This is your flight attendant speaking, I'm about to land your plane

http://www.dailymail.co.uk/news/wor...tendant-helps-land-plane-pilot-falls-ill.html

....e pure si e divertita : It was way more fun than serving meals from the galley
"This is your flight attendant speaking, I'm about to land your plane" che abbia detto questo non ci credo neanche se me lo venisse a dire il Papa in persona. Aveva un CPL scaduto con l'ultimo volo che risaliva a più di venti anni fà!cioè è come se un aereo di AG non lo avesse mai pilotato...

A parte questo è stato un buon esempio di Crew Integration e teamwork!:)

speed

In effetti nell'articolo è specificato che non è stato fatto nessun annuncio in cabina passeggeri riguardo al "cambio di pilota". Non ho capito due cose però:
1- dicono che hanno chiesto se a bordo c'erano piloti disponibili.... come si procede con un compito simile? qualche av ha qualche info a riguardo o magari qualche esperienza da condividere? nel senso, non credo si possa esordire del tipo "bene, ci manca il pilota, se uno tra voi sa pilotare un aereo è il benvenuto in cockpit".... come si fa in casi simili?
2- dice la hostess nell'intervista che erano a circa 1h30 dall'atterraggio a ORD, in questi casi non si dovrebbe dichiarare emergenza ed atterrare nel primo aeroporto disponibile? 90 minuti mi sembrano un tempo molto lungo se ci sono problemi col primo ufficiale.... forse non l'hanno fatto perchè si trattava di un 767 e non c'erano apt disponibili prima di ord? mi sembra strano però.... qualcuno mi illumina please?

In effetti nell'articolo è specificato che non è stato fatto nessun annuncio in cabina passeggeri riguardo al "cambio di pilota". Non ho capito due cose però:
1- dicono che hanno chiesto se a bordo c'erano piloti disponibili.... come si procede con un compito simile? qualche av ha qualche info a riguardo o magari qualche esperienza da condividere? nel senso, non credo si possa esordire del tipo "bene, ci manca il pilota, se uno tra voi sa pilotare un aereo è il benvenuto in cockpit".... come si fa in casi simili?
2- dice la hostess nell'intervista che erano a circa 1h30 dall'atterraggio a ORD, in questi casi non si dovrebbe dichiarare emergenza ed atterrare nel primo aeroporto disponibile? 90 minuti mi sembrano un tempo molto lungo se ci sono problemi col primo ufficiale.... forse non l'hanno fatto perchè si trattava di un 767 e non c'erano apt disponibili prima di ord? mi sembra strano però.... qualcuno mi illumina please?

le "mie sop" dicono che non esiste nessun annuncio al riguardo. Un pilota sta male? Perfetto, uno degli a/v è tenuto a prendere posto sul jumpseat centrale ed è richiesto alla lettura della check-list e sarà istruito dall'operating pilot.
Per gli a/v poi si applica la loro procedura in quanto gli assistenti di volo avranno un componente in meno.
Dichiarare emergenza?
Non ne capisco, ma qui l'aereo ha il pilota a bordo il che è perfettamente in grado di riportare l'aereo a terra. Alcune SOP's di compagnia preferiscono che gli aerei atterrino in aeroporti cosiddetti "familiari" piuttosto che in aeroporti sconosciuti visto e considerato che il primo ufficiale non era affatto in pericolo di vita.

non si fa' nessun annuncio come ha detto la hostess nel video il purser controlla sulla lista passeggeri se ci sono piloti fuori servizio compaiono sulla lista pax!

non si fa' nessun annuncio come ha detto la hostess nel video il purser controlla sulla lista passeggeri se ci sono piloti fuori servizio compaiono sulla lista pax!

Molto probabilmente non ci sono quelli che volano come normali passeggeri

Elaine Dickinson: "There's no reason to become alarmed, and we hope you'll enjoy the rest of your flight. By the way, is there anyone on board who knows how to fly a plane?"

Rumack: "Can you fly this plane, and land it?"
Ted Striker: "Surely you can't be serious."
Rumack: "I am serious... and don't call me Shirley."

Elaine Dickinson: "There's no reason to become alarmed, and we hope you'll enjoy the rest of your flight. By the way, is there anyone on board who knows how to fly a plane?"

Reporter: What kind of plane is it?
Johnny: Oh, it's a big pretty white plane with red stripes, curtains in the windows and wheels and it looks like a big Tylenol!

Ciao
Massimo

Dove sta scritto che se un pilota acquista un biglietto deve identificarsi per comparire come tale sulla lista passeggeri?

Dove sta scritto che se un pilota acquista un biglietto deve identificarsi per comparire come tale sulla lista passeggeri?

Nella teorica possibilità di un default dei piloti e un pilota Airbus si trovasse a bordo di un 777 o addirittura di un DC10 o, siamo esotici, di un IL 96, sareste in grado di riportare a terra tutti sani e salvi, dando per scontato che l'aereo sia in perfetto stato?