Thread Aeroitalia


Da Trapani devi aggiungere altri 100 km, 192 sono da Palermo. Un disastro.
192 km è la lunghezza della A19. Andrebbero aggiunti almeno altri 20 km...
Ma per quanto ridotta male sia la A19 un volo tra CT e PA non ha senso. E cambia poco per TP anche se in quel caso ci sono quasi 4 ore di viaggio in auto (se va bene).
Punta Raisi e Birgi poi non sono esattamente in città e i mezzi pubblici non sono il massimo.

Però sarà interessante vedere come andrà... a parte i collegamenti con le isole credo sarebbe l'unico volo tra due città della stessa regione italiana.


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
La durata dipende da dove si parte e dove si arriva.
Ipotizziamo partenza da Trapani/Marsala centro e arrivo a Catania centro.
Con l’auto, in condizioni di traffico normale e senza lavori /chiusure ci vogliono almeno 3:30 / 3:45.
Con un aereo puntuale in 2:15 / 2:30 minuti circa esci dalla porta di casa a Trapani ed entri in quella di Catania.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
192 km è la lunghezza della A19. Andrebbero aggiunti almeno altri 20 km...
Ma per quanto ridotta male sia la A19 un volo tra CT e PA non ha senso. E cambia poco per TP anche se in quel caso ci sono quasi 4 ore di viaggio in auto (se va bene).
Punta Raisi e Birgi poi non sono esattamente in città e i mezzi pubblici non sono il massimo.

Però sarà interessante vedere come andrà... a parte i collegamenti con le isole credo sarebbe l'unico volo tra due città della stessa regione italiana.


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
In realtà, in passato ci hanno provato a collegare due città della stessa regione, ma dopo poco tempo, l' hanno chiusa perché poco redditizia.
Mi pare che qui, si vada a tentativi più che altro.
 
In realtà, in passato ci hanno provato a collegare due città della stessa regione, ma dopo poco tempo, l' hanno chiusa perché poco redditizia.
Mi pare che qui, si vada a tentativi più che altro.
ma qui devono spostare un aereo che sarà sicuramente basato a Birgi e per non volare ferry hanno deciso di mettere in vendita il volo.
 
Quindi, dovrebbero fare night-stop, a Cta, se ho ben capito, invece, lo fanno a Tps per risparmiare?!
Ok, tutto chiaro, niente da aggiungere. 😅
E addirittura il risparmio è talmente tanto da coprire anche i costi del portare l'aereo a Trapani? Non considerando ovviamente gli eventuali passeggeri della tratta di cui dubito possano fare una stima anche solo lontanamente attendibile.

Tra l'altro leggevo che la durata del volo è 50 minuti; a parte che mi sembra tanto (ma non ho competenze per poterlo dire) complessivamente potrebbe non essere più competitivo rispetto alla macchina.
 
  • Like
Reactions: enryb and Maya16
E addirittura il risparmio è talmente tanto da coprire anche i costi del portare l'aereo a Trapani? Non considerando ovviamente gli eventuali passeggeri della tratta di cui dubito possano fare una stima anche solo lontanamente attendibile.

Tra l'altro leggevo che la durata del volo è 50 minuti; a parte che mi sembra tanto (ma non ho competenze per poterlo dire) complessivamente potrebbe non essere più competitivo rispetto alla macchina.
Ma la follia è questa: nei giorni di lunedì, venerdì e domenica l'aereo da questo giro: TPS/CTA/FRL/TPS/FRL/CTA/TPS
Se da Trapani, dove l'aereo pascolerà durante l'inverno non farà altre rotazioni, non arriveranno altre rotte l'aereo starà fermo quattro giorni su sette. Ne vale la pena economicamente per la compagnia aerea ?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Maya16
Vado a memoria ma non penso di sbagliarmi, az faceva pmo cta con un dc8, spesso volavano con i carrelli giu per rafreddare i ceppi dei freni.
 
Ma la follia è questa: nei giorni di venerdì e domenica l'aereo da questo giro: TPS/CTA/FRL/TPS/FRL/CTA/TPS
Se da Trapani, dove l'aereo pascolerà durante l'inverno non farà altre rotazioni, non arriveranno altre rotte l'aereo starà fermo cinque giorni su sette. Ne vale la pena economicamente per la compagnia aerea ?
Col 73, non penso, anche perché la percentuale di riempimento in inverno, sarà irrisoria, con un Atr, cmq dovrebbero pagare anche il noleggio..
A meno ché, con gli incentivi dell' Apt, non coprano buona parte dei costi, altrimenti non si spiega.
O..come scrissi precedentemente, vanno a tentativi..
 
Pensare che nell'anno Domini 2022 per fare 192 km ci sia bisogno dell'aereo o di cinque ore e mezza di viaggio è veramente disarmante.
Dillo a chi preferisce buttar soldi in un aeroMorto che investirli in strade, scuole, acquedotti, sanità.

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
 
Ma la follia è questa: nei giorni di venerdì e domenica l'aereo da questo giro: TPS/CTA/FRL/TPS/FRL/CTA/TPS
Se da Trapani, dove l'aereo pascolerà durante l'inverno non farà altre rotazioni, non arriveranno altre rotte l'aereo starà fermo cinque giorni su sette. Ne vale la pena economicamente per la compagnia aerea ?
Io farei una W tipo TPS/FRL-FRL/CTA-CTA/FRL-FRL/TPS.
Poi gli orari boh. Immagino la mattina presto ci sia più gente che faccia sud-nord che non viceversa, ma tant'è.
 
Io farei una W tipo TPS/FRL-FRL/CTA-CTA/FRL-FRL/TPS.
Poi gli orari boh. Immagino la mattina presto ci sia più gente che faccia sud-nord che non viceversa, ma tant'è.
Così piazzi un singolo volo Forlì Catania da nord verso sud fra l'altro a metà giornata.