo 2 ore dalla partenza e poi spariti tutti nel gallery. durante l'ordinazione ho chiesto vino rosso e acqua gasata, è arrivato il vino e il bicchiere dell'acqua, peccato fosse vuoto! ho dovuto farne richiesta.
- giornali: prima del decollo sono passati per distribuire i giornali e riviste: però da me non sono mai arrivati ( notare che ero all'1L) poiché sono partiti dal corridoio opposto, alla mia richiesta di avere un quotidiano mi è stato risposto che erano finiti! Mah....
- spuntino: non pervenuto, nel senso che non è stato proprio servito!
- gallery: triste e desolato, 2 bottiglie di acqua mezze vuote e calde con 3 bicchieri di plastica, nulla da sgranocchiare! Per avere due crostini sono dovuto andare nel gallery di Y a prendermeli!
- temperatura: al decollo temperatura siderale, in crociera temperatura da deserto! Un caldo inaccettabile, ho fatto richiesta di abbassare il riscaldamento ma nulla è cambiato.
- Aeromobile: gli anni di servizio si vedono tutti, IFE non funzionante, resettato alla partenza ha iniziato a funzionare dopo 4 ore di volo, giusto il tempo di vedere mezzo film e si è spento di nuovo fino a destinazione! Nessuna spiegazione da parte del personale! Davvero triste, 2 voli su 2 con IFE non funzionante! Credo non serva commentare!
In conclusione, per il prezzo pagato il servizio non è assolutamente all'altezza; e non lo sarebbe neanche in Y viaggiando gratis.
sono sconcertato ed estremamente deluso, avevo riposto ottime speranze nel cambio di passo di AZ ma ho dovuto ricredermi. purtroppo non credo sia un semplice periodo di transizione verso il nuovo servizio, lo vedo più come uno standard, di pessimo livello tra l'altro! Ci sono troppi aspetti da sistemare iniziando dal personale per terminare con l'aereomobile, nel 2015 trovo inconcepibile pagare certe cifre per un prodotto così scadente, tanto più che la concorrenza è dietro l'angolo con un prodotto di livello nettamente superiore.
a tutto questo devo aggiungere la situazione tragi-comica di fiumicino, biglietto da visita dell'Italia che ti accoglie con un addetto ai bagagli bellamente sdraiato con gambe sul volante del suo mezzo (almeno, dico io, vedi di metterti seduto in modo decente quando arriva l'aereo! la gente dai finestrin ti vede!!!), aria condizionata nel terminal spenta o non funzionante (si sudava a stare fermi) e volo in coincidenza che durante l'imbarco si rompe il finger (tutti giù per la scala e via di tour dell'aereoporto in autobus per imbarcarci con scaletta dalla porta posteriore).
che amarezza....
Eppure io posso dire che nel 2009, ultimo volo intercontinentale effettuato con az poi sempre e solo BA o AA, il personale era davvero disponibile. Ho volato da FCO a BOS proprio con l a330 airone, e gli assistenti di volo in economy erano ovunque, disponibilissimi. Con un paio di loro ci siamo messi a giocare a carte, mi hanno fatto mangiare 3 gelati, passavano in continuazione da bere, e siccome c'erano 5 posti vuoti in magnifica, hanno fatto spostare una coppia di signori anziani e hanno chiesto se qualcuno voleva viaggiare in magnifica, soprattutto a chi viaggiava da solo. E' stato, nonostante, l a330 vecchiotto già all'epoca, un ottimo volo. Il ritorno da MIA, con il 777 purtroppo non è stato nemmeno minimamente simile. L'ife che c'era era antico, in magnifica c'erano 3 persone, la y era abbastanza piena, ma l'ife di mia madre non funzionava e le hanno detto (scaz**ti) che non potevano fare niente, quando potevano spostarci, tanto c'erano davanti a noi 3 posti vuoti. Poi noi ci siamo spostati di nostra volontà ma cavolo vedi 3 posti vuoti, siamo decollati da 1 ora, se ci spostiamo non penso arrivi qualcuno a dire "ah scusate il ritardo, questi sono i miei posti". Purtroppo, viaggiando spesso su BOS preferisco BA con il 747 (che amo alla follia!) e la y o y+ di ba. Raramente AA o Iberia, ma sono 6 anni che non volo più AZ (se non in europa), e a quanto pare non è cambiato molto.
E purtroppo due settimane fa mio nonno è dovuto andare a BOS perché è morto il fratello e ha viaggiato AZ in magnifica. Quando l ho visto mi ha detto "ma una volta mi portavano champagne e lasagne buonissime. Ora sembra che mi stiano facendo un favore. Eppure l'educazione verso una persona di 80 anni, dovrebbe essere di ottimo livello, soprattutto in J!". Al ritorno ha volato AF da NY con il 380, (eravamo insieme), sembrava più affascinato lui da quell'aereo che un bimbo la prima volta che vola. Pensate che un assistente AF gli ha portato un regalino perché era il pax più anziano sul volo, gli avranno chiesto almeno 40 volte (giuro!) come stava, se avesse bisogno di qualcosa. Sono piccole cose,ma ai pax piacciono!
La fusoliera quando viene riverniciata sta zitta, come pure le poltrone quanto vengono ritappezzate.
I fancazzisti di professione invece se provi a farli lavorare, la prendono male e magari telefonano al "protettore" di turno affinchè interceda nei confronti di chi ha osato fare loro loro un simile oltraggio. O semplicemente se ne fregano e continuano con i loro usi e costumi. Tanto AZ è inaffondabile e loro anche...
Mauro peraltro ci ha spiegato che l'AV poco empatico (eufemismo), rischia solo un richiamo scritto.
Quindi l'azienda ha le mani legate.
Aggiungo che la pulizia andrebbe fatta ad ogni livello e non solo dentro gli aerei. Pura fantascienza.
E colui che facesse il richiamo scritto alla persona sbagliata, dopo quanto tempo subirebbe a sua volta un richiamo informale ma molto "pesante"? Un quarto d'ora?Se però l'azienda iniziasse anche solo coi richiami scritti, questi inizierebbero a costituire per il personale "curriculum disciplinare" e la eccidi a di un comportamento non grave, può portare a sanzioni sempre più severe fino a quella massima. Il problema è la gestione del contenzioso che ne deriverebbe: onere della prova e onere giudiziale.
La cosa che a me fa più incazzare è il menefreghismo quando succedono i disguidi...
L'IFE non funziona, può succedere (OGNI TANTO!), ma al pax deve essere riconosciuto qualcosa. Le scuse, che spesso non arrivano nemmeno, non bastano...
Su CX in J per un IFE rotto (con cambio di posto per il disguido da finestrino a corridoio quindi nulla di tragico alla fine) per esempio mi hanno dato 20k miglia 5 giorni dopo...
Con AZ stessa situazione 2 volte quasi consecutive (MXP-NRT e FCO-JFK) solo scuse via mail dopo 3 mesi...
Ma come pensi di fidelizzare un pax facendo così???
Anche in AZ è previsto poter dare delle miglia al pax in un caso simile, policy adottata sotto Ragnetti se non erro. L'applicazione è lasciata a libero giudizio del Responsabile. Ovvero, in caso di malfunzionamento IFE, poltrona o disguido pasti è possibile scusarsi col pax con delle miglia o dei buoni sconto su biglietti. Se alle scuse verbali il pax si accontenta, bona lì, se è incazzato duro provi a calmarlo così. Detta in soldoni. Non so quanto venga applicata in generale.
E colui che facesse il richiamo scritto alla persona sbagliata, dopo quanto tempo subirebbe a sua volta un richiamo informale ma molto "pesante"? Un quarto d'ora?
EY sarebbe dovuta servire anche a questo, a fare il lavoro sporco quando necessario senza il timore di ripercussioni. Invece a quanto pare si sta dimostrando incline ai compromessi.
Io, politica italiana, ti compro gli Hammerhead (e magari ti faccio avere una quota di ADR) e tu EY non rompi i coxlioni agli amici che lavorano in AZ.
Vediamo se a fronte di questa alluvione di critiche l'Ufficio Stampa di Alitalia vuole prendere posizione in qualche modo, quantomeno per non perdere l'ennesimo pax premium.
Noi siamo qui.
E vediamo anche se intendono dire qualcosa su questo commento ampiamente circostanziato, con tanto di data e rotta.
EY sarebbe dovuta servire anche a questo, a fare il lavoro sporco quando necessario senza il timore di ripercussioni. Invece a quanto pare si sta dimostrando incline ai compromessi.
Io, politica italiana, ti compro gli Hammerhead (e magari ti faccio avere una quota di ADR) e tu EY non rompi i coxlioni agli amici che lavorano in AZ.