Thread Alitalia - Agosto/Settembre 2017


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Non c'e' scritto che l'handling "fa soldi". C'e' scritto che hanno incrementato i ricavi.
Sono due cose profondamente diverse.
Appunto.
Ne approfitto per tornare a chiedere se qualcuno ha un'idea di quanti siano i dipendenti AZ che lavorano nell'handling.
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Non c'e' scritto che l'handling "fa soldi". C'e' scritto che hanno incrementato i ricavi.
Sono due cose profondamente diverse.

Semplificavo per introdurre la discussione su un settore di Az considerato (a torto) zavorra che genera enormi perdite. Secondo quanto riportato, si scopre invece che genera ricavi e risulta anche appetibile.
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Semplificavo per introdurre la discussione su un settore di Az considerato (a torto) zavorra che genera enormi perdite.
Io semplificavo ancora piu' di te, spiegandoti che un conto sono i ricavi, un altro sono le perdite di esercizio. Ma evidentemente non ci sono riuscito.
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Il Messaggero di oggi (solitamente bene informato sulle vicende AZ) riporta che sono al momento 5 le manifestazioni di interesse per Alitalia giunte finora. L'ultima in ordine cronologico è quella di Lufthansa che ha presentato una proposta per il ramo aviation comprensivo di volo e manutenzione.

A questo punto mi sembra un risultato quasi stupefacente
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Il progetto che risiede dietro l'interesse di LH e' l'integrazione di AZ nella piattaforma low cost Eurowings.
L'interesse e' per circa la meta' della flotta corrente.
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Sempre secondo il Messaggero le altre proposte sarebbero Easyjet, Ryanair, il fondo Elliott (uno dei primi a presentare una manifestazione di interesse) e Swissport per il ramo handling.

Sempre secondo il quotidiano romano sono scontate le proposte di Delta ed Etihad che arriveranno prossimamente.

Viene giudicata una sorpresa l'interesse del fondo Elliott, che secondo fonti vicine al dossier, sarebbe molto attivo.

Il Messaggero ipotizza che sia un tramite per una futura vendita ad un altro soggetto ancora non manifestato.
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Sarebbe un ex dirigente Alitalia a seguire il dossier AZ per Delta Airlines: Piero Ceschia.
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Il progetto che risiede dietro l'interesse di LH e' l'integrazione di AZ nella piattaforma low cost Eurowings.
L'interesse e' per circa la meta' della flotta corrente.

Il Messaggero riporta l'interesse per 9.000 dei 12.000 dipendenti AZ attuali.
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Il progetto che risiede dietro l'interesse di LH e' l'integrazione di AZ nella piattaforma low cost Eurowings.
L'interesse e' per circa la meta' della flotta corrente.

Di quel che riporti tu personalmente mi fido molto, certamente se fondata la tua ipotesi sulla flotta risulta in contraddizione con la notizia riportata dal Messaggero

Il Messaggero riporta l'interesse per 9.000 dei 12.000 dipendenti AZ attuali.
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Di quel che riporti tu personalmente mi fido molto, certamente se fondata la tua ipotesi sulla flotta risulta in contraddizione con la notizia riportata dal Messaggero
Circa metà della parte volo sono 3-4000 dipendenti come spesso si faceva riferimento su LH. Se i 9000 su 12000 che si citano hanno un fondamento si ipotizza evidentemente considerata la migliore opzione, il che potrebbe anche avere un senso.
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

A occhio le offert più nteressanti per il governo rischiano di avere il problema della maggioranza UE...
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

A occhio le offert più nteressanti per il governo rischiano di avere il problema della maggioranza UE...

Dubito che arrivino offerte così palesemente irricevibili.
Piuttosto mi chiedo chi possa esserci dietro il fondo di investimento Elliot.
 
Thread Alitalia - Agosto 2017

Nuovo code-sharing AZ/BE in vigore fino a giugno 2020. AZ piazzerà il proprio codice sui voli BE tra Italia e UK.
 
Ultima modifica:
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Ah però, codesharing con FlyMaybe, che tra l'altro esisteva già in passato sulla MXP-BHX

P.S.: grazie della info!

G

"Pizzeria" ovviamente era "piazzerà" . Esatto, oltre a Birmingham ora a che Cardiff, Southampton e Manchester.
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

"Pizzeria" ovviamente era "piazzerà" . Esatto, oltre a Birmingham ora a che Cardiff, Southampton e Manchester.

Grazie di nuovo. Anche AF ha degli accordi piuttosto estesi con BE (i primi voli del mattino per CDG da MAN e BHX sono operati da BE, con AF che ha di conseguenza eliminato il night-stop/volo del primo mattino negli aeroporti sopra citati). Di certo non la migliore compagnia in termini di affidabilità (farei fatica ed elencare le coincidenze perse su BE-AF da MAN/BHX per via degli operational delays tanto cari a Flybe), ma buona notizia nonetheless.

G
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Il Messaggero di oggi (solitamente bene informato sulle vicende AZ) riporta che sono al momento 5 le manifestazioni di interesse per Alitalia giunte finora. L'ultima in ordine cronologico è quella di Lufthansa che ha presentato una proposta per il ramo aviation comprensivo di volo e manutenzione.

Confermo l´interesse del Gruppo Lufthansa, ma mi viene difficile immaginare un ruolo per AZ nel Gruppo LH cosí come é oggi. L´interesse sarebbe per le parti aziendali necessarie ad espandere il ramo Eurowings, che per rigor di logica vedrebbe un´offerta per una parte della flotta 320 e della flotta 330.

Difficilmente Lufthansa vorrá prendere Alitalia per ció che é oggi, cioé una Compagnia aerea basata sul modello Hub. Questo tipo di business é giá coperto dalle aziende LH, LX e OS. La necessitá odierna del Gruppo é di espandere il piú velocemente possibile il segmento low cost e, parallelamente, velocizzare il consolidamento del settore aeronautico in Europa.

Al momento non ci sono conferme ufficiali riguardo l´offerta tedesca, ma credo che l´ufficialitá manchi anche per evitare discussioni con una parte degli azionisti, che hanno ribadito piú volte la loro contrarietá ad un´eventuale partecipazione in AZ.
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

In pratica a Lh interessa solo la flotta di a320 e a330 di Alitalia ma chi glielo fa fare prendersi anche il personale e tutte le rogne connesse? Un bel ordine ad Airbus e risolvono il problema...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.