The low fares or "no fair" airlines


Attenzione!!!

una delle ragioni per cui ho iniziato questo thread sta nel fatto che, per quanto le low cost abbiano aperto il mercato anche ad altre utenze che prima non potevano permettersi un volo aereo, adesso stanno speculando un pò troppo con furbizia.


Le garanzie del diritto sia comunitario con le convenzioni e leggi si intendono "oggi" sottointese e sottoscritte nel contratto di acquisto del biglietto aereo. Indipendentemente dalla classe di volo le compagnie sono responsabili nei confronti di terzi e quindi non devono eludere con trucchetti la svista dei consumatori.

L'assicurazione esiste nel biglietto indipendentemente dal fatto che la compagnia te ne vuole vendere un'altra. (e a che prezzi poi se consideriamo le assicurazioni di viaggio annuali volontarie)

Il bagaglio per legge viene considerato risarcibile ed in quanto tale dovrebbe essere garantito nel prezzo. Ripeto: che poi venga scorporato alla fine dell'acquisto perchè la compagnia decide di farti un regalo...perchè viaggi con solo 1 borsa perchè viaggi solo per il w-end...questo è relativo!!! Te lo può anche dire: mi fai risparmiare la benzina (ti tolgo 5 euro...ma è diverso che fartene pagare 90 al check in perchè secondo il mio regolamento interno uno deve viaggiare con la borsa di Barbie)

In relazione al chilometraggio di un viaggio... su quello aereo si dovrebbe (ecco l'attesa di una regolamentazione europea che si sottintende alle convenzioni esistenti) includere dei bagagli in certe misure come dei requisiti minimi.

Se iniziano a farlo le compagnie aeree...domani lo fanno le ferrovie e poi gli autobus ecc.

La funzione di Stato in Italia viene vista come optional, quando deve tutelare un numero di cittadini e non il singolo. A fare la legge non dovevano neanche pensarci 2 volte che sia di sinistra destra ecc. Anzi doveva direttamente intervenire un organo di controllo per disciplinare le leggi già esistenti. Questo è il colmo!

La compagnia aerea per funzionare e questo sicuramente può essere confermato nel forum da persone che hanno competenze aeree ( ...io le ho solo studiate le leggi) deve avere dei requisiti per il trasporto passeggeri...e bagagli incluse le tante garanzie.

sul fatto che la deregulation nel settore aereo abbia spinto le compagnie a politiche commerciali quantomeno discutibili, questo è fuori di dubbio, e credo che tutti possano concordare.
il fatto, però, che possano essere considerare 'dovute' prestazioni che, invece, in sede di stipula di contratto (ovverosia nel momento in cui si acquista il biglietto) erano state esplicitamente escluse da chi il contratto lo stava sottoscrivendo, -che è poi il tema della discussione- mi pare francamente poco giustificabile.
In nessun regolamento è citata la necessità di includere il bagaglio nel prezzo del biglietto, bensì è giustamente evidenziato l'obbligo per il vettore di risarcire il passeggero nel caso di perdita, sottrazione o danneggiamento. Va da sè che se non c'è bagaglio in stiva non c'è obbligo di risarcimento, ma una è conseguenza dell'altra !
Ogni servizio ha un costo; come ha un costo il catering a bordo, ha un costo pure l'handling e la movimentazione dei bagagli; e non mi pare che nessuno abbia mai messo in discussione il fatto che alcune compagnie -anche major- abbiano abolito o messo a pagamento il servizio a bordo.
Quanto all'assicurazione facoltativa lo scandalo, semmai, è la pretesa di alcune compagnie aeree di delegare a questa la risoluzione di controversie che, invece, sono di competenza delle compagnie stesse; qui le regole ci sono, ma a quanto pare non sono rispettate.
A margine faccio notare che anche i taxi e alcune compagnie di bus, soprattutto per viaggi internazionali, fanno pagare i bagagli 'a pezzo'
 
Ultima modifica:
sul fatto che la deregulation nel settore aereo abbia spinto le compagnie a politiche commerciali quantomeno discutibili, questo è fuori di dubbio, e credo che tutti possano concordare.
il fatto, però, che possano essere considerare 'dovute' prestazioni che, invece, in sede di stipula di contratto (ovverosia nel momento in cui si acquista il biglietto) erano state esplicitamente escluse da chi il contratto lo stava sottoscrivendo, -che è poi il tema della discussione- mi pare francamente poco giustificabile.
In nessun regolamento è citata la necessità di includere il bagaglio nel prezzo del biglietto, bensì è giustamente evidenziato l'obbligo per il vettore di risarcire il passeggero nel caso di perdita, sottrazione o danneggiamento. Va da sè che se non c'è bagaglio in stiva non c'è obbligo di risarcimento, ma una è conseguenza dell'altra !
Ogni servizio ha un costo; come ha un costo il catering a bordo, ha un costo pure l'handling e la movimentazione dei bagagli; e non mi pare che nessuno abbia mai messo in discussione il fatto che alcune compagnie -anche major- abbiano abolito o messo a pagamento il servizio a bordo.
Quanto all'assicurazione facoltativa lo scandalo, semmai, è la pretesa di alcune compagnie aeree di delegare a questa la risoluzione di controversie che, invece, sono di competenza delle compagnie stesse; qui le regole ci sono, ma a quanto pare non sono rispettate.
A margine faccio notare che anche i taxi e alcune compagnie di bus, soprattutto per viaggi internazionali, fanno pagare i bagagli 'a pezzo'

Vedrai! tra qualche anno eviteranno anche di dare per scontato che tu abbia il diritto di viaggio: anche se avrai pagato il biglietto ti metteranno l'asterisco e sotto sotto in molto piccolo scriveranno: soggetto a delle condizioni di accettazione entro le 48 ore dalla partenza.

Se questo è diritto...allora descrivetemi il rovescio. ( noooo ma dipende da che parte del collo vedi l'etichetta...!!!)
 
Dipende, se è evidente che si sia stati tratti in inganno è giusto che si venga risarciti, viceversa non mi sembra ne giusto ne corretto accettare di proposito dei rischi perchè la situazione è conveniente salvo poi pretendere che quei rischi non ci siano.

Mi spiego meglio: se io prendo un biglietto FR, sapendo bene cosa rischio, perchè pago 5 euro mentre un'altra compagnia me lo farebbe pagare 200...poi non posso pretendere che mi dia le stesse garanzie e assistenza dell'altra compagnia. (ripeto: SAPENDO a cosa vado incontro, nei casi capestro ovviamente non vale questo discorso)

su questo non ci piove.... per vale la filosofia "se li conosco, li evito!
Infatti non volo mai FR e simili... (potendolo anche permettermi di non volare con loro)
Al massimo posso arrivare ad accettare una compagnia stile Air Berlin che mi pare meno furbetta (poi forse mi sbaglio) anche se ha prezzi non da 1€.
Ma dato che il volo è già di per sè un micro-stress (lavoro o vacanza che sia), non vedo perchè (sempre nel caso personale) debba andarmi a cercare quelle complicazioni cui FR, alla fine, sottopone il pax.
Già solo il concetto che se si è in 2 e si ha un solo bagaglio da 25kg si strapaga, ma si è nella (loro) norma se, sempre in 2, si hanno 2 pezzi da 15kg, la dice lunga su come sono arzigogolati nella loro struttura tariffaria, non certo user friendly, non certo "verso il consumatore" come invece vogliono sempre far credere in tutte le loro esternazioni.
Non si può assolutamente parlare di truffa, di circonvenzione di "incapace", quello no.
Ma sicuramente di pratiche commerciali piuttosto discutibili.
Molto discutibili, anche se indicate a priori e doverosamente accettate al momento della prenotazione.
 
sulla chiarezza delle offerte si può discutere, ma sulla liceità ed anche in certo senso sulla convenienza globale di far pagare il bagaglio da stiva come extra il mio parere è positivo. Personalmente viaggio con solo bagaglio a mano una volta su 10, cosa che fa risparmiare sull'handling, e mi fa piacere che questo risparmio venga indirettamente trasferito a me, mentre con una compagnia tradizionale pagherei anche per i bauli da circo che certe persone si portano appresso...
 
ecco un esempio della serie: "la legge me la faccio io

DSC00284.jpg
 
Ultima modifica:
12/02/2008

Consumers: European Commission steps up pressure on airlines to ensure websites selling tickets fully comply with EU law


On the eve of a meeting of 27 national enforcement agencies and stakeholder groups in Brussels, Vice President Tajani, EU Transport Commissioner and EU Consumer Commissioner Meglena Kuneva have stepped up pressure on airline companies selling tickets on the web to meet their legal obligation to fully comply with all the requirements of EU law. In a joint letter to the airline representatives, the two Commissioners have set out a 30 point checklist of consumer rights which all web pages selling air tickets must respect. Following industry feedback, the checklist will be consolidated. The Commission’s letter requests that members of the airline associations amend all websites to ensure they fully comply with all the listed obligations. A user friendly version of the checklist should also be made available on websites for consumers. The letter informs the airline representatives that the Commission intends to make public the results of “health check” of the sector- an independent study which will identify compliant and non-compliant operators – in May 2009. The work with industry is taking place in parallel with additional efforts by the Commission to increase enforcement controls at national level. Commission Kuneva addressed Ministers at the Competition Council on 1st December 2008 calling on them to concentrate all the necessary additional efforts and resources on the airline investigation to enable a final wrap up in May 2009. The letter from Vice President Tajani and Commissioner Kuneva makes it clear that if national authorities persistently fail to act on violations of the law, the Commission would need to consider infringement procedures.

Commissioner Kuneva said: “My message to the airline industry is very clear, full compliance with EU law is an obligation, not an option. And the patience of consumers across the EU is wearing thin. 60% of websites with irregularities have now been corrected as a result of our EU investigation which is ongoing since September 2007. But there are still too many consumer complaints about hidden charges and fees, and too many cases where pricing is not clear. The Commission is going the extra mile to help the airline industry put its own house in order. But in May 2009, we intend to call time and publish our own compliance report on the sector.”

Vice-President Tajani added:” Thanks to the European law all passengers must have access to the real price to pay in full transparency. This is a big step ahead which allows passengers to compare the prices and choose their carrier on an informed basis. We count on the co-operation of airlines to secure the protection of their consumers: it is in their advantage to guarantee the best quality of services and a fair competition”. “.

CURRENT SITUATION

Enforcement is still ongoing

More than 700 million air tickets are sold every year in the European Union. These sales are highly digitalised but it is clear that the rights of consumers buying such tickets online are still not secure since the Commission continues to receive many complaints about air ticket selling websites. The preliminary work within the European Enforcement network has been intensified following the Airline Sweep investigation in September 2007 when 1 in 3 websites surveyed (137 out of 386 originally checked by the 13 reporting countries) had to be followed up with enforcement action, and the progress report on enforcement in May 2008, when 50% of sites had been corrected.

The Commission has been monitoring developments in the airline sector since then and will produce a “wrap up” final report in May 2009 as well as an assessment of the need for any further action at that time including infringements procedures if necessary.

Two new pieces of legislation

Two major pieces of European legislation improving air passengers’ rights have come into force recently: the Directive on Unfair Commercial Practices and the Air Services Regulation. These two new measures create a clear and straight forward legal framework for business operators selling air tickets. Businesses are of course required to comply with these legal provisions and industry’s role in this process as a representative of the industry’s associations is highly important.

Next steps

Step 1 The Commission has asked industry’s active engagement through their participant business associations and to guide this work has prepared a detailed checklist (attached to memo). The checklist sets out in simple terms all the obligations for websites selling airline tickets at all the various stages of the purchasing process, including. The checklist has been given to industry representatives for consultation or feedback. A consolidated final version will be published in the coming weeks on the Commission’s website.

* Price: Final price indications including all unavoidable and foreseeable charges and fees must be shown from the beginning, customers must be fully informed of payable charges; all optional charges must be offered on an ‘opt in’ basis
* Access to the air fare: the fare should be granted without any discrimination based on nationality or place of residence of the consumer or the geographical location of the travel agent
* Arrangements for payment: all the steps must be clearly indicated so that the customer is fully aware of when the transaction is finalised and on how much s/he is paying
* Language: The language used in advertising and pricing must be maintained throughout the selling process
* Special offers: the number available must be indicated as should the period of availability from the beginning of the booking process.
* Free tickets: Any statements about free tickets must represent getting a valid ticket without any payment of any kind; this also applies to the frequent flyers programmes

Step 2: Stepping up work with Member States. Commissioner Kuneva presented the issue of enforcement to Ministers at the Competitiveness Council on 1 December 2008, appealing to give the resources necessary to make cross border enforcement fully effective. In particular she will urge Ministers to make the airline ticket sweep investigation (the first EU joint enforcement investigation launched in September 2007) a political priority, and concentrating all the necessary resources and efforts at national level to conclude the wrap up report by May 2009.

Step 3: In Spring, the Commission will verify the practices of air-ticket selling websites all over the EU. This will amount to a “health check” or survey of the sector: it will give a picture of compliance with the new rules and it will identify compliant and non-compliant companies. The findings of the study will be presented by May 2009 together with the conclusions of the 2007 joint investigation or sweep on WebPages selling air tickets.

Step 4: Building enforcement capacity – Building on the lessons learned in the first two years of operation of the new CPC (Consumers Protection Cooperation) enforcement network, the Commission will run a series of workshops to look at strengthening the co-ordination of the network in terms of issues such as deadlines for requests from another member state, effective handling of cross border cases, and dealing with different national legal interpretations of the law The results of those discussions will feed into the Communication on Enforcement planned for June 2009. The aim is to strengthen the network’s ability to fully enforce EU law.


fonte: http://lexuniversal.com/en/news/7037


vedere anche:
http://www.traveldailynews.com/pages/show_page/27756

http://www.breakingnews.ie/world/mhidididgbcw/
 
In Europa c'è il libero mercato e delle precisissime regole da rispettare e Ryanair su ognuna di queste regole fà qualche "sbaglio".
Và a guardare il mio thread sul mancato rispetto del Regolamento Comunitario 261/2004 (http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=90283) , sommiamolo a questo e poi vediamo se c'è una tendenza degli italiani a non leggere le condizioni, o se spesso a Ryanair e altri furbacchioni fa comodo che non si leggano le condizioni o che si sia ignoranti in materia, come Ryanair sperava fossero tutte le persone che avevano voli prenotati in partenza o in arrivo su FRL (che ha chiuso di punto in bianco come base passando a BLQ)

come le nostre industrie con l'inquinamento ed il rispetto sicurezza e straordinari....