Thread Alitalia/Cai 15-16 dicembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
C'è da dire che il Nord/Africa - Mediterraneo è l'unica area internazionale dove CAI rimane a presidiare bene il mercato.

mi auto quoto, perchè guardate cosa ho appena trovato nelle news:

unedì 15 Dicembre 2008, 14:08

AdR: Tajani, Fiumicino destinato a grande hub Mediterraneo

ROMA (MF-DJ)--"Fiumicino e' destinato a diventare un grande hub del Mediterraneo, non in concorrenza con Malpensa e Linate". Lo ha detto Antonio Tajani, vice presidente Ue, parlando dello scalo di Fiumicino.

"Credo che l'aeroporto di Fiumicino, in questa ottica di Europa sempre piu' collegata al continente africano, abbia un importante ruolo da svolgere. Fiumicino e' stato indicato dal mercato per la realizzazione di uno spazio aereo unico integrato del Mediterraneo che dovra' collegarsi con il "single sky" dell'Ue. Mi auguro di vedere la nascita di questo sistema prima della fine della legislatura Ue. Quindi per Fiumicino ci sono grandi prospettive che possono attenuare la preoccupazione di Alemanno". pev/vs

ROMA (MF-DJ)--"Fiumicino e' destinato a diventare un grande hub del Mediterraneo, non in concorrenza con Malpensa e Linate". Lo ha detto Antonio Tajani, vice presidente Ue, parlando dello scalo di Fiumicino.

"Credo che l'aeroporto di Fiumicino, in questa ottica di Europa sempre piu' collegata al continente africano, abbia un importante ruolo da svolgere. Fiumicino e' stato indicato dal mercato per la realizzazione di uno spazio aereo unico integrato del Mediterraneo che dovra' collegarsi con il "single sky" dell'Ue. Mi auguro di vedere la nascita di questo sistema prima della fine della legislatura Ue. Quindi per Fiumicino ci sono grandi prospettive che possono attenuare la preoccupazione di Alemanno". pev/vs

A lavorar bene ci sono possibilità per la nuova Alitalia, un network "specializzato" in questa direzione potrebbe esser una svolta interessante...
SkyTeam ha parecchie lacune geografiche (più o meno ampie ) magari AZ potrebbe ridurne qualcuna

dedalonews 15 dic.

CAI: tutte le rotte della nuova Alitalia

Da Roma Fiumicino per
Bari

Da Milano Linate e Malpensa per
Bari

Da Bologna per
Bari

Da Torino, pure nuova base Alitalia, per
Bari

Da Venezia, altra futura base Alitalia, per
Bari

Praticamente Bari esce presidiata bene dalla futura Alitalia. Manca solo Catania e saremo collegati a tutte le future mini-basi. :)

Sempre a paracxxarsi dichiarando A e sottineando "non in concorrenza con Malpensa", ormai ci hanno veramente scartavetrato tutto il possibile.

Che cosa bislacca.
non è poi cosi bislacca. Una struttura snella come quella di Air One secondo me va tenuta in piedi, Ap ha dimostrato di saper aprire degli scali da un giorno all'altro, e questa azienda secondo me sarà fondamentale per respingere quanto più possibile l'attacco delle low cost

Lunedì 15 Dicembre 2008, 11:36

Riggio conferma, stop 7-8 ore prima decollo Cai

ROMA (MF-DJ)--Tutti gli aeromobili della nuova Alitalia a gestione Cai si fermeranno per "7-8 ore" per ricevere il nuovo certificato di volo. Lo ha affermato il presidente dell'Enac, Vito Riggio, a margine di un convegno.

"Ci siamo tenuti un po' larghi rispetto alle 4-5 ore previste" ha spiegato Riggio, aggiungendo che "Cai parte con la sigla Alitalia, ma e' un soggetto nuovo, con una licenza nuova. La cosa che sottolineo sempre e' il problema dei soldi per tre mesi, per cui la nuova societa' deve avere la capacita' finanziaria per tre mesi".

I soci di Cai "hanno versato una tranche di 450 milioni, che puo' arrivare fino a 850 milioni. Siamo un po' stretti, ma ci stiamo. La spesa attuale e' tra i 60 e gli 80 milioni al mese, che per tre mesi oscilla fra i 200 e i 250 milioni, quindi, essendoci Banca Intesa e altri, una linea di credito da 250 milioni credo che ce la presenteranno. Il regolamento UE e' tassativo -ha concluso Riggio- non si puo' avere la licenza senza avere la capacita' di stare in piedi di soli, senza entrate, per almeno tre mesi".

Tranne AP?

non è poi cosi bislacca. Una struttura snella come quella di Air One secondo me va tenuta in piedi, Ap ha dimostrato di saper aprire degli scali da un giorno all'altro, e questa azienda secondo me sarà fondamentale per respingere quanto più possibile l'attacco delle low cost

:-/

No comment

Lunedì 15 Dicembre 2008, 14:43

Tajani: vocazione Fiumicino e' grande hub mediterraneo

Roma, 15 dic. (Adnkronos) - La vocazione dell'aeroporto romano di Fiumicino e' quello di diventare "il grande hub del Mediterraneo". A sostenerlo e' il vicepresidente della Commissione europea e responsabile dei Trasporti, Antonio Tajani, secondo il quale sul futuro di Fiumicino il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, puo' stare tranquillo". "L'apertura del terzo scalo del Lazio a Viterbo -ha spiegato Tajani nel suo intervento al convegno sulle reti transeuropee- rafforzera' il ruolo di Fiumicino, destinato a diventare il grande hub del Mediterraneo che non sara' in concorrenza ne' con Malpensa ne' con Linate. Fiumicino e' stato indicato dal mercato come un punto di riferimento del Mediterraneo".
E a dimostrare che questa, per l'hub romano, e' una prospettiva solida e concreta sono gli accordi sottoscritti con paesi quali Marocco, Israele e Libano, e le trattative in corso con altri paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo per la realizzazione di uno spazio aereo integrato. "Si lavora al cielo unico del Mediterraneo che dovra' collegarsi al 'singol sky' dell'Unione europea. Mi auguro di vedere la nascita di questo sistema prima della fine della legislatura europea. In questo quadro, per Fiumicino si dischiudono grandi prospettive e opportunita'. Il sindaco Alemanno puo' sicuramente attenuare le sue preoccupazioni".

"L'apertura del terzo scalo del Lazio a Viterbo -ha spiegato Tajani [...] - rafforzera' il ruolo di Fiumicino, destinato a diventare il grande hub del Mediterraneo.
E' piuttosto il contrario. Sarebbe molto meglio una quarta pista a FCO, per gestire in loco le low cost e migliorare decisamente le potenzialità dell' apt.

Fiumicino e' stato indicato dal mercato come un punto di riferimento del Mediterraneo".
Flatus vocis.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.