Thread Alitalia - Agosto/Settembre 2017


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Restando in tema, anticipato da Pepero in "Flotta", caricati i voli della Summer su EZE con il 773 (2,4, 6) e una rotazione su JFK.
Tra l' altro spariti i cs con AF, Delta su JFK e con AR su EZE. Non vorrei trarre conclusioni affrettate ma...
Come ho gia' scritto qualche post fa, il nuovo video sulla safety di Delta ha una lunghissima intro su Skyteam e l'alleanza atlantica che mostra le varie compagnie partner: Alitalia non c'e' mentre Virgin e' in bel risalto. Inoltre pare che Delta abbia rifiutato l'assegnazione di posti comfort+ ai Freccia Alata e la loro assistenza Twitter si giustificherbbe dicendo che la permanenza di AZ in Skyteam non e' confermata. A parte i dubbi espressi via Twitter, che un video istituzionale e pubblico di Delta non mostri nulla, ma proprio nulla, di Alitalia dice, secondo me, piu' di ogni altra cosa
 
Sono settimane, se non forse anche un paio di mesi, che c'è il 77W sulle EZE-JFK estive. A mio parere è solo un caricamento di default, soggetto in seguito a revisione. Non per forza di cose ha un significato preciso in questo momento.

I codeshare ci sono, ma anche non ci fossero, mancando ancora due stagioni IATA, c'è tutto il tempo per caricarli e aggiornarli. Anche qui poco o nulla significativa la cosa

Piuttosto trovo "interessante" Delta, la quale oggi ha annunciato altre rotte atlantiche per la S18. Ed è sempre più evidente che tutto ruoti intorno a AMS, CDG.
Io penso come Farfallina al riguardo, in una maniera o nell'altra si dovrà capire se e come esisterà ancora questa JV (magari definitivamente soppiantata dalla JV bis nella quale AZ non c'è).

http://news.delta.com/delta-s-trans...-customers-more-flights-and-more-destinations
 
Come ho gia' scritto qualche post fa, il nuovo video sulla safety di Delta ha una lunghissima intro su Skyteam e l'alleanza atlantica che mostra le varie compagnie partner: Alitalia non c'e' mentre Virgin e' in bel risalto. Inoltre pare che Delta abbia rifiutato l'assegnazione di posti comfort+ ai Freccia Alata e la loro assistenza Twitter si giustificherbbe dicendo che la permanenza di AZ in Skyteam non e' confermata. A parte i dubbi espressi via Twitter, che un video istituzionale e pubblico di Delta non mostri nulla, ma proprio nulla, di Alitalia dice, secondo me, piu' di ogni altra cosa

eccolo:

 
ATL non è più vendibile sul sito Az nella S18. È sempre successo ?
Inoltre sono spariti i cs con AF/KLM su JFK, con AR su EZE: siamo a 6 mesi dall' inizio della S18.
 
L'alleanza privilegiata fra DL e AF-KL c'è da tempo.
Negli ultimi anni DL gli americani hanno cercato di spostare dalla loro parte il timone della stessa sfruttando il momento di debolezza da AF-KL tenendo per esempio fuori dalla JV atlantica i loro rapporti con VS e quindi il ricco mercato londinese. Dalle voci la strategia di DL sta avendo successo come testimonia l'acquisizione del pacchetto azionario di AF-KL e il varo della JV atlantica bis con l'entrata di VS e un baricentro molto più verso Atlanta. AZ nell'era EY è stata il ponte fra quest'ultima e gli americani ma vuoi il clima "politico", vuoi l'indebolirsi del vertice EY ha fatto si che il tutto si sviluppasse in uno stallo che ha portato EY a dialogare a questo punto con i tedeschi.
La situazione attuale è decisamente fluida e tutti stanno alla finestra, ecco perché DL preferisce non riconoscere gli accordi in corso di validità in attesa di sviluppi mentre dall'altro lato i commissari sono pronti ad uscire dalla JV che potrebbe essere fortemente limitante per eventuali acquirenti.
 
L'alleanza privilegiata fra DL e AF-KL c'è da tempo.
Negli ultimi anni DL gli americani hanno cercato di spostare dalla loro parte il timone della stessa sfruttando il momento di debolezza da AF-KL tenendo per esempio fuori dalla JV atlantica i loro rapporti con VS e quindi il ricco mercato londinese. Dalle voci la strategia di DL sta avendo successo come testimonia l'acquisizione del pacchetto azionario di AF-KL e il varo della JV atlantica bis con l'entrata di VS e un baricentro molto più verso Atlanta. AZ nell'era EY è stata il ponte fra quest'ultima e gli americani ma vuoi il clima "politico", vuoi l'indebolirsi del vertice EY ha fatto si che il tutto si sviluppasse in uno stallo che ha portato EY a dialogare a questo punto con i tedeschi.
La situazione attuale è decisamente fluida e tutti stanno alla finestra, ecco perché DL preferisce non riconoscere gli accordi in corso di validità in attesa di sviluppi mentre dall'altro lato i commissari sono pronti ad uscire dalla JV che potrebbe essere fortemente limitante per eventuali acquirenti.

Ma eventualmente l'AS avrebbe il potere di sciogliere la JV senza oneri e penali? E può farlo anche con la permanenza in SkyTeam?
 
Ma eventualmente l'AS avrebbe il potere di sciogliere la JV senza oneri e penali? E può farlo anche con la permanenza in SkyTeam?
Per la legge italiana si, se comunque ci fossero vincoli che lo impedissero in ogni caso al massimo eventuali penali rimarrebbero nella bad company liquidata.
 
Alitalia: più tempo a parti interessate per esame documentazione

Offerte vincolanti entro il 16 ottobre; termine completamento successive fasi resta il 5/11

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Roma, 21 settembre 2017 – Con riferimento alla procedura di cessione delle attività aziendali di Alitalia S.p.A. e Alitalia Cityliner S.p.A. in amministrazione straordinaria, i Commissari Straordinari, al fine di consentire ai soggetti che hanno manifestato interesse un più approfondito esame della documentazione inserita in data room, hanno prorogato sino al 16 ottobre il termine per la presentazione delle offerte vincolanti, precedentemente fissato al 2 ottobre. Resta invariato il termine del 5 novembre per il completamento delle successive fasi procedurali.

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Alitalia: più tempo a parti interessate per esame documentazione

Offerte vincolanti entro il 16 ottobre; termine completamento successive fasi resta il 5/11

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Roma, 21 settembre 2017 – Con riferimento alla procedura di cessione delle attività aziendali di Alitalia S.p.A. e Alitalia Cityliner S.p.A. in amministrazione straordinaria, i Commissari Straordinari, al fine di consentire ai soggetti che hanno manifestato interesse un più approfondito esame della documentazione inserita in data room, hanno prorogato sino al 16 ottobre il termine per la presentazione delle offerte vincolanti, precedentemente fissato al 2 ottobre. Resta invariato il termine del 5 novembre per il completamento delle successive fasi procedurali.

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Decisione che sottende probabilmente un approfondimento in corso da parte di un interlocutore ritenuto interessante.
 
Scusatemi se ne avete già trattato ma mi continua ad incuriosire l'annuncio di benvenuto a bordo dove si continua a citare Etihad: forse conseguente da accordi per la millemiglia?
 
Anzi i cs con EY sono attivi anche nella Summer18 (a differenza di quelli con Skyteam).

Se per questo mancano TAP, Air Serbia, China Eastern (che non è JV ma comunque SkyTeam) e probabilmente anche altre.

Dal modo in cui scrivi e dalla frequenza dei messaggi, se AZ dovesse andare con LH e abbandonare le attuali partnerships, avrai raggiunto il massimo del godimento.
 
Se per questo mancano TAP, Air Serbia, China Eastern (che non è JV ma comunque SkyTeam) e probabilmente anche altre.

Dal modo in cui scrivi e dalla frequenza dei messaggi, se AZ dovesse andare con LH e abbandonare le attuali partnerships, avrai raggiunto il massimo del godimento.

Sarà socio Miles&More.....
 
Quindi ci sono problemi per i pax per raggiungere l'aeroporto?

No nessun problema, semplicemente è chiuso l'accesso a livello partenze (dove per l'appunto la rampa ha subito danni), l'accesso a livello arrivi è regolarmente aperto. Da quello che ho letto già stanno riparando la rampa.

Infine ricordo che già è in costruzione il nuovo aeroporto, molto più grande, apertura prevista nel 2020.


... se puoi sognarlo puoi farlo ...
 
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