Thread Alitalia/CAI 30 settembre


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I-VALE

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27 Settembre 2006
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Torino, Piemonte.
da repubblica.it

Alitalia in volo fino al 1 marzo
L'Enac ha rinnovato la licenza

ROMA - Alitalia e quel che sarà nella bad company di Augusto Fantozzi avrà ali e carburante per volare fiono a marzo 2009. L'Enac, l'ente nazionale dell'aviazione civile titolare delle licenze per volare, ha rinnovato il permesso di volo ad Alitalia. Fino al primo marzo prossimo Alitalia potrà quindi volare, restare in servizio e passare piano piano la cloche a Cai, la nuova compagnia che adesso ha un tempo abbastanza lungo davanti a sè per organizzarsi e prendere il volo.

La notizia del rinnovo della licenza, che era stata congelata dopo che Cai aveva ritirato l'offerta, è stata notificata ieri al commissario Fantozzi. "Il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi - si legge in un comuinicato - rende noto di avere ricevuto ieri da parte dell'Enac la comunicazione con cui si conferma, tenuto conto della recente riproposizione da parte di C.A.I, Compagnia aerea italiana, dell'offerta per l'acquisto di alcuni asset del Gruppo Alitalia, il provvedimento emanato dallo stesso in data 2 settembre avente ad oggetto il rilascio della licenza provvisoria ad Alitalia con validità sino al 1 marzo 2009".

Il rinnovo della licenza non mette Alitalia al riparo da controlli e check. Ogni mese infatti l'Enac provvederà alla verifica dei requisiti economico-finanziari della compagnia.
(30 settembre 2008)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Immagino che si arriverà così al 25 febbraio senza fare niente, salvo poi accorgersi che mancano pochi giorni alla scadenza. O sbaglio?
 
ilsole24ore.com

Alitalia, MilleMiglia verso la conferma

30 settembre 2008

Che fine faranno le miglia accumulate volando Alitalia o Air One quando dal 1° novembre prossimo, stando alle previsioni circolate, decolleranno i primi voli della Nuova Alitalia privatizzata? Chiusa la vertenza sindacale con le firme di hostess e steward, la domanda comincia a circolare soprattutto tra gli habitué delle due compagnie, vale a dire chi ha in portafogli una tessere carica di punti da spendere per raggiungere mete d'affari o di vacanza.

Vale innanzitutto ricordare che nel piano Fenice (versione 22 luglio 2008) si parlava esplicitamente di un solo programma di fidelizzazione, i premi di Alitalia. E nelle due opzioni che venivano indicate per le operazioni di acquisizione dei diversi asset aziendali, si garantiva che la newco (cioè Cai) si sarebbe «accollata il fondo relativo ai premi MilleMiglia». Per la nuova società si tratta di obbligazioni contratte con i vecchi clienti dell'aviolinea, quindi debiti contabilizzati nello stato patrimoniale di Alitalia che dovranno essere confermati. In che modo e con quale onere per la nuova società, tuttavia, lo diranno solo i contratti di acquisto che verranno perfezionati nelle prossime settimane.

Non sarà una scelta marginale. In tutte le compagnie aeree del mondo i programmi di fidelizzazione della clientela rappresentano una leva commerciale strategica. Tanto è vero che le miglia accumulate valgono anche per ottenere voli gratuiti (o scontati) sulle compagnie che aderiscono alla stessa «alleanza globale». Gli attuali iscritti al MilleMiglia (circa 3 milioni rispetto ai 24,5 milioni di passeggeri Alitalia del 2007) possono accedere ai servizi offerti dai 10 partner dell'alleanza Skyteam, tra i quali spiccano Air France-Klm, Continental, Delta, Aeroflot e China Southern. I clienti abituali di Air One accumulano invece miglia e premi con il programma Miles & More, che appartiene a Lufthansa, compagnia legata all'altra «alleanza globale», la rivale Star Alliance, cui aderiscono 21 vettori tra cui United Airlines, Us Airways, Swiss, Tap, Sas e Singapore Airlines.

Le decisioni che prenderanno i vertici di Cai su questi asset saranno legate a doppio filo, va da sé, con la scelta del partner internazionale. Ma se le indicazioni del piano Fenice saranno confermate, per gli iscritti a MilleMiglia la continuità del programma sarà garantita, salvo modifiche dell'offerta che vanno dal sistema di calcolo delle miglia alle convenzioni con tour operator e reti alberghiere. Per i clienti Air One iscritti a Miles & More (circa 800mila sui 7,5 milioni di passeggeri 2007) si può per ora dire che i punti cumulati continueranno a essere validi solo sulla rete commerciale cui partecipa Lufthansa. (D. Col.)
 
Di solito chi ha i punti è anche un cliente fedele, quindi la nuova conpagnia ha tutto l'interesse a mantenere in essere il rapporto da tempo instaurato con il cliente AZ.
 
.... Fino al primo marzo prossimo Alitalia potrà quindi volare, restare in servizio e passare piano piano la cloche a Cai, la nuova compagnia che adesso ha un tempo abbastanza lungo davanti a sè per organizzarsi e prendere il volo...


Quasi quasi mi viene da piangere....sul serio....mi commuovo.

Se penso che Colaninno è il tipo che raccoglie dal pattume i guanti da lavoro poco usati e te li fa rimettere (cronache da Pontedera)...penso di poter nuovamente ricominciare a sognare...
 
Quasi quasi mi viene da piangere....sul serio....mi commuovo.

Se penso che Colaninno è il tipo che raccoglie dal pattume i guanti da lavoro poco usati e te li fa rimettere (cronache da Pontedera)...penso di poter nuovamente ricominciare a sognare...
E poi, con tutti quei nuovi dirigenti...
 
ilsole24ore.com

Alitalia, MilleMiglia verso la conferma

30 settembre 2008

Che fine faranno le miglia accumulate volando Alitalia o Air One quando dal 1° novembre prossimo, stando alle previsioni circolate, decolleranno i primi voli della Nuova Alitalia privatizzata? Chiusa la vertenza sindacale con le firme di hostess e steward, la domanda comincia a circolare soprattutto tra gli habitué delle due compagnie, vale a dire chi ha in portafogli una tessere carica di punti da spendere per raggiungere mete d'affari o di vacanza.

Vale innanzitutto ricordare che nel piano Fenice (versione 22 luglio 2008) si parlava esplicitamente di un solo programma di fidelizzazione, i premi di Alitalia. E nelle due opzioni che venivano indicate per le operazioni di acquisizione dei diversi asset aziendali, si garantiva che la newco (cioè Cai) si sarebbe «accollata il fondo relativo ai premi MilleMiglia». Per la nuova società si tratta di obbligazioni contratte con i vecchi clienti dell'aviolinea, quindi debiti contabilizzati nello stato patrimoniale di Alitalia che dovranno essere confermati. In che modo e con quale onere per la nuova società, tuttavia, lo diranno solo i contratti di acquisto che verranno perfezionati nelle prossime settimane.

Non sarà una scelta marginale. In tutte le compagnie aeree del mondo i programmi di fidelizzazione della clientela rappresentano una leva commerciale strategica. Tanto è vero che le miglia accumulate valgono anche per ottenere voli gratuiti (o scontati) sulle compagnie che aderiscono alla stessa «alleanza globale». Gli attuali iscritti al MilleMiglia (circa 3 milioni rispetto ai 24,5 milioni di passeggeri Alitalia del 2007) possono accedere ai servizi offerti dai 10 partner dell'alleanza Skyteam, tra i quali spiccano Air France-Klm, Continental, Delta, Aeroflot e China Southern. I clienti abituali di Air One accumulano invece miglia e premi con il programma Miles & More, che appartiene a Lufthansa, compagnia legata all'altra «alleanza globale», la rivale Star Alliance, cui aderiscono 21 vettori tra cui United Airlines, Us Airways, Swiss, Tap, Sas e Singapore Airlines.

Le decisioni che prenderanno i vertici di Cai su questi asset saranno legate a doppio filo, va da sé, con la scelta del partner internazionale. Ma se le indicazioni del piano Fenice saranno confermate, per gli iscritti a MilleMiglia la continuità del programma sarà garantita, salvo modifiche dell'offerta che vanno dal sistema di calcolo delle miglia alle convenzioni con tour operator e reti alberghiere. Per i clienti Air One iscritti a Miles & More (circa 800mila sui 7,5 milioni di passeggeri 2007) si può per ora dire che i punti cumulati continueranno a essere validi solo sulla rete commerciale cui partecipa Lufthansa. (D. Col.)

E con la discontinuità aziendale come la mettiamo?
 
basta creare un millemiglia2 (anzi 3) la vendetta e trasferire i crediti da una soc all'altra
Quelli di Air CAnada addirittura hanno fatto uno spinoff apposta per creare una newco che vale più di AC stessa.
 
Basta rifare quello che AZ ha appena fatto, cioè azzerare il presente MilleMiglia e dare in bonus le vecchie miglia a chi vola con la compagnia nuova.
 
ALITALIA: DA BLUE PANORAMA MANIFESTAZIONE INTERESSE PER ASSET

(ASCA) - Roma, 30 set - La compagnia aerea Blue Panorama Airlines comunica di aver consegnato oggi formale manifestazione d'interesse al commissario straordinario dell'Alitalia, Augusto Fantozzi, per alcuni asset del vettore di via della Magliana. Lo comunica Blue Panorama in una nota, specificando che l'interesse e' focalizzato all'attivita' sulla piattaforma di Roma Fiumicino.


OT?
 
come stanno andando le prenotazioni per i voli AZ in generale?

pensate che ci si possa fidare a prenotare voli magari anche uno o due mesi prima?

credo che comunque ora il pubblico si sia un attimo riassicurato....
 
Situazione prenotazioni AZ

Come stanno andando le prenotazioni AZ in generale?

C'è un forte calo o comunque il pubblico si sta riavvicinando alla compagnia?

Ci si puo fidare a prenotare voli anche uno o due mesi prima?
 
ALITALIA: SENATO, GOVERNO PRESENTERA' EMENDAMENTI A DECRETO

Roma, 30 set. (Adnkronos) - Il governo ha preannunciato la presentazione in aula di due emendamenti al decreto Alitalia. La comunicazione e' stata data dal ministro per i Rapporti con il Parlamento Elio Vito nel corso della conferenza dei capigruppo del Senato, secondo quanto riferito da alcuni partecipanti alla riunione.
 
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