Thread Alitalia - Agosto/Settembre 2017


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Beh hanno il 20% di IAG, e sono di gran lunga gli azionisti di maggioranza relativa. Preso il controllo è forse esagerato, ma non sono molto lontani...
 
Diciamo che forse LH potrebbe farsi carico di AZ senza esagerare con i tagli a condizione di avere mano libera nella gestione.
Dubito fortemente che oltre alle difficoltà già presenti in una eventuale acquisizione, i tedeschi sarebbero disponibili a compromessi con terzi. EY sarebbe semplicemente inutile, mentre credo che mai e poi mai LH accetterebbe una co-gestione con qualcosa che sia in odore di governo italiano. E questo sia direttamente che attraverso eventuali proxy (controllate pubbliche, banche e similari).
Il governo italiano probabilmente si troverà al bivio tra garantire un futuro certo ad AZ nelle mani dei tedeschi perdendo di fatto il controllo della compagnia, oppure cercare a qualsiasi costo la soluzioni italiana per mantenere lo status quo nella maggior misura possibile insieme a tutti i relativi interessi.
Spero nella prima soluzione, ma se dovessi scommettere un euro, punterei sulla seconda.

Bah dipende cosa pensano in LH. Con EY sarebbero meno esposti, avrebbero un partner nel golfo non presente nella loro alleanza, prenderebbero il dominio del traffico italiano, tanti slot a LIN con un sforzo, economico, limitato. E avrebbero il controllo di un Hub come FCO.
Se invece vogliono integrare Az a Eurowings e vogliono il MR è corto raggio low cost per Az (con il LR da FCO lasciato ad Az) la prenderebbero da soli.
Spero vivamente che si vada verso un' alleanza di quel tipo, sperando che non si vada ad una soluzione "italiana" dai forti connotati politici.
Credo che si sta sottovalutando un po' troppo Easyjet, compagnia molto solida che avrebbe grandi vantaggi nell' assorbire, una parte, di Az.
 
Bah dipende cosa pensano in LH. Con EY sarebbero meno esposti, avrebbero un partner nel golfo non presente nella loro alleanza, prenderebbero il dominio del traffico italiano, tanti slot a LIN con un sforzo, economico, limitato. E avrebbero il controllo di un Hub come FCO.
Se invece vogliono integrare Az a Eurowings e vogliono il MR è corto raggio low cost per Az (con il LR da FCO lasciato ad Az) la prenderebbero da soli.
Spero vivamente che si vada verso un' alleanza di quel tipo, sperando che non si vada ad una soluzione "italiana" dai forti connotati politici.
Credo che si sta sottovalutando un po' troppo Easyjet, compagnia molto solida che avrebbe grandi vantaggi nell' assorbire, una parte, di Az.
Come te penso che l'interesse di Easyjet non vada affatto sottovalutato. Tra tutte le pretendenti è quella che, secondo me, avrebbe più da guadagnare con l'acquisizione di Az ed a costi relativamente bassi. Non dimentichiamo i vantaggi che avrebbe per la similitudine della flotta e la possibilità di poter garantire pochi o addirittura nessun esubero del personale navigante.
 
Dopo AirBerlin e probabilmente Monarch (novità in arrivo oggi), dubito che easyJet possa portare avanti anche il discorso Alitalia, poi mi sbaglierò.
 
Ad un collega hanno cancellato l' Az79 (Bcn-Fco) dell 18.25: essendo un volo molto importante per i transiti verso i voli serali del Sud America credo che lo sciopero avrà una massiccia adesione.
 
Ho visto che hanno cancellato ad es la FCO EZE il giorno 2, per riprogrammarla in giorno 3 alle ore 01,20 di mattina con nuova numerazione (8680). Naturalmente il giorno 3 opera regolarmente la AZ 680.

Hanno fatto cosi per la GRU (8674), per la GIG (spostata alle 1,40)...
 
Domanda: sono l'unico che comincia a reputare oltremodo ridicole le offerte pluri-settimanali che AZ manda ai suoi clienti? Manco Poltrone & Sofà.
 
Ho visto che hanno cancellato ad es la FCO EZE il giorno 2, per riprogrammarla in giorno 3 alle ore 01,20 di mattina con nuova numerazione (8680). Naturalmente il giorno 3 opera regolarmente la AZ 680.

Hanno fatto cosi per la GRU (8674), per la GIG (spostata alle 1,40)...

In sostanza e lo stesso volo con numerazione differente ritardata di 4 ore. Forse cambiando volo e i passeggeri accettando la riprotezione non devono pagare nessuna compensazione economica per il ritardo ?
O forse spostando il volo riescono ad avere i transiti della fascia serale protetta ?
 
Domanda: sono l'unico che comincia a reputare oltremodo ridicole le offerte pluri-settimanali che AZ manda ai suoi clienti? Manco Poltrone & Sofà.

Concordo. Soprattutto perché molte di queste sono offerte sul nazionale e sul MR con scontistica del 20% sulle tariffe Classic che sono, con lo sconto, hanno lo stesso prezzo delle LIGHT (sulle quali lo sconto non è applicabile)....
 
Piccolo OT sulle offerte.

L'unica volta (fino ad adesso) che ho preso un'altra compagnia (IB), ho beccato la J in offerta che veniva meno della Y.

Ora, o sono stato fortunato oppure AZ non fa offerte degne di essere definite tali.

/OT
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.