Thread Alitalia da agosto 2015

• Autore Discussione Autore Discussione D960
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
C'erano state delle dichiarazioni di un responsabile di Alitalia che diceva che il volo stava andando bene e avrebbero cercato di mantenerlo anche dopo l'Expo, ma al momento non c'è nulla di concreto e il volo nelle prenotazioni termina a fine ottobre. Il bello è che non viene nemmeno spostato a FCO, in pratica Alitalia è ritornata a volare in Cina per soli 6 mesi in tutto. E considerando costi di start up, di pubblicità e di gestione di un volo di lungo raggio credo che il saldo totale di questa operazione sarà tutt' altro che positivo.

A meno che non lo spostino su FCO.

C'erano state delle dichiarazioni di un responsabile di Alitalia che diceva che il volo stava andando bene e avrebbero cercato di mantenerlo anche dopo l'Expo, ma al momento non c'è nulla di concreto e il volo nelle prenotazioni termina a fine ottobre. Il bello è che non viene nemmeno spostato a FCO, in pratica Alitalia è ritornata a volare in Cina per soli 6 mesi in tutto. E considerando costi di start up, di pubblicità e di gestione di un volo di lungo raggio credo che il saldo totale di questa operazione sarà tutt' altro che positivo.

Un vero peccato... torna a beneficiarne Air China che vende la Business a prezzi folli.

Ho smesso di contare le volte in cui a FCO mentre ero nella navetta per le piazzole ho visto bagagli cadere dai camioncini preposti. E nessuno raccoglierli. Magari il conducente non se ne accorge, va bene. Ma ho visto anche altri mezzi passarci vicino ed evitarli, lasciandoli lì. Ora mi chiedo...se sei un tecnico o un rampista o un bagaggista o uno che passa di là non ti viene (non è tuo compito, è buonsenso) il pensiero di tirarla su e portarla dove serve? O chiamare chi di competenza? E le volte che poi la valigia la vedi aperta e distrutta.... con i vestiti che escono e si sporcano .... intollerabile!

Pochi giorni fà ero a VIE. Ho notato i loro carrellini per i bagagli. Hanno delle sponde, facili da utilizzare , che sicuramente fanno in modo che i bagagli non vengono persi per strada.I carrellini di FCO hanno delle reti , quasi tutte strappate, che il più delle volte non vengono sistemate, perchè penso sia una operazione un po' difficile , oltre ad essere impossibile da fare se sono rotte. Nessuno ha mai pensato di cambiare questi benedetto carrelli ?

non solo......sembra che non parta nemmeno la prevista e annunciata PEK da FCO.....più volte riportata su qs schermi, anche con dichiarazioni ufficiali di AZ.

Mi pare di aver inteso che AZ abbia stretto un accordo con A3 per le connessioni dei pax via ATH su destinazioni domestiche greche, Cipro, EVN e TBS. Non so se comporti anche c/s o altro.

Mi pare di aver inteso che AZ abbia stretto un accordo con A3 per le connessioni dei pax via ATH su destinazioni domestiche greche, Cipro, EVN e TBS. Non so se comporti anche c/s o altro.

mi spiace molto per le destinazioni caucasiche, perchè speravo che AZ potesse avere un buon successo da quelle parti, tipo OS o OK.

Ma la PVG si sa se sarà confermata dopo EXPO?
Sembra non confermata, perlomeno ad oggi non c'è segno di voli da PVG da MXP né da altri aeroporti.
Tra l'altro per rimanere in zona MXP-NRT dalla winter passa da 7 a 4 voli, il che vuol dire anche meno di prima dell'inizio di Expo. Il 5° volo sulla MXP-NRT fu difatti introdotto con la S14 in concomitanza dell'inizio del volo VCE-NRT 2xw (cancellato le cui due frequenze furono appunto trasferite a MXP per dare origine all'attuale volo giornaliero nella S15).
Sul Giappone in pochi mesi si perdono diverse frequenze contando che si era arrivati fino a 19 rotazioni settimanali considerando tutti i voli, incluso il FCO-KIX (5xw) anch'esso di recente chiusura.
Non si capisce mai se sta compagnia avrà mai la forza e lo slancio per fare il salto di qualità (che passa necessariamente attraverso anche il salto di "quantità"....).

E' stato siglato un accordo di tipo commerciale per permettere ad entrambe le compagnie di vendere biglietti in congiunzione su tratte dell'altra compagnia contraente a prezzi concordati e di vantaggio. In pratica, una persona potrà comprare un biglietto AZ FCO-ATH-LCA con l'ultima tratta volata con A3. Indipendentemente dal prezzo pagato, A3 riceverà da AZ un forfait per la tratta volata. Ovviamente il discorso è speculare, cioè si potrà acquistare un biglietto A3 BDS-FCO-ATH, dove AZ prenderà un forfait per la BDS-FCO, indipendentemente da quanto il cliente avrà pagato il biglietto ad A3.

E' uno dei tanti accordi commerciali stipulabili per aumentare le vendite e, soprattutto, (cercare di) aumentare i ricavi per passeggero. Per il momento non sono previsti code sharing o altri accordi (anche se ne può essere il prodromo).

I fatti dicono anche che dal 2008 in poi, dopo il de hub, AZ sia nuovamente fallita e continua a perdere soldi in maniera ancora più importante rispetto a prima.

Quindi è inutile che spari contro articoli di questo tipo difendendo lo status quo che dopo 7 anni è ancora disastroso. E nel frattempo MXP ha cambiato faccia mentre FCO continua a farci fare figure di M in tutto il mondo. non vincerà il premio come miglior articolo ma sicuramente un fondo di verità c'è eccome.
Quello che non è cambiato è LIN che rimane bello aperto ed è cambiato in peggio MXP con la base U2 fortemente voluta e sostenuta con terminal e tariffe dedicate e per non farci mancare niente è arrivata pure la quinta libertà a EK.
La struttura è migliorata, i servizi a volte ma stiamo parlando di un aeroporto che ha perso milioni di pax e quasi tutti i transiti, i collegamenti con Milano migliorati ma rimane la rapina delle tariffe taxi.
AZ-EY lo scorso anno ha fatto sondaggi per un eventuale ritorno a MXP a certe condizioni, a Milano però non hanno nessuna intenzione di creare queste condizioni, anzi sono andati nella direzione opposta.

Quello che non è cambiato è LIN che rimane bello aperto ed è cambiato in peggio MXP con la base U2 fortemente voluta e sostenuta con terminal e tariffe dedicate e per non farci mancare niente è arrivata pure la quinta libertà a EK.
La struttura è migliorata, i servizi a volte ma stiamo parlando di un aeroporto che ha perso milioni di pax e quasi tutti i transiti, i collegamenti con Milano migliorati ma rimane la rapina delle tariffe taxi.
AZ-EY lo scorso anno ha fatto sondaggi per un eventuale ritorno a MXP a certe condizioni, a Milano però non hanno nessuna intenzione di creare queste condizioni, anzi sono andati nella direzione opposta.
Dimmi da quale fonte evinci che lo scorso anno AzEy abbiano fatto sondaggi per un ritorno a MXP. Quello che so da fonti governative certe e dirette è che mai è stata presa in considerazione una simile ipotesi. Certo io non posso specificare le fonti, ma ti chiedo di dirmi le tue naturalmente se ostensibili. Altrimenti amen.

Per il resto la polemica sempiterna che qui regna tra FCO e MXP con la maggioranza dei nordici che come nelle testate nazionali milanesi si sfoga insultando quello che ritiene l'unico avversario cittadino che può drenare a proprio discapito soldi da destinare ai servizi, si commenta da sola. La questione hub a MXP è chiusa ed FCO possono incendiarlo, bloccare i bagagli, continuerà a doppiarli per motivi non politici ma di strategie di business e quindi razionali. È inutile ripeterlo perché sono noti solo che non sono accettati. Come insegnano gli studi di strategia dei giochi a quel punto diventa un problema psicologico, non risolvibile sul forum.

La mia ragazza ha appena volato Lax-Fco con alitalia in economy. Ha detto che è di una scomodità imbarazzante, in particolare la poltrona (e in futuro eviterà di fare la stessa scelta).
Io non ho ancora provato alitalia sul lungo raggio. Potete confermare? E' così solo sul 777 o anche sul 330?
Solo B777, più che la poltrona di economy, abbastanza standard, sono i 10 posti a fila, anch'essi ormai standard, e le scatole dell'IFE che speriamo presto spariscano.

Prendi la J ma non con AZ, per esperienza verso i primi di novembre qualche tariffa ci scalo in UE da circa 2000€ la trovi. Considerando che la Y diretta viaggia intorno a 1500€ è un bell'affare!

Parlo sempre del periodo fine dicembre - metà gennaio

E' stato siglato un accordo di tipo commerciale per permettere ad entrambe le compagnie di vendere biglietti in congiunzione su tratte dell'altra compagnia contraente a prezzi concordati e di vantaggio. In pratica, una persona potrà comprare un biglietto AZ FCO-ATH-LCA con l'ultima tratta volata con A3. Indipendentemente dal prezzo pagato, A3 riceverà da AZ un forfait per la tratta volata. Ovviamente il discorso è speculare, cioè si potrà acquistare un biglietto A3 BDS-FCO-ATH, dove AZ prenderà un forfait per la BDS-FCO, indipendentemente da quanto il cliente avrà pagato il biglietto ad A3.

E' uno dei tanti accordi commerciali stipulabili per aumentare le vendite e, soprattutto, (cercare di) aumentare i ricavi per passeggero. Per il momento non sono previsti code sharing o altri accordi (anche se ne può essere il prodromo).

Grazie mille, chiarissimo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.