Thread Alitalia/Cai 9-11 dicembre

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Giovedì 11 Dicembre 2008, 13:15

Alemanno: inaccettabile supremazia Malpensa

(AGI) - Roma, 11 dic. - "Qualsiasi supremazia di Malpensa su Fiuminino e' inaccettabile e infondata. Ne parleremo con CAI al Tavolo interistituzionale convocato per il 15 dicembre, ma deve essere chiaro che bisogna garantire una effettiva parita' fra lo scalo di Malpensa e quello di Fiumicino". Lo ha affermato il sindaco di Roma Gianni Alemanno.

certo che anche il celticato Alemanno molto adegauto non mi pare
d'altronde se stiam finendo peggio della grecia (con tutto il rispetto per la grecia ) un motivo ci dovrà pur essere
 
I passaggi più interessanti dell'articolo:

Nuova Alitalia, Air France al 25%
di Gianni Dragoni - Sole24ore.it

Giovedí 11 Dicembre 2008

Air France-Klm azionista con il 25% della «nuova Alitalia», con una quota dunque superiore al 20% di cui si è finora parlato. (...)

Salvatore Mancuso, che guida il fondo Equinox, è già stato nominato vicepresidente unico della Cai.

L'amministratore delegato Sabelli è stato nominato dal cda anche direttore generale (...)

Manca l'accordo per l'acquisto di Air One, rivelatosi alquanto impegnativo per il negoziato sul prezzo con Carlo Toto, che reinvestirà in Cai una parte dei proventi, si è ipotizzato 60 milioni. Secondo fonti vicine alla società sono già stati firmati con Toto alcuni contratti, manca il contratto sul leasing degli aerei Airbus 320.

L'attenzione è concentrata sulle clausole dell'accordo con Air France. Tra le richieste di Cai il riconoscimento di una quota maggiore dei proventi al partner che vende i biglietti per voli intercontinentali fatti con aerei dell'alleato: oggi Alitalia riceve una piccola commissione per i passeggeri che fanno voli intercontinentali con Air France da Charles De Gaulle. La Cai vuole aumentarla e Spinetta, alle richieste di Sabelli, lo ha definito «troppo aggressivo». Altra questione è la richiesta ai francesi di mettere tre jet a Malpensa per fare voli intercontinentali. Questa possibilità sembra condizionata al ridimensionamento di Milano Linate, ipotesi che ora è da escludere. (...)
 
Ultima modifica:
inadeguato
questa è l'impressione tutte le volte che sento dichiarazioni del gov Formigoni .Perchè sentire oggi alle soglie del 2009 frasi come "che Cai fara' di Malpensa il suo areoporto principale " ha del demenziale .
E' almeno dal 1998 che si sa che il problema di mxP è linate .
Cosa vuole che faccia CAI ora con i suoi 15 aerei da lungo raggio che si ritrova , che gli dica che li mette tutti a MXP ?
Per favore finisca di fare l'estragone e dica qualcosa di sensato come chiudere Linate .

Bene! questo è parlare chiaro.
 
Giovedì 11 Dicembre 2008, 12:48

Formigoni: Cai intende ridimensionare Linate

(ASCA) - Milano, 11 dic - Se da un lato Cai punta su Malpensa facendo dello scalo varesino il suo aeroporto di riferimento, dall'altro la societa' presieduta da Roberto Colaninno intende ridimensionare fortemente Linate, il 'city airport' di Milano. A riferirlo e' stato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, spiegando al termine di un incontro con Rocco Sabelli che si tratta di una scelta dovuta soprattutto a motivi di natura economica e finanziaria. ''Cai - ha spiegato Formigoni - chiedera' alla regione Lombardia un intervento di razionalizzazione sull'uso di Linate''. Un intervento, ha concluso il governatore lombardo, ''dovuto alla necessita' di mantenere i conti in equilibrio''.
Sembra che Cai continui a puntare su LIN dedicato alla sola FCO, d'altronde chiunque abbia qualche intercontinentale da MXP chiederebbe questo. Vedremo come reagirà il sindaco, a differenza di 8 anni fa non ci sono alibi romani, magliani o europei.
 
Ma non passerebbe mai in Europa un aeroporto dedicato solo alla Milano-Roma... O lo si chiude o si limita la tipologia di aerei che possono operarci, ma non si può certo limitare uno scalo a una tratta, per altro effettuata quasi in monopolio da una compagnia.
 
Ma non passerebbe mai in Europa un aeroporto dedicato solo alla Milano-Roma... O lo si chiude o si limita la tipologia di aerei che possono operarci, ma non si può certo limitare uno scalo a una tratta, per altro effettuata quasi in monopolio da una compagnia.
Attualmente LIN è dedicato alle destinazioni che nel 1999 svilupparono più di X passeggeri: stabilendo una soglia Y (arbitraria come fu la X) non si discrimina nessuno, dacché il principio è il medesimo. Il monopolio non esisterebbe, si libererebbe una quantità tale di slot da consentire le operazioni a chiunque fosse interessato.
 
ci mancherebbe che i naviganti di LH accettassero l'eventuale dumping su mxp fatto per di più con personale italiano

secondo te LHI farebbe dumping "contro" DLH su MXP?
Prendendo una futura rotta di LHI, a caso, BCN:
Oggi o usi un diretto (che non è della famiglia LH) o fai un qualche scalo via FRA/CDG (un po' assurdo, ma sulla carta si può fare)
Quindi le probabilità che DLH acquisisca quel pax sono remote-remote.
Domani con LHI, ti prendi il tuo bel MXP-BCN di LHI e la famiglia LH incassa i tuoi soldini, che siano i 99€ della promozione o i più probabili 400 e qualcosa. Puoi sempre prenderti un IB o se ci sarà il futuro AZ/AP diretto, sicuramente. Ma se non nasceva LHI la famiglia LH difficilmente ti vedeva loro cliente.
 
Attualmente LIN è dedicato alle destinazioni che nel 1999 svilupparono più di X passeggeri: stabilendo una soglia Y (arbitraria come fu la X) non si discrimina nessuno, dacché il principio è il medesimo. Il monopolio non esisterebbe, si libererebbe una quantità tale di slot da consentire le operazioni a chiunque fosse interessato.

Grazie della spiegazione.

Ma nella pratica non sono convinto che l'Europa consentirebbe una cosa del genere, formalmente legale ma che di fatto limiterebbe l'aeroporto a una sola tratta. Vedremo

@ i-givo: i sindacati LH non vogliono che siano piloti non LH a pilotare aerei di un certo tipo perchè in questo modo la compagnia avrebbe carte facili in futuro a creare compagnie con dipendenti pagati con contratti non LH. Chi glielo fa fare a LH di assumere piloti col contratto LH se basta aprire una controllata e fare volari i dipendenti pagandola la metà del contratto LH?
Qua per avere un'idea di come la pensano i piloti crucchi: http://www.pprune.org/terms-endearment/352243-lufthansa-italia.html?highlight=lufthansa+italia
 
Sembra che Cai continui a puntare su LIN dedicato alla sola FCO, d'altronde chiunque abbia qualche intercontinentale da MXP chiederebbe questo. Vedremo come reagirà il sindaco, a differenza di 8 anni fa non ci sono alibi romani, magliani o europei.

ma quali alibi ?
se le infrastrtture al servizio del territorio non sono protette e incentivate da cittadini e da chi li governa non si va da nessuna parte .
se no succede come nella val di susa dove i notav spalleggiati dalle istituzioni locali provano a bloccare il giusto sviluppo .
Qua siamo al paradadosso che mentre lo stato centrale ha seppur a fatica completato MXP i "locali" regione e comune in primis impediscono la sua doverosa crecista ponendo mille e vergognosi veti strutturali .
chiudano linate e la facciano finita

a mio parere ci hanno già mandato in serie B vogliamo precipitare nei dilettanti ?
 
Sono altrettanto scettico.

E' già un miracolo che quelli di Cai non vogliano chiudersi al calduccio di LIN, avendo capito che lì farebbero la fine di AP: ha vivacchiato finché è rimasta nella bambagia, poi è stato inevitabile aprirsi alla concorrenza e si son visti i limiti che la permanenza al Forlanini ha reso irreversibili. E' difficile che in contemporanea il sindaco di Milano capisca che LIN non è merce preziosa da scambiare solo con decine di wb a MXP, ma un ostacolo alla raggiungibilità internazionale e intercontinentale di Milano anche in assenza di hub carrier.
 
@ i-givo: i sindacati LH non vogliono che siano piloti non LH a pilotare aerei di un certo tipo perchè in questo modo la compagnia avrebbe carte facili in futuro a creare compagnie con dipendenti pagati con contratti non LH. Chi glielo fa fare a LH di assumere piloti col contratto LH se basta aprire una controllata e fare volari i dipendenti pagandola la metà del contratto LH?
Qua per avere un'idea di come la pensano i piloti crucchi: http://www.pprune.org/terms-endearment/352243-lufthansa-italia.html?highlight=lufthansa+italia
non nego che la tua spiegazione non sia plausibile, anzi.
ma resto sempre un po' della mia idea..:)
Con quel concetto (facilmente estensibile a diverse altre situazioni extra aviation) molte aziende tedesche avrebbero le mani legate per acquisizioni e creazioni di società all'estero.
Trovo poi che al limite è più facile creare una compagnia di stile e dimensione "regional" per applicare quella strategia contrattuale, piuttosto che una da medio e lungo raggio (come lascerebbero ad intendere i +100 posti, anche se quella capacità è lo step successivo al BA146)
Comunque sia.... chissà se avremo mai una conferma ufficiale?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Non credo sia impossibile trovare una copia del contratto LH. Ma io e il tedesco siamo su due mondi diversi, purtroppo. :clown:
 
per quanto riguarda EN posso credere che sia una situazione diversa: l'azienda è nata italiana da azionisti italiani poi acquistata da LH, LHI, viceversa, nasce su imput diretto dei tedeschi per di più in un periodo di crisi quindi coi sindacati germanici portati a difendere il loro personale

Bene siamo arrivati al punto X: perché LH è andata ad incasinarsi creando LHI quando poteva sfruttare EN senza -penso- le rogne sindacali teutoniche che stanno invece nascendo con LHI?
Qualcuno dirà perché EN fa parte di LH-Regional e quindi non può usare macchine > 100 posti, ma allora la si potrebbe togliere dal gruppo Regional e tirarla su come una Swiss o una BMI o una OS, ecc...

Non sarebbe stato più semplice (e dal sapore meno colonizzatore per i più nazionalisti) pompare EN che aveva già tutto?
 
Bene siamo arrivati al punto X: perché LH è andata ad incasinarsi creando LHI quando poteva sfruttare EN .....
Questo è uno dei motivi per cui io dubito della storia "sindacati".
DLH non mi pare sprovveduta da imbarcarsi nell'avventura LHI per scoprire poi che, al suo stesso interno, c'è chi può porre un veto o un ricatto o muovere obiezioni che vanifichino l'operazione stessa...
Saranno biondi (i tedeschi) ma non stupidi!:)
 
Come ho giá ribadito piú volte, limitare ancora LIN, modificando quindi il Bersani, secondo me scatenerá le ire delle compagnie straniere, che non se ne andranno senza lottare.
Personalmente, poi, sono contrario alla chiusura di LIN perché MXP é ancora collegata male con il resto del nord Italia: anche chi abita solo a Piacenza (per non parlare di altre cittá piú lontane), per arrivare a MXP ha un tragitto ad ostacoli notevole, qualunque sia il mezzo.
In questi 10 anni i miglioramenti sui collegamenti di terra tra MXP e la catchment area sono stati non adeguati alle ambizioni dello scalo.
 
Come ho giá ribadito piú volte, limitare ancora LIN, modificando quindi il Bersani, secondo me scatenerá le ire delle compagnie straniere, che non se ne andranno senza lottare.
Personalmente, poi, sono contrario alla chiusura di LIN perché MXP é ancora collegata male con il resto del nord Italia: anche chi abita solo a Piacenza (per non parlare di altre cittá piú lontane), per arrivare a MXP ha un tragitto ad ostacoli notevole, qualunque sia il mezzo.
In questi 10 anni i miglioramenti sui collegamenti di terra tra MXP e la catchment area sono stati non adeguati alle ambizioni dello scalo.

Tra un anno basterà 1 cambio a Centrale e via. Problema risolto.
 
Personalmente, poi, sono contrario alla chiusura di LIN perché MXP é ancora collegata male con il resto del nord Italia: anche chi abita solo a Piacenza (per non parlare di altre cittá piú lontane), per arrivare a MXP ha un tragitto ad ostacoli notevole, qualunque sia il mezzo.
In questi 10 anni i miglioramenti sui collegamenti di terra tra MXP e la catchment area sono stati non adeguati alle ambizioni dello scalo.

se devi andare per esempio a berlino da dove parti? solo da Malpensa! e dunque non ci vai? la gente continua a volare a Berlino punto e stop! Questo si deve mettere in testa la gente e quella mentecata della sindachessa, se il volo non esiste più da linate la gente vola comunque da malpensa e senza fare storie, non mi risulta che la camera di commercio di berlino si lamenti del fatto che il turismo o gli affari tra milano e berlino siano penalizzati rispetto ad altre città, e che cosa devono dire gli svizzeri, i lituani, gli estoni, gli albanesi...? non dicono nulla perchè va bene così, e dunque anche a noi italiani rompi balle che non abbiamo più il volo da linate deve andare bene così
 
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