Diciamo che forse LH potrebbe farsi carico di AZ senza esagerare con i tagli a condizione di avere mano libera nella gestione.
Dubito fortemente che oltre alle difficoltà già presenti in una eventuale acquisizione, i tedeschi sarebbero disponibili a compromessi con terzi. EY sarebbe semplicemente inutile, mentre credo che mai e poi mai LH accetterebbe una co-gestione con qualcosa che sia in odore di governo italiano. E questo sia direttamente che attraverso eventuali proxy (controllate pubbliche, banche e similari).
Il governo italiano probabilmente si troverà al bivio tra garantire un futuro certo ad AZ nelle mani dei tedeschi perdendo di fatto il controllo della compagnia, oppure cercare a qualsiasi costo la soluzioni italiana per mantenere lo status quo nella maggior misura possibile insieme a tutti i relativi interessi.
Spero nella prima soluzione, ma se dovessi scommettere un euro, punterei sulla seconda.
Come te penso che l'interesse di Easyjet non vada affatto sottovalutato. Tra tutte le pretendenti è quella che, secondo me, avrebbe più da guadagnare con l'acquisizione di Az ed a costi relativamente bassi. Non dimentichiamo i vantaggi che avrebbe per la similitudine della flotta e la possibilità di poter garantire pochi o addirittura nessun esubero del personale navigante.Bah dipende cosa pensano in LH. Con EY sarebbero meno esposti, avrebbero un partner nel golfo non presente nella loro alleanza, prenderebbero il dominio del traffico italiano, tanti slot a LIN con un sforzo, economico, limitato. E avrebbero il controllo di un Hub come FCO.
Se invece vogliono integrare Az a Eurowings e vogliono il MR è corto raggio low cost per Az (con il LR da FCO lasciato ad Az) la prenderebbero da soli.
Spero vivamente che si vada verso un' alleanza di quel tipo, sperando che non si vada ad una soluzione "italiana" dai forti connotati politici.
Credo che si sta sottovalutando un po' troppo Easyjet, compagnia molto solida che avrebbe grandi vantaggi nell' assorbire, una parte, di Az.
Ovviamente ho un volo alle 11...Intanto indetto uno sciopero il 2 Ottobre (lunedi) con parecchie cancellazioni da parte di Az
https://www.alitalia.com/it_it/volare-alitalia/news-e-attivita/news/info-sciopero-2-ottobre.html
Ma si capisce se sciopera il personale Az o è uno sciopero del trasporto aereo in generale ?
Intanto indetto uno sciopero il 2 Ottobre (lunedi) con parecchie cancellazioni da parte di Az
https://www.alitalia.com/it_it/volare-alitalia/news-e-attivita/news/info-sciopero-2-ottobre.html
Ma si capisce se sciopera il personale Az o è uno sciopero del trasporto aereo in generale ?
è del comparto aereo, non di AZ
Domanda: sono l'unico che comincia a reputare oltremodo ridicole le offerte pluri-settimanali che AZ manda ai suoi clienti? Manco Poltrone & Sofà.
Domanda: sono l'unico che comincia a reputare oltremodo ridicole le offerte pluri-settimanali che AZ manda ai suoi clienti? Manco Poltrone & Sofà.
Ho visto che hanno cancellato ad es la FCO EZE il giorno 2, per riprogrammarla in giorno 3 alle ore 01,20 di mattina con nuova numerazione (8680). Naturalmente il giorno 3 opera regolarmente la AZ 680.
Hanno fatto cosi per la GRU (8674), per la GIG (spostata alle 1,40)...
Artiggiani della Volabilità...