Con tutto il rispetto per Ab, questa non può essere paragonata ad Az, per tanti motivi.
Ab è una compagnia tedesca come Lh, che l'acquisterebbe ed Eurowings che la ingloberebbe. Opera, se pur in maniera "confusa", nel medesimo campo di Eurowings. I propri clienti non rileverebbero nulla per una fusione con altra compagnia tedesca. Anzi, sarebbero orgogliosi di volare su un "campione nazionale" e poco propensi ad optare per compagnie diverse (tipo Fr) che conoscono poco e che avvertono ostili (per via di un diverso senso di appartenenza).
Az è stata la compagnia di bandiera del nostro paese ed ancora oggi quella che nel mondo identifica o è associata più di qualunque altra, all'Italia. Opera ancora oggi come se fosse la compagnia di bandiera del paese. I consumatori, la maggior parte degli italiani, giornalisti ed ahimè politici compresi, sono convinti che ancora lo sia. Ha un marchio riconosciuto e che al di la di personali considerazioni lette su questo forum, vale ancora molto.
Tutto questo Lh lo sa bene.
Per questo credo (mia personalissima opinione) che mai Az verrà inglobata totalmente in Eurowings ed il suo marchio consegnato alla storia. Se così decidesse Lh, non credo che -direttamente o attraverso Eurowings- potrebbe sostituirla completamente sulle rotte che oggi opera e quindi accaparrarsi la sua clientela, il suo mercato. Di questo se ne avvantaggerebbe sicuramente chi è già presente nel belpaese come Fr & c., per i viaggi di corto e medio raggio. Inoltre, Eurowings -ancora oggi compagnia poco nota alla maggioranza egli italiani- verrebbe avvertita come una compagnia ostile (perché ha cessato Az) e sicuramente verrebbe penalizzata per questo.
In ultimo, si è davvero convinti che Lh è pronta a spendere tanti soldini per chiudere Az e regalare così opportunità (a costo zero) alla concorrenza?
Perché, se chiudesse totalmente Az, anche le altre maggiori compagnie europee attingerebbero ulteriormente nel paese per i loro voli IC. E' forse automatico e scontato che il passeggero debba scegliere di volare via Francoforte e non via Parigi o via Londra??