Thread Alitalia/Cai 6-8 dicembre

  • Autore Discussione Autore Discussione malpensante
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ALITALIA: CROCIANI, VITROCISET INVESTIRA' 30 MILIONI IN CAI
Roma, 7 dic. (Adnkronos) - ''Vitrociset versa subito 15 milioni, saranno poi 30 milioni in totale'' per la Nuova Alitalia. Ad affermarlo, in un'intervista a 'Il Sole 24 Ore', e' Edoarda Crociani, la proprietaria di Vitrociset che di recente ha aderito alla Cai. ''Ne parlavamo da mesi. Ma -sottolinea- siamo stati occupati a fare cose piu' importanti, l'acquisto dell'Eda, una societa' di software che gestisce la rete telefonica speciale del ministero dell'Interno, la usano la polizia, i carabinieri. Abbiamo in affitto l'azienda, chiuderemo in questa settimana l'acquisto''. A chiamarla a partecipare alla cordata ''e' stata la banca'', Intesa Sanpaolo. ''Ma anche il fondo Equinox guidato da Salvatore Mancuso, che partecipa alla Cai. E' un fondo importante, lo conosco da tempo. Mancuso sara' il vicepresidente della Cai''. Per Crociani, quella della Cai, ''penso sia un'iniziativa che dara' risultati positivi. Anche se non ci fosse un ritorno di denaro, sarebbe comunque positiva come operazione d'immagine, per salvare la compagnia italiana''. Per Alitalia, rileva, ''abbiamo gia' lavorato dieci anni fa in forma tecnica. Saremo felici se ci chiamano e saremo adeguati ai loro bisogni. Tutti i partecipanti alla Cai sperano in un ritorno industriale''.
 
Più dichiarano più tutta la faccenda puzza e fa ribrezzo.
Io sarei molto cauto nella caccia al pilota o all'av scansafatiche.
Questa azienda avrà bisogno di manager lungimiranti e personale che,partendo da una posizione di netto svantaggio,sappia rinegoziare il proprio ruolo.Starei molto attento a scherzare col fuoco.Berlusconi sa che la comunicazione "è"il fatto quando non ci riguarda ma se ci riguarda...in italia perderanno il posto di lavoro tantissime persone nei prossimi mesi.Massimizzare i profitti considerando come principale variabile di aggiustamento il costo del lavoro può essere molto controproducente soprattutto se non vengono corrisposte adeguate protezioni sociali.Paradossalmente la cig per Alitalia non lo è perchè risponde a vecchi criteri e più adatta ad una società "salariale".Le migliaia di stagionali che non godranno di nulla sono una bomba a orologeria.Alcuni imprenditori se ne stanno rendendo conto.Forse pure qualche sindacato.Al momento i lavoratori sembrerebbero sconfitti e la profezia anpac del"prima o poi vi tocca" si avvererà.E a certi politici,sindacalisti e imprenditori e lungimiranti commentatori sfugge che i rapporti di forza in termini di numeri sono per quanto riguarda CAI nettamente sfavorevoli.20 contro migliaia.E se facciamo lo stesso ragionamento in tutti i settori credo che anche i liberalisti duri e puri dovrebbero porsi qualche domanda e preoccuparsi.
 
Thread AZ/CAI 8 dic.

08 Dic 2008 17:17 - Alitalia: previsto mercoledi' l'incontro Spinetta-Sabelli.

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 08 dic - Si profila per mercoledi' a Milano l'incontro tra il numero uno di Air France-Klm, Jean-Cyril Spinetta e l'ad di Cai, Rocco Sabelli. Tra i punti principali dei colloqui, secondo quanto risulta a Radiocor, la definizione del 'revenue sharing', ovvero quanto varra' la partnership industriale tra Air France-Klm e la 'nuova' Alitalia in termini di conto economico per ciascuno dei due gruppi. L'accordo siglato nel 2001, notano le fonti, si e' tradotto in un flusso di ricavi molto limitato per Alitalia, poiche' sbilanciato a favore di Af-Klm. La nuova partnership, che sara' sancita dall'ingresso del vettore franco-olandese con il 20% in Cai per un investimento di 200 milioni di euro, dovra' dunque avere ben altre basi. Alla riunione e' prevista la partecipazione anche di Pierre-Henri Gourgeon, direttore finanziario del gruppo franco-olandese che da gennaio ne assumera' la guida operativa al posto di Spinetta, che attualmente e' a.d e presidente e dal 2009 diventera' presidente non-esecutivo. L'incontro milanese potrebbe non essere risolutivo, ma, come segnalano anche fonti francesi, e' evidente 'l'accelerazione' decisiva della trattativa per il decollo della 'nuova' Alitalia.
 
Detto da lui, uno che il pane se lo guadagna col sudore della fronte...

Chiunque lo dica mi sembrano parole sensate. Non mi smebra che CAi abbia fatto beneficenza, ma solo i suoi legittimi interessi. La Patria si salva in ben altri modi, ma non si sa mai cosa qualcuno intenda quando parla di Patria.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.