Thread Alitalia da agosto 2015

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In questi casi viene data una scelta ai passeggeri? Del tipo. ... ti mando via Fco, ti mando a mxp e poi bus, rinunci e ti rimborso... oppure no? Perché mi pare che sia stato fatto il possibile per mandarli a casa. Preferivano fare auh-mxp-fco-vce?
 
Odissea Abu Dhabi-Venezia: ora passeggeri chiedono risarcimento

Un viaggio senza fine. Dovevano partire il 15 luglio scorso da Abu Dhabi alle 9.05 per arrivare all'aeroporto Marco Polo alle 13.30, ma a Venezia ci sono giunti solo in tarda serata, alle 21, dopo aver preso un autobus da Milano. Novanta sono stati i viaggiatori vittima di questa spiacevole disavventura, con Alitalia protagonista in negativo della faccenda.

Alessandro Maugeri, 46enne mestrino, e la moglie, imbarcati nel volo, hanno deciso di rivolgersi all'Adico, per essere tutelati. "Quel giorno - racconta l'uomo - stavamo tornando dalla Thailandia e siamo arrivati ad Abu Dhabi da Bangkok. Alle 8.35 ci siamo imbarcati sul volo per Venezia e alle 9 il comandante annuncia un ritardo, alle 9.20 ci informa invece che s’è rotto il portellone dei bagagli a causa di una operazione errata di chi guidava il veicolo per il carico delle valigie".

Poi i passeggeri sono stati trasferiti in un altro aereo, con destinazione Milano e il velivolo che doveva condurli in laguna è stato destinato ad altri viaggiatori. "Gli assistenti - ha proseguito il 46enne - ci hanno detto che erano i passeggeri diretti a Roma e che il velivolo rotto era in realtà proprio quello che doveva andare verso la Capitale. A questo punto non ci abbiamo capito più niente. Fra l’altro hanno parlato solo in italiano e i tanti stranieri presenti non hanno intuito nulla, anzi, molti pensavano di andare comunque a Venezia". Atterrati a Milano Malpensa alle 15, tutti i passeggeri sono saliti in un autobus che li ha condotti all'aeroporto di Tessera.

Ora è stata predisposta una diffida per reclamare un risarcimento per il disagio arrecato ai viaggiatori. "Queste persone - ha commentato Carlo Garofolini, presidente dell'Adico - hanno speso 600 euro a testa per il biglietto aereo ed è giusto che vengano rimborsati. Proprio in questi giorni - ha proseguito - il nostro sportello sta ricevendo innumerevoli segnalazioni relative soprattutto a problematiche con i voli. Ci sono gli strumenti per essere tutelati e per far valere i propri diritti di consumatore".

http://www.veneziatoday.it/cronaca/viaggio-abu-dhabi-venezia-autobus-milano.html

Scusate ma io non capisco. A Venezia ci sono arrivati? Sì? E allora qual'è il problema. Questi sono mai rimasti bloccati im autostrada causa incidenti per ore ed ore? Quando sono usciti (magari all'uscita precedente per fare prima) si sono rifiutati di pagare il pedaggio?
Li hanno riportati. Punto! Capisco il disagio ma non esageriamo.
 
Odissea Abu Dhabi-Venezia: ora passeggeri chiedono risarcimento

Un viaggio senza fine. Dovevano partire il 15 luglio scorso da Abu Dhabi alle 9.05 per arrivare all'aeroporto Marco Polo alle 13.30, ma a Venezia ci sono giunti solo in tarda serata, alle 21, dopo aver preso un autobus da Milano. Novanta sono stati i viaggiatori vittima di questa spiacevole disavventura, con Alitalia protagonista in negativo della faccenda.

Alessandro Maugeri, 46enne mestrino, e la moglie, imbarcati nel volo, hanno deciso di rivolgersi all'Adico, per essere tutelati. "Quel giorno - racconta l'uomo - stavamo tornando dalla Thailandia e siamo arrivati ad Abu Dhabi da Bangkok. Alle 8.35 ci siamo imbarcati sul volo per Venezia e alle 9 il comandante annuncia un ritardo, alle 9.20 ci informa invece che s’è rotto il portellone dei bagagli a causa di una operazione errata di chi guidava il veicolo per il carico delle valigie".

Poi i passeggeri sono stati trasferiti in un altro aereo, con destinazione Milano e il velivolo che doveva condurli in laguna è stato destinato ad altri viaggiatori. "Gli assistenti - ha proseguito il 46enne - ci hanno detto che erano i passeggeri diretti a Roma e che il velivolo rotto era in realtà proprio quello che doveva andare verso la Capitale. A questo punto non ci abbiamo capito più niente. Fra l’altro hanno parlato solo in italiano e i tanti stranieri presenti non hanno intuito nulla, anzi, molti pensavano di andare comunque a Venezia". Atterrati a Milano Malpensa alle 15, tutti i passeggeri sono saliti in un autobus che li ha condotti all'aeroporto di Tessera.

Ora è stata predisposta una diffida per reclamare un risarcimento per il disagio arrecato ai viaggiatori. "Queste persone - ha commentato Carlo Garofolini, presidente dell'Adico - hanno speso 600 euro a testa per il biglietto aereo ed è giusto che vengano rimborsati. Proprio in questi giorni - ha proseguito - il nostro sportello sta ricevendo innumerevoli segnalazioni relative soprattutto a problematiche con i voli. Ci sono gli strumenti per essere tutelati e per far valere i propri diritti di consumatore".

http://www.veneziatoday.it/cronaca/viaggio-abu-dhabi-venezia-autobus-milano.html

...Maugeri, 46enne maestrino...
Se vi domando di cosa, viene anche a voi facile la risposta:"dei miei..."?
 
Non quoto i vari messaggi per non tirarci dietro le polemiche.
Il nuovo servizio in J,in Y+ non so perchè non ci ho volato, ho notato in costante miglioramento da quando è stato istituito. Un paio di pagine indietro c'è il dettaglio con il sunto di diversi voli a luglio e agosto.
Per tagliare la testa al toro posso dire che una volta rodato funziona molto bene,ccon durata di circa 1 ora abbondante.Con il nuovo servizio la qualità degli aa/vv spicca particolarmente perchè non è un compitino da svolgere meccanicamente ma richiede attenzione e predisposizione ad adeguare il possibile il servizio ai pax. E da quello che ho notato l'impegno c'è,per i particolari andate indietro di qualche pagina. 3-4 ore avviene solo nella mente di alcuni sindacalisti, massimo mi è capitato la prima volta 2,5 ore dovuto al fatto che erano all'inizio sempre con il foglio in mano e volevano strutturare il servizio come il vecchio per poi sparire per il resto del volo.
Certo per gli aa/vv il nuovo servizio è più gravoso e richiede più tempo per completarlo (per loro,non per i pax) e quindi meno riposo in crew rest.

I miglioramenti probabilmente sono arrivati ad Agosto, perchè alla fine di Luglio Er Pomata la faceva ancora da padrone. Almeno sui voli che ho preso io.
 
Odissea Abu Dhabi-Venezia: ora passeggeri chiedono risarcimento

Un viaggio senza fine. Dovevano partire il 15 luglio scorso da Abu Dhabi alle 9.05 per arrivare all'aeroporto Marco Polo alle 13.30, ma a Venezia ci sono giunti solo in tarda serata, alle 21, dopo aver preso un autobus da Milano. Novanta sono stati i viaggiatori vittima di questa spiacevole disavventura, con Alitalia protagonista in negativo della faccenda.

Alessandro Maugeri, 46enne mestrino, e la moglie, imbarcati nel volo, hanno deciso di rivolgersi all'Adico, per essere tutelati. "Quel giorno - racconta l'uomo - stavamo tornando dalla Thailandia e siamo arrivati ad Abu Dhabi da Bangkok. Alle 8.35 ci siamo imbarcati sul volo per Venezia e alle 9 il comandante annuncia un ritardo, alle 9.20 ci informa invece che s’è rotto il portellone dei bagagli a causa di una operazione errata di chi guidava il veicolo per il carico delle valigie".

Poi i passeggeri sono stati trasferiti in un altro aereo, con destinazione Milano e il velivolo che doveva condurli in laguna è stato destinato ad altri viaggiatori. "Gli assistenti - ha proseguito il 46enne - ci hanno detto che erano i passeggeri diretti a Roma e che il velivolo rotto era in realtà proprio quello che doveva andare verso la Capitale. A questo punto non ci abbiamo capito più niente. Fra l’altro hanno parlato solo in italiano e i tanti stranieri presenti non hanno intuito nulla, anzi, molti pensavano di andare comunque a Venezia". Atterrati a Milano Malpensa alle 15, tutti i passeggeri sono saliti in un autobus che li ha condotti all'aeroporto di Tessera.

Ora è stata predisposta una diffida per reclamare un risarcimento per il disagio arrecato ai viaggiatori. "Queste persone - ha commentato Carlo Garofolini, presidente dell'Adico - hanno speso 600 euro a testa per il biglietto aereo ed è giusto che vengano rimborsati. Proprio in questi giorni - ha proseguito - il nostro sportello sta ricevendo innumerevoli segnalazioni relative soprattutto a problematiche con i voli. Ci sono gli strumenti per essere tutelati e per far valere i propri diritti di consumatore".

http://www.veneziatoday.it/cronaca/viaggio-abu-dhabi-venezia-autobus-milano.html
Dovrebbe essere l'incidente capitato a I-EJGB, comunque ci sono alcuni passaggi esiliranti.
 
I miglioramenti probabilmente sono arrivati ad Agosto, perchè alla fine di Luglio Er Pomata la faceva ancora da padrone. Almeno sui voli che ho preso io.
Non ho beccato per fortuna Er Pomata, intravisto con qualche giro su e giù senza far nulla su un FCO-JFK nell'altro corridoio.
In generale l'impegno è stato buono, in luglio erano impacciati, sempre con il foglio ordini in mano, servizio fatto tutto insieme e quindi lentissimo a forza di fare su e giù per la cabina.
In agosto, almeno nei voli che ho preso io ed in particolare sull'ultimo, LAX-FCO ho notato un deciso passo in avanti nel servizio. Per prima cosa hanno opportunamente sfalsato il servizio in modo da non essere presi per il collo, si sono dimostrati propositivi variando leggermente per adattarsi alle esigenze dei pax invece di elencare la lista della spesa dal menù, infine sono stati molto più presenti.
Non sto a rimettere tutto il giudizio, basta che leggi alcune pagine indietro, in generale qualità dei cibi buona, più internazionale come cucina, immangiabili le paste, si salvava solo il riso.
 
Non ho beccato per fortuna Er Pomata, intravisto con qualche giro su e giù senza far nulla su un FCO-JFK nell'altro corridoio.
In generale l'impegno è stato buono, in luglio erano impacciati, sempre con il foglio ordini in mano, servizio fatto tutto insieme e quindi lentissimo a forza di fare su e giù per la cabina.
In agosto, almeno nei voli che ho preso io ed in particolare sull'ultimo, LAX-FCO ho notato un deciso passo in avanti nel servizio. Per prima cosa hanno opportunamente sfalsato il servizio in modo da non essere presi per il collo, si sono dimostrati propositivi variando leggermente per adattarsi alle esigenze dei pax invece di elencare la lista della spesa dal menù, infine sono stati molto più presenti.

Speriamo! Fra una settimana ti saprò dire.
A Luglio ho avuto il privilegio di viaggiare con un equipaggio per la prima volta in vita mia tutto interamente composto da scazzati. Un volo epico. Mi sono scusato scendendo per il disturbo arrecato.

Non sto a rimettere tutto il giudizio, basta che leggi alcune pagine indietro, in generale qualità dei cibi buona, più internazionale come cucina, immangiabili le paste, si salvava solo il riso.
Sul cibo cedo che non ci si possa proprio lamentare e anche le paste non le ho trovate malvagie. Il vero tallone di Achille di AZ è nella scelta dei vini, che arriva dritta dritta dallo scaffale delle promozioni della Conad.

Altra cosa su cui è urgente intervenire è il call center. Ho appena parlato con Amex per un problema, risolto in 0,3 secondi e con una professionalità e gentilezza uniche al mondo. Ma che ci vuole ad assumerne un paio da Amex, dargli la frusta e metterli a fare finalmente un coordinamento?
 
Speriamo! Fra una settimana ti saprò dire.
A Luglio ho avuto il privilegio di viaggiare con un equipaggio per la prima volta in vita mia tutto interamente composto da scazzati. Un volo epico. Mi sono scusato scendendo per il disturbo arrecato.


Sul cibo cedo che non ci si possa proprio lamentare e anche le paste non le ho trovate malvagie. Il vero tallone di Achille di AZ è nella scelta dei vini, che arriva dritta dritta dallo scaffale delle promozioni della Conad.

Altra cosa su cui è urgente intervenire è il call center. Ho appena parlato con Amex per un problema, risolto in 0,3 secondi e con una professionalità e gentilezza uniche al mondo. Ma che ci vuole ad assumerne un paio da Amex, dargli la frusta e metterli a fare finalmente un coordinamento?
Non oso immaginare, a FCO invece una roba indescrivibile, per fortuna in volo ci hanno messo del loro per migliorare.

Call center Amex una marcia in più, è uno dei motivi per cui tengo ancora Amex nonostante invece sulla fidelizzazione per me stanno perdendo molto.In AZ invece è un prenderci, ci sono operatori bravi e professionali e sfaticati della peggior specie.

Le paste invece le ho trovate cattivissime a parte il riso, è un problema di riscaldamento che ora immagino mono porzione.
 
I forni hanno una montagna di programmi diversi per scaldare i pasti. Basta scegliere quello adatto in base alla pietanza e alle dimensioni della pirofila.
Dubito che gli aa/vv non li sappiano usare, ma, almeno per quello che ho visto io nei voli fatti in questi 2 mesi, le paste regionali con il carrello erano generalmente buone, ora sono immangiabili per via della pasta che diventa dura e gommosa per via del riscaldamento. Fra l'altro come ho detto ho beccato equipaggi di buon livello e che si sono impegnati, quindi non penso dipenda dalla loro incapacità. Al massimo potrebbe derivare da un limite dei forni del B772.
 
A parte il logo sul poggiatesta la differenza è dovuta al fatto che le poltrone non sono state cambiate ma solo rifoderate,c'è il dubbio sulle imbottiture che probabilmente sono nuove anch'esse.La prima è AZ,la seconda EY. Se il male è la lampada di lettura direi che non è un grosso problema.

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Posto anche questa foto, non scattata da me. I colori degli interni sono quelli nuovi, sembrerebbe trattarsi di ei-EJG. Anche in questo caso sembra si siano limitati a rifoderare i sedili, mantenendo il precedente IFE ecc. Premettendo che sono un fan di az, che spero, da italiano, riesca a migliorare e a diventare una grande compagniai e che quando ho volato con az mi sono sempre trovato bene (anche con personale all'altezza), non possiamo negare che (per quanto riguarda i nuovi interni) la presentazione del 4 giugno è servita più che altro a mostrare EJGA e EJGB, in quanto gli interni di EI-EJG, che saranno quelli che presumibilmente si estenderanno a tutta la flotta, non corrispondono a quelli presentati il 4 giugno. Finchè si tratta di un tricolore mancante sulle poltrone di business e di una lampadina diversa ok, niente di eccessivamente grave, ma da questa foto sembra che anche l'ife non sia stato aggiornato. Il punto credo che sia comunque non tanto l'ife in sè (quello presente ora sulla maggior parte degli a330 è già un buon ife a mio parere) ma il fatto che abbiano annunciato una rivoluzione del prodotto quando in realtà - per quanto riguarda gli interni - si sono limitati a cambiare le imbottiture dei sedili. Va bene che è appena stato San Lorenzo, ma le 5 stelle non cadono dal cielo.
 
Speriamo! Fra una settimana ti saprò dire.
A Luglio ho avuto il privilegio di viaggiare con un equipaggio per la prima volta in vita mia tutto interamente composto da scazzati. Un volo epico. Mi sono scusato scendendo per il disturbo arrecato.


Sul cibo cedo che non ci si possa proprio lamentare e anche le paste non le ho trovate malvagie. Il vero tallone di Achille di AZ è nella scelta dei vini, che arriva dritta dritta dallo scaffale delle promozioni della Conad.

Altra cosa su cui è urgente intervenire è il call center. Ho appena parlato con Amex per un problema, risolto in 0,3 secondi e con una professionalità e gentilezza uniche al mondo. Ma che ci vuole ad assumerne un paio da Amex, dargli la frusta e metterli a fare finalmente un coordinamento?

"Mi sono scusato scendendo per il disturbo arrecato" è un commento semplicemente fantastico in tutta la sua tristezza.
Come ho già avuto modo di postare, anche io sono stato vittima de "Er Pomata" o suo simile su un AUH-FCO in J (11/03/2015) - così lasciamo spazio a chi può intervenire - che bellamente "stalkerava" passeggera sola seduta al posto 3 corridoio destro per circa un'ora, sedendosi solo a 3 secondi dall'atterraggio chiedendo scusa al capo cabina con la faccia della serie "ecchè dovevo da fà".
Anche sui vini, come sul call centre, come non essere d'accordo con te... ripeto... basta aprire la carta di una qualsiasi major in J per capire il gap da recuperare, oppure chiamare il servizio clienti Amex.

Tutto ciò premesso, faccio un gran tifo per AZ e per il suo nuovo corso (ci vuole tempo, come per tutte le rivoluzioni...) in quanto ci sono eccellenze nel personale di bordo come di terra che imprecano ogni santo giorno con la consapevolezza di essere colleghi di questi tristi personaggi che contribuiscono all'immagine negativa dell'Azienda per cui lavorano.
 
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Posto anche questa foto, non scattata da me. I colori degli interni sono quelli nuovi, sembrerebbe trattarsi di ei-EJG. Anche in questo caso sembra si siano limitati a rifoderare i sedili, mantenendo il precedente IFE ecc. Premettendo che sono un fan di az, che spero, da italiano, riesca a migliorare e a diventare una grande compagniai e che quando ho volato con az mi sono sempre trovato bene (anche con personale all'altezza), non possiamo negare che (per quanto riguarda i nuovi interni) la presentazione del 4 giugno è servita più che altro a mostrare EJGA e EJGB, in quanto gli interni di EI-EJG, che saranno quelli che presumibilmente si estenderanno a tutta la flotta, non corrispondono a quelli presentati il 4 giugno. Finchè si tratta di un tricolore mancante sulle poltrone di business e di una lampadina diversa ok, niente di eccessivamente grave, ma da questa foto sembra che anche l'ife non sia stato aggiornato. Il punto credo che sia comunque non tanto l'ife in sè (quello presente ora sulla maggior parte degli a330 è già un buon ife a mio parere) ma il fatto che abbiano annunciato una rivoluzione del prodotto quando in realtà - per quanto riguarda gli interni - si sono limitati a cambiare le imbottiture dei sedili. Va bene che è appena stato San Lorenzo, ma le 5 stelle non cadono dal cielo.
L'IFE lo aggiorneranno successivamente su tutta la flotta con wi-fi ecc
 
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