Terremoto in Cile, chiuso l' aeroporto di Santiago

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,199
3,882
http://www.apcom.net/newsesteri/20100227_122802_26871fc_83575.html

Danneggiata zona imbarchi, danni anche alle piste

Roma, 27 feb. (Apcom) - L'aeroporto internazionale di Santiago del Cile è stato chiuso per effetto del violento terremoto che ha colpito il centro del Cile: lo ha reso noto la televisione di Stato cilena. Le scosse hanno danneggiato i viadotti che portano alla zona degli imbarchi nazionali e internazionali, situati al terzo livello del terminal; danni anche alle piste dello scalo. Al momento il bilancio non ancora ufficiale delle vittime del sisma è di 64 morti, la maggior parte nella regione del Maule, una delle più vicine all'epicentro insieme a quella di Bio Bio, sulla quale non si hanno ancora notizie certe.

Immagino ci siano seri danni a tutti gli aeroporti a sud di SCL.

Apprendo ora dalla CNN che anche HNL (Honolulu) ha chiuso per allarme Tsunami!!
Gli Esperti Americani prevedono ripercussioni in Tutta la costa del Pacifico!

E´arrivato ma non ha fatto conseguenze!
certo che pure in campo extraaeronautico i giornalisti non brillano:..alle Hawaii si teme per l´arrivo di onde alte 2 metri !!

Ultima modifica:
E´arrivato all´Isola di pascua ?

Testimoni dall'isola di Pasqua:"Tutto tranquillo"

Sulla base dei primi dati preliminari pervenuti, l'onda di maremoto che ha colpito le coste dell'isola di Pasqua a seguito del forte terremoto verificatosi in Cile avrebbe registrato un'altezza media di 30 centimetri. Un testimone italiano all'Ansa:"Tutto tranquillo".

Roma, 27-02-2010
Sulla base dei primi dati preliminari pervenuti, l'onda di maremoto che ha colpito le coste dell'isola di Pasqua a seguito del forte terremoto verificatosi in Cile avrebbe registrato un'altezza media di 30 centimetri. Lo riferisce il direttore della sezione Sismologia dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), Antonio Piersanti. Questo, afferma l'esperto, "potrebbe indicare che lo tsunami ha una forza minore rispetto a quanto temuto inizialmente, suggerendo un cauto ottimismo rispetto al fenomeno in atto".
Un testimone italiano all'Ansa, "tutto tranquillo"
"Tutto tranquillo" sull'isola di Pasqua nel Pacifico al largo delle coste cilene. E' quanto assicura all'ANSA Alessandro, un italiano che si trova sull'isola. "Sull'Isola di Pasqua e' tutto tranquillo, la situazione e' tornata alla normalita' da almeno 4-5 ore. C'e' stato solo un allarme tsunami precauzionale, hanno evacuato soltanto chi abitava sulla costa per un po' di tempo", scrive il connazionale al sito ANSA.IT.

http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=138345

SCL è ancora chiuso? com'e' la situazione dei voli verso il Cile?
ho degli amici che oggi hanno/avevano un volo da MAD per SCL per poi andare all'isola di pasqua!!

ho degli amici che oggi hanno/avevano un volo da MAD per SCL per poi andare all'isola di pasqua!!

Viste le immagini, mi sa che prima di tornare pienamente operativo ci sarà un bel po' da fare.... Spero che comunque sia al più presto, anche perchè un'aereoporto in piena operatività è essenziale per eventuali aiuti. Un pensiero alle popolazioni

E´arrivato ma non ha fatto conseguenze!
certo che pure in campo extraaeronautico i giornalisti non brillano:..alle Hawaii si teme per l´arrivo di onde alte 2 metri !!

cosa hanno scritto di strano? un maremoto di 2 mt non è come un onda di 2 mt, ma equivale ad una marea di 2 mt, e può fare danni comunque.

Per fortuna che l'allarme sembra rientrato.

Chiuso per almeno tre giorni. A skytg24 hanno fatto vedere gli interni e sembrano venuti giù i controsoffitti

Viste le immagini, mi sa che prima di tornare pienamente operativo ci sarà un bel po' da fare.... Spero che comunque sia al più presto, anche perchè un'aereoporto in piena operatività è essenziale per eventuali aiuti. Un pensiero alle popolazioni

Per gli aiuti a Santiago c'è un altro aeroporto (militare) aperto...c'è da dire che mi sorprende come in un paese ad alta sismicità molto organizzato ed efficiente come il Cile (dove il basso numero di morti nonostante la forza del terremoto dimostra come ormai le strutture siano quasi tutte antisismiche) una struttura come l'aeroporto abbia potuto subire i danni visti in tv...

Quindi con l'aeroporto di santiago chiuso anche l'Isola di pasqua è isolata ! Se non sbaglio ci sono solo voli dal Cile !

Per gli aiuti a Santiago c'è un altro aeroporto (militare) aperto...c'è da dire che mi sorprende come in un paese ad alta sismicità molto organizzato ed efficiente come il Cile (dove il basso numero di morti nonostante la forza del terremoto dimostra come ormai le strutture siano quasi tutte antisismiche) una struttura come l'aeroporto abbia potuto subire i danni visti in tv...

beh cazz....la pista è asfaltata sul terreno...come si fa a farla antisismica?

Ho appena parlato con un collega rientrato da Santiago giovedì, ....un tempismo davvero incredibile! Anche i nostri colleghi ed amici che sono giù stanno tutti bene.

Per quanto riguarda l'aeroporto di SCL i problemi maggiori sembrano essere alla pista: in aerostazione solo vetri rotti e qualche controsoffitto venuto giù.
L'unico danno appariscente è ad una passerella dell'area partenze per l'accesso alla zona check in.

Se SCL non fosse stato pienamente antisismico con quella scossa sarebbe un cumulo di macerie.

beh cazz....la pista è asfaltata sul terreno...come si fa a farla antisismica?

Parlavo delle strutture interne...molto lesionate...quanto alla pista sarebbe interessante sapere se si può fare una pista antisismica..magari c'è qualche ingegnere civile che può dirci qualche cosa...

Ho appena parlato con un collega rientrato da Santiago giovedì, ....un tempismo davvero incredibile! Anche i nostri colleghi ed amici che sono giù stanno tutti bene.

Per quanto riguarda l'aeroporto di SCL i problemi maggiori sembrano essere alla pista: in aerostazione solo vetri rotti e qualche controsoffitto venuto giù.
L'unico danno appariscente è ad una passerella dell'area partenze per l'accesso alla zona check in.

Se SCL non fosse stato pienamente antisismico con quella scossa sarebbe un cumulo di macerie.

Può essere come dici tu..ma la maggiorparte degli edifici di Santiago è rimasta in piedi (soprattutto nella parte moderna)..come del resto in tutto il Cile le strutture antisismiche hanno resistito alla grande (soprattutto se paragonate alle recenti esperienze di Haiti e l'Aquila)..mi stupisco perchè conosco il Cile e la cura con cui la legge prevede l'obbligo di costruire strutture antisisimiche

Può essere come dici tu..ma la maggiorparte degli edifici di Santiago è rimasta in piedi (soprattutto nella parte moderna)..come del resto in tutto il Cile le strutture antisismiche hanno resistito alla grande (soprattutto se paragonate alle recenti esperienze di Haiti e l'Aquila)..mi stupisco perchè conosco il Cile e la cura con cui la legge prevede l'obbligo di costruire strutture antisisimiche

Aggiungo inoltre che il terromoto e' stato mille volte piu' potente di quello di Haiti e L'Aquila!
Direi che il Paragone Haiti- Italia sia calzante!!
Lode invece ad un paese come il Chile ...Meditate gente anche sul ns. bel Paese!!!

Aggiungo inoltre che il terromoto e' stato mille volte piu' potente di quello di Haiti e L'Aquila!
Direi che il Paragone Haiti- Italia sia calzante!!
Lode invece ad un paese come il Chile ...Meditate gente anche sul ns. bel Paese!!!

Qualche anno fa´pensavo che il Cile ci stava raggiungendo..ora so´che ci ha superato..