Thread Alitalia/Cai 26 novembre

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Il concetto dovrebbe essere:
LHI apre voli da MXP per città europee extra Germania.
Vero, anche se sono appositamente voli per cui il transitare dalla Germania da Milano non risulta essere molto conveniente, soprattutto per una questione d'ubicazione.
Quindi LH Deutschland non perde praticamente nulla in termini di feed da questa operazione, credo già oggi siano molto pochi coloro i quali fanno backtrack per dirigersi in Spagna, Portogallo, e in misura minore anche Balcani (a meno di tariffe super convenienti). O comunque il poco che andrebbe a perdersi sarà più che compensato dai passeggeri che voleranno LHI non-stop.
Su mercati molto grossi come Parigi e Londra invece c'è un'offerta molto varia e completa, per tutti i gusti (lowcost e non) e verso tutti gli aeroporti. L'unico modo concreto per LH di partecipare alla "festa" e accaparrarsi una fetta della torta era evidentemente l'offrire un volo diretto e con frequenze decenti.
 
Vero, anche se sono appositamente voli per cui il transitare dalla Germania da Milano non risulta essere molto conveniente, soprattutto per una questione d'ubicazione.
Quindi LH Deutschland non perde praticamente nulla in termini di feed da questa operazione, credo già oggi siano molto pochi coloro i quali fanno backtrack per dirigersi in Spagna, Portogallo, e in misura minore anche Balcani (a meno di tariffe super convenienti). O comunque il poco che andrebbe a perdersi sarà più che compensato dai passeggeri che voleranno LHI non-stop.
Su mercati molto grossi come Parigi e Londra invece c'è un'offerta molto varia e completa, per tutti i gusti (lowcost e non) e verso tutti gli aeroporti. L'unico modo concreto per LH di partecipare alla "festa" e accaparrarsi una fetta della torta era evidentemente l'offrire un volo diretto e con frequenze decenti.
senza dubbio, anche perchè ci sono i diretti di altre compagnie per queste destinazioni.
 
Se uno da un'occhiata a quello che potrebbe essere il network Alitalia e quello che ha oggi Star si vede come entrambi sono complementari.

Da MXP:
JFK, ORD, BOS, MIA, CCS, EZE, GRU (AZ+JJ), NRT, KIX, LOS/ACC, PHL (US), EWR (CO), PVG (CA), PEK (CA), BKK (TG), SIN (SQ).

Da FCO:
EZE, NRT, JFK, GRU, YYZ (AC), PVG (CA), PEK (CA), SIN (SQ), BKK (TG), PHL (US), EWR (CO), IAD (UA)

Il network Alitaila servirebbe coprirebbe il grande buco che ha Star sul mercato italiano, vale a dire, voli non-stop Italia-JFK (per competere contro DL e AA) e NRT (contro JA con l'aiuto di ANA) e altri collegamenti meno 'troncali' come ORD/MIA/GRU e culturali EZE/CCS. Data la mancanza di aerei di lungo raggio si sfruterebbe al massimo il c/s con le asiatiche, si rimpiazerebbe l'aiuto di Delta con US e CO per gli USA e si farebbe oro del monopolio sui voli per Sao Paulo.

Oneworld e Skyteam hanno pochi voli da entrambe milano e roma e sono quasi tutti sovvraposizioni al network Alitalia.

Io non sostengo ferocemente la scelta di LH-Star Alliance per partito preso o perche i francesi mi stanno antipatici, ma per il semplice motivo che è economicamente e strategicamente conveniente.
 
Ultima modifica:
Solitamente operano solo macchine EN sulla rotta.


E quindi la frase della Moratti per quanto corretta formalmente, non ha molto significato nell'atto pratico. E' come dire che Air France non vola a Genova perchè invece è Britair a operare il collegamento.
quello che voleva dire secondo me l'ho scritto prima, ossia LH apre voli da Milano per città extra Germania, cosa che finora, escluse low cost, non ha fatto nessuna grande compagnia in Europa. Per una volta che dice una cosa vera...:D
 
quello che voleva dire secondo me l'ho scritto prima, ossia LH apre voli da Milano per città extra Germania, cosa che finora, escluse low cost, non ha fatto nessuna grande compagnia in Europa. Per una volta che dice una cosa vera...:D

Calato nel contesto del discorso secondo me il senso della frase della Moratti - il dire che LH Italia non opererà la Milano-Francoforte (quando poi tutti sanno benissimo che lo opera DLH, cioè sempre loro) - era volto a valorizzare la propria tesi per cui i francesi sono "pericolosi" perchè concentrano tutto a Parigi (feed) mentre i tedeschi non farebbero altrettanto sul loro hub principale (FRA), e a riprova di ciò riferisce appunto che la nuova LHI non volerà sulla tratta in questione, quindi pericolo feed su FRA scampato? :D
Detto questo, sicuramente è apprezzabile l'impegno di LH a Malpensa, le destinazioni scelte credo siano anche tra le migliori individuabili come primo step (forse avrei messo Amsterdam, al posto di Budapest).
 
Qui, se tutto va bene, forse partiamo a gennaio...

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[FONT=arial,elvetica]Alitalia: Sindacati, Su Procedure Mobilita' Necessario Esame a Min. Lavoro [/FONT][FONT=arial,helvetica]Di (Mcc/Pn/Adnkronos)[/FONT]

[FONT=arial,helvetica]Roma, 26 nov. - (Adnkronos) - 'Fumata nera' nell'incontro tra i sindacati e Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) sulle procedure di mobilita' dei lavoratori di tutto il gruppo. Dopo la chiusura di quelle per la cigs, i rappresentanti delle nove sigle sindacali e quelli dell'azienda sono passati ad affrontare questo nuovo capitolo relativo alla gestione degli esuberi nel corso di un incontro che si e' svolto oggi pomeriggio, presso la sede della Magliana. Al termine della riunione, secondo quanto riferiscono fonti sindacali, e' stato stilato un verbale dove le parti ''registrano l'esito negativo dell'incontro'' e, a fronte delle richieste di delucidazioni e garanzie avanzate, i sindacati hanno chiesto che l'esame prosegua presso la sede del ministero del Lavoro. L'azienda si e', quindi, impegnata a trasmettere il verbale al dicastero. [/FONT]
 
e questi rimandano, e rimandano, e rimandano...
non se ne può più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Con cosa vola AZ? con i soldi del monopoli?
 
e questi rimandano, e rimandano, e rimandano...
non se ne può più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Con cosa vola AZ? con i soldi del monopoli?

Se AZ continua con l'operativo di questi giorni fino a gennaio (ammesso e non concesso che non finiscano i soldi prima), gli aeroporti italiani che sono giá molto prodighi di loro, faranno ponti d'oro ai vari LCC inglesi o irlandesi che siano, che cominceranno a volare sulle rotte con sussidi da favola, e buonanotte a tutti i suonatori CAI - una volta che hai perso la quota di mercato, riconquistarla é una faticaccia!
 
Intanto AP fa la sua porca figura...



AirOne fa il pieno di passeggeri

Roma, Italia - La Compagnia di Toto approfitta della crisi Alitalia é aumenta i passeggeri con incrementi a due cifre
(WAPA) - Mentre l’Alitalia cancella completamente importanti collegamenti, costringendo gli abitanti di Parma o Brindisi ad utilizzare il treno o l’auto per potersi spostare, o riduce fino al 70%, quelli con le grandi città del nord (Torino, Milano, Trieste) o le isole Palermo Catania Cagliari, per fortuna un’altra compagnia aerea nazionale tiene e continua ad assicurare la mobilità nel trasporto aerei Italiano.
Anche se i riflettori, in questi giorni, sono tutti puntati sulla vicende che coinvolgono il futuro di Alitalia e sulla nuova società Cai , Compagnia aerea italiana, AirOne la aviolinea dell’imprenditore abruzzese Toto, anche se meno blasonata, sta dimostrando sul campo una capacità competitiva e manageriale di grande interesse.
Le cifre della compagnia parlano chiaro, con incrementi a due cifre dei coefficienti di riempimento dei suoi voli superiori al 10%, il vettore si impone, soprattutto in questi periodi così turbolenti fra scioperi “bianchi”, cancellazioni improvvise e scioperi “dichiarati”, per la regolarità delle operazioni e soddisfazione dei clienti, il tutto, è bene sottolinearlo, a prezzi competitivi.
La partita che si sta giocando fra Colaninno, Fantozzi e Toto, rispettivamente di Cai, Alitalia ed AirOne è molto sottile e stupisce come non si sia ancora chiusa considerando che in mancanza di fatti concreti difficilmente il Garante per la Concorrenza potrà dare l’OK definitivo, per non parlare del rinnovo flotta che non potrà fare a meno di utilizzare le opzioni di Carlo Toto, di aerei Airbus.
Secondo qualificati osservatori uno dei fianchi deboli della nuova compagine azionaria che si accinge a rilevare l’Alitalia è proprio nella mancanza di “know how” vale a dire le conoscenze e le abilità operative necessarie a fare del trasporto aereo che invece il gruppo dirigente AirOne ha dimostrato di avere e che dimostra anche in questi momenti così turbolenti.
(Avionews)

(0005) 081126182011-1097109 (World Aeronautical Press Agency - 26-Nov-2008 18:20)
 
Secondo qualificati osservatori uno dei fianchi deboli della nuova compagine azionaria che si accinge a rilevare l’Alitalia è proprio nella mancanza di “know how” vale a dire le conoscenze e le abilità operative necessarie a fare del trasporto aereo che invece il gruppo dirigente AirOne ha dimostrato di avere e che dimostra anche in questi momenti così turbolenti

LOL
 
Alitalia: ambasciatore tedesco, Lufthansa punta a bilanciare i due hub

Al sindaco Alemanno: il centro direzionale rimarrebbe a Roma

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 26 nov - Il progetto di
alleanza di Lufthansa con Cai per Alitalia non e' contrario
agli interessi dello scalo di Fiumicino, ma punta a un
bilanciamento tra i due hub, di Roma e Milano, mantenendo il
centro direzionale Alitalia nella Capitale. Lo ha riferito
l'ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in
Italia, Michael Steiner. Cosi' una nota dell'ufficio stampa
del sindaco di Roma Gianni Alemanno, il quale e' stato
contattato da Steiner. L'ambasciatore ha pure sottolineato
come il nuovo marchio "Lufthansa Italia" sia un modo per
potenziare i servizi della compagnia tedesca nel nostro
Paese, indipendentemente dai possibili sviluppi sul partner
internazionale di Cai.
Com-gvb


(RADIOCOR) 26-11-08 19:02:07 (0412) 3 NNNN
 
Come sempre detto, LH non cancellerebbe FCO, anzi...

Le motivazioni a sostegno di AF cadono una dopo l'altra, inesorabilmente...
 
Stato
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