Tempi di volo sulla FCO-LIN

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Curiosità, sapete qual è il tempo minimo possibile (da quando stacca le ruote da terra a quando ritocca di nuovo l'asfalto) per effettuare un volo di linea FCO-LIN?

E' per capire se, con un maggior efficientamento del sistema, si possa guadagnare qualche minuto.

Ci sono tante variabili. In media sono 50'. E' capitato che alcuni Comandanti, d'accordo con torri di controllo e compatibilmente al traffico, ce ne mettessero 35', ma ovviamente non è sempre così. Più di 50 minuti di volo inizia essere poco appealing per i passeggeri.

anni addietro a una trasmissione del compianto Mike nazionale ci fu una domanda sulla effettiva durata di un volo da linate a roma... la risposta giusta era 42 minuti!

A sto punto, specificate pure che tipo di A/M... :D
perche' credo che sia un dato importante visto che si hanno vel di crociera diverse (ammesso che si riesca a raggiungerla su un volo cosi' corto) e, sopratutto, ratei di salita differenti...

dipende..

se è MD80 con comandante ex ATI abbondantemente sotto i 40...

per tutti gli altri e senza ottantone non c'è storia..:D:D:D:D

ciao ali ce

Per fare tempi sotto o entro i 40', che quindi sono possibili, basta volgarmente "spingere di più sui motori" o ci devono essere altre condizioni favorevoli (magari vento pro, rotta più breve.....)?
E' vero anche che su una relazione come LIN-FCO l'M80 guadagnerebbe qualcosa rispetto agli equivalenti 737 o 320 per le sue caratteristiche tecniche?

34' DC9 30 tratta Lin Fco tra il 1982 e il 1987, dovrei cercare nei libretti per la data precisa

34' sarebbe il record storico?

Per fare tempi sotto o entro i 40', che quindi sono possibili, basta volgarmente "spingere di più sui motori" o ci devono essere altre condizioni favorevoli (magari vento pro, rotta più breve.....)?
E' vero anche che su una relazione come LIN-FCO l'M80 guadagnerebbe qualcosa rispetto agli equivalenti 737 o 320 per le sue caratteristiche tecniche?

34' sarebbe il record storico?

il guadagno grande si ottiene con i "tagli" piu' che andando piu' veloci, in crociera non si guadagna piu' di tanto, con un avvicinamento veloce forse 2-3 minuti.
E con un bel vento in coda.
Allora dopo il decollo da Lin, appena in contatto con le partenze si chiedeva e si otteneva diretto Berok.
Non penso 34' sia il record, mi sembra di ricordare dei 32', poi chissa', i piloti sono un po' come i cacciatori...

Curiosità, sapete qual è il tempo minimo possibile (da quando stacca le ruote da terra a quando ritocca di nuovo l'asfalto) per effettuare un volo di linea FCO-LIN?

E' per capire se, con un maggior efficientamento del sistema, si possa guadagnare qualche minuto.

cosa sarebbe "un maggior efficientamento del sistema" nella tua idea?

diciamo innanzitutto che la fascia oraria conta molto, la densità di "gente intorno" incide abbastanza.
il 42/44 di Airblue ( e non solo) mi pare abbastanza attendibile.

cosa sarebbe "un maggior efficientamento del sistema" nella tua idea?

Credo intendesse tutto ciò che sta a monte e a valle del volo in sé: trasporti da/per apt, check-in, filtri sicurezza, distanza e disposizione gate dedicati, finger vs. interpista, ecc.

Credo, ancora, per capire quanto sia ancora possibile rosicchiare ai tempi di percorrenza in ottica alta velocità ferroviaria: secondo me, al momento, treno e aereo se la giocano ancora, ma se la percorrenza del treno dovesse scendere a 2h 30' ci sarebbe un travaso di traffico tra i due mezzi. Se invece rimane a 3h e si riesce ad "efficientare il sistema aereo" e superare alcuni colli di bottiglia - a terra -, fossi in Moretti mi preoccuperei un po'.

Una cosa che secondo me potrebbe funzionare bene, lato compagnia aerea, è la possibilità di offrire, già in fase di prenotazione, un sistema di NCC/pick-up personalizzato per destinazioni entro i confini comunali milanese e romano, a tariffa fissa.

DaV

39 minuti e 50 secondi cronometrati venerdì scorso sulla AZ 2075 LIN-FCO con EI-DTE
E' la prima volta che mi capita di scendere sotto i 40'