The ‘Incredible Shrinking Airline Seat’ Gets a U.S. Court Rebuke


tiefpeck

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27 Agosto 2011
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Segnalo questo interessante articolo: https://www.bloomberg.com/news/arti...es-faa-over-incredible-shrinking-airline-seat

Riassumendo per chi non ha tempo e/o non può leggere l'inglese:
- una NGO chiamata Flyers Rights ha calcolato che la larghezza media dei sedili di economy negli aerei commerciali USA è scesa da 18.5 pollici agli inizi degli anni 2000 a 17 pollici nella prima metà degli anni 2010, mentre il pitch si è ridotto da 35 a 31 pollici;
- preoccupata in particolare da nuovi configurazioni sui 738 AA (configurati da 189) da 30 pollici di pitch, Flyers Rights ha chiesto alla FAA se non fosse il caso di regolamentare le dimensioni della seduta al fine di garantire lo standard di sicurezza che impone un'evacuazione totale in 90 secondi;
-la FAA ha detto che le attuali misure delle sedute non pongono problemi di evacuazione ma si è rifiutata di rendere pubblici i dati usati a sostegno di questa affermazione dicendo che si tratta di documenti con segreti commerciali;
- il giudice della US Court of Appeals ha ordinato alla FAA di riconsiderare la richiesta di Flyers Rights e di rendere noti i documenti (anche in forma parziale ovvero limitatamente alle parti in causa). Il giudice non ha ordinato alla FAA di stabilire dimensioni minime di seduta.

Premesso e sottolineato che non vorrei finire nella solita polemica su come si vola negli USA, mi pare una discussione ben strutturata ed interessante visto che potrebbe applicarsi anche nel resto del mondo.
 
E' un percorso scivoloso e ricco di insidie. Cosa succederebbe se la UE dovesse emanare norme con una larghezza minima dei sedili "casualmente" uguale a quella utilizzata di Airbus sui 320 che è maggiore di quella permessa dai sedili del 737?
Stesso discorso tra A330/350 e 787 (con layout 3-3-3).
 
E' un percorso scivoloso e ricco di insidie. Cosa succederebbe se la UE dovesse emanare norme con una larghezza minima dei sedili "casualmente" uguale a quella utilizzata di Airbus sui 320 che è maggiore di quella permessa dai sedili del 737?
Stesso discorso tra A330/350 e 787 (con layout 3-3-3).

Stai tranquillo, non è ancora arrivato il giorno in cui la UE si mette a fare protezionismo per difendere gli interessi delle aziende continentiali. ;)