Thread Alitalia Aprile 2012


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Per l’estate 2012 aumentano i collegamenti del gruppo Alitalia dagli aeroporti calabresi. Dall’inizio di giugno saranno infatti operativi i nuovi voli Alitalia da Reggio Calabria e Crotone per Bologna, mentre è già attivo il servizio Reggio Calabria-Pisa targato Air One.

Le nuove rotte sono parte integrante di un accordo con la Regione illustrato dal presidente Giuseppe Scopelliti e dal direttore marketing del vettore, Andrea Stolfa.

I voli da Reggio Calabria a Bologna, operati con Airbus A319, saranno attivi dal 1° giugno con due frequenze settimanali (martedì e venerdì). Dal 2 giugno partiranno i nuovi collegamenti da Crotone per il capoluogo emiliano con aeromobili Bombardier Crj900 o Embraer E-175 (lunedì e sabato). I biglietti sono già in vendita, a partire da 51 euro a tratta, tasse incluse, su alitalia.it, via telefono al numero 89.20.10, o nelle agenzie di viaggi.

Dallo scorso 28 aprile, la smart carrier Air One ha avviato collegamenti diretti da Reggio Calabria a Pisa (martedi, giovedì e sabato), a partire da 20 euro a tratta, oltre a quelli per Milano Malpensa anche da Lamezia Terme. I biglietti sono disponibili sul sito flyairone.com o chiamando il numero 892.444.

Dal 2 giugno, inoltre, Alitalia riprenderà i collegamenti stagionali da Reggio Calabria a Venezia, operati con aerei Embraer E-190, per tre giorni alla settimana fino al 29 settembre. Dal 7 luglio sarà riattivato anche il volo stagionale Lamezia Terme-Trieste che sarà operato con i nuovi Embraer E-175 due giorni alla settimana fino al 1° settembre.

Nella stagione estiva il Gruppo Alitalia garantirà alla Calabria un’offerta di oltre 370 voli settimanali. Alitalia è presente con voli diretti dalla Calabria verso Lazio, Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia.

«Lavoravamo da diverso tempo a questo accordo – ha dichiarato Scopelliti – e oggi siamo riusciti a concretizzarlo con l’obiettivo di avvicinare le nostre realtà al resto del Paese. È un investimento strategico per supportare la crescita dei nostri aeroporti in un territorio, come il nostro, che soffre di un atavico gap infrastrutturale».

lagenziadiviaggi
 
Riporto su il topic Alitalia, caduto tristemente in quarta pagina, per chiedere se ci sia in commercio un bel libro dedicato alla storia della compagnia
 
Domanda di servizio.

I nuovi A-320 vengono distinti nel GDS con il codice "32S" per differenziarli da quelli precedenti, identificato con il classico "320".

Sapete invece come si fa a capire se un volo è operato con A319 nuovo rispetto a quelli vecchi? C'è una distinzione operativa o è impossibile saperlo?
 
Domanda di servizio.

I nuovi A-320 vengono distinti nel GDS con il codice "32S" per differenziarli da quelli precedenti, identificato con il classico "320".

Sapete invece come si fa a capire se un volo è operato con A319 nuovo rispetto a quelli vecchi? C'è una distinzione operativa o è impossibile saperlo?

Mi associo alla domanda per chiedere se esiste qualche sigla per distiguere i 777 vecchio allestimento da quelli riconfigurati.
 
Per esperienza personale, tutti i voli segnati con A32S sono quasi sempre stati operati dagli A320 versione 'enhanced'
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.