Testata pista 17 R a MXP


Citazione:Messaggio inserito da Pelush

prima del 97 gli avvicinamenti da nord sulle diue piste erano cosa comune
si decollava verso nord ed atterrava verso nord

c'era poco traffico!!!!

Diciamo i decolli verso sud erano frequenti,soprattutto di pomeriggio,ma glia avvicinamenti da nord erano sempre legati a problemi di vento,quindi ben poco frequenti.
 
Citazione:Messaggio inserito da N606BN

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

prima del 97 gli avvicinamenti da nord sulle diue piste erano cosa comune
si decollava verso nord ed atterrava verso nord

c'era poco traffico!!!!

Diciamo i decolli verso sud erano frequenti,soprattutto di pomeriggio,ma glia avvicinamenti da nord erano sempre legati a problemi di vento,quindi ben poco frequenti.
Anche perchè prima del 98 tutti gli avvicinamenti per 17L venivano eseguiti a vista virando s dx una volta sul marker con un sottovento e quindi posizionandosi per un successivo finale 17L.
Allora mi pare non ci fosse una procedura ben definita e pubblicata come adesso
 
Se non erro si dovrebbe procedere ad installare ILS anche su 17R
Piu' che ad un'inversione vera e propria penso che quando gli atterraggi avvengono su lato 17 attualmente questi avvengono solo su 17L mentre con due ILS e ralivi sentieri ottici forse s'implementera' la possibilita' d'atterrare su tutte e due le piste evitando cosi la riduzone della capacita' dello scalo del 50%.
 
Agli ordini!

IMGP5920.jpg
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Se non erro si dovrebbe procedere ad installare ILS anche su 17R
Piu' che ad un'inversione vera e propria penso che quando gli atterraggi avvengono su lato 17 attualmente questi avvengono solo su 17L mentre con due ILS e ralivi sentieri ottici forse s'implementera' la possibilita' d'atterrare su tutte e due le piste evitando cosi la riduzone della capacita' dello scalo del 50%.

Capisco la finalità di aumentare l'efficienza dell'aeroporto in caso di atterraggi da Nord però vanno tenuti in considerazione gli ostacoli ,non pochi ed alti presenti da quelle parti.Diversamente non si spiegherebbe una procedura a goccia (l'attuale) alquanto macchinosa che aumenta le miglia di distanza tra un velivolo e l'altro in avvicinamento ed a volte penalizza anche i conseguenti decolli da 17R.
Convengo allo stesso tempo col dire che se si intraprende tale strada,evidentemente ci sono delle alternative che favoriscono l'aumento di capacità dello scalo quando opera in tale condizioni
[:306]
 
x MXP98
Ciò che m'aspettavo era che si svelasse la possibilità di fare avvicinamenti da nord autentici. Senza ricoorrere alla "goccia".
D'altronde il vecchio Hong Kong prevedeva di peggio, anzi.....
[:306][:306] [:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da Roger

x MXP98
Ciò che m'aspettavo era che si svelasse la possibilità di fare avvicinamenti da nord autentici. Senza ricoorrere alla "goccia".
D'altronde il vecchio Hong Kong prevedeva di peggio, anzi.....
[:306][:306] [:306]
Se ciò che si vede nella foto è effettivamente l'inizio dei lavori del sentiero,evidentemente qualcosa di diverso in pentola sembra bollire.
Sarebbe interessante sentire l'opinione di qualche controllore a MXP
Ciao Roger[:306]
 
MXP98,ROGER staremo a vedere...a quanto pare nessun controllore di volo è in linea e nemmeno chi ne sà una in più del diavolo (vedi I-TIGI)...non ci resta che attendere ma lavori per nulla a MXP non li fanno,quindi...
Ah, una chicca:vicino all'Hangar di Augusta a Cascina costa Domenica ho notato uno strano prefabbricato dell'Enac:chissà che diavolo stanno mettendo??Domenica se è bello faccio qualche foto[:306]
 
Ciao MXP98
Dovremmo sollecitare una visitina in TWR?
A proposito Zurigo non mi sembra messo molto meglio in fatto di ostacoli naturali. Altri casi non li conosco.
[:306] [:306] [:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da sandrokan

MXP98,ROGER staremo a vedere...a quanto pare nessun controllore di volo è in linea e nemmeno chi ne sà una in più del diavolo (vedi I-TIGI)...non ci resta che attendere ma lavori per nulla a MXP non li fanno,quindi...
Ah, una chicca:vicino all'Hangar di Augusta a Cascina costa Domenica ho notato uno strano prefabbricato dell'Enac:chissà che diavolo stanno mettendo??Domenica se è bello faccio qualche foto[:306]
Sei sicuro che il prefabbricato sia di ENAC E NON DI ENAV?
Nel frattempo in questi giorni si sta sostituendo l'ILS della 35R che oramai da parecchi anni funziona solo in CAT2
[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da sandrokan

Si credo che sia ENAV, anzi è proprio ENAV, con tutti questi enti pubblici per di più romani mi incasino sempre...allora visto che ne sai più di me io faccio le foto domenica e tu metti i commenti!ok?:D
NO figurati ci mancherebbe:D,però quel camanotto sta li già da quest'inverno se non sbaglio.
Poi okkio perchè a MXP c'è chi ti controlla anche il filo d'erba,vero ROGER?[:303]