Terza pista di Milano Malpensa

Mi pare che si tratti di aree ex demanio militare già da tempo acquisite da SEA. Lonate Pozzolo non deve cedere niente, ma si lamenta perché vuole SOLDI.

La copertura è in gran parte già stata fatta.

sono ulteriori areee in carico al demanio Millitare, aree che ospitavamno la vecchia pista di Cascina Costa, solle quali vi è già il nulla osta del Min Difesa, manca solo il recepimento nel PRG dei comuni interessati.

la copertura va estesa per creare una seconda taxyway inoltre bisogna passare anche sopra la statale (forse si o forse no ... io spero di si)

Ultima modifica da un moderatore:
La terza pista serve per aumentare la capacità nell' eventuale ipotesi di chiusura o riduzione di LIN, infatti oggi anche se si decidesse di chiudere LIN non credo ci sarebbe spazio per trasferire tutti i voli a MXP, questa è quindi una condizione preliminare per non avere piu' alibi alla chiusura di LIN.

Linate non chiuderà mai, ci sarà sempre l'aviazione generale.

L'unica speranza è un eventuale ridimensionamento, temo comunque sia una speranza del tutto vana viste le proiezioni di traffico che la stessa SEA si aspetta.

dopo forse vent`anni
aspettavo mia moglie, ed ero in anticipo di 2 ore

ieri sono andato a Ferno (giusto?) a vedere un po`di aerei....
anche perché leggevo qui spesso di spotters..

mi son piazzato circa alle 12 e ci son rimasto sino alle 13.30
francamente, devo dire che son rimasto esterrefatto dallo scarso traffico

imho

In pratica prevedono crescite dal 4% al 6% annuo sia per LIN che per MXP nei prossimi 5 anni.
, + 6 % a MXP + 6% a lin fanno + 6% è lapalissiano, ma se limitassimo linate al rom mil e ai famosi due movimenti per destinazione con tutto l'eccedente a MXP avremmo un aumento esponenziale perchè ci sarebbe l"effetto transiti con l'arrivo di altri vettori interessati, non capisco perché in SEA si ostinino a preferire due mezze figure come sono adesso i due aeroporti milanesi piuttosto che avere un apt serio e uno che comunque faccia il suo dovere e sia in ogni caso redditizio :sconfortato:

Chiudere o limitare Linate non vuol dire un trasferimento totale di voli da un aeroporto all'altro. Se si chiude Linate, Malpensa avrà un numero di passeggeri superiore all'attuale ma inferiore alla somma attuale Linate+Malpensa

se si chiude/limita la LIN-FCO, i pax (o buona parte) credo che andrebbero a Roma in AV, non via MXP...