Thread Alitalia/Cai 22-23 dicembre


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
CAI Malpensa

A dir la verità su Malpensa CAI vorrebbe fare l'accordo con AviaPartner.....
Non so se faccia sul serio , tanto è folle l'idea o lo faccia solo per fare pressione economica su SEA.....
 
Business is business e certe ripicche poi nella realtà non avvengono, perchè se poi CAi si porta veramente il proprio materiale a LIN e MXP, SEA si ritrova il suo fermo con i costi che non certo si fermano e altro personale in esubero.

Diatribe varie, tute verdi, maniche gallonate, scale che invece di salire portano all'inferno, tutto il sistema paese impegnato a mantenere alta la bandiera dell'italianità a salvaguardia del tricolore, a far fronte comune contro l'invasione dello straniero. Il quale, al turista ignaro ed in attesa di vedere il Colosseo o la bela madunina una volta sceso dall'aereo, farà vedere invece l'obelisco di Place Vendome, perchè rapito dal vile straniero...
E' notorio che quando uno prende un biglietto New York-Parigi-Roma poi viene placcato a Parigi dai solerti funzionari del barbaro straniero al grido di "E' il mercato bellezza!!": ingozzati di ostriche e champagne!

In effetti a seguito dell'acquisizione di SN da parte di LH, stanno sollevando su martinetti la Place d'Or di Bruxelles per portarla poi davanti alla Fiera di Francoforte.
 
Lunedì 22 Dicembre 2008, 19:03

Enac: a fine giornata otre 100 voli Alitalia cancellati

Roma, 22 dic. - (Adnkronos) - Saranno oltre 100 i voli di Alitalia cancellati nell'arco della giornata di oggi. A riferirlo sono fonti dell'Enac. Attualmente, la compagnia, come richiesto dall'ente nazionale dell'aviazione civile in vista del periodo di punta del traffico aereo, opera circa 350 voli.
 
ALITALIA: AIR FRANCE AVANZA, SCELTA PARTNER INIZI GENNAIO
(di Stefania De Francesco) ROMA - Air France-Klm avanza verso l'alleanza con Cai. Un ulteriore passo avanti e' stato fatto oggi tra i vertici delle due compagnie con un approfondimento sugli aspetti industriali del piano correlati alla redditivita'. La scelta del partner straniero da parte di Cai dovrebbe avvenire nei primi dieci giorni di gennaio, per il decollo assieme alla Nuova Alitalia il 12. Il lavoro con il colosso franco-olandese ha ormai raggiunto un livello superiore rispetto a quello con Lufthansa, che negli ultimi giorni ha avviato un pressing affermando che la propria offerta e' migliore delle altre. Nonostante contatti informali, con il vettore tedesco non ci sono stati veri e propri 'faccia a faccia' per entrare nel dettaglio di una eventuale partnership. Ancor meno Cai ha fatto con British Airways, che non ha dato entro oggi l'attesa risposta sulla disponibilita' ad entrare nel capitale di Cai. Sembra quindi che la compagnia guidata da Willie Walsh sia rimasta disponibile ad una semplice alleanza commerciale. L'ingresso con una quota fra il 20 e 25% e', invece, la condizione posta dal vettore italiano per scegliere la compagnia straniera con cui decollare. Nello studio legale Bonelli-Erede-Pappalardo si sono incontrati oggi il presidente e amministratore delegato di Cai Roberto Colaninno e Rocco Sabelli e il direttore generale di Air France-Klm, Pierre Henri Gourgeon che dal primo gennaio prossimo avra' la delega di amministratore delegato. Dunque, nonostante l'assenza del numero uno della compagnia d'Oltralpe, Jean Cyril Spinetta, il confronto e' proseguito comunque ai massimi livelli e, dopo contatti informali che proseguiranno la prossima settimana, le parti dovrebbero tornare a vedersi tra Natale e Capodanno. Il faccia a faccia di oggi, giudicato 'positivo' da fonti vicine ai due vettori, e' stato incentrato sugli aspetti industriali del piano e, in particolare, sullo sviluppo delle rotte di lungo raggio, considerate le piu' redditizie, con la proiezione di ripartizione dei ricavi. Su questo punto la trattativa potrebbe andare ad oltranza. E si e' parlato anche degli aerei con cui operare anche in vista di quelli che la Nuova Alitalia avra' da AirOne. Quanto alla scelta dell'hub, Air France-Klm avrebbe ribadito che si puo' operare sia su Fiumicino sia su Malpensa ma con un ridimensionamento di Linate. Altro sara' il confronto sulla governance e sugli aspetti finanziari, l'entita' dell'investimento per la quota di ingresso nel capitale di Cai e del sovrapprezzo rispetto a quello versato dai 21 azionisti italiani. L'annuncio della scelta, dunque, dovrebbe essere fatto in gennaio, quando l'assemblea di Cai decidera' sulla proposta del candidato presentato da Colaninno e dopo l'eventuale via libera da parte del consiglio di amministrazione del vettore straniero. stefania.defrancesco@ansa.it
 
Le novità dal 13 gennaio

Dal sito Alitalia

Le novità dal 13 gennaio
Dal 13 gennaio, grazie all’integrazione tra Alitalia ed Air One, molte saranno le novità disponibili per i nostri Clienti.

Un nuovo network
Un network congiunto che servirà 70 destinazioni, di cui 23 nazionali, 34 internazionali e 13 intercontinentali. E un maggior numero di collegamenti diretti tra le principali città italiane. Potrai acquistare sin da ora il biglietto per il tuo prossimo viaggio.

Orari comodi
Orari studiati per facilitare i viaggi di andata e ritorno in giornata verso le principali destinazioni italiane ed europee.

Nuove opportunità di guadagnare miglia
Le tue miglia sono garantite, potrai guadagnarle anche sui voli operati da Air One e saranno qualificanti per accedere o rinnovare l’appartenenza ai Club Esclusivi Alitalia.

Ecco i principali cambiamenti nelle diverse fasi del tuo viaggio.



Prenotazione e acquisto

Sin da ora, attraverso i canali di vendita Alitalia, sito web, Numero Unico o biglietterie, puoi prenotare e acquistare indistintamente un volo Alitalia o Air One per viaggi da effettuarsi a partire dal 13 gennaio 2009.
Per maggiori informazioni consulta le domande frequenti sull'acquisto del tuo biglietto.

In aeroporto

Controlla il codice del tuo volo riportato sul biglietto. Infatti per effettuare il check-in, il check-in veloce, il web check-in o il telecheck-in, devi rivolgerti al vettore del tuo volo.
La franchigia bagaglio è la stessa per i voli Alitalia ed Air One.
In caso di un viaggio multitratta, che includa voli Alitalia ed Air One, puoi fare il check-in anche per il volo di prosecuzione.
Per maggiori informazioni consulta le domande frequenti sui servizi in aeroporto.

In volo

L’offerta dei servizi di bordo sui voli Alitalia ed Air One sarà allineata nella maggior parte dei voli.
I voli saranno effettuati sia da aeromobili Alitalia che Air One, per cui potrai volare su un aereo Air One anche se hai acquistato un biglietto Alitalia.
Per maggiori informazioni consulta le domande frequenti sui servizi in volo.

Dopo il volo

Il servizio di assistenza bagaglio sarà svolto dal vettore del tuo ultimo volo. Ti invitiamo pertanto a controllare il codice di volo riportato sulla carta d’imbarco.
Per maggiori informazioni consulta le domande frequenti sull'assistenza dopo il volo.

Programma MilleMiglia

Potrai guadagnare miglia anche sui voli operati da Air One, con la stessa modalità dei voli Alitalia.
I Soci dei Club Esclusivi potranno usufruire della maggior parte dei vantaggi a loro riservati anche volando Air One.
Per maggiori informazioni consulta le domande frequenti per i Soci MilleMiglia.
 
E comunque l'aggiornamento è stato fatto solo sul sito AZ dove compaiono gli operativi contraddistinti dal simbolo AZ o AP a seconda dell'aeromobile che li opera. Sono ricomparse anche le miglia guadagnabili, ridimensionate rispetto all'edizione 2008.
Sul sito AP, tutto è ancora come prima e l'operaticvo comune non è visualizzabile.
 
Abbastanza da riconfermarmi già a Giugno.

Dopo ho volato solo con compagnie più affidabili, AirOne inclusa.

Io chiuderò il 2008 con 43.500 miglia. Salvo una improbabile agevolazione (tipo abbuono delle relativamente poche miglia mancanti alla soglia delle 50K) per "scusarsi" dei disagi che si sono creati con AZ negli ultimi mesi, non verrò riconfermato CFA nel 2009.
 
Da 13/1 parte quindi l'integrazione di AP ed AZ.
Invece CAI, la nuova compagnia di bandiera che rompe con il passato, che segna una forte discontinuità aziendale (tanto da essere approvata dall'UE) e che in nome dell'italianità porterà il tricolore per il mondo quando vedrà la luce?
 
Da 13/1 parte quindi l'integrazione di AP ed AZ.
Invece CAI, la nuova compagnia di bandiera che rompe con il passato, che segna una forte discontinuità aziendale (tanto da essere approvata dall'UE) e che in nome dell'italianità porterà il tricolore per il mondo quando vedrà la luce?
proprio quanto stavo pensando...qui sembra che due amici al bar (AZ e AP) si siano incontrati ed abbiamo deciso di fare una passeggiata assieme, sotto braccio. Non si sa bene chi decida dove andare, per ora sembra che la strada sia dritta, ma al primo bivio...chi deciderà cosa?
 
Da 13/1 parte quindi l'integrazione di AP ed AZ.
Invece CAI, la nuova compagnia di bandiera che rompe con il passato, che segna una forte discontinuità aziendale (tanto da essere approvata dall'UE) e che in nome dell'italianità porterà il tricolore per il mondo quando vedrà la luce?
Dal 13/1 Alitalia è CAI insieme ad AirOne (su quest'ultima c'è qualche "ma").
 
Da 13/1 parte quindi l'integrazione di AP ed AZ.
Invece CAI, la nuova compagnia di bandiera che rompe con il passato, che segna una forte discontinuità aziendale (tanto da essere approvata dall'UE) e che in nome dell'italianità porterà il tricolore per il mondo quando vedrà la luce?

CAI compagnia di bandiera?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.