Thread Alitalia/Cai 6-8 dicembre

• Autore Discussione Autore Discussione malpensante
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La Repubblica

premier a cena con i membri della cordata che ha rilevato la compagnia aerea
"Vi ho permesso l'ingresso in un settore in crescita, ci guadagnerete"
Il premier ai soci Cai: "Siete patrioti
In futuro possibili nuove assunzioni"

Silvio Berlusconi presidente del Consiglio

ROMA - Berlusconi brinda con i soci della Cai. Li chiama "patrioti" e annuncia future assunzioni nella compagnia aerea. Rivolgendosi ai soci della cordata riuniti a cena a Villa Madama, a Roma, insieme a Intesa Sanpaolo, il presidente del Consiglio definisce il salvataggio di Alitalia "un atto di patriottismo necessario per avere una compagnia di bandiera italiana e salvaguardare il turismo, settore vitale per il nostro Paese".

"Ci guadagnerete". Berlusconi non nasconde la convinzione che aver salvato la compagnia si trasformerà per gli azionisti della nuova azienda in un"buon investimento": "Vi ho consentito l'ingresso in un settore in crescita - dice - e sono convinto che alla fine questa operazione vi permetterà di guadagnarci".

"Nuovi posti di lavoro". Ottimista, il premier ha annunciato che in futuro potrebbero arrivare maggiori investimenti per la nuova Alitalia, e "il numero dei dipendenti assunti salirà, ne sono certo. Così come nell'indotto".

La protesta del "fronte del no". Un centinaio tra piloti e hostess dell'Alitalia del cosiddetto "fronte del no", avevano accolto le auto degli ospiti di Silvio Berlusconi all'ingresso di villa Madama con applausi di scherno, candele accese e qualche slogan di protesta.

Diecimila lettere di assunzione. Nei primi giorni della prossima settimana dovrebbero partire le lettere di assunzione della Cai per 10.000 dipendenti. A questi vanno aggiunti i circa 2.500 dipendenti di AirOne, la compagnia aerea di Carlo Toto. Dopo trattative durate l'intera giornata di venerdì e parte di sabato, l'accordo tra l'imprenditore abruzzese e l'ad della nuova Alitalia, Rocco Sabelli, sarebbe in dirittura d'arrivo. Fonti del ministero del Lavoro confermano che il decollo della nuova compagnia dovrebbe avvenire il 12 gennaio.
(5 dicembre 2008)

aviazione civile è venuta in possesso, in via riservatissima, di una parte-bozza di una missiva che partirà settimana prossima...

all'illustre signor presidente del consiglio dei ministri
onorevole dottor silvio belusconi

caro silvio, le scrivo per perorare la causa dei piloti e degli assistenti di voli alitalia, li ascolti, il contratto proposto loro da cai, dicono, è al limite dello schiavismo. faccio quindi appello a nome loro alla sua profonda umanità, all'attenzione che lei sempre riserva alle sofferenze del genere umano in porticolar modo a tutti quelli che avranno la sfortuna di andare in cassa integraizone col 80% dello stipendio per sette anni (lei dirà e tutti i precari, di tutti i settori, che andranno con zero? e i cassaintegrati, di tutte le aziende diverse da az, che andranno solo per due anni col 50% o addirittura quelli che non avranno più lavoro e saranno sprovvisti di protezione? tutti questi chi ci pensa? per questi c'è la divina provvidenza, la fede) dia loro ascolto! dia loro ascolto sopratutto perchè da settimana prossima la situazione si farà più tesa visto l'inizio della turnazione cai su aeroplani alitalia, inzieranno ad accorgersi chi ci sarà e chi no e come dovranno lavorare...

con tanto affetto e stima

il vicario di gesu cristo

Nulla di sbagliato ha detto, s ele scelte che prendera il nuovo menagement non potranno fare altro che guadagnarci, il petrolio è buono, i debiti on ci sono più...

Speriamo bene per AZ davvero felice sarei di vederla ancora come in vederla un vanto per tutti!!!

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=37277&sez=HOME_ECONOMIA

guardate il link questo dovrebbe essere il piano cai.

secondo me sono fuori di testa: rimangono su Bologna per Bari e Lamezia con la imminente apertura di Ryanair, da Venezia non rimane praticamente niente, cancellato anche Lamezia, mentre su Torino niente di nuovo (potevano rischiare Brindisi, visto che concorrenza non ne troveranno ne ora ne mai)
io avrei puntato più su Torino e Venezia visto che sono le uniche rimaste senza base low cost

Segnalo che è stato rivisto l'operativo anche dal 15/12 in avanti, sono stati tolti dalla vendita un pò di voli AZ che comunque non sarebbero stati operati (fino a ieri era in vendita l'intero operativo winter originario). Da TRN risultano in vendita 4 daily per FCO.

secondo me sono fuori di testa: rimangono su Bologna per Bari e Lamezia con la imminente apertura di Ryanair, da Venezia non rimane praticamente niente, cancellato anche Lamezia, mentre su Torino niente di nuovo (potevano rischiare Brindisi, visto che concorrenza non ne troveranno ne ora ne mai)
io avrei puntato più su Torino e Venezia visto che sono le uniche rimaste senza base low cost

si tratta del programma dal 15/12 o cmq dei primi tempi di operatività, e mi sembra che rispecchi l'attuale network AZ/AP.

La riconferma della LIN-LCY e NAP-ATH significa che entrambe le rotte internazionali di AP si stanno difendendo bene.

diciamo che ricalca più o meno quello che avevo anticipato io qualche giorno fa...con alcune sottili differenze

si tratta del programma dal 15/12 o cmq dei primi tempi di operatività, e mi sembra che rispecchi l'attuale network AZ/AP.

La riconferma della LIN-LCY e NAP-ATH significa che entrambe le rotte internazionali di AP si stanno difendendo bene.

Infatti quell'articolo mi pare la scoperta dell'acqua calda: dal 15/12 il network sarà quello attuale con opportuni tagli alle frequenze dei voli doppione, seguirà il vero piano CAI credo dalla summer.

Infatti fino alla summer 09 da fine marzo non credo ci saranno grandi cambiamenti.

Va detto che anche per partire con la summer 09 i tempi sono stretti, specie se si vuole lanciare qualche novità intercontinentale di rilievo (3 mesi di pre booking per una nuova rotta non sono il massimo).

aviazione civile è venuta in possesso, in via riservatissima, di una parte-bozza di una missiva che partirà settimana prossima...

all'illustre signor presidente del consiglio dei ministri
onorevole dottor silvio belusconi

caro silvio, le scrivo per perorare la causa dei piloti e degli assistenti di voli alitalia, li ascolti, il contratto proposto loro da cai, dicono, è al limite dello schiavismo. faccio quindi appello a nome loro alla sua profonda umanità, all'attenzione che lei sempre riserva alle sofferenze del genere umano in porticolar modo a tutti quelli che avranno la sfortuna di andare in cassa integraizone col 80% dello stipendio per sette anni (lei dirà e tutti i precari, di tutti i settori, che andranno con zero? e i cassaintegrati, di tutte le aziende diverse da az, che andranno solo per due anni col 50% o addirittura quelli che non avranno più lavoro e saranno sprovvisti di protezione? tutti questi chi ci pensa? per questi c'è la divina provvidenza, la fede) dia loro ascolto! dia loro ascolto sopratutto perchè da settimana prossima la situazione si farà più tesa visto l'inizio della turnazione cai su aeroplani alitalia, inzieranno ad accorgersi chi ci sarà e chi no e come dovranno lavorare...

con tanto affetto e stima

il vicario di gesu cristo
Nulla da obiettare se alle spalle ci fosse un progetto industriale piuttosto che finanziario,se dietro non ci fossero i soliti noti a guadagnare,facendosi pagare costi e rischio dai contribuenti,attraverso l'operazione che è stata architettata.

Berlusconi non si è rivolto ai capitani dicendo loro: "Grazie Patrioti,Vi ho fatto entrare in un business importante perchè il paese ci guadagnerà."

Le parole son state altre: "Grazie Patrioti vi ho fatto entrare in un business....CI GUADAGNERETE"

ma dal 1 dicembre al 12 gennaio chi pagherà gli stipendi e tfr, cai oppure rientreranno nella liquidazione az

Vorrei soffermarmi sulla faccenda dei 7 privilegiatissimi anni di CIG e mobilità.
Tutti dicono che nessun'altra azienda ha mai avuto questi fantastici vantaggi: però io dico pure che nessun'altra azienda è stata guidata in maniera VOLUTAMENTE fallimentare.
Con AZ siamo in presenza di una azienda semistatale e semimonopolista che è fallita: per ottenere questo risultato quasi impossibile bisogna mettercisi di impegno.
Nessuna altra azienda sarebbe mai finita così, se fosse stata condotta col semplice buon senso. Adesso, chi finirà fuori da AZ in un modo o nell'altro, dopo averci creduto fino alla fine, deve pure sentirsi baciato dalla fortuna.
AZ non è fallita perché "fuori mercato", ma perché fuori di testa ne è stata la gestione per decenni. AZ fallisce pur avendo trenta milioni di clienti, e non è stato ancora inventato il teletrasporto di Star Trek. AZ riusciva a perdere pure quando tutti gli altri guadagnavano, e viene da dire: c'è del genio in questa follia.

In questi giorni in libreria c'è un titolo: " La paga dei padroni ": in quarta di copertina c'è scritto: " Se una azienda perde tre milioni di euro al giorno, è inutile picchiare su chi sta alla catena di montaggio ".
Ultima cosa: anche nel mio settore, ieri, sono arrivate le prime lettere di CIG: a parte quelli che avevano i requisiti, sono arrivate una ventina di lettere "extra" anche e soprattutto a chi aveva la legge 104. In queste venti persone, ovviamente, non c'è alcun capo ufficio ( e da me c'è un capo ufficio ogni tre persone ).
Buona fortuna a tutti.

sono arrivate una ventina di lettere "extra" anche e soprattutto a chi aveva la legge 104

Sbaglio o su queste righe si affermava che l'affermazione dei sindacati autonomi riguarda la non attenzione da parte di Cai ai 104ttisti(non piloti del 104) era un affermazione pretestuosa e strumentale,per giustificare il loro "NO"?

Ad essere onesti, ma la sostanza non cambia, è che questi sono messi in CIG da AZ: CAI ancora non è intervenuta in questa fase. Almeno in teoria: la domanda infatti è: la lista delle persone che non servono a CAI è la stessa di AZ ?

Dignità

In questi giorni in libreria c'è un titolo: " La paga dei padroni ": in quarta di copertina c'è scritto: " Se una azienda perde tre milioni di euro al giorno, è inutile picchiare su chi sta alla catena di montaggio ".
Ultima cosa: anche nel mio settore, ieri, sono arrivate le prime lettere di CIG: a parte quelli che avevano i requisiti, sono arrivate una ventina di lettere "extra" anche e soprattutto a chi aveva la legge 104. In queste venti persone, ovviamente, non c'è alcun capo ufficio ( e da me c'è un capo ufficio ogni tre persone ).
Buona fortuna a tutti.

E si caro Fabiazzo io sinceramente non so come abbiate fatto a non rispondere a tutte le offese che avete ricevuto non solo da viaggiatori
inc@zz@ti ma anche in luogo ,come il forum , sul quale la gente dovrebbe essere informata .
Non avete mai ribattuto sopra le righe ne siete mai scesi al livello dei tanti che vi ritenevano colpevoli .
Colpevoli di cosa poi ? La frase" Se una azienda perde tre milioni di euro al giorno, è inutile picchiare su chi sta alla catena di montaggio " non lascia spazi ad interpretazioni pure un bambino ,se prorpio non ci arriva da solo, la capirebbe .
Voi dipendenti siete gli unici che avete mantenuto un minimo di dignità in questa degradato e degradante affaire Alitalia .
E continuano invece a sbeffeggiarvi pensando che siate voi il problema .
E' propio vero che c'è crisi , molta crisi .

Simpatico.

Ti hanno scartato alle selezioni per zelig, vero?

si, sono stato scartato... settimana prossima quando qualcuno inizierà a dire "a me non stanno dando turni, mi lasciano di riserva senza farmi volare, ergo posso iniziare a pensare di essere fuori da cai" ti riquoterò e potrò scrivere "noi scartati da zeling lo avevamo detto"... giusto per recuperare lo spirito della lettera, quello che voleve dire...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.