Thread Alitalia/Cai 19-21 dicembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
beh..che non abbia ancora firmato è pausibile da ciò che si legge, ma non capisco (io) perchè questo rappresenterebbe la conferma che potebbe saltare tutto...

Billypaul ci sta bellamente prendendo per il cuxo divertendosi a fare le imitazioni, nevvero??? :D:D:D:D:D

...non applicabilità della continuità aziendale ex art 2112 cc.(art 3 bis del decreto..vado a memoria...quindi prendila con beneficio d'inventario).....ossia ci può essere cessione d'azienda senza che si sia "continuità"per i dipendenti( ovvero continuità dei contratti)........la paura era che i dipendenti, stante la continuità ex art.2112, facessero causa facendosi riconoscere i vecchi contratti... non solo in caso di applicazione del 2112 ...avrebbero potuto bussare alla porta di cai per il tfr qualora non fosse pagato da mamma az.....
Questo significa che ai dipendenti Airone verrà dato lo stesso contratto dei dipendenti Alitalia?

AF/CAI

E' la seconda volta che si parla dei modelli di aerei con AF.
Quindi cosa può voler dire ?
Che AF sia obbligata per dar corpo all'alleanza e meno problemi su MXP
a posizionare qualche proprio aereo di LR su Malpensa?
O solo sinergie di manutenzione sugli altri della flotta ?

Questo significa che ai dipendenti Airone verrà dato lo stesso contratto dei dipendenti Alitalia?
Come interpretazione non è molto errata.
moooolto ben nascosto il codicillo... sfugge ad una lettura del decreto perchè di primo acchito non c'è riferimento diretto, non si cita neppure "l'aria"...e poi tiè!!!
Non è la prima volta che fanno azioni del genere, tipo.. in un qualcosa relativo alla "sagra dell'acciuga dolce ripiena di pecorino" infilano una "piccola" modifica, magari un'autorizzazione di che so? possesso di 3 televisioni? :D

E' la seconda volta che si parla dei modelli di aerei con AF.
Quindi cosa può voler dire ?
Che AF sia obbligata per dar corpo all'alleanza e meno problemi su MXP
a posizionare qualche proprio aereo di LR su Malpensa?
O solo sinergie di manutenzione sugli altri della flotta ?

Potrebbe essere necessario già da Gennaio avere qualche aereo AirFrance in soccorso al network di Alitalia

Il passaggio avviene in continuità quindi il contratto rimane immutato. Semmai ci sarà un livellamento tra contratto AZ e AP quando e se mai ci sarà l'integrazione definitiva.
Quanto sostenuto da Dario Abbece dice esattamente il contrario,in quanto sarebbe stata fatta a mezzo decreto una deroga all'articolo 2112.

Quanto sostenuto da Dario Abbece dice esattamente il contrario,in quanto sarebbe stata fatta a mezzo decreto una deroga all'articolo 2112.

é solo per i vecchi contratti AZ per decretarne una discontinuità.

I contratti AP non sono coinvolti.

Dovete farvene una ragione: AP viene acquisita da CAI ed entra come pezzo pregiato nella nuova società, gli ex AZ sono i "graziati" dal fallimento.

Sintesi cruda, ma che da una idea chiara della realtà.

La parola "graziati" non deve però essere intesa in senso negativo, ma come conseguenza della situazione di pre-fallimento e commissariamento.

CAI sceglie chi prendere dalla ex AZ, si ritrova invece senza scegliere tutti gli indeterminati AP.

Dovete farvene una ragione: AP viene acquisita da CAI ed entra come pezzo pregiato nella nuova società, gli ex AZ sono i "graziati" dal fallimento.

Non credo che si applichi ad Az invece in quanto il passaggio di Az a Cai avviene in discontinuità,quindi non sarebbe mai applicabile ad Az quel tipo di articolo.

Airblue io sto solo chiedendo,mi sto informando,quindi certe affermazioni sul farsene una ragione o meno sono fuori luogo.

Mi interessa capire e per questo chiedo.

Agli Airone non farà certo piacere la fusione in Cai con Az,dal momento che tra accordi e nuovo contratto è stato stabilito che i dipendenti manterranno a livello puramente amministrativo l'anzianità maturata nella compagnia di provenienza,quuesto significa che in una lista unica che verrà stilata a breve,i piloti e comandanti Airone si troveranno davanti quasi tutti i piloti e i comandanti Az.

è indubbio che nel lungo termine per i dipendenti AP la nuova situazione (CAI) non sarà favorevole come prima, causa maggiore concorrenza interna (e perchè no anche molte professionalità ex AZ di livello superiore) e riassetto degli equilibri di potere che si erano costruiti negli anni all'interno dell'azienda.

Tuttavia in molti post si evince sempre una considerazione dei dipendenti AP come dipendenti di serie B, quando nell'operazione CAI risultano invece trattati da serie A, rispetto ai colleghi assunti ex AZ con il nuovo contratto CAI.

Non credo che si applichi ad Az invece in quanto il passaggio di Az a Cai avviene in discontinuità,quindi non sarebbe mai applicabile ad Az quel tipo di articolo.

Airblue io sto solo chiedendo,mi sto informando,quindi certe affermazioni sul farsene una ragione o meno sono fuori luogo.

Mi interessa capire e per questo chiedo.

Agli Airone non farà certo piacere la fusione in Cai con Az,dal momento che tra accordi e nuovo contratto è stato stabilito che i dipendenti manterranno a livello puramente amministrativo l'anzianità maturata nella compagnia di provenienza,quuesto significa che in una lista unica che verrà stilata a breve,i piloti e comandanti Airone si troveranno davanti quasi tutti i piloti e i comandanti Az.

Se mai ci sarà una fusione sarà sicuramente così.
Ma l'integrazione non è poi così scontata

Se mai ci sarà una fusione sarà sicuramente così.
Ma l'integrazione non è poi così scontata
L'integrazione é scontata nessun imprenditore farebbe in modo da avere due piloti che gli costano due cifre diverse x fare la stessa cosa.

La deroga al 2112 é x passaggi in continuità quindi non dovrebbe valere x az

Colaninno ha dichiarato che solo inizialmente due marchi

L'integrazione é scontata nessun imprenditore farebbe in modo da avere due piloti che gli costano due cifre diverse x fare la stessa cosa.

La deroga al 2112 é x passaggi in continuità quindi non dovrebbe valere x az

Colaninno ha dichiarato che solo inizialmente due marchi

Si ma non sarebbe una cosa mai vista...anche ATI e Alitalia facevano la stessa cosa con contratti diversi...anche CityLiner e AirOne...anche Lufthansa e CityLine e via dicendo...dipende se converrà o meno fare un'integrazione tra le due aziende. Magari averne una focalizzata sul nazionale ed una sull'internazionale potrebbe ottimizzare le risorse...chissà

Io penso che alla fine si attenderà la scadenza del contratto ap e poi si ridiscuterà un'altro contratto ... magari verso il contratto unico nazionale. Nell'operatività non ci sarebbero problemi per operare con 2 contratti diversi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.