TG forse ancora A346 sulla BKK-MXP

Hanno le idee chiare in Thai...
Da quando operano a Milano hanno cambiato diverse volte il tipo di aeromobile

Hanno iniziato con l'MD-11, mossa a dir poco errata per una tratta biz come Milano, poi 744, l'A345, A346 e 772ER.

Sul sito non è nemmeno riportata la 4° frenquenza su MXP

Se confermato sarebbe l'ennesimo esempio della gestione pasticciona di TG. Offrire la F (presente sui loro 346, non sui 772) su un volo ogni 4 è un nonsenso, sia che la vendano come tale sia come J.

Marco

io avrei messo l'a340 nell'invernale e il 747 nell'estivo (visto ke cè molto traffico tra italia e sud est asiatico)... aggiornerei inoltre il sito italiano di thai,, ke non ti da ancora la possibilità di prenotare online, e ti da poke notizie recenti riguardanti la thai e i suoi voli

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
Non mi era uscito il popup, comunque se guardi nlle destinazioni ed orari non è inserita.
è gia buona che hanno messo il pop-up perchè tutto il sito italiano meriterebbe un aggiornamento. Probabilmente rispecchia un po' la gestione italiana di Thai

Speriamo di no. Tra l'altro non si è più saputo nulla del BKK-MXP-BCN.

Ho sentito cosi anch'io dai personali Thai a BKK e dicono anche che per suo 50tessimo anniversario la compagnia farà un special scherme
su alcuni suoi aerei.
Ho prenotato il volo a febbraio mi danno B777 ! Boh !

Diamo un'occhiata alle configurazioni dei 772 e dei 346 TG.

I 777ER hanno 292 posti, di cui 30 in J (layout 2-2-2 e pitch 60") e 262 in Y (layout 3-3-3 e pitch 34").

I 346 hanno solo 267 posti, di cui 8 in F (layout 1-2-1 e pitch 78"), 60 in J (layout 2-2-2 e pitch 60") e 199 in Y (layout 2-4-2 e pitch 34").

Se il cambio macchina fosse confermato su tutte e quattro le rotazioni settimanali, potrebbe essere giustificato da una componente di passeggeri premium che i soli 30 posti di J sul 772 non riescono a soddisfare, e dal voler concorrere ad armi quasi pari con l'offerta a tre classi di SQ.

Comunque i 346 di TG sono mal configurati: quelli di CX -che vanta yield superiori- hanno la stessa configurazione in F e in J, ma riducendo il pitch di Y a 32" hanno 21 sedili in più. Per non parlare di quelli di LH, che in due classi portano fino a 369 passeggeri. Una configurazione tanto comoda si giustificherebbe solo operando su rotte prossime al range massimo a pieno carico della macchina, cosa che non è mai avvenuta. I vettori sono aziende che operano in un mercato ipercompetitivo e con margini ridotti, ma da alcune sue scelte TG sembra vivere sulla luna: si vedano ad esempio l'arlecchino della flotta, le configurazioni strambe, il mantenimento di voli "di bandiera" come il BKK-JFK nonstop nonostante la dubbia profittabilità, o l'indecisione sulla macchina con cui servire MXP.

Marco

Marco, secondo me non hanno una macchina giusta per Mxp... col 772ER i 30 posti di J sono pochini mentre col A346 pur avendo la F (piena) si hanno troppo posti in J (60) e pochi in economy
Affari loro. Le configurazioni delle macchine si studiano in base al proprio network (rotte simili a MXP per lunghezza e tipo di traffico ne hanno diverse), non in base all'estetica o alla filantropia.

Comunque, visto che devono fare i conti con quello che hanno, scelgano il 772 se intendono il loro mercato su MXP prevalentemente leisure, o il 346 se prevalentemente premium; se volessero qualità e quantità potrebbero mandare un 744 a 3 classi riconfigurato, che gli altri sono obsoleti come gli M11. L'importante è evitare il tira e molla.

Marco

L'A346 sarebbe un'ottima macchina per operare la MXP, ma purtroppo ha una scarsa capacità in economy, ma 38 posti in più in classi superiori, dato non trascurabile, che gioverebbe maggiormente la clientela biz. Thai è una compagnia gestita con i piedi; il loro parco macchine è una barzelletta, frutto di un management non troppo capace, ma almeno sanno vendersi e riempiono gli aerei.

Marco, secondo me non hanno una macchina giusta per Mxp... col 772ER i 30 posti di J sono pochini mentre col A346 pur avendo la F (piena) si hanno troppo posti in J (60) e pochi in economy

In effetti hanno delle configurazioni assurde dei loro aeromobili.
Credo che sulla BKK-MXP funzionerebbe bene proprio un B777 configurato alla maniera di AZ(il problema è avercelo però). L'A346 dispone a mio avviso di un numero basso di posti in economica e di un eccessiva offerta in Business. L'aspetto positivo sta nella presenza della First. Non vorrei però che il cambio di aeromobile possa essere dettato dall'esigenza di modificare l'orario del volo della Domenica in modo tale che operi come il Tg941 di mar,gio e sab.
Infatti con la Tg943 della Domenica si sfrutta quasi per nulla l'effetto hub a BKK.