Thread Alitalia 1-8 febbraio 09


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Sì, è questo il punto, abilitare tutti i piloti di 320 sul 330 a me pareva uno spreco inaudito. Più che altro il costo non è nel formarli ma nel tenerli current su entrambe le macchine.
Se, come scrivi, non sono tutti ma solo quelli necessari va bene: il non avere 2settori distinti permette qualche economia.

Un settore unico 330/340 so anch'io essere parecchio comune, del resto la macchine sono molto simili.
Anche 320 e 330 sono molto simili dal momento che il cross type rating è molto veloce.
Addirittura c'è ppiù similitudine tra 320 e 330 che non tra 330 e 340,basti pensare che tra 330 e 340 ci sono due motori di differenza e relativi impianti.

Oggi RS lo ha detto chiaramente,il settore unico denominato A3XX comporta un risparmio di 100 milioni annui,ha anche detto che i piloti di airbus sosterranno 4 CK annuali,2 su un tipo e 2 su l'altro.
 
Mantenerli entrambi validi, basta che nel corso degli ultimi 90 giorni i 3 decolli e atterraggi richiesti vengano effettuati sui 2 tipi (2 su uno e 1 sull'altro).
I check semestrali vengono effettuati sui 2 tipi alternativamente e rinnovano la loro validità.
E' semplice, a condizione di avere a monte una pianificazione turni abbastanza attenta alle scadenze.
 
Il mixed fleet unito ad un contratto con 7 riposi movibili crea una flessibilità unica nel panorama dell'aviazione. I turni possono spostare l'equipaggi da un impiego all'altro con estrema facilità in più se venisse ristrutturato anche il settore addestramento si farebbero solo 4 simulatori, 2 320 e 2 330. Ora mi spiego perchè da noi in AP i piloti di 330 facevano i simulatori anche del 320. Speriamo che si ottengano dei limiti negli impieghi tenendo conto della fatica operativa di un impego misto.
 
Che l'addestramento venga strutturato prima dell'inizio delle operazioni MFF è fondamentale, tra l'altro questo punto fa parte della domanda di certificazione (come far mantenere validi i 2 type ratings).

Sui limiti non saprei cosa dirti, non è da escludere che qualcuno possa trarne vantaggio, in assenza di un programma appropriato di Fatigue Risk Management.

Basandomi su quanto sentivo da Piloti di altre Compagnie che lo facevano già negli anni passati sembrava ci fosse una certa soddisfazione. Una certa serie di voli corti, o relativamente tali, con possibilità di stare abbastanza a lungo a casa, e un paio di voli lunghi "per staccare", ma sto parlando di realtà nord europee...
 
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Alitalia: da Alis offerta vincolante a Fantozzi da 14,5 mln per cargo

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 06 feb - Il commissario
straordinario della vecchia Alitalia, Augusto Fantozzi,
rende noto che oggi Alis ha presentato una offerta
vincolante per l'acquisto della divisione Full Cargo. Il
prezzo offerto e' pari a 14,5 milioni di euro

Gli aerei non ci sono piu' (tranne forse EI-UPU che è fermo a FCO), i diritti sono di CAI. Che cavolo hanno comprato per 14,5 milioni?
 
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