Thread aeroporti di Venezia e Treviso


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
e che ne so io.. e se gli americati ti avessero fatto il lavaggio del cervello?

ok oltimo OT... prego qualcuno pù serio di me, fede e seba di riportare la discussione in threat... grazie :)
 
VENEZIA—La «spending review » di «Alitalia» colpisce pesantemente l’aeroporto «Marco Polo»: dall’entrata in vigore dell’orario invernale a inizio gennaio sino a fine marzo, ben 800 i voli tagliati dalla Compagnia di bandiera e dalla controllata «AirOne» da e per Venezia. La causa, spiega l’«Alitalia», gli eccessivi costi di molti voli nazionali, giudicati «insostenibili » viste le difficoltà economiche dell’azienda. Le tratte coinvolte — dei nove voli al giorno tagliati cinque sono targati «AirOne », tre «Alitalia» e uno «Cityliner »—tutte nazionali a medio- lungo raggio erano poco affollate, con percentuali di riempimento inferiori al 50%: Brindisi è sparita come lo scorso anno, Palermo e Catania verranno coperte solo da «AirOne», mentre le cancellazioni più pesanti sono quelle di Bari e Napoli. «Il piano di razionalizzazione di alcuni voli - ha spiegato la Compagnia - si è reso necessario per il perdurare della crisi generale che ha colpito soprattutto il segmento business. Con l’avvio della stagione estiva, a fine marzo, Alitalia riporterà a regime l’operativo dei voli da e per Venezia».

Promessa confermata anche dallo scalo lagunare, che rilancia. «La prossima estate, anzi, Alitalia crescerà rispetto al 2012 - dice il direttore «Sviluppo aviation» di Save, Camillo Bozzolo - Da un paio d’anni, da quando la crisi è più forte, anche la stagionalità è più marcata. Nel "deep winter", tra gennaio e marzo, molte Compagnie tagliano voli. Ma la nostra offerta complessiva sul mercato nazionale è rimasta invariata, in particolare grazie a Volotea». Una promessa a cui però la Cgil crede poco. «A settembre, nella nona commissione comunale, il direttore delle operazioni Giancarlo Schisano aveva annunciato che i voli sarebbero aumentati - denuncia il segretario provinciale confederale, Umberto Tronchin - Se questi sono i risultati c’è poco da stare tranquilli ». Il sindacato è molto preoccupato per la situazione occupazionale di «Gh», l’«handler» che si occupa dei servizi aeroportuali a terra dei velivoli. «In base al piano-voli dell’orario invernale ci erano stati annunciati 25-30 esuberi: con una trattativa- lampo siamo riusciti a scongiurarli, ma se entro metà febbraio i voli non torneranno saranno dolori» continua il sindacalista. Alitalia aveva anche spiegato di voler ricollocare al «Marco Polo» il personale veneziano della Compagnia, facendosi mandare una lista dai sindacati. Invece a Tessera continua a operare personale prevalentemente romano in trasferta mentre quello del territorio è di stanza a Pisa. «Meno male che vogliono tagliare i costi - ironizza il segretario provinciale della Filt, Valter Novembrini - Così si buttano via 300 mila euro al giorno». A questo si aggiungono le difficoltà a ruotare tutto il personale in volo, con molti piloti e soprattutto hostess messi in «riserva », con conseguente crollo del reddito. A calare anche la qualità dei servizi per chi vola: i voli tagliati sono ancora acquistabili e in tabellone, ma i passeggeri sono costretti a cambiare aereo a Roma o Napoli.

corrieredelveneto
 
VCE 2011 2012
MOVIMENTI: 87.138 84.233
PAX: 8.584.651 8.188.455

Da ricordare che tra giugno e dicembre 2011 VCE ha accolto anche i pax dell'aeroporto trevigiano
 
Molto bene dati ottimi direi in un momento del genere... Brava la SAVE!!! E adesso forza col 2013...
 
Ci saranno altre destinazioni per la Summer 2013?? Nulla di nuovo riguardo la possibile base Ryanair a TSF?
 
Ma, è giunto un piccolo privato al piazzale sud o sbaglio? È il principe Al Waleed?
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.


Chi Siamo

  • AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,916
Messaggi
1,763,724
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu