Thai e spese di emissione

Dwarf

Utente Registrato
29 Ottobre 2006
460
0
0
Emilia Romagna.
Ho notato che Thai ha tolto la possibilità di prenotare online voli dall'Italia, in realtà è possibile prenotare ma per il pagamento e l'emissione dei biglietti è necessario rivolgersi alle agenzie Thai di Roma o Milano. C'è però una piccola sorpresa.... le spese di emissione:

A) Economy Class

Biglietto cartaceo € 100,00
Biglietto elettronico € 90,00

B) Royal First e Royal Silk Class

Biglietto cartaceo € 160,00
Biglietto elettronico € 150,00

http://www.thaiairways.co.it/index.php/thai/news#

Notevole i dieci euro di sconto se si sceglie l'e-ticket [:308]

Citazione:Messaggio inserito da Dwarf

Ho notato che Thai ha tolto la possibilità di prenotare online voli dall'Italia, in realtà è possibile prenotare ma per il pagamento e l'emissione dei biglietti è necessario rivolgersi alle agenzie Thai di Roma o Milano. C'è però una piccola sorpresa.... le spese di emissione:

A) Economy Class

lo fa anche AZ e, credo, altri ancora. Serve ad abituare i più refrattari al biglietto elettronico, che comporta meno costi per le compagnie. [:306]

Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo

A) Economy Class

lo fa anche AZ e, credo, altri ancora. Serve ad abituare i più refrattari al biglietto elettronico, che comporta meno costi per le compagnie. [:306]

scusa ma hai colto una minima parte della domanda,che era:

è giusto che OGGI ,col mercato internet
THAI si comporti come una qualsiasi agenzia viaggi che applica spese di dossier elevate?

la thai si avvantaggia di un mercato italiano che NON offre altri voli diretti su bkk a parte la CHINA
adesso verifico se altri voli thai da germania o ch o gb fan la stessa cosa

In effetti €90 per l'emissione di un e-tkt acquistato via internet sono un furto. Per fortuna che ci sono Expedia, Edreams e tutti gli altri.

Questa pratica vale solo per l'Italia. Bah

Ti sorprende? Prova a chiamare LH in Italia (a pagamento) e negli USA (gratis). Prova a chiamare una qualsiasi banca in Italia (numero verde per informazioni su come aprire un conto, numero a pagamento per quasi tutto il resto), poi vai negli USA e trova una banca con numero a pagamento, se ci riesci.
Noi consumatori italiani siamo dei babbei.

Questa pratica vale solo per l'Italia. Bah

No, purtroppo sembra non valere solo per l'Italia, almeno per quanto riguarda TG. E mi dispiace sinceramente, perché TG è un'ottima compagnia, che ho preso spesso, trovandomi sempre bene. C'è almeno un precedente.

Poco dopo lo Tsunami del 2004, mi trovavo a Cape Town, e avevo bisogno di un biglietto CPT-JNB-BKK. Il primo segmento era naturalmente operato da SA, e il secondo da TG (o da SA in c/s con TG, non ricordo più).

Il sito Thai non mi consentiva di acquistare un e-ticket (forse perché il primo segmento era SA, o perché CPT non era ET candidate), e quindi mi sono recato nella prima agenzia che ho trovato.
Ho rinunciato a far emettere il biglietto, e ho scelto un'altra compagnia per andare a BKK, non appena la signorina dell'agenzia mi ha informato che le spese di emissione ammontavano a 70 USD (non ricordo l'equivalente in Rand, ma la cifra era quella).

Di fronte alla mia perplessità, l'impiegata mi ha risposto (ve la dico come me l'hanno venduta, ma non mi convince affatto</u>) che, date le condizioni critiche in cui versava la Thailandia a seguito del recente Tsunami, TG aveva deciso di stringere la cinghia e aumentare notevolmente i costi di emissione per far fronte alle perdite.

Sono passati 3 anni da allora e, evidentemente, l'"effetto Tsunami" (per così dire) si è esteso anche all'Italia!!

PS. Le suddette spese di emissione - sempre a quanto mi disse l'agenzia - sarebbero state identiche anche se avessi ritirato il biglietto presso un ufficio TG (o un suo GSA).

Anche Eurofly fa pagare i diritti di emissione in modo spropositato. Secondo me dovrebbero vietare per legge questa "truffa" se si acquista direttamente dal sito aereo della compagnia aerea che si sceglie per volare.

Citazione:Messaggio inserito da davidegr

Anche Eurofly fa pagare i diritti di emissione in modo spropositato. Secondo me dovrebbero vietare per legge questa "truffa" se si acquista direttamente dal sito aereo della compagnia aerea che si sceglie per volare.

Perché vietarla per legge? E' sufficiente non acquistare il biglietto da chi propone simili tariffe di emissione.

@ mostromarino

Citazione:Messaggio inserito da mostromarino

ho provato a chiedere un biglietto tg

da francoforte a bkk

niente costi aggiuntivi e mi da questa mascherinahttp://www.thaiair.com/Bookings_Schedules/servicefee.htm

Ciao.

Sono sul sito della Thai (il cui booking engine si basa su un'interfaccia molto rudimentale</u> di Amadeus).
Ho simulato la tua stessa prenotazione (FRA-BKK) e, difatti, confermo che non sono previsti oneri aggiuntivi per l'emissione. Vedo che scrivi dalla Svizzera, e quindi, per curiosità, ho provato a fare anche un ZRH-BKK, ottenendo lo stesso, confortante risultato.

MA...

Quando ho provato a fare un MXP-BKK, il sito mi ha subito dato il seguente messaggio di errore (di cui ho fatto un Copy & Paste), come giustamente lamentava Dwarf:

<<For your selected origin "Milan", only reservation can be made. Online payment cannot be made and electronic ticket cannot be issued online through our website. Please contact THAI ticket office in the country where the journey commences to purchase your ticket.>>

E quindi il problema sta proprio nel fatto che TG, per qualche arcano motivo (... "arcano" mica tanto, perché sarà sicuramente di natura economica), ha scelto di costringere i pax intenzionati a partire da MXP e FCO a sborsare quelle cifre assurde per l'emissione del biglietto.

Torno a dire, la cosa non mi sorprende più di tanto, perché mi ero trovato in una situazione molto simile in Sudafrica 3 anni fa. Io, all'epoca, mi ero tassativamente rifiutato di sottopormi ad un salasso del genere, e avevo poi scelto un'altra compagnia.

Mi fa specie constatare che, a 3 anni di distanza, quello che credevo fosse un caso isolato si sia ora esteso anche all'Italia. Francamente, non riesco a credere che una compagnia seria, attenta ed efficiente come Thai sia scesa a tali livelli, almeno sul mercato italiano.