Test in corso per un sistema di rullaggio elettrico

flessibilità pari a 0 perchè? i percorsi degli aerei a terra sia in prevolo che dopo l'atterraggio non sono definiti in ogni caso?

Direi molto interessante...la messa in moto però dovrà avvenire in rullaggio, altrimenti si creerebbero delle code infinite in zona line up....(si chiama cosi?)

Per l'A320 deve avvenire almeno 3 minuti prima del decollo (engine warm up + centre fuel pump test)

Come giá detto, qualsiasi cosa che abbia batterie avrebbe il lato negativo del peso aggiuntivo. Comunque l'APU sarebbe in moto (aria condizionata) quindi tanto vale usare l'energiá da lí (la carica elettrica in condizioni normali é minima e non influisce in maniera sensibile al consumo di carburante della stessa)

Per essere funzionale, dovrebbe avere un bel po' di potenza (immaginiamo la salita di Madrid T1 fino alla T4 o il ponte di AMS per andare alla 36C)

Pensa solo se c'è un raccordo chiuso o decidono di cambiarti piazzola all'ultimo

già..anche questo è vero. Però, vuoi che sono un ferroviere vuoi che mi piace immaginare sempre possibili migliorie, l'idea mi stuzzica. Un sistema di guide e binari mi sembra potenzialmente interessante. Sono anche convinto che l'infrastruttura non debba per forza di cose essere cosi costosa. Se c'è un raccordo X chiuso allo snodo X1 si sgancia la guida 1 e si aggancia la guida 2 che lavora sul raccordo Y. Il tutto con un apparato di controllo degli "scambi" gestito dalla torre. Poi io sono un profano circa aeroporti eh. :)

Ecco qua, fatto. Il miglior sistema di rullaggio elettrico mai inventato.

public%5C_forum_pic%5C484613%5Cp130210_17.09_[02].jpg

avanti il prossimo.

domanda: nessuno al riguardo ha mai pensato ad un sistema di guide annegate nell'asfalto? intendo una guida che scorre su un binario posto al di sotto del piano della pista che tramite un gancio si fissa al carrello anteriore dell'aereo e lo guida durante tutta la fase di prevolo...una volta raggiunta la testa della pista il supporto si sgancia e l'aereo inizia la corsa di decollo. assurdo?

quanti ganci ci vogliono per tirare fuori questi dai jetbridges e metterli in movimento in fila lungo la taxiway, poi dalla taxiway alla runway e via così?

1_option1persair.jpg

Grazie Vipero. Pensa però che decolli :)
Ma per rimanere sull'elettrico, secondo te meglio la versione Porsche (Panamera) o andiamo su una tranquilla Toyota Prius? Poi ho ricordi -ma non foto- di un lunghissimo rullaggio a Irkutsk dal piazzale fino alla testata pista 30 (TU154M Aeroflot) tirati da un camion militare col cassone debitamente zavorrato da blocchi di cemento ...

beh la catapulta delle portaerei non è proprio quello che avevo in mente. Troppo complessa come infrastruttura e progettata con altri intenti. Si tratta semplicemente di una guida che si muove con azionamento elettrico (binario laterale annegato che fornisce alimentazione) con in testa un gancio di tipo automatico che, azionato da remoto, ruota di 90° fissandosi al carrello anteriore dell'aereo. A questo punto viene comandato l'avanzamento o la retrocessione della guida sul binario fino all'intersezione con il binario successivo (esempio dalla piazzola 1 all'inizio del raccordo x) dove il gancio della guida 1 (che guida gli aerei dalla piazzola 1 al raccordo x) viene sganciato e torna alla posizione di partenza. il carrello viene agganciato dalla guida 2 che si occupa di posizionare gli aerei attraverso il raccordo y fino in testata per poi sganciarci e tornare in posizione. Ovviamente tanto è piu grande l'aerostazione tanto è piu complesso il meccanismo, sopratutto se implementato successivamente. Ma se binari guide etc vengono posizonate in fase di costruzione o di ristrutturazione totale secondo me ragionando un po a spanne i costi non sono poi cosi esasperati. Bisogna capire quanto effettivamente si va a risparmiare facendo a meno di macchine per il push back, in risparmio di carburante, comfort acustico etc
Poi le varianti possono essere tante. Anche una guida per ogni piazzola che percorre un percorso circolare e segue l'aereo dalla piazzola alla testata per poi riposizionarsi in piazzola con un apposito binario di ritorno dove le guide tornano "a vuoto". Ovviamente qualcuno ci avrà già pensato e se non esiste evidentemente non conviene...però cosi da profano mi sembrava una cosa da poter approfondire :) Tutto qui :)