The 15 most and least profitable airlines

EY460

Principiante
Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,328
73
96
Sydney (NSW), AUS (X)
http://aviationblog.dallasnews.com/...ong-the-worlds-most-profitable-airlines.html/

Rank Best Margin
1 Copa (Panama) 22%
2 Spirit (U.S.) 18%
3 Allegiant (U.S.) 16%
4 Republic (U.S.) 16%
5 Ryanair (Ireland) 15%
6 Alaska (U.S.) 14%
7 Japan Airlines (Japan) 12%
8 Aegean (Greece) 12%
9 Hainan Airlines (China) 12%
10 Delta (U.S.) 11%
11 easyJet (U.K) 11%
12 WestJet (Canada) 11%
13 Southwest (U.S.) 11%
14 American (U.S.) 10%
15 Air Arabia (United Arab Emirates) 10%

Rank Worst Margin
1 Pakistan Int’l (Pakistan) -27%
2 SpiceJet (India) -16%
3 Jet Airways (India) -9%
4 Malaysia Airlines (Malaysia)+ -8%
5 Tigerair (Singapore) -8%
6 Thai Airways (Thailand) -7%
7 AirAsia X (Malaysia) -7%
8 Skymark (Japan) -6%
9 Garuda (Indonesia) -6%
10 Air Berlin (Germany) -6%
11 Philippine Airlines (Philippines) -4%
12 Volaris (Mexico) -3%
13 Virgin Australia (Australia) -3%
14 Kenya Airways (Kenya) -3%
15 Norwegian (Ireland) -2%

Solo io trovo preoccupante il fatto che tra le 13 peggiori ce ne sono 3 facenti parte della Etihad Equity Alliance?

Manca AZ tra le peggiori, dopo anni di turbolenze fa piacere vedere il gruppo Aegean tra le migliori.

Solo io trovo preoccupante il fatto che tra le 13 peggiori ce ne sono 3 facenti parte della Etihad Equity Alliance?

Direi di no anche perché siamo sempre convenuti, abbastanza uniformemente, che EY più che tentare di acquisire per creare alleanza cercasse di accaparrarsi moribondi per far più che altro numero.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Spiace vedere MH in queste condizioni: una delle migliori compagnie per servizio. Purtroppo sta pagando i due incidenti che dipendono molto poco da loro. Quest' estate l' ho presa 6 volte per voli interni e per DPS, davvero ottimo servizio, puntuali.
Strano vedere Air Asia in queste posizioni: pensavo andasse piuttosto bene. Il Klia2 é davvero molto bello e offre tanti voli, a basso prezzo, per molte destinazioni in Asia. Pur essendo una low cost offre un servizio decisamente superiore alle europee (quest' estate ho viaggiato con loro e nonostante mi abbiano cancellato il volo, mi hanno offerto un servizio di assistenza e rebooking piuttosto buono per esssere una low cost, soprattutto paragondolo alle nostre; sto ancora aspettando due rimborsi per voli cancellati da Vueling risalenti oramai a 2 anni fa....).

Direi di no anche perché siamo sempre convenuti, abbastanza uniformemente, che EY più che tentare di acquisire per creare alleanza cercasse di accaparrarsi moribondi per far più che altro numero.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Da sempre mi è sfuggita la logica di questo concetto, per un semplice motivo: già che acquisisci, puoi mettere in atto interventi strutturali che migliorino la situazione, di modo da avere dei ritorni economici senza per questo inficiare la logica del "fare numero".

Strano vedere Air Asia in queste posizioni: pensavo andasse piuttosto bene. Il Klia2 é davvero molto bello e offre tanti voli, a basso prezzo, per molte destinazioni in Asia. Pur essendo una low cost offre un servizio decisamente superiore alle europee (quest' estate ho viaggiato con loro e nonostante mi abbiano cancellato il volo, mi hanno offerto un servizio di assistenza e rebooking piuttosto buono per esssere una low cost, soprattutto paragondolo alle nostre; sto ancora aspettando due rimborsi per voli cancellati da Vueling risalenti oramai a 2 anni fa....).

C'è da dire che quella nella classifica è solo Air Asia X, che è solo una delle tante compagnie che ruotano nell'orbita Air Asia.

Da sempre mi è sfuggita la logica di questo concetto, per un semplice motivo: già che acquisisci, puoi mettere in atto interventi strutturali che migliorino la situazione, di modo da avere dei ritorni economici senza per questo inficiare la logica del "fare numero".

Cade a fagiuolo un interessante articolo di CAPA su Etihad ed i suoi Equity Partners che ho postato nel thread apposito:
http://www.aviazionecivile.org/vb/s...gnie-aeree-nella-sua-sfera-d-influenza/page13

C'è da dire che quella nella classifica è solo Air Asia X, che è solo una delle tante compagnie che ruotano nell'orbita Air Asia.

infatti e' la sussidiaria di Air Asia, che opera I voli long haul dal Klia. Questo ci fa capire che le LC sul lungo raggio fanno davvero fatica ad esistere

infatti e' la sussidiaria di Air Asia, che opera I voli long haul dal Klia. Questo ci fa capire che le LC sul lungo raggio fanno davvero fatica ad esistere

Ci sarà un motivo se, a livello mondiale, le low cost che operano sul lungo raggio si contano sulla dita di una mano.

Sul LR, personalmente, non prenderei MAI una low cost, anche se buona come Air Asia.