Testo decisione UE sulla continuità sardegna

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,616
1,579
N/D
Alcuni commenti:

Punto 1: sembra di capire che possa essere riammessa anche Alitalia che sia era impegnata a rispettare tutti gli oneri della continuità ma era stata esclusa solo per un vizio formale (ritardo nella consegna domanda)

Punto 2: la continutà non può avere durata superiore ad un anno, il decreto dell'attuale continutà se non sbaglio è entrato in vigore il 1/5/2006, dal prossimo 1/05 non avrà piu' valore, finchè non ne verrà varato uno nuovo conforme a quanto richiesto dalla UE

Punto 3: autorizza chi vuole operare una rotta in maniera indipendente non sottostando al regime della continutia. Questo aprirebbe la strada alle low cost

Punto 4: non ci possono essere dei pacchetti minimi di rotte da sottoporre a continutà. Una compagnia può scegliere di operare anche su una sola rotta senza essere obbligata a prendersele tutte

Punto 5: ogni volta una compagnia annuncia di voler entrare su una rotta per la Sardegna bisogna rivedere il regime di continuità eventualmente esistente per valutare se l'accresciuto livello di concorrenza non faccia si che non sia piu' necessarsio operarla in regime di continuita

Non ho letto bene il provvedimento, lo farò domani o dopodomani, quando avrò un po' più di tempo. Ad ogni modo, il Governo non ha molto margine di manovra, a meno che - come dicevo - non voglia fare ricorso in Corte di Giustizia. Ma ne dubito.

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Alcuni commenti:
Punto 1: sembra di capire che possa essere riammessa anche Alitalia che sia era impegnata a rispettare tutti gli oneri della continuità ma era stata esclusa solo per un vizio formale (ritardo nella consegna domanda)
Solo? Perchè se tu fai un concorso pubblico e non presenti la domanda entro i termini non ti ritieni giustamente escluso da un vizio formale? Poi informati meglio..non trattasi di ritardo ma di negligenza e mancata presentazione..fatta solo quando i media l'hanno "svergognata" per l'ennesima volta...eppure mi sembra che di personale non sono proprio alle strette...sai invece qual'è la realtà? che se ci fosse stata AZ l'UE non si sarebbe pronunciata....

Punto 2: la continutà non può avere durata superiore ad un anno, il decreto dell'attuale continutà se non sbaglio è entrato in vigore il 1/5/2006, dal prossimo 1/05 non avrà piu' valore, finchè non ne verrà varato uno nuovo conforme a quanto richiesto dalla UE
...bhè certo tenere questi prezzi per tre anni....

Punto 3: autorizza chi vuole operare una rotta in maniera indipendente non sottostando al regime della continutia. Questo aprirebbe la strada alle low cost
Cosi almeno durante i voli estivi gli aerei si riempiono...certo non sarà turismo d'elite come quello che ci sta ora...arriverà chiunque con i prezzi stracciati dei voli low-cost...

Punto 4: non ci possono essere dei pacchetti minimi di rotte da sottoporre a continutà. Una compagnia può scegliere di operare anche su una sola rotta senza essere obbligata a prendersele tutte
Anche qui nessuna novità mi sembra...il bando di assegnazione era abbastanza chiaro.....

Punto 5: ogni volta una compagnia annuncia di voler entrare su una rotta per la Sardegna bisogna rivedere il regime di continuità eventualmente esistente per valutare se l'accresciuto livello di concorrenza non faccia si che non sia piu' necessarsio operarla in regime di continuita
finale a sorpresa direi....il residente è quello che è più penalizzato....perchè personalmente alla corsa hai prezzi stracciati non ci credo...e quindi si ritornerà alla vecchia maniera...ovvero che chi è su un isola per fare 250km deve sborsare un capitale e ha una sola scelta...

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Non ho letto bene il provvedimento, lo farò domani o dopodomani, quando avrò un po' più di tempo. Ad ogni modo, il Governo non ha molto margine di manovra, a meno che - come dicevo - non voglia fare ricorso in Corte di Giustizia. Ma ne dubito.

Quello che sembra piu' imminente è la scadenza dell'attuale decreto già l'1/05 dal 02/5 vigerà il libero mercato in attesa di un ulteriore decreto che recepisca le osservazioni UE

Citazione:Messaggio inserito da soromax

Anche qui nessuna novità mi sembra...il bando di assegnazione era abbastanza chiaro.....
Che il testo fosse chiaro è una cosa, che qui si dica un'altra cosa altrettanto.

Il testo UE dice che le rotte dovranno essere assegnate tutte singolarmente, non è stato cosi con l'attuale testo della CT.

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Soromax...sinceramente non capisco questa tua acidita' ;)

Vedi Abe...non è acidità...e che "noi" sardi abbiamo fatto tanto per ottenere questa continuità territoriale e forse se il tutto fosse stato fatto 10 anni prima.....perchè dobbiamo confondere un nostro diritto con il problmea di chi viene in Sardegna a fare turismo? A noi sardi la C.I. sta bene cosi com'è...non sta bene a chi comanda...a chi dirige, perchè sono stati esclusi dai giochi personaggi e realtà importanti....il caso che hai scritto tu e che qualcuno ha scritto che era un caso limite..di fatto non lo è...credimi..siamo sempre stati penalizzati negli spostamenti..per andare a Roma a fare un TAC nel 1982 si spendevano di aereo A/R da Olbia la bellezza di 800.000 di vecchie lire....io appartengo a quelle persone che per un caso limite..ha visto ammalarsi la propria madre non avendo la possibilità di poter fare quel cavolo di viaggio a Roma...e quando l'ha fatto era troppo tardi....
Scusate l'OT.....

il punto due cosi era, cosi è sempre stato, cosi rimane....hai commentato facendo un copia/incolla....

No, l'attuale decreto è valido tre anni non uno.

Si scusami ho inteso male il messaggio....pensavo al rinnovo tacito...chiedo venia...

Citazione:Messaggio inserito da goafan
Che il testo fosse chiaro è una cosa, che qui si dica un'altra cosa altrettanto.
Il testo UE dice che le rotte dovranno essere assegnate tutte singolarmente, non è stato cosi con l'attuale testo della CT.

Invece a me sembra che si dica esattamente la stessa cosa ma vista da un punto di vista diverso: cosi si avantaggia la compagnia, chiunque essa sia, che andrà ad essere competitiva solo nei voli con un LF maggiore verso i grandi APT...e cosi il residente che si deve spostare in un APT minore si deve prendere ciò che passa il convento....il pacchetto cumulativo era stato istituito proprio per questo...e i risultati si sono evidenziati subito....l'assegnazione delle tratte singole non è un vantaggio.....tutt'altro....io scrivo sempre considerando il periodo da Ottobre ad Aprile...e da residente...

Vedi Abe...non è acidità...e che "noi" sardi abbiamo fatto tanto per ottenere questa continuità territoriale e forse se il tutto fosse stato fatto 10 anni prima.....perchè dobbiamo confondere un nostro diritto con il problmea di chi viene in Sardegna a fare turismo? A noi sardi la C.I. sta bene cosi com'è...non sta bene a chi comanda...a chi dirige, perchè sono stati esclusi dai giochi personaggi e realtà importanti....il caso che hai scritto tu e che qualcuno ha scritto che era un caso limite..di fatto non lo è...credimi..siamo sempre stati penalizzati negli spostamenti..

quoto in pieno [:305][:305] non è facile stare isolati e non aver quella cifra per poter raggiungere l'altra parte del mare......

Vedi Abe...non è acidità...e che "noi" sardi abbiamo fatto tanto per ottenere questa continuità territoriale e forse se il tutto fosse stato fatto 10 anni prima.....perchè dobbiamo confondere un nostro diritto con il problmea di chi viene in Sardegna a fare turismo? A noi sardi la C.I. sta bene cosi com'è...non sta bene a chi comanda...a chi dirige, perchè sono stati esclusi dai giochi personaggi e realtà importanti....il caso che hai scritto tu e che qualcuno ha scritto che era un caso limite..di fatto non lo è...credimi..siamo sempre stati penalizzati negli spostamenti..per andare a Roma a fare un TAC nel 1982 si spendevano di aereo A/R da Olbia la bellezza di 800.000 di vecchie lire....io appartengo a quelle persone che per un caso limite..ha visto ammalarsi la propria madre non avendo la possibilità di poter fare quel cavolo di viaggio a Roma...e quando l'ha fatto era troppo tardi....
Scusate l'OT.....

Quel che non capisco io è il perché un vostro sacrosanto diritto (la facilità di spostarvi in Italia) debba essere ottenuto a spese di altri cittadini italiani, quale l'attuale sistema è.

Vivete in una regione a statuto speciale, con i benefici economici (per la regione intendo) che questo comporta, perché allora non è la regione stessa a finanziare la CI in modo che non gravi sulle spalle di noi altri italiani?

Basterebbe che la regione pagasse alle compagnie aeree un tot a passeggero sardo, purché queste applicassero per questi passeggeri prezzi calmierati.

Così facendo faremmo contenti tutti, non avremmo problemi di bandi, di mercato falsato, di monopoli etc etc

Troppo difficile? O troppo dispendioso? (ma temo che si voglia la botte piena e la moglie ubriaca...)

Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ
Quel che non capisco io è il perché un vostro sacrosanto diritto (la facilità di spostarvi in Italia) debba essere ottenuto a spese di altri cittadini italiani, quale l'attuale sistema è.

Vivete in una regione a statuto speciale, con i benefici economici (per la regione intendo) che questo comporta, perché allora non è la regione stessa a finanziare la CI in modo che non gravi sulle spalle di noi altri italiani?

Basterebbe che la regione pagasse alle compagnie aeree un tot a passeggero sardo, purché queste applicassero per questi passeggeri prezzi calmierati.

Così facendo faremmo contenti tutti, non avremmo problemi di bandi, di mercato falsato, di monopoli etc etc

Troppo difficile? O troppo dispendioso? (ma temo che si voglia la botte piena e la moglie ubriaca...)
Perchè noi le tasse non le paghiamo[:305][:305]? perchè con i miei soldi devo sostenere le spese che fa la vostra regione eh? perchè con le tasse che paghiamo abbiamo dovuto spendere per raddrizzare la torre di pisa? e la TAV che passa in toscana a noi sardi a cosa serve? tu da firenze prendi l'auto e vai dove cavolo vuoi per tutta ITALIA io prendo l'auto e al massimo posso arrivare a santa teresa...... prendi il teno e poi andare anche in europa io prendo il treno e al max arrivo a golfo aranci, e in più aggiungo non è un mio diritto far parte dell'Italia?

Citazione:Messaggio inserito da ogianne
Perchè noi le tasse non le paghiamo[:305][:305]? perchè con i miei soldi devo sostenere le spese che fa la vostra regione eh? perchè con le tasse che paghiamo abbiamo dovuto spendere per raddrizzare la torre di pisa? e la TAV che passa in toscana a noi sardi a cosa serve? tu da firenze prendi l'auto e vai dove cavolo vuoi per tutta ITALIA io prendo l'auto e al massimo posso arrivare a santa teresa...... prendi il teno e poi andare anche in europa io prendo il treno e al max arrivo a golfo aranci, e in più aggiungo non è un mio diritto far parte dell'Italia?
1) la Toscana non è una regione a statuto speciale.
2) non si può confondere un "diritto ad un servizio" con la costruzione di un'infrastruttura... non ha senso.
la TAV in Toscana non è detto che in futuro anche tu lo possa incidentalmente utilizzare, un continentale non avrà mai accesso alla C.T. : nonostante tutto queste due cose sono finanziate con i soldi di tutti.

Faremmo contenti i passeggeri, ma non Meridiana e il suo bisogno di monopoli per stare in piedi.

La C.T. è l' equivalente di un bilaterale fra Sardegna e Italia continentale, che assegna alla compagnia sarda quota di mercato garantita, monopolio delle tratte etc.
Anzi, in realtà è un "monolaterale", perché i continentali si limitano a pagare il conto. Come si dice in un' altra Regione "chiagne e fotte", da una parte si lamentano con i continentali, dall' altra spremono i loro portafogli, senza ritegno.

No..non è esattamente cosi...qui non si tratta di volere la botte piena e la moglie ubriaca..se vogliamo entrare nei meriti di ciò che spetta alla Regione a Statuto Speciale bene...ma attenzione allora, perchè le variabili in gioco diventano maggiori e più importanti: sappi però che è già lo Stato italiano debitore verso la Regione Sardegna per parecchie dicine di migliaia di euro, non il contrario...vedi servitù militari (perchè nella nostre Regione oltre che prendere il sole si simulano anche le guerre...); il tuo discorso è molto ampio e va oltre la Continuità Territoriale. La domanda è questa: perchè dev'essere la regione a finanziare la C.I. quando è parte dello Stato Italiano..che finanzia cani e porci (gli esempi li risparmio...)e come tale deve garantire gli spostamenti dei suoi abitanti? La normativa e il bando è stato fatto per porre alle stesse compagnie dei vincoli e degli obblighi (gli aerei partono anche vuoti, per obbligo!)...la liberalizzazione penalizza il passeggero perchè è vero che il prezzo sarà più basso, ma di quanto? non penso scenda oltre certi limiti però essendo un mercato libero le compangie farebbero il bello e cattivo tempo...anche le low-cost sono nel mercato per fare soldi, e sono sicuro che in inverno su OLB e CAG non ci voleranno.....

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Faremmo contenti i passeggeri, ma non Meridiana e il suo bisogno di monopoli per stare in piedi.
La C.T. è l' equivalente di un bilaterale fra Sardegna e Italia continentale, che assegna alla compagnia sarda quota di mercato garantita, monopolio delle tratte etc.
Anzi, in realtà è un "monolaterale", perché i continentali si limitano a pagare il conto. Come si dice in un' altra Regione "chiagne e fotte", da una parte si lamentano con i continentali, dall' altra spremono i loro portafogli, senza ritegno.

Ancora non capisco perchè te la prendi tanto con IG con affermazioni, talvolta pesanti e che non sono passate certo inosservate a chi di dovere, e sentenze che proprio non si addicono alla tua figura di moderatore..giusto per fare chiarezza il monopolio da te citato non riguarda solo IG ma anche AP e fino a due anni fa anche AZ, un bando pubblico della Regione Sardegna fatto per tutelare i residenti,..tra l'altro compagnie italiane caro moderatore..perchè è in questo caso che non si vuol avere la botte piena e la moglie ubriaca...ma noi italiani siamo cosi, non c'è niente da fare....se in Sardegna non ci puoi venire a farti le vacanze vai in Europa che costa meno....è questo il nocciolo della questione...noi abbiamo le belle spiaggie...perfetto se non puoi venire in aereo vieni in macchina, nessuno te lo impedisce ci sono ben quattro compagnie di navigazione scegli pure quella più economica....a chi piace la Sardegna ci viene ugualmente.....questo è turismo......

...sappi però che è già lo Stato italiano debitore verso la Regione Sardegna per parecchie dicine di migliaia di euro, non il contrario...vedi servitù militari (perchè nella nostre Regione oltre che prendere il sole si simulano anche le guerre...);

adesso chiedo che la mia addizionale IRPEF venga girata direttamente alla Sardegna...

a parte che non mi pare sia stato detto che la Sardegna sia debitrice di qualcosa allo Stato Italiano (questo lo dici te..), dai già per scontato che le Low cost non voleranno d'inverno ( mi pare che FR sulla CIA/AHO abbia volato... )
vuol dire che in qualche modo i soldi tornano alla low cost (chiamasi "partita di giro" anzichè "continuità territoriale")...

Ryannair ha basato la costruzione del suo network sulla "partita di giro", sarà così anche per la Sardegna ( non credo su Olbia ma sugli altri due..)