Thread Aeroporto Firenze

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
L articolo è lo specchio di chi non ha mai voluto
fare nulla per questa citta'.Qui ci metto anche il popolo
fiorentino ,sempre schierato solo per il suo orticello,ceco
davanti a tutto quello che si chiama,sviluppo.Ora la crisi,
i tempi molto duri in cui viviamo ,hanno fatto si che qualcuno
si svegliasse dal torpore,ma siamo ancora facendo a cazzotti con il libeccio.
ADF dal canto suo, sta' portando avanti il piano di sviluppo delle infrastutture,
in maniera egregia.Ho potuto constatare di persona la nuova struttura che sta' prendendo vita,
veramente bella innovativa sotto tutti i punti di vista.Nel frattempo ha gia' preso il via ,proprio
dall aereoporto,la linea 2 della tranvia.Adf ha gia' stanziato quasi 20 milioni di euro e altri ne spendera',
non penso a favore di una struttura detta di paperino,ma di ben altra fattura.Ultima cosa ,iri mi raccontava
un mio caro amico che lavora in aereoporto,che un cittadino Americano,gli aveva chiesto se quello era un aereoporto
sussidiario,e dove era sito quello principale,alla risposta che quella era l unica struttura importante di Firenze,si è messo a ridere.

Intervista sul corriere fiorentino di oggi a Renzi in cui si parla anche di aeroporto. Non trovandolo on line ho cercato di scannerizzarlo. Spero che si legga bene. Di più non sono riuscito a fare.

Martedi sapremo di che morte bisogna morire.

In un Articolo apparso ieri su Nazione Firenze, Riggio Afferma che se nn viene potenziato FLR con una pista adeguata subira' il declassamento tutto il sistema Toscano e quindi anche PSA avra' ripercussioni negative a livello di finanziamenti Europei! in poche parole molti degli investimenti saranno dirottati su BLQ che a quel punto sara' il vero APT della Toscana! andremo tutti a mangiare Tortellini o Bolliti con i vari Rossi ,Gianassi , e Chini!!

Anche nell'articolo postato prima c'è quest'ipotesi. Declassamento di PSA e FLR se non si potenzia FLR. Mi sa di "ripicca" nei confronti della politica locale.

Il discorso di Riggio che ho letto sui giornali, in realtà, è stato più articolato e secondo me non fa una piega: dice che siccome l'aeroporto civile di Pisa è una piccola porzione di quello militare che, fatto il masterplan attualmente in vigore, non avrà più spazi di crescita e quindi nemmeno prospettive di sviluppo di traffico, è necessario anche quello di Firenze per far funzionare il sistema aeroportuale toscano. Ma per funzionare, Firenze ha bisogno della nuova pista (e ribadisce che ENAC indica la parallela anche se guarderemo la proposta obliqua della Regione, dice). Se non si fa la nuova pista Firenze viene declassato e se non c'è un Firenze efficiente non c'è un sistema toscano e quindi anche Pisa (insufficiente da solo in prospettiva) viene declassato.

E aggiungo un'altra cosa. Ma è così difficile guardare al di fuori del proprio orticello e ragionare un po' in prospettiva futura per capire che in Toscana sono assolutamente necessari entrambi gli aeroporti e che vanno potenziati il più possibile entrambi e che anche in questo caso, in prospettiva futura (nei prossimi dieci, venti, trenta anni...), saranno ampiamente insufficienti per il traffico del futuro?

Pisa ha un ottimo masterplan che porterà a sfruttare al meglio tutte le aree residue rimaste tra la base militare da una parte e la città dall'altra.
Firenze ha bisogno della nuova pista per essere un aeroporto vero.

La Toscana unica regione al mondo,
il quale capoluogo non ha una struttura
aeroportuale degna di questo nome.Il
discorso è tutto li' la politica assurda di questi
anni ,e le fazioni assurde tra Pisa e Firenze,hanno
reso la regione priva di scviluppo ,e tantomeno di posti di lavoro.
Speriamo di mettere la parola fine al piu' presto.

Non sono dentro la vicenda pista dell'Aeroporto Di Firenze, ma senza dubbio l'aeroporto di firenze va sistemato, non so quanto sia cambiato con i lavori di quest'anno ma prima faceva rivoltare.

C'é bisogno di una nuova pista, se trovano un modo per farla senza compiere abomini ben venga.

Peretola é un'aeroporto limitato, ma spero che venga sfruttato al massimo delle sue potenzialità, é vergognoso che una città come Firenze abbia un aeroporto così ridicolo.

Non so quanto possa espandersi Peretola ma anche se arrivasse a reggere 4mln di pax andrebbe bene, perché sono convinto che le potenzialità di traffico della toscana siano sottosfruttate per una serie di problemi dovuti alla situazione economica e alla ridicola promozione turistica italiana.

Quindi se tutto andrà bene, in un futuro "lontano", non mi meraviglierei se il sistema aeroportuale toscano gestisse il doppio dei passeggeri, o anche di più.

Ci sono un paio di miliardi di persone che in futuro(neanche troppo lontano) raggiungeranno la classe media e vorranno viaggiare, se non diventiamo un paese povero e sapremo proporci potremmo attirare un sacco di turisti, dopotutto la Francia attira già il doppio dei turisti dell'Italia, e non mi venite a dire che la Francia ha qualcosa di più rispetto a noi, il problema dell'italia e che il turismo é in mano a incompetenti e ignoranti, da chi gestisce la pubblicità al negoziante ladro.

In più mi piacerebbe uno sviluppo della toscana a livello industriale, specialmente per quanto riguarda le nuove tecnologie, ma purtroppo sarà dura.

Imho la situazione ideale sarebbe 2 nuove aerostazioni, nuova pista a Firenze(quella che crea meno problemi), un servizio decente di treni tra Livorno, Pisa e Firenze.(che toglierebbe traffico alla fi-pi-li e migliorerebbe il tessuto urbano toscano)

Malgrado tutto anche quest'anno Pisa sta crescendo parecchio(sopra la media nazionale) e lo stesso firenze.

Avete foto del restyling di firenze?

hai pienamente ragione, e spero di cuore anche con questa crisi che le istituzini si sveglino un pò, oppure verranno spazzate vie dagli eventi futuri

Temo che sia una pia illusione. Dò per scontato che non si sveglieranno (semplicemente perchè non vogliono, di tempo per svegliarsi ne hanno avuto in dosi industriali, ma lo hanno utilizzato solo per fare chiacchere..) e ancor più pia illusione, secondo me, è il fatto che altrimenti verranno spazzate via; siamo in Toscana, e questi continueranno ad essere sempre eletti a prescindere....(L'unico che sembra svegliarsi è Renzi, ma mi pare un pò Don Chisciotte che si batte con i mulini a vento..)

... un servizio decente di treni tra Livorno, Pisa e Firenze.(che toglierebbe traffico alla fi-pi-li e migliorerebbe il tessuto urbano toscano)

Guarda su questo punto è già stato fatto tutto il possibile e dopo decenni di lavori il tempo di percorrenza è, e rimarrà per sempre, di circa un'ora con cambio a Pisa Centrale per salire sul people mover di prossima costruzione.

A meno che non si intenda sventrare tutta la Toscana da Firenze a Pisa per fare una nuova linea ad alta velocità a costi ambientali drammatici e costi economici esorbitanti assolutamente sproporzionati all'obiettivo.

Guarda su questo punto è già stato fatto tutto il possibile e dopo decenni di lavori il tempo di percorrenza è, e rimarrà per sempre, di circa un'ora con cambio a Pisa Centrale per salire sul people mover di prossima costruzione.

A meno che non si intenda sventrare tutta la Toscana da Firenze a Pisa per fare una nuova linea ad alta velocità a costi ambientali drammatici e costi economici esorbitanti assolutamente sproporzionati all'obiettivo.

eh certo, nei paesi civili le cose si fanno, non si cercano scuse, 1 ora é un tempo ridicolo, la ferrovia é più o meno quella di leopoldo. Hanno fatto la variante di lastra e poco altro.
Basterebbe anche organizzare meglio i treni,cambiare il materiale rotabile e le motrici.

1h é una cosa assurda da terzo mondo

eh certo, nei paesi civili le cose si fanno, non si cercano scuse, 1 ora é un tempo ridicolo, la ferrovia é più o meno quella di leopoldo. Hanno fatto la variante di lastra e poco altro.
Basterebbe anche organizzare meglio i treni,cambiare il materiale rotabile e le motrici.

1h é una cosa assurda da terzo mondo

1h per 80 km (considero il treno che ferma a Pontedera, Empoli, Lastra a Signa), non mi pare male! I treni viaggiano ad una media di 80km/h. Per farti un esempio da vero terzo mondo, ti segnalo la Bydgoszcz-Torun in Polonia: 50 km o poco meno, oltre un'ora di percorrenza. Vengono effettuate tutte le fermate, anche laddove c'è una casetta sperduta in mezzo alla foresta. (se si considera la Pisa C.le - Firenze S.M.Novella con tutte le fermate, il tempo di percorrenza è di 1h 20', il che ci dice comunque una velocità media nettamente superiore a quella polacca).

Pegaso, purtroppo hai ragione. La linea attuale non consente ulteriori incrementi di velocità ed è ben trafficata: ringraziamo chi la aveva molto ben progettata un secolo e mezzo fa. Bisognerebbe fare una seconda linea, facendola passare in sponda destra dell'Arno e con una maxigalleria sotto il Montalbano, con costi elevatissimi (e per farci poi passare quanto traffico? Abbiamo già una Milano-Torino ed una Roma-Napoli AV quali cattedrali nel deserto).
Tornando in argomento, Riggio ha detto una cosa che deve essere la partenza per qualsiasi discorso sugli aeroporti di Firenze e Pisa (ordine alfabetico!): vanno considerati quali componenti di un unico sistema. O due, o nulla. Ma per entrambi ci sono problemi: Firenze ha bisogno della nuova pista; Pisa invece -ammesso che sia possibile espandere la parte civile apron + aerostazoini pax e merci + parcheggi- resta un aeroporto militare aperto al traffico civile, sede di un reparto operativo di quelli mica da ridere, l'unico che fa trasporto aereo militare (e sempre dalle parti di Pisa c'è un altro ente militare che utilizza spesso e volentieri l'aereo e che quindi ha bisogno di un aeroporto vicino: i parà. E poi ci sarebbe anche il Camp Darby ...). Avete presente quello che è successo questa estate a Trapani? Se a Firenze non si fa un aeroporto tale da riuscire ad accogliere buona parte del traffico che dovesse venirgli dirottato da Pisa (anche solo la componente europea, lasciando da parte gli intercontinentali ed i charter), tempo che sia inutile discutere. Non credo che ora sia fattibile un abbandono di Pisa da parte dei militari, non ci sono ora i fondi per spostare da qualche altra parte Quaranteseriesima e parà.
Se fosse possibile riprendere in considerazione l'idea di San Giorgio a Colonica, nella piana tra Firenze e Pistoia ... ben sapendo che anche lì i problemi non mancherebbero.

Pegaso, purtroppo hai ragione. La linea attuale non consente ulteriori incrementi di velocità ed è ben trafficata: ringraziamo chi la aveva molto ben progettata un secolo e mezzo fa. Bisognerebbe fare una seconda linea, facendola passare in sponda destra dell'Arno e con una maxigalleria sotto il Montalbano, con costi elevatissimi (e per farci poi passare quanto traffico? Abbiamo già una Milano-Torino ed una Roma-Napoli AV quali cattedrali nel deserto).
Tornando in argomento, Riggio ha detto una cosa che deve essere la partenza per qualsiasi discorso sugli aeroporti di Firenze e Pisa (ordine alfabetico!): vanno considerati quali componenti di un unico sistema. O due, o nulla. Ma per entrambi ci sono problemi: Firenze ha bisogno della nuova pista; Pisa invece -ammesso che sia possibile espandere la parte civile apron + aerostazoini pax e merci + parcheggi- resta un aeroporto militare aperto al traffico civile, sede di un reparto operativo di quelli mica da ridere, l'unico che fa trasporto aereo militare (e sempre dalle parti di Pisa c'è un altro ente militare che utilizza spesso e volentieri l'aereo e che quindi ha bisogno di un aeroporto vicino: i parà. E poi ci sarebbe anche il Camp Darby ...). Avete presente quello che è successo questa estate a Trapani? Se a Firenze non si fa un aeroporto tale da riuscire ad accogliere buona parte del traffico che dovesse venirgli dirottato da Pisa (anche solo la componente europea, lasciando da parte gli intercontinentali ed i charter), tempo che sia inutile discutere. Non credo che ora sia fattibile un abbandono di Pisa da parte dei militari, non ci sono ora i fondi per spostare da qualche altra parte Quaranteseriesima e parà.
Se fosse possibile riprendere in considerazione l'idea di San Giorgio a Colonica, nella piana tra Firenze e Pistoia ... ben sapendo che anche lì i problemi non mancherebbero.

Mi pare che sia Pisa che Firenze abbiano problemi di traffico in entrata per non parlare della Fi-Pi-Li (che vogliono mettere a pagamento e passare a 3 corsie spendendo un'altra vagonata di soldi)
Prpprio perché è una ferrovia vecchissima che é difficile ampliarla. Basterebbe anche mettere una frequenza maggiore(che é stata ridotta) e treni che fanno meno fermate, più comodi per raggiungere gli aeroporti.

Per quanto riguarda Pisa, l'aeroporto militare purtroppo rompe i cosidetti, io sarei per togliere dalle balle camp darby e sono sicuro che il traffico diminuirebbe di già. Un aeroporto civile e militare non possono convivere più di tanto, che spostino quello militare.

E spero che quello che é successo a trapani non succeda anche a Pisa, perché se accadesse significherebbe guerra mondiale.

Purtroppo i fondi non ci sono (anzi il vecchio governo voleva anche espanderlo!!! pazzia totale, base aerea immensa a ridosso di una città) , c'era anche il progetto caserme che voleva spostare tutte le caserme in periferia vicino all'aeroporto, ma pare sia bloccato per mancanza di fondi. Quindi spero che fra qualche anno quando li troveranno decidano di spostarle del tutto fuori da Pisa.
Ma il problema maggiore rimane camp darby per i miei gusti.

una considerazione pero' la voglio fare !
Fino a qualche anno fa' , anche FRA conviveva con una base importante dello Zio Sam!
MA come abbiamo visto, si sono tolti di mezzo e l'espansione di FRA con una nuova pista e sotto gli occhi di tutti....dubito che accada anche PSA!!!
quindi per forza di cose la Toscana necessita di un vero Aeroporto per Firenze!

1h per 80 km (considero il treno che ferma a Pontedera, Empoli, Lastra a Signa), non mi pare male! I treni viaggiano ad una media di 80km/h. Per farti un esempio da vero terzo mondo, ti segnalo la Bydgoszcz-Torun in Polonia: 50 km o poco meno, oltre un'ora di percorrenza. Vengono effettuate tutte le fermate, anche laddove c'è una casetta sperduta in mezzo alla foresta. (se si considera la Pisa C.le - Firenze S.M.Novella con tutte le fermate, il tempo di percorrenza è di 1h 20', il che ci dice comunque una velocità media nettamente superiore a quella polacca).

Iceman, mi stai simpaticissimo e per questo voglio sperare che ci sia un po' di sana ironia in quello che hai scritto.... Se andiamo a confrontarci con qualche (non tutti è...) aeroporto africano, possiamo anche vantarci di avere infrastrutture mega.....

Iceman, mi stai simpaticissimo e per questo voglio sperare che ci sia un po' di sana ironia in quello che hai scritto.... Se andiamo a confrontarci con qualche (non tutti è...) aeroporto africano, possiamo anche vantarci di avere infrastrutture mega.....

diciamo che ero tra l'ironico e il reale. Seriamente, se mi si dice che la Firenze - Pisa, per quanto vetusta, ha tempi di percorrenza elevati, mi ricrederei. Non dico di accontentarsi, ma è evidente che non si può pretendere di avere un treno che corra a 300 km/h...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.