Thread aeroporto di Ancona


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
0
London/Ancona
Da "tempo immemorabile" vengono postate notizie relative all'aeroporto di Ancona nel thread "Ancona, parte la privatizzazione e arrivano nuovi voli". Notizie che poco o nulla hanno a che vedere con la privatizzazione dell'aeroporto marchigiano o con l'arrivo di nuovi voli.
Dopo numerosi solleciti agli amministratori di cambiare il titolo di quel thread, e dopo l'invito di Bender, provo ad aprire un thread apposito.
Penso che un unico "calderone" dove postare le notizie su Ancona non meritevoli di aprire dei thread appositi, come del resto avviene per altri aeroporti o per alcune compagnie, non possa che essere utile...o almeno lo spero...

visto che è un'idea forse meritevole di attenzione, come icona ci metto una lampadina...:D

grazie
 
Potreste fare un riepilogo dei voli ridotti/cancellati/incrementati da AOI per la winter 12/13?

MUC -1xd
TPS cancellato
MAD cancellato o già l'inverno socrso non ha operato?
 
Mi viene in mente la cancellazione dei collegamenti con Palermo e Cagliari di Volotea.

Madrid operava la scorsa winter. La cancellazione di quest'anno dipende più che altro dal ridimensionamento del traffico dell'aeroporto spagnolo da parte di Ryanair.

Ci sono poi le consuete riduzioni Ryanair dell'Ancona-Londra da 8x week (ad agosto 9X) a 4X (in alcuni periodi 5 o 6X). Dell'Ancona-Bruxelles da 4x a 3x. Dell'Ancona-Dusseldorf da 3X a 2X.

Come atteso vengono cancellati i collegamenti estivi Ryanair con Stoccolma e con Alghero, oltre ai consueti charter per le isole mediterranee.

Con tutte queste riduzioni e cancellazioni, anche in misura maggiore rispetto all'inverno scorso, e in assenza di nuovi voli, prevedo un ulteriore "bel meno" nelle variazioni percentuali di pax rispetto a novembre e dicembre 2011...
 
Ultima modifica:
Mi riferivo solo al confronto tra winter 2011/12 e winter 2012/13

MUC -1xd
MAD cancellato

NRN e CRL lo scorso inverno già operavano rispettivamente un 2xw e 3xw se non sbaglio.

EDIT
 
Mi riferivo solo al confronto tra winter 2011/12 e winter 2012/13

quindi "solo" questi tre:
MUC -1xd
TPS cancellato
MAD cancellato

NRN e CRL rispettivamente operavano lo scorso inverno un 2xw e 3xw se non sbaglio.

scusa pensavo rispetto all'estate...

sì, che io ricordi NRN e CRL operavano 2x e 3X anche lo scorso inverno...

Trapani non c'era nemmeno l'inverno scorso, bensì l'inverno prima...
 
E per quanto riguarda le new entry dalla prossima summer?

Si attende il Berlino di LH...

E Amsterdam, Mosca e la destinazione polacca saranno solo riproposte in articoli di stampa locale senza esiti reali?
 
Di nuovo in vendita il Cagliari - Ancona di Volotea dal 22/06 al 07/09.
Dovrebbe tornare anche la Sicilia, forse su Catania.
 
Eccolo qua il volo su Palermo di Volotea dal 01/06 al 07/09, presente ed in vendita sul sito della compagnia.

Rimane però il mistero su quale tratta farà l'aeromobile che proveniente da PMO dal 22/06 dovrebbe secondo l'orario rimanere fermo per più di 3 ore...arriverà Catania? Lo spero.
 
Eccolo qua il volo su Palermo di Volotea dal 01/06 al 07/09, presente ed in vendita sul sito della compagnia.

Rimane però il mistero su quale tratta farà l'aeromobile che proveniente da PMO dal 22/06 dovrebbe secondo l'orario rimanere fermo per più di 3 ore...arriverà Catania? Lo spero.

Eccoti accontentato picchio:

Nuova rotta :

AOI-CTA : 2xw, 01/06-07/09


Come ho scritto anche sul 3ad Volotea, questa e' sicuramente una piacevole sorpresa...peccato che in inverno da Ancona non si vola sulle isole maggiori, mentre in estate si raggiungono ben 5 destinazioni: Palermo, Catania e Trapani in Sicilia e Cagliari e Alghero in Sardegna...vabbe'...accontentiamoci...
 
Finalmente hanno "svecchiato" le news sul sito dell'aeroporto:

Volotea rafforza la sua presenza ad ancona: in partenza - dal 1° giugno un nuovo collegamento diretto verso Catania

Salgono a 3 le tratte operate dal “Raffaello Sanzio” con Palermo e Cagliari.
Già in vendita i biglietti per la stagione estiva, con tariffe a partire da 19 euro a tratta, tasse incluse
Ancona, 24 ottobre 2012 – Volotea, la compagnia low-cost che collega città di medie e piccole dimensioni di tutta Europa, punta su Ancona e rafforza l’offerta di voli in partenza dallo scalo marchigiano. Dopo il successo delle tratte per Palermo e Cagliari, che saranno riproposte per tutta la stagione estiva 2013, dal 1° di giugno sarà avviato un nuovo collegamento alla volta di Catania. Le tratte sono già disponibili sul sito www.volotea.com, nelle agenzie di viaggio e al call-center di Volotea, all’199.208.717, con tariffe a partire da 19 Euro a tratta, tasse incluse.
“Siamo davvero molto felici di poter annunciare l’ampliamento delle rotte in partenza da Ancona – afferma Valeria Rebasti, Italian Commercial Country Manager di Volotea – Dopo gli ottimi risultati registrati per le tratte dirette a Palermo e Cagliari, abbiamo deciso di riproporre anche per il prossimo anno la nostra offerta dal “Raffaello Sanzio”, implementando il nostro parco voli con un nuovo collegamento verso Catania. I viaggiatori marchigiani potranno così scoprire la città siciliana che, con le sue straordinarie bellezze artistiche e naturali rappresenta un ideale punto di partenza per escursioni nella parte orientale dell’isola. Ci auguriamo anche che questa nuova tratta possa aumentare il flusso di visitatori diretti alla scoperta delle Marche, regione che offre una serie di attrattive turistiche tali da poter soddisfare tutte le tipologie di visitatori”.
Volotea, pur offrendo voli a tariffe assolutamente convenienti, pone la massima cura in tutte le fasi del servizio, sia a terra che a bordo. I posti sono infatti assegnati in fase di prenotazione, così da evitare stress durante la fase di imbarco e poter vivere un’esperienza di viaggio ancora più comoda e rilassata. Una volta in volo, i passeggeri potranno godere della comodità degli spaziosi Boeing 717 utilizzati da Volotea, organizzati con soli 5 posti per fila (2+3), e con poltrone comode e confortevoli.
“Siamo molto soddisfatti dell’accoglienza che i nostri passeggeri ci hanno riservato – conclude Rebasti – In soli sei mesi di attività, infatti, abbiamo già raggiunto i 500.000 viaggiatori trasportati a livello europeo. Con Volotea siamo presenti in 50 aeroporti in Europa, dei quali 18 in Italia, e stiamo lavorando per offrire ai viaggiatori un carnet di proposte di volo sempre più vario e accattivante”.
Esprime la sua soddisfazione Marco Morriale, Direttore Generale d Aerdorica S.p.a., e dichiara che: “Grazie alla partnership con Volotea oggi l’aeroporto delle Marche ha potuto sviluppare un network di destinazioni nazionali unico per gli aeroporti delle nostre dimensioni. Il nuovo volo per Catania rappresenta una destinazione di forte interesse per tutto il nostro bacino di utenza sia per lo sviluppo turistico che per il settore business”.
 
Oggi ultimo collegamento per la summer 2012 tra AOI e NYO, volo pieno. Qualcuno sa com'è andata in termini di lf e se verrà riproposto il prossimo anno?
 
Scelta assai discutibile di LH/EN di togliere il volo della mattina , AZ dovrebbe approfittare ma dal 29.10 doveva sostituire il Fokker 70 (Carpatair) con ATR (Carpatair con possibile livrea AZ) .
Sinceramente non ho ancora capito se il management di AOI ha dei piani precisi ... comunque voci di corridoio LH dicono che anche se il traffico AOI é redditizio rimangono in attesa di vedere che succede e non investono un centesimo !
 
Scelta assai discutibile di LH/EN di togliere il volo della mattina , AZ dovrebbe approfittare ma dal 29.10 doveva sostituire il Fokker 70 (Carpatair) con ATR (Carpatair con possibile livrea AZ) .
Sinceramente non ho ancora capito se il management di AOI ha dei piani precisi ... comunque voci di corridoio LH dicono che anche se il traffico AOI é redditizio rimangono in attesa di vedere che succede e non investono un centesimo !

Benvenuto nel forum (anche se vedo che sei registrato prima di me)!

anche io penso che in un'ottica feeder il volo di prima mattina era il più utile...ma tant'è hanno tolto proprio quello...
 
Benvenuto nel forum (anche se vedo che sei registrato prima di me)!

anche io penso che in un'ottica feeder il volo di prima mattina era il più utile...ma tant'è hanno tolto proprio quello...

Grazie !
Io purtroppo sono uno di quelli che parte la mattina da AOI per lavoro , chiaramente sono i voli che permettono la maggior scelta di conn. (esclusi voli per il Far East o Sud America) e sono sempre molto pieni , la beffa é che di conseguenza hanno anche tolto il MUC-AOI della sera e quindi non se ne parla proprio di fare A/R in giornata con LH/EN .

La "scusa" ufficiale é quella della riduzione dei costi visto che l'equipaggio non dorme ad Ancona ... Mah !

Tra un pò , a parte le LCC ad Ancona avremo più voli Cargo che di linea !!!
 
Aeroporto, gruppo argentino acquisisce il 34% dell'Aerdorica

Il governatore delle Marche Spacca aveva più volte incontrato l'imprenditore per favorire il raggiungimento di un accordo

Aeroporto di Falconara, Ancona, 29 novembre 2012 - Il Gruppo argentino che fa capo all’imprenditore Eduardo Eurnekian ha acquisito, insieme ad un altro operatore, il 34% dell’Aerdorica spa, la società di gestione dell’aeroporto “Raffaello Sanzio” di Ancona-Falconara, a maggioranza pubblica per il 67% delle azioni (la Regione Marche è l’azionista di riferimento). Il gruppo Eurnekian gestisce 72 scali aeroportuali, principalmente in Sud America.
Il governatore delle Marche Gianmario Spacca aveva più volte incontrato negli ultimi mesi l’imprenditore argentino per favorire il raggiungimento di un accordo per il suo ingresso nell’Aerdorica.

Fonte: ilrestodelcarlino edizione Ancona
 
Aeroporto, ali argentine al decollo

Corriere Adriatico
pubblicato il 29 novembre 2012

FALCONARA - Pronti al decollo con la spinta argentina sulle ali. Una vera e propria svolta in grado di dare maggiore forza all'azione di rilancio di Aerdorica. I commenti non sono ufficiali ma c'è grande soddisfazione per l'accordo che porterà il magnate argentino Eduardo Eurnekian ad entrare nella società di gestione dell'aeroporto delle Marche. Una trattativa che si è conclusa positivamente con la definizione, in un incontro che si è svolto venerdì scorso, di tutti gli elementi dell'accordo. Un'intesa che, secondo il progetto più volte ribadito dal presidente Gian Mario Spacca che ha condotto la trattativa, consente di far entrare nella società di gestione un partner imprenditoriale con una larga competenza e un network in cui anche l'aeroporto delle Marche potrà giocare un ruolo importante. Eurnekian possiede infatti già una rete di oltre 70 aeroporti e da tempo aveva nel mirino strutture che potessero diventare un punto di riferimento per il Centro Italia. L'accordo, come abbiamo riferito nell'edizione di ieri, prevede in un primo momento l'ingresso di Eurnekian, che è affiancato da un altro imprenditore argentino del settore, con una quota del 34%. Una quota destinata a crescere, fino alla maggioranza, con l'avvio degli investimenti su infrastrutture e logistica. C'è infine un ulteriore aspetto: gli ulteriori investimenti prevedono anche l'avvio definitivo della realizzazione di spazi commerciali, che potranno diventare una vetrina di tutte le eccellenze marchigiane. Entro l'anno sarà convocata l'assemblea dei soci di Aerdorica, poi la svolta sarà operativa. Le ali argentine sono in pista.
 
Chiedo venia se riporto una notizia non proprio di carattere aeronautico. Ma forse qualche ripercussione sul traffico aereo può anche averla, pur se non è attivo un collegamento aereo Ancona-Milano. Se non altro forse questa notizia affossa definitivamente l'ipotesi di attivare tale collegamento, che in passato è stato proposto e sponsorizzato a più riprese, senza riscontri significativi.
Ricordo soltanto che fino a qualche anno fa Ancona era collegata 3 volte al giorno (mi pare) con Malpensa con un volo feeder. Dopo il de-hub di Malpensa il volo, insieme ad altri voli nazionali da Milano, è stato interrotto. Clubair, Belleaireurope ed Executive (mi sembra si chiamasse così un volo operato da privati con aerei di dimensioni contenute, meno di 20 posti forse) hanno provato a collegare Ancona con Bergamo...ma con scarsi se non pessimi risultati...

"L'Alta velocità con Italo sbarca sull'Adriatica: Milano-Ancona in tre ore
Cresce la rete ferroviaria

Dal prossimo giugno il treno collegherà la Lombardia, Bologna, Forlì, Rimini, Pesaro al capoluogo delle Marche sei volte al giorno

Ancona 12 dicembre 2012 – Milano-Ancona in 3 ore, con fermate a Bologna, Forlì, Rimini e Pesaro. Italo cresce ancora e progetta lo sbarco nelle Marche. Obiettivo, portare l’Alta Velocità sulla via Adriatica a partire dal prossimo giugno e avvicinare così una delle regioni più produttive del Paese alla capitale lombarda del business.

Il piano messo a punto da NTV insieme alla Regione Marche mira a collegare entro sei mesi il territorio marchigiano con Milano e servire un potenziale bacino di popolazione di oltre un milione e 200 mila persone.

In accordo con la Regione Marche, NTV è pronta a chiedere al gestore della Infrastruttura RFI le tracce per il nuovo servizio: tre coppie di treni, per un totale di sei viaggi al giorno.
L’attivazione della nuova linea sull’Adriatica amplierà ancora il network delle città servite da NTV (dalle 9 attuali per 12 stazioni si passa da giugno a 13 città, per un totale di 16 stazioni) e porterà anche nuova occupazione.

I treni Italo percorreranno da Ancona fino a Bologna la tradizionale linea adriatica, per poi immettersi nel nodo emiliano sulla nuova linea ad Alta Velocità. Il tempo di viaggio da Milano ad Ancona sarà così ridotto a sole tre ore.

“Terminata la fase di ramp up del servizio sulla rete Av – fa notare l’amministratore delegato di NTV Giuseppe Sciarrone – NTV avvia, con questa prima iniziativa con la Regione Marche, la fase di sviluppo su altre direttrici. Iniziamo con l’Adriatica, portando anche su questo grande asse di traffico i vantaggi dell’Alta Velocità. Il servizio sarà assicurato in regime di puro mercato, e quindi, per il momento, arriviamo fino ad Ancona, secondo la strategia di un passo alla volta, riservandoci di valutare la possibilità di portare Italo anche più a Sud”.

“Una data importante – dice il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca - L’Alta velocità fa compiere un decisivo passo avanti alla competitività del nostro territorio. Ancona-Milano in 3 ore. Siamo la regione più manifatturiera d’Italia e un collegamento veloce con Milano era non solo indispensabile, ma urgente. Stiamo superando ad ampie falcate il grave gap infrastrutturale che ha caratterizzato la nostra regione nei decenni. Terza corsia dell’autostrada, tre trasversali verso il Tirreno e, ora, l’alta velocità per Milano: un contributo determinante per la crescita del nostro sistema economico e un servizio fondamentale per l’intera comunità. Un ringraziamento a NTV, all’ing. Sciarrone e agli azionisti della società, che hanno dato spazio alla direttrice Adriatica, che tanta parte ha nel nostro programma di governo. Questo nuovo servizio, inoltre, offre la possibilità di una concorrenza tra differenti società, con possibilità di notevoli miglioramenti nel prossimo futuro”.

fonte: ilrestodelcarlino
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.