Thread Alitalia/Cai 9-11 dicembre

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Gli AV è previsto che siano italiani, quindi nessun problema.
Hanno già tutto quello che gli serve con le strutture di Air Dolomiti, che non toccano per non farle perdere la fisionomia di regional (e per un altro motivo che non dico).

I sindacati tedschi non sono le belve che state dipingendo: in LH come in ogni altri azienda c'è un comitato sindacale che deve approvare certe scelte del managent ma a volte è pura formalità se si rispettano le leggi.
Il caso LHI si può assimilare più a Swiss che ora è di fatto "LH Switzerland": i sindacati tedeschi non hanno avuto niente da obiettare nè all'acquisizione nè alo sviluppo di Swiss.


può essere, non sono informato, le mie sono supposizioni date sopratutto dall'aver saputo da qualcuno che ha provato a fare le selezioni e gli è stato detto che per il momento resta tutto bloccato perchè ci sono "problemi" sindacali da risolvere! resta inteso che se assumeranno italiani non avranno problemi, tutto filerà via, se saranno costretti ad assumere tedeschi conviene loro che s'inventino qualcosa per ovviare alle pastoie italiane!
 
Siamo di nuovo al derby MXP-FCO ....


Da Repubblica.it

Formigoni: "Malpensa prioritario"
Marrazzo: "La Cai smentisca"
Al presidente della Regione Lazio si unisce quella, analoga, del sindaco
di Roma Gianni Alemanno: "Supremazia inaccettabile e infondata"

Il presidente della Regione Lombardia Formigoni

ROMA - Scontro tra il governatore della Lombardia Roberto Formigoni e quello del Lazio Piero Marrazzo sul ruolo di Malpensa nel piano della Cai. Dopo un incontro con l'amministratore delegato della Cai, Rocco Sabelli, Formigoni si è dichiarato soddisfatto, affermando che "l'aeroporto di Malpensa è il punto privilegiato del piano industriale" della compagnia aerea. "Cai ha assicurato - ha ribadito il governatore - la sua scelta di collocare il punto di riferimento più forte su Malpensa. Questa scelta è irrevocabile".

Immediata la reazione di Marrazzo, che chiede a Cai una smentita, "se è vero quanto dichiarato da Formigoni". Se l'azienda confermasse invece la notizia, "Chiedo - ha annunciato il governatore - la convocazione presso la regione del tavolo interistituzionale per Fiumicino e poi subito un incontro al governo sugli accordi bilaterali e sugli slot. L'unica risposta alla scelta di Malpensa sarebbe la liberalizzazione dei voli e delle rotte per Fiumicino".

Analoga la richiesta del sindaco di Roma Gianni Alemanno: "Qualsiasi supremazia di Malpensa su Fiumicino è inaccettabile e infondata. Ne parleremo con Cai al tavolo interistituzionale convocato per il 15 dicembre, ma deve essere chiaro che bisogna garantire una effettiva parità fra lo scalo di Malpensa e quello di Fiumicino".

Formigoni ha poi detto, nella conferenza stampa seguita all'incontro con Sabelli, "che la trattativa per l'alleanza con un partner internazionale è ancora aperta". "Gli incontri - ha spiegato Formigoni - stanno proseguendo a ritmo accelerato con le tre compagnie internazionali interessate, ma nessuna decisione è stata ancora presa".
 
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Immediata la reazione di Marrazzo, che chiede a Cai una smentita, "se è vero quanto dichiarato da Formigoni". Se l'azienda confermasse invece la notizia, "Chiedo - ha annunciato il governatore - la convocazione presso la regione del tavolo interistituzionale per Fiumicino e poi subito un incontro al governo sugli accordi bilaterali e sugli slot. L'unica risposta alla scelta di Malpensa sarebbe la liberalizzazione dei voli e delle rotte per Fiumicino".
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Sono già libere :D
Che paura sti politici ...
 
Siamo di nuovo al derby MXP-FCO ....


Da Repubblica.it

Formigoni: "Malpensa prioritario"
Marrazzo: "La Cai smentisca"
Al presidente della Regione Lazio si unisce quella, analoga, del sindaco
di Roma Gianni Alemanno: "Supremazia inaccettabile e infondata"

Il presidente della Regione Lombardia Formigoni

ROMA - Scontro tra il governatore della Lombardia Roberto Formigoni e quello del Lazio Piero Marrazzo sul ruolo di Malpensa nel piano della Cai. Dopo un incontro con l'amministratore delegato della Cai, Rocco Sabelli, Formigoni si è dichiarato soddisfatto, affermando che "l'aeroporto di Malpensa è il punto privilegiato del piano industriale" della compagnia aerea. "Cai ha assicurato - ha ribadito il governatore - la sua scelta di collocare il punto di riferimento più forte su Malpensa. Questa scelta è irrevocabile".

Immediata la reazione di Marrazzo, che chiede a Cai una smentita, "se è vero quanto dichiarato da Formigoni". Se l'azienda confermasse invece la notizia, "Chiedo - ha annunciato il governatore - la convocazione presso la regione del tavolo interistituzionale per Fiumicino e poi subito un incontro al governo sugli accordi bilaterali e sugli slot. L'unica risposta alla scelta di Malpensa sarebbe la liberalizzazione dei voli e delle rotte per Fiumicino".

Analoga la richiesta del sindaco di Roma Gianni Alemanno: "Qualsiasi supremazia di Malpensa su Fiumicino è inaccettabile e infondata. Ne parleremo con Cai al tavolo interistituzionale convocato per il 15 dicembre, ma deve essere chiaro che bisogna garantire una effettiva parità fra lo scalo di Malpensa e quello di Fiumicino".

Formigoni ha poi detto, nella conferenza stampa seguita all'incontro con Sabelli, "che la trattativa per l'alleanza con un partner internazionale è ancora aperta". "Gli incontri - ha spiegato Formigoni - stanno proseguendo a ritmo accelerato con le tre compagnie internazionali interessate, ma nessuna decisione è stata ancora presa".


al netto della polemica roma-milano mi auguro a questo punto che questa soddisfazione si concretizzi anche nella limitazione di linate evitando il gioco "sono pochi i voli che cai metterà a malpensa" quindi linate non si tocca! perchè al di la delle parole "fulcro attività quà fulcro delle attività là" i voli che cai baserebbe su mxp sono bene o male quelli comparsi sui quotidiani e sulla base di quei voli linate andrebbe ridimensionato seriamente (e non per finta)... mi auguro che fra tre giorni il suo assessore non dica (per di più avendo solo titoli virtuali per poterlo dire) "pochi voli su mxp noi non tocchiamo linate"... quando potrebbe dire ciò? dopo il 15 dicembre quando dalla riuniuone con roma salterà fuori che roma (COME TUTTI QUI SAPPIAMO DA TEMPO) avrà anche lei qualche volo intercontinentale, visto che ha un mercato che non può essere trascurato...
 
... e sopratutto i milanesi lo dicano ufficialmente con poche parole e senza equivoci... dicano come vogliono ridimensionare linate... non lo dicano pubblicamente, poco interessa, ma almeno lo dicano a palazzo chigi e al ministero dei trasporti... visto che nessuno dei due sa nulla!
 
Giovedì 11 Dicembre 2008, 12:48

Formigoni: Cai intende ridimensionare Linate

(ASCA) - Milano, 11 dic - Se da un lato Cai punta su Malpensa facendo dello scalo varesino il suo aeroporto di riferimento, dall'altro la societa' presieduta da Roberto Colaninno intende ridimensionare fortemente Linate, il 'city airport' di Milano. A riferirlo e' stato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, spiegando al termine di un incontro con Rocco Sabelli che si tratta di una scelta dovuta soprattutto a motivi di natura economica e finanziaria. ''Cai - ha spiegato Formigoni - chiedera' alla regione Lombardia un intervento di razionalizzazione sull'uso di Linate''. Un intervento, ha concluso il governatore lombardo, ''dovuto alla necessita' di mantenere i conti in equilibrio''.
 
Giovedì 11 Dicembre 2008, 12:32

Formigoni: per Cai Malpensa principale aeroporto

(ASCA) - Milano, 11 dic - ''Lo scalo milanese di malpensa e' ''l'aeroporto piu' importante per Cai''. Lo ha assicurato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, al termine di un lungo faccia a faccia con l'ad di Cai, Rocco Sabelli. Secondo il governatore lombardo ''la scelta preferenziale e privilegiata di Cai e' per il nord e per Malpensa. Malpensa - ha insistito il governatore lombardo - e' il punto privilegiato del piano industriale di Cai''. Una scelta che, secondo quanto riferito da Formigoni, e' stata assicurata dallo stesso Ad di Cai: ''Sabelli mi ha tenuto a sottolineare che per Cai la scelta strategica e' confermata sugli aeroporti del nord e su Malpensa. La scelta irrinunciabile di Cai e' di puntare su Malpensa come aeroporto privilegiato''.
 
CAMERA DEI DEPUTATI

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XVI LEGISLATURA

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102^ SEDUTA PUBBLICA
Giovedì 11 dicembre 2008 - Ore 9,30

ORDINE DEL GIORNO



2.
Seguito della discussione del disegno di legge:


S. 1152 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 ottobre 2008, n. 162, recante interventi urgenti in materia di adeguamento dei prezzi di materiali da costruzione, di sostegno ai settori dell’autotrasporto, dell’agricoltura e della pesca professionale, nonché di finanziamento delle opere per il G8 e definizione degli adempimenti tributari per le regioni Marche ed Umbria, colpite dagli eventi sismici del 1997 (Approvato dal Senato).
(1936) (vedi fascicoli di seduta stampati)


Relatori: Stradella, per l’VIII Commissione e Garofalo, per la IX Commissione.

3.
nel punto S.1152 manca però il sostegno tecnico economico alla Sagra dell'Orecchietta, nonchè un intervento strutturale di collegamento nord-sud (leggasi Ponte di sullo Stretto) e relativo prosieguo sulle coste tunisine.
Ecco come nascono certi buchi nei bilanci dello stato complice l'urgenza in merito al prossimo G8 unita a interventi altrettanto urgenti su un fatto accaduto nel 1997, millenovecentonovantasette ( = 9 anni fà!), mescolati a cose per nulla attinenti fra loro, ma comunque "urgenti" (se lo dicono loro..).
 
Giovedì 11 Dicembre 2008, 13:15

Alemanno: inaccettabile supremazia Malpensa

(AGI) - Roma, 11 dic. - "Qualsiasi supremazia di Malpensa su Fiuminino e' inaccettabile e infondata. Ne parleremo con CAI al Tavolo interistituzionale convocato per il 15 dicembre, ma deve essere chiaro che bisogna garantire una effettiva parita' fra lo scalo di Malpensa e quello di Fiumicino". Lo ha affermato il sindaco di Roma Gianni Alemanno.
 
Immediata la reazione di Marrazzo, che chiede a Cai una smentita, "se è vero quanto dichiarato da Formigoni". Se l'azienda confermasse invece la notizia, "Chiedo - ha annunciato il governatore - la convocazione presso la regione del tavolo interistituzionale per Fiumicino e poi subito un incontro al governo sugli accordi bilaterali e sugli slot. L'unica risposta alla scelta di Malpensa sarebbe la liberalizzazione dei voli e delle rotte per Fiumicino".

Analoga la richiesta del sindaco di Roma Gianni Alemanno: "Qualsiasi supremazia di Malpensa su Fiumicino è inaccettabile e infondata. Ne parleremo con Cai al tavolo interistituzionale convocato per il 15 dicembre, ma deve essere chiaro che bisogna garantire una effettiva parità fra lo scalo di Malpensa e quello di Fiumicino".
Marrazzo: looooooool
Alemanno: stralooooooooool
 
al netto della polemica roma-milano mi auguro a questo punto che questa soddisfazione si concretizzi anche nella limitazione di linate evitando il gioco "sono pochi i voli che cai metterà a malpensa" quindi linate non si tocca! perchè al di la delle parole "fulcro attività quà fulcro delle attività là" i voli che cai baserebbe su mxp sono bene o male quelli comparsi sui quotidiani e sulla base di quei voli linate andrebbe ridimensionato seriamente (e non per finta)... mi auguro che fra tre giorni il suo assessore non dica (per di più avendo solo titoli virtuali per poterlo dire) "pochi voli su mxp noi non tocchiamo linate"... quando potrebbe dire ciò? dopo il 15 dicembre quando dalla riuniuone con roma salterà fuori che roma (COME TUTTI QUI SAPPIAMO DA TEMPO) avrà anche lei qualche volo intercontinentale, visto che ha un mercato che non può essere trascurato...
Chi mi presta uno scalpello per incidere tali parole?
 
Giovedì 11 Dicembre 2008, 13:41

Formigoni: Cai discutera' piano in tavolo con Lombardia e SEA

(ASCA) - Milano, 11 dic - Cai aprira' un tavolo insieme a Regione Lombardia e Sea per mettere il punto il piano industriale sulla base dello sviluppo del sistema areoportuale lombardo. Lo ha annunciato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, reduce da un lungo faccia a faccia con l'ad di Cai, Rocco Sabelli. ''In tutti questi mesi - ha spiegato il governatore lombardo - il rapporto con Colaninno e con Sabelli e' stato molto inteso, e ci siamo dati ulteriori appuntamenti per le prossime settimane e per i prossimi giorni''. Per Formigoni, che ha incassato da Sabelli la garanzia che Cai fara' di Malpensa il suo areoporto principale, anche sul fronte del verdetto sul partner internazionale della 'nuova' Alitalia ''ormai il tempo delle scelte e' vicino''. E una volta messi a punto tutti questi tasselli, ''ci sara' l'apertura formale di un tavolo con Regione Lombardia, Sea e altri soggetti del territorio per mettere a punto il piano industriale''.
 
non c'è nessun obbligo ci sono degli ostacoli italiani "limitativi" da superare, ostacoli che s'incrociano con equilibri sindacali tedeschi! poi non so, bisognerebbe conoscere bene come sono messe le cose in casa LHI; i tedeschi sulla carto potrebbero assumere chi vogliono, purchè europeo, ma all'atto pratico ove i sindacati tedeschi ponessero alla dirigenza LH dei limiti nella assunzioni diventa problematico far venire tedeschi sotto coa italiano. perchè? perchè si scontrerebbero con i regolamenti azzompanti che enac partorisce (esame enac per le certificazioni aavv)! paradossalmente a LHI converrebbe assumere solo italiani, magari ex novo, cosi se li forma pure come meglio vuole, qualora però i tedeschi ponessero loro veti bhè la partita si farebbe più problematica! per quanto riguarda EN posso credere che sia una situazione diversa: l'azienda è nata italiana da azionisti italiani poi acquistata da LH, LHI, viceversa, nasce su imput diretto dei tedeschi per di più in un periodo di crisi quindi coi sindacati germanici portati a difendere il loro personale

ci mancherebbe che i naviganti di LH accettassero l'eventuale dumping su mxp fatto per di più con personale italiano
 
I piloti di Swiss hanno subito forti tagli allo stipendio, probabilmente prendono meno dei colleghi LH.
 
Giovedì 11 Dicembre 2008, 13:41

Formigoni: Cai discutera' piano in tavolo con Lombardia e SEA

(ASCA) - Milano, 11 dic - Cai aprira' un tavolo insieme a Regione Lombardia e Sea per mettere il punto il piano industriale sulla base dello sviluppo del sistema areoportuale lombardo. Lo ha annunciato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, reduce da un lungo faccia a faccia con l'ad di Cai, Rocco Sabelli. ''In tutti questi mesi - ha spiegato il governatore lombardo - il rapporto con Colaninno e con Sabelli e' stato molto inteso, e ci siamo dati ulteriori appuntamenti per le prossime settimane e per i prossimi giorni''. Per Formigoni, che ha incassato da Sabelli la garanzia che Cai fara' di Malpensa il suo areoporto principale, anche sul fronte del verdetto sul partner internazionale della 'nuova' Alitalia ''ormai il tempo delle scelte e' vicino''. E una volta messi a punto tutti questi tasselli, ''ci sara' l'apertura formale di un tavolo con Regione Lombardia, Sea e altri soggetti del territorio per mettere a punto il piano industriale''.


inadeguato
questa è l'impressione tutte le volte che sento dichiarazioni del gov Formigoni .Perchè sentire oggi alle soglie del 2009 frasi come "che Cai fara' di Malpensa il suo areoporto principale " ha del demenziale .
E' almeno dal 1998 che si sa che il problema di mxP è linate .
Cosa vuole che faccia CAI ora con i suoi 15 aerei da lungo raggio che si ritrova , che gli dica che li mette tutti a MXP ?
Per favore finisca di fare l'estragone e dica qualcosa di sensato come chiudere Linate .
 
non c'è nessun obbligo ci sono degli ostacoli italiani "limitativi" da superare, ostacoli che s'incrociano con equilibri sindacali tedeschi! poi non so, bisognerebbe conoscere bene come sono messe le cose in casa LHI; i tedeschi sulla carto potrebbero assumere chi vogliono, purchè europeo, ma all'atto pratico ove i sindacati tedeschi ponessero alla dirigenza LH dei limiti nella assunzioni diventa problematico far venire tedeschi sotto coa italiano. perchè? perchè si scontrerebbero con i regolamenti azzompanti che enac partorisce (esame enac per le certificazioni aavv)! paradossalmente a LHI converrebbe assumere solo italiani, magari ex novo, cosi se li forma pure come meglio vuole, qualora però i tedeschi ponessero loro veti bhè la partita si farebbe più problematica! per quanto riguarda EN posso credere che sia una situazione diversa: l'azienda è nata italiana da azionisti italiani poi acquistata da LH, LHI, viceversa, nasce su imput diretto dei tedeschi per di più in un periodo di crisi quindi coi sindacati germanici portati a difendere il loro personale


Continuo a pensare che sia una specie di bufala, o leggenda metropolitana o un'incomprensione.
Di sicuro sindacati tedeschi non possono avere molta voce in capitolo in LHI, almeno formalmente e istituzionalmente.
Possono teoricamente porre un ricatto a DLH? forse, sì. a che pro? Esiste una tale situazione di esuberi da salvaguardare con un "ricatto" del genere?
Al momento esiste una situazione difficile con alcune loro regionali (guarda caso, con aerei da meno di 100 posti,) per rivendicazioni contrattuali dei naviganti (più che per una crisi vera e propria, mi sembra). Quindi questa specie di "protezione" non proteggerebbe neppure quelli.

I sindacati tedeschi, per quanto anche loro non privi di qualche pecca, non sono comunque pazzi scatenati da indebolire la propria azienda di riferimento (DLH) per una manciata di piloti di una società controllata e di proprietà (LHI) incasinandola ancor prima di crescere (e mi si consenta la battuta: a meno che tra loro non vi sia Herr Bertiengen)

Credo anche sia ininfluente che LHI sia nata ex novo, mentre LX, OS ecc sono state acquistate.
Al massimo rigaurda questioni di azionariato, più che di operatività.
Poi, se invece, c'è un qualche patto tra sindacati e DLH che "disciplina" cose del genere, distinguendo tra fondazione di società e acquisizione di società, allora qualunque scenario è possibile, questo sì. Ma temo sia fantascienza

Non credo neppure che DLH si sia imbarcata in questa avventura sottovalutando quel possibile aspetto e potenziale problema (se vero e reale). Se se ne dibatte qui su un forum italiano (giusto o sbagliato che sia, vera o falsa la notizia), oserei pensare che probabilmente "qualcosa" ne dovrebbero sapere anche i tedeschi (DLH) che stanno tirando le fila del tutto.

Non mi stupirei se la cosa sia una scusa creata ad hoc per dirottare altrove le ragioni di mancata assunzioni, o disinteresse ad assumere certe persone.
Menzogna tattica!:)
 
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